Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
24 minuti fa, L' informatore d'auto scrive:

E la Scorpio tra le Serie S.

Ultimamente sto leggendo qualche Quattroruote dell'90-91 e ogni volta che c'è un articolo su W140 si finisce sempre a parlare di come questa sia la generazione più tecnologicamente avanzata, di come a Monaco rimarranno a bocca aperta e cose del genere, quindi immagino avessero puntato più sui contenuti che sull'aspetto esteriore.

Contenuti o non contenuti, se un'auto non ha appeal, dato il suo esser status, come addirittura una ammiraglia doveva fare, ha toppato in pieno. Non era altro che una Classe E con gli anabolizzanti, con la plancia a-simmetrica e con una linea bolsa.

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
On 25/02/2025 at 22:01, Beckervdo scrive:

Che è stata una delle più brutte S-Klasse fino ad ora...

Io ho tardato anni ad accettarla nonostante fosse ben inserita nella mia testa per via dell'incidente in cui perse la vita Lady Diana.

Sicuramente non bellissima, tuttavia credo fosse molto rappresentativa di quello che era lo stile Mercedes-Benz del periodo, affaticato dal conservatorismo e stremato dalle sue correnti interne innovative. Mancava di coerenza complessiva, diciamo, ma succede tutte le volte in cui si perde il concetto che si vuole trasmettere (per me questa fase è nuovamente presente oggi in MB)

• Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Inviato
5 ore fa, aboutdas scrive:

Io ho tardato anni ad accettarla nonostante fosse ben inserita nella mia testa per via dell'incidente in cui perse la vita Lady Diana.

Sicuramente non bellissima, tuttavia credo fosse molto rappresentativa di quello che era lo stile Mercedes-Benz del periodo, affaticato dal conservatorismo e stremato dalle sue correnti interne innovative. Mancava di coerenza complessiva, diciamo, ma succede tutte le volte in cui si perde il concetto che si vuole trasmettere (per me questa fase è nuovamente presente oggi in MB)

Sono d'accordo le Merc di oggi sono ancora senza personalità.

Anche se pirla io a citare la Classe S, ma dimenticare la CL dell'epoca! Mamma che rutto

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato (modificato)

Al di là di essere state un successo commerciale o meno, oppure della loro validità dal punto di vista tecnico, io non trovo "bella" nessuna serie della Classe S:nonso:  Parlo delle berline.    (Sulle coupé si possono fare dei distinguo.)

Su W140 in particolare si può dire che sia una delle più "pesanti" e che pagava l'ostentazione "plastica" della sua supposta superiorità nel lusso e nella tecnica.  Guardando ai figurini e alle maquettes, alcune proposte - alcune un filo più classiche altre decisamente più slanciate - mi avrebbero convinto di più. Queste in particolare:

A91F612.jpg

MB_W140-4_maquette_1985_retro.jpg.648c03ef60217366bbb9c66954fc05a9.jpg

A90F1624.jpg

A91F608.jpg

Ma le linee guida evidentemente erano altre: in primis la volontà di svecchiare il modello e proporre un'immagine più chiaramente moderna e aerodinamica: quindi ecco fianchi dritti e superfici "piatte"; e poi il diktat di un paio di dirigenti, che imposero quote di abitabilità extra-size: da qui le proporzioni non esattamente aggraziate...

Comunque W140 soffrì anche del noto ripensamento e ritardo avvenuto a seguito della presentazione nel 1987 della BMW 750i col nuovo 12 cilindri. La nuova ammiraglia Mercedes doveva uscire nel 1989, ma l'attacco portato da Monaco costrinse Stoccarda a rivedere i piani per inserire in tutti i modi un nuovo V12 nella futura W140 fin da subito e sul corpo vettura standard. Che volle dire adattare meccanica e carrozzeria pur con lo stile sostanzialmente congelato (a fine '86), e uscire con quasi 2 anni di ritardo.

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
Inviato

Non aiutava nemmeno, sulla W140, il nuovo rapporto fra superfici vetrate e lamierate della fiancata, unito all'abitacolo più voluminoso.

Poi - ovviamente tutto molto secondo me - si veniva da un'epoca di design Mercedes fatto di proporzioni impeccabili e linee nette, che spesso vanno a braccetto perchè le seconde aiutano a trovare le prime molto più del tondeggiante venuto in seguito

(penso alla Delta di Giugiaro e anche alla sua Uno prima serie)

La W140 doveva essere più grossa, più larga, più alta, e al tempo stesso più tonda e pulita, levigata. L'effetto cicciona era dietro l'angolo.

Le generazioni  80-90 delle due grandi ammiraglie tedesche dei tempi non si sono mai confrontate direttamente sul mercato, perchè la E32 Bmw nasce mentre la Benz sta invecchiando, e la sua erede arriva quando la W140 ha già qualche anno, ma ritengo che a Monaco abbiano fatto un lavoro assai migliore.

La "7" che prese il posto della E32 (E...? non me la ricordo ora :D ) lasciava intendere che erano passati alcuni anni dal 1986, ma di certo non risultava essere un peggioramento dal punto di vista dell'appeal.

Anche perchè come proporzioni era rimasta più simile alla precedente, di quanto fosse la Mercedes.

• Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
14 ore fa, PaoloGTC scrive:

Non aiutava nemmeno, sulla W140, il nuovo rapporto fra superfici vetrate e lamierate della fiancata, unito all'abitacolo più voluminoso.

Poi - ovviamente tutto molto secondo me - si veniva da un'epoca di design Mercedes fatto di proporzioni impeccabili e linee nette, che spesso vanno a braccetto perchè le seconde aiutano a trovare le prime molto più del tondeggiante venuto in seguito

(penso alla Delta di Giugiaro e anche alla sua Uno prima serie)

La W140 doveva essere più grossa, più larga, più alta, e al tempo stesso più tonda e pulita, levigata. L'effetto cicciona era dietro l'angolo.

Le generazioni  80-90 delle due grandi ammiraglie tedesche dei tempi non si sono mai confrontate direttamente sul mercato, perchè la E32 Bmw nasce mentre la Benz sta invecchiando, e la sua erede arriva quando la W140 ha già qualche anno, ma ritengo che a Monaco abbiano fatto un lavoro assai migliore.

La "7" che prese il posto della E32 (E...? non me la ricordo ora :D ) lasciava intendere che erano passati alcuni anni dal 1986, ma di certo non risultava essere un peggioramento dal punto di vista dell'appeal.

Anche perchè come proporzioni era rimasta più simile alla precedente, di quanto fosse la Mercedes.

E23 :-D

Con la 745i spinta dal 6 cilindri 3.2 litri con turbocompressore 🫠

Poi hai E32 e successivamente la summa delle 7er con la E38 

Inviato

la E38 è poco fotogenica ma dal vivo con i cerchi giusti è davvero un bel vedere, a me piace addirittura più della serie 5 coeva

Inviato
11 ore fa, Beckervdo scrive:

Eccola, la E38. :) 

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
14 ore fa, Beckervdo scrive:

La e38 avea un design davvero equilibrato, non mi convincevano solo i fari posteriori.

poi purtroppo venne il mostro creato da Bangle... incomprensibile come abbiano potuto sputtanare un modello, e non si sono più ripresi con i modelli successivi

• Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022