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Inviato
4 ore fa, angeloben scrive:

Un altro aggiornamento, su un tema già accennato in alcuni post precedenti: la semi-ignota SEAT Rose.

Qualche mese fa - sul sito periodismodelmotor.com - sono venute fuori informazioni più dettagliate su questo prototipo e sul progetto che ci stava dietro.

Pur confermando la collaborazione con Suzuki, sull'effettivo contributo dei giapponesi poche notizie sono disponibili. Solo si menziona la firma del protocollo tra le due aziende il 24 Luglio del 1992, per lo sviluppo di un modello comune da produrre in Spagna in circa 150.000 unità l'anno, oltre al probabile utilizzo di un motore a 3 cilindri da 1 litro e circa 60 CV, da produrre in Spagna anch'esso (come l'auto), ma nella fabbrica Santana di Linares in Andalucia, con la quale notoriamente Suzuki già aveva accordi per la produzione in loco dei suoi fuoristrada. Dettaglio che assieme all'architettura del motore (ai tempi i piccoli tricilindrici erano quasi esclusiva dei marchi giapponesi) ci fa ipotizzare che il motore dovesse essere sviluppato da Suzuki.

 

Comunque, oltre a queste scarne informazioni, è stata pubblicata una bella carrellata di foto sullo sviluppo di questo prototipo, oggi presente nella cosiddetta Nave A122, il deposito di veicoli storici di SEAT a Barcellona.

 

Partiamo allora da qualche disegno, di cui purtroppo non riesco a capire né l'anno, né l'autore (Pilsbury?? non trovo nessuna notizia/collegamento con un simile cognome).

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Nonostante mostrino la sola versione 3 porte, sono disegni interessanti perché di una fase già sufficientemente realistica, e con una qualche vaga somiglianza con il concept Volkswagen Chico del 1991. Ma anche per i loghi sulla targhe...

Il primo disegno recita "ROSE" ed è il nome con cui oggi viene identificato il prototipo, ma a me suscita qualche domanda: SEAT in quegli anni aveva già stabilito la regola di denominare i propri modelli secondo note località spagnole, ma non esiste alcun luogo in Spagna esattamente con questo nome. Era quindi solo un nomignolo interno? Stranamente, la piccola che poi prese il posto di questo progetto, la Arosa (località della Galizia), ha una certa assonanza.

Ma è altrettanto curioso l'altro disegno che riporta "600": semplice riproposizione del nome della storica utilitaria FIAT/SEAT, come aveva appena fatto FIAT con la Cinquecento? O magari proprio un'ipotesi di cilindrata da un piccolo motore nipponico?

Infine l'accoppiata di bandiere che indica inequivocabilmente la collaborazione ispano-giapponese (o nippo-spagnola?).B)

 

Andando avanti, in un periodo imprecisato, ecco l'inizio della fase di modellazione delle maquette:

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...che via via prende forma...

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...aggiungendo sempre più dettagli...

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Ed eccola qua bella e finita!

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E dall'altro lato... eccola anche a 5 porte!

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Maquette ovviamente asimmetrica, di cui possiamo apprezzare la coda in quest'altra vista:

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Si passa anche attraverso le classiche prove con l'applicazione di semplici fogli disegnati per differenti soluzioni del frontale:

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Per passare poi ad una seconda maquette che sviluppa un tema leggermente diverso, non solo nel frontale, ma anche nelle linee della fiancata, con passaruota bombati:

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...e coda più verticale:

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Ed eccola ormai semifinita, con passaruota decisamente meno accentuati:

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E finalmente completa e verniciata, ancora una volta asimmetrica, mostrando qui la fiancata della soluzione a 3 porte:SEAT_Rose_maquette-2_lato-3p.jpeg.6e23efafce98d73b64eeba17a5db8b84.jpeg

 

Mentre si lavorava agli esterni, anche l'abitacolo seguiva i suoi sviluppi, seguendo uno stile che mi sembra più di impronta giapponese che europea, soprattutto se si pensa agli abitacoli delle SEAT coeve, decisamente teutoniche nell'impostazione e nella componentistica:SEAT_Rose_maquette_plancia1.jpeg.e502c857a219311f1f016730b7a963ac.jpeg

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Il prototipo finale tuttora conservato da SEAT, pare comunque avere una plancia diversa, che per l'aspetto della componentistica e per l'adozione di questo cambio automatico, potrebbe confermare ancor più l'origine sostanzialmente giapponese della meccanica:

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E finalmente torniamo al prototipo conservato da SEAT, con queste nuove foto finalmente più ravvicinate, prese nei depositi:

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Non sono certo che si tratti di maquette marciante (ne dubito, sia perché asimmetrica, sia per dettagli come i vari fanali che non sembrano veri, oltre ad essere - quelli posteriori - attaccati "con lo sputo" :P), probabilmente è statica anche questa, ma è chiaramente un altro oggetto rispetto alle maquettes "piene" viste prima. Questa sembra un'evoluzione della seconda, ma con frontale chiaramente diverso, così come come altri dettagli.

 

Forse questo è il momento di partenza della realizzazione di questa maquette see-through:

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Qui sotto eccola ancora nella sua attuale collocazione della "Nave A122" di SEAT:

- ancora dal lato 5 porte:

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- e infine di coda, dal lato 3 porte:SEAT_Rose_nave-A122_retro.jpeg.ecc2607b2899c9dfd0f093fc66a647ad.jpeg

Da capire, da queste ultime due immagini (da Motorpasion.com), il senso di quella scritta sotto al nome "ROSE", in cui mi pare di leggere "S003"... :pen:

 

Come mai allora questa Rose non vide mai la luce?

Suzuki intorno al 1995 si ritirò dall'intesa, per i problemi economici suoi e dello stesso gruppo Volkswagen di quel periodo. Il progetto ovviamente fu chiuso e SEAT vide nascere la sua nuova piccola quasi omonima (la Arosa) solo un paio di anni dopo, dal progetto comune con Volkswagen Lupo.

 

 

Sembra un mix tra una Tata Indica e una Hyundai Atos... bell'articolo, non la conoscevo, grazie angeloben!

 

  • Mi Piace 1
Inviato

Grazie Angeloben

 

Mah...al di fuori della bruttezza, e del mancato accordo con Suzuki, il rischio era che, viste le dimensioni, poteva cannibalizzare le vendite della Ibiza,

 

Forse, col senno del poi, e' meglio che abbiano presentato la Arosa, che seppure anche quella non ha fatto i numeri sperati, ma per lo meno ha permesso di regalare ancora qualche anno di lustro alle vendite della Ibiza .

 

 

....quel cruscotto era bello pero'..;-)

Inviato

Non saprei, imho sarebbe stata troppo costosa per rivaleggiare con Matiz, Atos e compagnia, e a quel punto (forse italiani a parte) le persone sarebbero andate su Ibiza.

Cosa che imho in parte è successa comunque con Arosa, seppur sia stato un prodotto più soddisfacente per i giovani petrolhead del periodo (anche se non come la cugina GTI). 

Inviato (modificato)
5 ore fa, nucarote scrive:

Non saprei, secondo me sarebbe stata troppo costosa per rivaleggiare con Matiz, Atos e compagnia, e a quel punto (forse italiani a parte) le persone sarebbero andate su Ibiza.

Cosa che secondo me in parte è successa comunque con Arosa, seppur sia stato un prodotto più soddisfacente per i giovani petrolhead del periodo (anche se non come la cugina GTI). 

 

Un mio compagno di classe delle superiori aveva la Arosa Restyling nera, devo dire che mi piaceva quella scatoletta, per l'epoca era pure fatta bene dentro per il segmento in cui si collocava. Come la cugina Lupo aveva la plancetta clima in una posizione un po' nascosta.

Modificato da MotorPassion

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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  • 1 mese fa...
Inviato

L'articolo parla di una CC, solo  che dubito possa essere stata ingegnerizzata.

 

Il tetto in 2 pezzi con quel lunotto cosi obliquo...comportava un posteriore piu allungato. Forse se lo avessero diviso in 3 pezzi come Opel Astra TT o Volvo C70...ma non credo.

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