Vai al contenuto

Auto del'Anno 1989


Giulio

Messaggi Raccomandati:

1) Fiat Tipo

fiat_tipo.jpg

Questa è stata l'ultima vera alternativa alla VW Golf. La Tipo fu una Fiat in gamba perchè aveva uno spazio nell'abitacolo che persino le auto di categoria superiore si sognavano (infatti nessuna macchina odierna riesce ancora a copiare tale abitabilità) ed era tecnologicamente avanzata. Attraeva molto per l'allestimento DGT, con la strumentazione digitale, molto futuristica. DObbiamo dire che in quegli anni la Fiat era una campionessa a proporre la strumentazione digitale, facendo su Uno e Tipo.

Peccato, però, che la Tipo aveva una miriade di difetti e la qualità non garantiva molti sorrisi. Malgrado ciò, però, ho sentito molta gente che rimpiange questa macchina.

tipo_01.jpg

Dal 1988 (anno di debutto) al 1993 la Tipo veniva proposta solo con carrozzeria a 5 porte. Solo nel 1993 venne lanciata, in occasione anche del restyling, la versione a 3 porte che non ebbe però molto successo, al contrario della sua "figlia", la Bravo.

tipo_02.jpg

2) Opel Vectra

La Opel, dopo la Kadett e la Omega vincitrici di recenti titoli, manda sulla terra la Vectra, un'auto destinata a non essere un clamoroso successo, ma di dettare almeno il nuovo look della casa, dalla quale prenderà spunto l'Astra.

vectra_21.jpg

La Vectra è stata una vera rivale per la Ford che in quegli anni aveva lanciato sul mercato la Sierra. Negli anni 90, poi, la Opel accetta di sfidare con la nuova Vectra il nuovo asso delal Ford, la Mondeo.

vectra_22.jpg

3) Volkswagen Passat

Un altro passo per la VW. La Passat stava diventando un grandissimo successo. Questa serie era del tutto un altro mondo rispetto alla serie precendente, anche se ha mantenuto soltanto il nome. E' simile alla storia della Panda di 23 anni fa con quella nuova attuale.

Comunque, dopo aver fatto conoscere l'Audi 80 al mondo, ecco qui la Passat.

vw_passat_01.jpg

vw_passat_02.jpg

Si può comunque notare che lo stile inconfondibile della VW non era fra i migliori. Per fortuna che il gruppo Fiat stava ancora lanciando bei modelli!

Questa era la versione SW

vw_passat_05.jpg

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

sulla tipo hai ragione...mio padre è sempre stato soddisfatto della tipo e tempra...ne avrà comprate in totale almeno 5/6....poi è però passato ad auto + sapaziose e diverse:MPV(ww sharan 98') SUV(Santa fe 2002)...

la vw ha avuto qualche problemino,...anche di rifinitura e di omologazione....mentre x la santa fe è contentissimo....è un po' - spaziosa,ma è + sicura e accessoriata e comoda da guidare(cambio aut.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
1) Fiat Tipo

fiat_tipo.jpg

Questa è stata l'ultima vera alternativa alla VW Golf. La Tipo fu una Fiat in gamba perchè aveva uno spazio nell'abitacolo che persino le auto di categoria superiore si sognavano ....

Aggiungo che c'è stato un periodo in cui la sua gamma era davvero vasta...(1990)...ed includeva la 1.8i.e. (lo stesso della Lancia Dedra), la 2.0i.e. GT (stesso motore della Croma) inzialmente riservata ai mercati stranieri e la due litri 16V da 136CV...insomma, davvero tanta carne al fuoco eh... :roll:

2) Opel Vectra

.......La Vectra è stata una vera rivale per la Ford che in quegli anni aveva lanciato sul mercato la Sierra.....

Veramente la Sierra è un modello dell'82, ristilizzato nell'87... :roll:

3) Volkswagen Passat

Un altro passo per la VW. La Passat stava diventando un grandissimo successo. Questa serie era del tutto un altro mondo rispetto alla serie precendente, anche se ha mantenuto soltanto il nome. E' simile alla storia della Panda di 23 anni fa con quella nuova attuale.....

Beh...sì più o meno...la Panda è stata praticamente la stessa per 23 anni (l'unico restyling nell'86). La Passat come spero saprai è nata nel 1974 e nell'81-82 c'è stato già il primo, consistente restyling, seguito da un altro più o meno nell'85 (da sottolineare il fatto che almeno dall'85 in Italia la Passat fu commercializzata solo in versione Familcar, ovvero SW)...poi nell'88 la Passat tutta nuova, quella di cui parli tu. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo e' stata un'ottima auto rovinata dalla motorizzazioni inadeguate 1.4 e 1.6 troppo scarse di Cv, dai materiali interni troppo economici, dalla finitura indegna, dalla qualita' del montaggio ( soprattutto la prima serie ) bassa e dal numero di accessori inadeguati. Ciononostante ha venduto moltissimo, credo risultando la segmento C piu' venduta della Fiat dopo la Ritmo.

Vectra I serie invece e' stato un grandissimo successo ( in Europa ), grazie alla linea accattivante al basso consumo dei motori, alle buone prestazioni ed alle finiture discrete.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2) Opel Vectra

La Opel, dopo la Kadett e la Omega vincitrici di recenti titoli, manda sulla terra la Vectra, un'auto destinata a non essere un clamoroso successo, ma di dettare almeno il nuovo look della casa, dalla quale prenderà spunto l'Astra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.