Vai al contenuto

Dispositivi contro la "Guida in stato di ebrezza"


Messaggi Raccomandati:

Spero che qualche progettista di automobili legga questo topic... Si è parlato che su qualche prototipo potrbbe essere inserito un "rilevatore di ebrezza". Ergo, un autista deve soffiare su un tubo e se il test rileva un tasso alcolico alto, il motore non si accende... Questo mi sa di buffonata perchè basta far soffiare una persona sobria e l'auto si accende... Io avrei pensato di montare un sensore nella corona del volante... In questo caso, viene per forza misurato il tasso alcolico del guidatore... E in caso risultasse "ubriaco" la macchina riuscirebbe a fermarsi di lato in condizioni di sicurezza (ovviamente bloccandosi... Per me è una cosa fattibile... Abbiamo la Delta che si parcheggia da sola, Radar anticollisione ecc... Penso che sia veramente utile... Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

se ho capito bene vuoi fare una macchina con un sensore che blocca l'accensione al contatto con le mani? ok ma il blocco quanto dura? e comunque a meno che non sia retroattivo mi basta farla mettere in moto da qualcun'altro e poi vado tranquillamente a spasso !!

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche esperimento mi pare che sia già stato fatto dalla GM su SAAB.

Il 25% dei decessi negli incidenti automobilistici che si sono verificati lo scorso anno sulle strade europee , sono da attribuirsi alla guida in stato di ebbrezza. Per contribuire a risolvere questo problema Saab sta attualmente sviluppando un esclusivo meccanismo etilometrico in miniatura che aiuterà tutti i guidatori a osservare le leggi in materia.

Il concetto Saab "Alcokey" prevede una piccola fessura sul telecomando dell'auto, in cui il guidatore può soffiare un campione del proprio alito e nel momento in cui il meccanismo rileva una percentuale etilica superiore ai livelli di legge, tramite un transponder, comunica alla centralina elettronica di bloccare il motore.

Questo accessorio, attualmente in fase di collaudo e sviluppo, potrebbe essere presto disponibile presso i concessionari Saab.

La relativa affidabilità e precisione saranno verificate tramite dei test su un prototipo previsto per la Saab 9-5. Il sistema vuole essere un mezzo idoneo e a basso costo per misurare il livello etilico del guidatore senza dover montare nell'auto apparecchiature fisse più costose. In commercio l'Alcokey avrà un prezzo di circa 250 Euro, un decimo rispetto al costo di un sistema fisso installato nella vettura. Saab intende presentarlo in occasione di un seminario sulla sicurezza a Tylösand, in Svezia, nel mese di agosto.

Il concetto "Alcokey" è un elegante adattamento della tecnologia antifurto esistente. Quando il guidatore spinge il tasto "apri portiere" sul telecomando, si accende anche il sensore etilico; a quel punto il guidatore soffia in una piccola fessura situata all'estremità del telecomando e il campione di alito passa attraverso un tubicino interno che contiene un semiconduttore grande come la testa di uno spillo.

Dopo l'analisi del campione, sul telecomando si accende una luce verde o rossa. Se è quella verde ad accendersi, la chiave trasmette un segnale di ok alla centralina elettronica di comando, una funzione supplementare rispetto al segnale trasmesso usualmente dalla chiave per disattivare il bloccamotore, se invece si accende la luce rossa, il segnale di ok non parte e il motore rimane bloccato. Il software che dà le istruzioni al bloccamotore può essere modificato al momento dell'immatricolazione dell'auto in base ai limiti etilici in essere.

L'attuale prototipo "Alcokey" è un'unità separata, lunga circa 10 cm e larga 4, che si abbina alla caratteristica chiave + telecomando di Saab. Nella fase di produzione, grazie a una ulteriore miniaturizzazione, il tutto potrà essere contenuto in un'unica unità tascabile.

A spingere Saab a sviluppare il concetto "Alcokey" sono stati i crescenti allarmi sulla guida in stato di ebbrezza lanciati in Svezia e in molti altri paesi. Le aziende che possiedono un grande parco macchine, con dipendenti che viaggiano molto per lavoro, spingono per dimostrare la propria responsabilità sociale offrendo di serie un meccanismo etilometrico che in alcuni paesi potrebbe addirittura diventare obbligatorio.

Peter Augustsson, Presidente e CEO di Saab Automobile, ha preso particolarmente a cuore il progetto "Alcokey": «L'aumento del consumo di alcol in molti paesi spesso implica un incremento della guida in stato di ebbrezza. In quanto produttore di automobili, Saab vuole fare tutto il possibile per aiutare a prevenire tali comportamenti. Siamo un marchio innovativo, continua Peter Augustsson, e in questa tradizione il concetto Alcokey è una soluzione molto pratica ed efficiente che sarà di aiuto per tutti coloro che vogliono essere sicuri di mettersi al volante solo quando sono in grado di guidare».

Link al commento
Condividi su altri Social

E' facilmente eludibile....

L'unico deterrente serio sono controlli severi e presenti (ovvero ti beccano ogni volta e non 1 su 1000) e pene certe.

Se manca ciò, non si toglieranno mai dalle strade gli ubriachi.

Io tra un mese faccio 8 anni di patente. E quasi 200.000km percorsi.

E non sono MAI stato sottoposto all'etilometro.

Io bevo di mio pochissimo quando guido (tendente a zero) perchè tengo alla mia pelle. Ma avrei potuto benissimo girare ciucco perso e far danni senza che nessuno se ne accorgesse.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se mangio la bagnacauda non è che poi il sensore nella corona mi sbarella e esplode? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un sistema ultrasofisticato di sensori e rilevamento non serve quasi a nulla: se uno è così pirla da far soffiare (riprendendo l'esempi fatto) ad un altra persona nell'etilometro integrato per poi guidare, allora troverà rapidamente e facilmente il modo di eludere il più bastardo dei sensori.

Dare la possibilità di autoverificarsi è utilissimo. Cercare i modi per far prendere alla macchina una decisione che spetta alla sanità mentale del guidatore è inutile. Meglio una pioggia di controlli, come diceva Tony.

Quando avremo auto (e ovviamente un po' viene la pelle d'oca a pensarlo) che possono andare in giro da sole nel traffico con piloti automatici e sistemi di intercomunicazione vari tra i veicoli, potrebbe anche avere senso un sistema che, in caso di livello di alcool eccessivo nel sangue disattiva i comandi manuali e fa guidare da se l'auto, la cosa potrebbe avere un senso. Ma per questo secolo vediamo di non illuderci che qualche sensore fermi gli idioti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Un sistema ultrasofisticato di sensori e rilevamento non serve quasi a nulla: se uno è così pirla da far soffiare (riprendendo l'esempi fatto) ad un altra persona nell'etilometro integrato per poi guidare, allora troverà rapidamente e facilmente il modo di eludere il più bastardo dei sensori.

Dare la possibilità di autoverificarsi è utilissimo. Cercare i modi per far prendere alla macchina una decisione che spetta alla sanità mentale del guidatore è inutile. Meglio una pioggia di controlli, come diceva Tony.

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.