Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 9 mesi fa...
Inviato (modificato)

Ritiriamo su anche SEAT in queste discussioni, con un po' di materiale nuovo... su roba ormai vecchia! Ma forse non si può neanche dir così, visto che non è mai nata... :D

 

Tempo addietro si era visto questo abor... ehm... questo prototipo di Cordoba cabriolet.

 

On 18/3/2020 at 21:10, Rohypnol scrive:

Ragà, vista l'ora mi aspetto che molti di voi abbiate appena mangiato, mi spiace:

7bd48a2330fc701c767fe6c8445ff837.jpg.fd07ad15af33e3cd2ec377d344025e4f.jpg

1572311475_cordoba6781996cabrio.jpg.c0f24bd7c9822ef2980a02e3b09c4959.jpg

e7ee8025465e0b6f0a29801ad76a963b.jpg.6a98f00023a0900c4755f2581fbcb1ae.jpg

 

L'aspetto interessante è che le SEAT cabriolet derivate da Ibiza (e Cordoba) sembrano un curioso caso di [MAI NATE] seriali...

 

Nelle foto sopra si vede ovviamente anche la cabrio derivata dalla prima serie anni '80,

ma quello che non sapevamo è che per arrivare a quel capolavoro :D derivato da Cordoba facelift '96, erano già passati dalla [MAI NATA] pre-nascita!

2036099601_seatibizaIIcabrio_front.jpg.5c5cb6aecc731962ccb49a8cac7bf1d3.jpg1554743835_seatibizaIIcabrio_rear.jpg.43852cae2daf757e6a916609d77c16f6.jpg

 

 

E sempre di questa serie di Ibiza (la 6K del 1993), sempre in quelle foto sopra di Cordoba Cabrio, si intravedeva tra l'altro un altro modello curioso,

che qui propongo in grande:

270776717_seatibiza21994Souleiado.jpg.37ce78889174309aa9658632d6a5d954.jpg

Si capisce che si tratta solo di un allestimento, ma è pur sempre un caso di [MAI NATE]. 

La denominazione (Souleiado) ci rivela che sarebbe rientrata nel novero delle versioni speciali "firmate" da qualche marchio extra-automobilistico, in questo caso l'omonima azienda francese di tessuti provenzali, ma sotto le decorazioni mi pare sostanzialmente una riproposizione in salsa spagnola (o provenzale?:razz:) dei coevi allestimenti Arlequin delle Golf e Polo del periodo.

 

Andando indietro nel tempo, sempre sul modello centrale della gamma SEAT, l'Ibiza, ci sono delle interessanti evoluzioni che non credo abbiano mai superato neppure la fase di proposta...

La ASTESA, un'azienda spagnola di assistenza tecnica che evidentemente desiderava espandersi nelle soluzioni ingegneristiche, doveva aver proposto a SEAT dei modelli derivati da Ibiza originale, concretamente valutabili sulla base di questi modelli in scala, entrambi asimmetrici.

 

Un modello 3 volumi classico, sia a 2 che 4 porte:

258379711_seatibiza3v2pastesa.jpg.7b685b7f279858289397c4bd128e6181.jpg

1611058998_seatibiza3v4pastesa.jpg.ead516c34919d198b41c5b9671ec328e.jpg

 

E la versione Station Wagon

973955570_seatibizasw3pastesa.jpg.f41d7c1b6dfd90a41a91086a64cda7b7.jpg

318078480_seatibizaswestesa.jpg.3c8c447436c55751c3e1bbf59b8d51ce.jpg

Onestamente roba molto "scolastica", paragonabile comunque a quanto proponevano concorrenti come Uno/Duna o Corsa TR.

 

Un'altra Station Wagon SEAT mai nata, ma che forse sarebbe stata più appetibile vista la categoria, fu la Malaga,

di cui però esistono solo queste immagini decisamente poco chiare...

1665235531_seatmalagafamiliar.png.3cf35a9e05c398ed9e690c1430ae3003.png

1336564421_seatmalagafamiliar2.png.ff1bc30228c21f91eee26767940be5a9.png

 

 

Ultima [MAI NATA] di questo messaggio:

se qualcuno era curioso di sapere cosa sarebbe venuto fuori facendo accoppiare una Ritmo e una Ford Escort '80...

ecco la SEAT Ronda Sport (1982)!

306986936_seatrondasportprototipo1982.jpg.9c4c2492a26bdd20ea96fafceb3214d1.jpg

1678861451_SeatRondasport.png.9325f4086011e830ed396b26e8453072.png

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
  • 6 mesi fa...
Inviato (modificato)

Dal sito della testata autopista.es, un paio di intepretazioni SEAT per modifiche su 127.

Non ci sono informazioni né di contesto né sul periodo; potrebbe essere lo sviluppo di Fura, ipotizzando un'operazione simile a quella della differenziazione Ronda-Ritmo?

 

Un primo prototipo in cui le novità sembrano principalmente queste:

- vetratura laterale (finestrino anteriore senza deflettore, quello posteriore rimodellato con classico spigolo stondato, anziché con lo smusso squadrato tipico di 127 II serie)

- cofano motore con profilo assottigliato sul parafango, anziché avvolgente fino alla modanatura

- calandra a listelli e inclinata

Seat_127_rest_lato.jpeg.535ca889ea5c4a805206bf0f8678620d.jpeg

Seat_127_rest_front.jpeg.c84ecebf6a0733fb619b3916c2e20061.jpeg

 

 

Questa seconda interpretazione prevedeva un intervento meno significativo davanti (cofano normale, calandra con griglia appena diversa):

Seat_127_protocoda_front.jpeg.77af621e455973632d89df9a4b58db27.jpeg

 

...ma decisamente più importante dietro, con una sezione di coda completamente nuova:

Seat_127_protocoda_retro.jpeg.4fee01f5e98b966c67710501d4a71876.jpeg

 

L'accenno di terzo volume riporta un po' a quel prototipo di Ronda Sport visto nel post precendente, ma se sulle linee di Ritmo poteva starci, su 127 era evidentemente una brutta forzatura.

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
10 minuti fa, angeloben scrive:

Questa seconda interpretazione prevedeva un intervento meno significativo davanti (cofano normale, calandra con griglia appena diversa):

Seat_127_protocoda_front.jpeg.77af621e455973632d89df9a4b58db27.jpeg

 


Questa sembra quasi avere i fari e gli indicatori di direzione della panda

spacer.png

Inviato (modificato)
On 4/3/2021 at 15:13, angeloben scrive:

Ritiriamo su anche SEAT in queste discussioni, con un po' di materiale nuovo... su roba ormai vecchia! Ma forse non si può neanche dir così, visto che non è mai nata... :D

 

Tempo addietro si era visto questo abor... ehm... questo prototipo di Cordoba cabriolet.

 

 

L'aspetto interessante è che le SEAT cabriolet derivate da Ibiza (e Cordoba) sembrano un curioso caso di [MAI NATE] seriali...

 

Nelle foto sopra si vede ovviamente anche la cabrio derivata dalla prima serie anni '80,

ma quello che non sapevamo è che per arrivare a quel capolavoro :D derivato da Cordoba facelift '96, erano già passati dalla [MAI NATA] pre-nascita!

2036099601_seatibizaIIcabrio_front.jpg.5c5cb6aecc731962ccb49a8cac7bf1d3.jpg1554743835_seatibizaIIcabrio_rear.jpg.43852cae2daf757e6a916609d77c16f6.jpg

 

 

E sempre di questa serie di Ibiza (la 6K del 1993), sempre in quelle foto sopra di Cordoba Cabrio, si intravedeva tra l'altro un altro modello curioso,

che qui propongo in grande:

270776717_seatibiza21994Souleiado.jpg.37ce78889174309aa9658632d6a5d954.jpg

Si capisce che si tratta solo di un allestimento, ma è pur sempre un caso di [MAI NATE]. 

La denominazione (Souleiado) ci rivela che sarebbe rientrata nel novero delle versioni speciali "firmate" da qualche marchio extra-automobilistico, in questo caso l'omonima azienda francese di tessuti provenzali, ma sotto le decorazioni mi pare sostanzialmente una riproposizione in salsa spagnola (o provenzale?:razz:) dei coevi allestimenti Arlequin delle Golf e Polo del periodo.

 

Andando indietro nel tempo, sempre sul modello centrale della gamma SEAT, l'Ibiza, ci sono delle interessanti evoluzioni che non credo abbiano mai superato neppure la fase di proposta...

La ASTESA, un'azienda spagnola di assistenza tecnica che evidentemente desiderava espandersi nelle soluzioni ingegneristiche, doveva aver proposto a SEAT dei modelli derivati da Ibiza originale, concretamente valutabili sulla base di questi modelli in scala, entrambi asimmetrici.

 

Un modello 3 volumi classico, sia a 2 che 4 porte:

258379711_seatibiza3v2pastesa.jpg.7b685b7f279858289397c4bd128e6181.jpg

1611058998_seatibiza3v4pastesa.jpg.ead516c34919d198b41c5b9671ec328e.jpg

 

E la versione Station Wagon

973955570_seatibizasw3pastesa.jpg.f41d7c1b6dfd90a41a91086a64cda7b7.jpg

318078480_seatibizaswestesa.jpg.3c8c447436c55751c3e1bbf59b8d51ce.jpg

Onestamente roba molto "scolastica", paragonabile comunque a quanto proponevano concorrenti come Uno/Duna o Corsa TR.

 

Un'altra Station Wagon SEAT mai nata, ma che forse sarebbe stata più appetibile vista la categoria, fu la Malaga,

di cui però esistono solo queste immagini decisamente poco chiare...

1665235531_seatmalagafamiliar.png.3cf35a9e05c398ed9e690c1430ae3003.png

1336564421_seatmalagafamiliar2.png.ff1bc30228c21f91eee26767940be5a9.png

 

 

Ultima [MAI NATA] di questo messaggio:

se qualcuno era curioso di sapere cosa sarebbe venuto fuori facendo accoppiare una Ritmo e una Ford Escort '80...

ecco la SEAT Ronda Sport (1982)!

306986936_seatrondasportprototipo1982.jpg.9c4c2492a26bdd20ea96fafceb3214d1.jpg

1678861451_SeatRondasport.png.9325f4086011e830ed396b26e8453072.png

 

 

L'Ibiza tre volumi e sw, sicuramente non avrebbe fatto peggio delle già citate Duna e Corsa TR.

 

La Malaga SW...beh, lasciatemi dire che se la Fiat già s'era incazzata per la Ronda, per questa non so cosa avrebbe combinato (anche se sì, sappiamo bene che a differenza della Ronda la Malaga non derivava dalla Ritmo. Ma questa SW la ricordava dannatamente).

 

La Ronda con l'accenno di terzo volume...no vabbè, è talmente brutta che potrebbe essere sudamericana.

6 ore fa, angeloben scrive:

Dal sito della testata autopista.es, un paio di intepretazioni SEAT per modifiche su 127.

Non ci sono informazioni né di contesto né sul periodo; si può forse ipotizzare un'operazione simile a quella della differenziazione Ronda-Ritmo?

 

Una primo prototipo in cui le novità sembrano principalmente queste:

- vetratura laterale (finestrino anteriore senza deflettore, quello posteriore rimodellato con classico spigolo stondato, anziché con lo smusso squadrato tipico di 127 II serie)

- cofano motore con profilo assottigliato sul parafango, anziché avvolgente fino alla modanatura

- calandra a listelli e inclinata

Seat_127_rest_lato.jpeg.535ca889ea5c4a805206bf0f8678620d.jpeg

Seat_127_rest_front.jpeg.c84ecebf6a0733fb619b3916c2e20061.jpeg

 

 

Questa seconda interpretazione prevedeva un intervento meno significativo davanti (cofano normale, calandra con griglia appena diversa):

Seat_127_protocoda_front.jpeg.77af621e455973632d89df9a4b58db27.jpeg

 

...ma decisamente più importante dietro, con una sezione di coda completamente nuova:

Seat_127_protocoda_retro.jpeg.4fee01f5e98b966c67710501d4a71876.jpeg

 

L'accenno di terzo volume riporta un po' a quel prototipo di Ronda Sport visto nel post precendente, ma se sulle linee di Ritmo poteva starci, su 127 era evidentemente una brutta forzatura.

 

Valgono le stesse considerazioni che ho fatto per la Ronda due volumi e mezzo; anzi, come dici giustamente tu, qui forse è addirittura peggio.
Improponibili pure per l'epoca alla quale risalgono.

Modificato da Abarth03

--------------------------

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.