Vai al contenuto

Cambio Automatico: funzionamento


mezza91

Messaggi Raccomandati:

Per cambio automatico tradizionale intendi con convertitore di coppia?

Un cambio automatico non è costituito da coppie di ingranaggi, ma da riduttori epiclicoidali combinati tra di loro (in diversi modi a seconda di quanti rapporti vuoi)

200232183617.jpg

Nei riduttori epicicloidali ci sono 4 parti in rotazione.

- 1 albero

- 2 satelliti

- 3 corona

- 5 treno portasatelliti

Bloccando a scelta uno di questi elementi si ottiene una velocità di rotazione in uscita diversa.

L'elemento a scelta che deve venire "bloccato" viene frenato e bloccato attraverso un freno a nastro oppure una frizione.

Durante il cambio marcia in un automatico avviene proprio ciò, vengono bloccate le frizioni interessate e rilasciate quelle del precedente rapporto che non servono più.

Questo in estrema sintesi e molto semplificato....se poi ha qualche domanda più specifica fai pure.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei riduttori epicicloidali ci sono 4 parti in rotazione.

- 1 albero

- 2 satelliti

- 3 corona

- 5 treno portasatelliti

Bloccando a scelta uno di questi elementi si ottiene una velocità di rotazione in uscita diversa.

Ti voglio vedere bloccare i satelliti... :lol: Puoi bloccare 5, ma 2 sono liberi di girare.

Link al commento
Condividi su altri Social

in alcuni rotismi un satellite del primo treno corrisponde al solare del secondo.

Quindi si può bloccare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

in alcuni rotismi un satellite del primo treno corrisponde al solare del secondo.

Quindi si può bloccare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.