Vai al contenuto

F1 Gran Premio d'Europa 2008: Valencia


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Massa innamorato di Valencia

"Una pista impressionante"

Al brasiliano della Ferrari l'inedito circuito cittadino piace molto: "Certe staccate ricordano Monaco' date=' ma è diverso da tutti gli altri e bellissimo". Sul campionato: "Con un simile equilibrio conteranno più i punti persi di quelli guadagnati"[/size']

VALENCIA (Spa), 21 agosto 2008 - Felipe Massa, dopo aver trascorso la pausa estiva nella sua San Paolo, non vede l'ora di gareggiare sul nuovo circuito cittadino di Valencia. "Penso che sia un tracciato impressionante, interessante e molto diverso rispetto agli altri in calendario. Ci sono curve in cui sembra di essere a Monaco, ma anche curve molto diverse, rettilinei lunghissimi che somigliano a quelli del Bahrain. Penso sia davvero bello. Sarà molto sporco domani perché si vede chiaramente che l'asfalto è molto molto scivoloso, ma poi il problema si risolverà. Mi piace la città e spero sia una bella gara per noi e anche per il pubblico".

UNGHERIA SUPERATA - Il brasiliano assicura che lo shock ungherese, quando il suo motore andò k.o. a tre giri dalla fine mentre era al comando, è superato. "Dobbiamo guardare avanti e dobbiamo pensare alle prossime sette gare. Sappiamo di avere ancora 70 punti davanti a noi e dobbiamo dare il massimo per raccoglierli. Sarebbe stato meraviglioso vincere l'ultima gara, ma qualche volta lo sport è così. La cosa più importante è che siamo davvero competitivi: all'Hungaroring abbiamo mostrato grandi prestazioni, sia sul piano della velocità che del passo".

ROTTURA INEDITA - Sulle cause specifiche della rottura del motore in Ungheria, il brasiliano ha spiegato che si trattava di qualcosa che il team non aveva mai visto prima: "Era un problema di fabbricazione del pezzo e non si poteva fare nulla. Non abbiamo mai avuto un guaio simile se non in quel momento particolare, quindi non potevamo farci nulla".

FINALE SPRINT - Quando mancano sette gare dalla fine del campionato, Felipe è convinto che la chiave, come sempre, sia la regolarità. "Il campionato si deciderà sui punti persi più che su quelli guadagnati: questa è stata la chiave fin dalla prima gara. Tutti quelli che lottano per il titolo hanno perso punti importanti, ma ora non si può più sbagliare".

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Mah. Da sempre sono contrario a correre sui circuiti cittadini, che minano sicurezza e spettacolo. Prepariamoci ad assistere all'ingresso della safety car ogni 3 minuti...

Poi i piloti arrivano a Monza e si lamentano che i rettilinei sono lunghi, che si raggiungono velocità troppo elevate, bla bla bla... meglio andare a 350km/h su un vero circuito che a 250km/h su un tracciato con un muro di cemento come via di fuga...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato
F1' date=' Vettel davanti nelle libere[/size']

Prima sessione di prove a Valencia

Sebastian Vettel è stato il più veloce nella prime prove libere del Gp d'Europa. Sul tracciato cittadino di Valencia, il pilota tedesco della Toro Rosso ha girato in 1'40.496 precedendo la Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1'40:654) e la McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton (1'40.822). Sesto il pilota Bmw Robert Kubica seguito dalla Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen. Nono crono per la Renault di Fernando Alonso.

22 agosto 2008

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

circuito spettacolare, mi fanno paura le vie di fuga in certi punti, se non altro per i picchi velocistici e quel ponte... brrr

però spettacolare, sicuramente batte montecarlo....

Inviato
Valencia' date=' nuova pista

La Ferrari parte bene[/size']

Prime libere del GP d'Europa con la F2008 subito a suo agio e miglior tempo di Raikkonen. Il campione del mondo precede Alonso, Button, Massa e le McLaren. Osservato un minuto di silenzio per le vittime della tragedia all'aeroporto di Madrid

VALENCIA (Spagna), 22 agosto 2008 - Kimi Raikkonen è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del GP d'Europa, dodicesima prova del mondiale di F.1. Il campione del mondo della Ferrari con il tempo di 1'39"477 ha preceduto Alonso, Button e l'altra Ferrari di Felipe Massa. A seguire le McLaren. Osservato un minuto di raccoglimento per le 153 vittime dell'incidente aereo dell'aeroporto di Madrid.

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Kimi non si accontenta

"Si può fare meglio"

Il finlandese della Ferrari contento dopo le prime prove a Valencia: "Pista divertente' date=' noi siamo veloci e possiamo fare di più". Massa: "Conterà sbagliare poco perché la pista è sporca". Alonso multato[/size']

VALENCIA (Spagna), 22 agosto 2008 - "Un bel circuito, non ho nulla di cui lamentarmi". Poche parole per la prima soddisfazione ferrarista sul nuovo circuito di Valencia per Kimi Raikkonen. Giusto il tempo di studiare il nuovo tracciato cittadino del Mondiale, che il ferrarista ha preso il largo nella seconda sessione di libere.

BEL POSTO - "In linea generale direi che è un bel posto dove è divertente guidare - ha detto l'iridato dopo le prove - la giornata è andata bene e possiamo essere anche più forti e migliorare ulteriormente. Direi che abbiamo lavorato davvero bene. Qui bisogna essere veloci ovunque. E noi siamo molto veloci, le cose non vanno male. Ma possiamo fare sicuramente ancora meglio".

INTERESSANTE - Felipe Massa ha chiuso con il quarto tempo, alle spalle però della Renault di Fernando Alonso e alla Honda di Jenson Button probabilmente scese in pista piuttosto scariche. "È un circuito totalmente nuovo - ha detto il brasiliano - tutti iniziamo da zero. È divertente, perchè vedi gli altri piloti migliorare ogni volta in pista, vedi i tempi scendere tantissimo in 10 minuti. È tutto molto interessante". Entrando nel particolare, però, Massa spiega che "su una pista sporca così devi fare un giro pulito, senza strafare, perché è facile sbagliare e perdere dei decimi. Devi fare tutto in modo giusto. Se ci saranno sorprese? Non lo so, difficile saperlo, sicuramente si inizia da zero".

10MILA EURO - Da segnalare che Fernando Alonso, per avere varcato la linea di ingresso nella pit-lane durante la seconda sessione di prove libere, ha ricevuto una multa di 10mila euro. Pit-lane amara anche per David Coulthard, il pilota della Red Bull ha rimediato un'ammenda di 2.200 euro per avere superato il limite di velocità nella zona di ingresso ai box.

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Felipe e Kimi' date=' ora tocca a voi[/size']

La macchina a Valencia c'è, ora serve un fine settimana senza errori

di Ronny Mengo

In mezzo alla salsedine la macchina c'è. Poche storie. Non c'è sabbietta che tenga, stradine da imparare a memoria. Valencia piace a questa Ferrari e lo dimostra il giorno 1. Anche se assomiglia a Melbourne (vittoria di Hamilton), anche se assomiglia a Montreal (vittoria di Kubica, ma dopo il tamponamento Hamilton-Raikkonen).

Bene. Se la macchina c'è, ora fuori i piloti. Nel senso che abbiamo finito le scuse, le giornatine storte, i bioritmi sgonfiati. Fuori il duo finnico-brasiliano, a partire dal sabato e proseguendo, certo, la domenica. Serve questo. Serve una sana prima fila rossa perchè questa è (anche) una Monaco solo più veloce, detto per l'importanza di partire davanti.

Per dimenticare motori in fumo e problemi ai dadi, gomme montate tardi e testacoda sotto l'acqua. Un bel fine settimana liscio, giusto per ridimensionare l'inglesino che sennò inizia a crederci sul serio. Kimi preferisce andare lungo? Cioè mettere più benzina e giocarsi molto sul ritmo di gara del primo stint? Perfetto: ben venga un Massa-Raikkonen davanti a tutti.

Per vedersela poi in pista, tra strategie e millesimi dai quali vuoi mai che esca anche un'idea di prima guida. Poi metti che un Alonso dopato dal tifo di casa butti lì la domenica della vita e toglie un po' di punti all'odiato ex compagno di box, metti che Kovalainen si esalti pure lui mettendosi in mezzo alle ruote ingklesi, insomma potrebbe essere un gp decisivo per molti aspetti. Non per mettere pressione o meglio per metterne, ma di quella utile e producente. Avanti.

22 agosto 2008

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

La Ferrari va forte. Bene Felipe.

Kimi, che finora ho sempre difeso, inizia a preoccuparmi. Se lo hanno caricato di benzina anche stavolta mi incazzo, visti i risultati delle ultime gare. Kimi è andato sempre forte in gara ultimamente ma può fare poco se parte sempre dietro...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato

Valencia' date=' Massa in pole

Hamilton 2°, poi Kubica[/size']

Il brasiliano della Ferrari davanti a tutti nelle qualifiche del GP d'Europa. Raikkonen quarto davanti a Kovalainen, Trulli settimo

VALENCIA (Spa), 23 agosto 2008 - Felipe Massa ha conquistato la pole position del Gp d'Europa. Sul tracciato cittadino di Valencia il pilota brasiliano della Ferrari ha chiuso con il tempo di 1'38"989 e domani scatterà dalla prima posizione in griglia davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. A seguire la Bmw di Kubica e l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Quinto Heikki Kovalainen.

A breve il servizio

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.