Vai al contenuto

Ferrovie tedesche verso acquisizione in Friuli, Lombardia e Veneto.


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

TRASPORTI: FERROVIE TEDESCHE VERSO ACQUISIZIONE IN ITALIA

MILANO - Le Ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) stanno esaminando alcuni dossier per il trasporto ferroviario regionale in Italia e sono in trattative per l'acquisizione di una societa' di autolinee in Lombardia. Lo si apprende da ambienti ferroviari secondo i quali il responsabile per il trasporto locale di Db, Stefan Damm, ha compiuto una missione esplorativa in Friuli, in Veneto e in Lombardia.

Secondo le indiscrezioni il gruppo tedesco sarebbe interessato all'intera rete regionale friulana, in caso di gara, mentre in Veneto e in Lombardia l'interesse e' focalizzato su singole tratte, tra cui la ferrovia Brescia-Iseo Edolo, che la Regione intende mettere in gara. Per il momento, pero', il primo passo concreto del colosso tedesco sarebbe l'acquisizione della societa' Sila, che gestisce autolinee in provincia di Lodi e di Varese.

Il gruppo Db ha chiuso il primo semestre del 2008 con un utile netto in crescita del del 5,4% a 915 milioni di euro ed un fatturato di 16,6 miliardi (+8,2%). In autunno le ferrovie tedesche metteranno sul mercato il 24,9% della neonata Db Mobility Logistics per sbarcare in Borsa, incassando dall'operazione circa 6 miliardi di euro.

Magari... peccato però che la gestione delle stazioni rimanga a RFI

Link al commento
Condividi su altri Social

MILANO - Le ferrovie tedesche Deutsche Bahn (Db), in attesa della parziale privatizzazione in Borsa prevista per l'autunno, puntano al trasporto pubblico locale in Italia. Già protagonista del trasporto merci con Railon Italia e interessato a un accordo nell'Alta Velocità con la Ntv di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, il gruppo Deutsche Bahn si sta attrezzando anche per partecipare alle gare per il trasporto regionale su ferro e su gomma. E' di questi giorni la visita in Italia di Stefan Damm, responsabile per il trasporto pubblico locale di Db, che si è recato in Friuli, Veneto e in Lombardia per valutare il dossier e l'acquisizione della società di autolinee Sila, attiva in provincia di Lodi e nell'area di Saronno (Varese).

L'obiettivo del colosso pubblico tedesco, che impiega il 20% della propria attività nel trasporto pubblico locale fuori dalla Germania, sarebbe - secondo indiscrezioni - l'intera rete regionale del Friuli, in caso di gara, oppure singole tratte nelle altre due regioni. In particolare gli occhi dei tedeschi sono puntati sugli oltre 100 Km di ferrovia che collegano Brescia con Edolo, in Valcamonica, l'unico collegamento che il Pirellone prevede di mettere in gara dopo l'aggiudicazione del Passante Ferroviario di Milano da parte del consorzio temporaneo di imprese composto da Trenitalia, Ferrovie Nord e Atm. Il tutto in attesa di sciogliere il nodo dell'Alta Velocità, che, secondo gli esperti, presenta già fin d'ora carenza di tracce libere per l'ingresso dei supertreni nelle stazioni. Per arginare l'ostacolo Db punta ad un accordo con Ntv, che ha già prenotato i nuovi treni, offrendo in cambio la competenza tecnica necessaria per competere con le Fs, affiancate anche dalle Ferrovie Svizzere, con cui hanno costituito Cisalpino. Diverso è il caso del trasporto pubblico locale, che da 10 anni a questa parte dovrebbe essere messo in gara dalle Regioni, anche se finora con pochi risultati concreti.

Dopo la Lombardia anche l'Emilia Romagna sta mettendo a punto un capitolato di gara, ritenuto però dagli esperti poco appetibile per un singolo operatore straniero, che dovrebbe portare in Italia treni e officine per un periodo massimo di 6 anni. In Italia operano già Arriva (Gran Bretagna), titolare di autolinee in Lombardia, e Transdev, controllata dal governo francese, entrata nel capitale di Amt, che gestisce il trasporto urbano integrato di Genova. L'acquisizione di Sila dovrebbe dunque diventare il trampolino di lancio per compiere operazioni successive in ambito ferroviario. Al colosso tedesco i numeri non mancano, dopo aver chiuso il primo semestre con un utile netto in crescita del del 5,4% a 915 milioni di euro ed un fatturato di 16,6 miliardi di euro (+8,2%). In autunno i treni tedeschi faranno tappa alla Borsa di Francoforte, con la cessione da parte di Db del 24,9% della neonata DB Mobility Logistics, che frutterà al gruppo circa 6 miliardi di euro

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo bene,anche se ripeto RFI sarà il vero e unico problema perchè già oggi sta mettendo i bastoni fra le ruote non solo alla concorrenza ma pure a Trenitalia ;)

Ecclatante il caso delle taurus austriache omologate solo per velocità ridicole in italia,non si sa per quale strano motivo...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.