Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
8 minuti fa, Lagarith scrive:

La e38 avea un design davvero equilibrato, non mi convincevano solo i fari posteriori.

 

poi purtroppo venne il mostro creato da Bangle... incomprensibile come abbiano potuto sputtanare un modello, e non si sono più ripresi con i modelli successivi

Piccola digressione.

1995 BMW Serie 7 ZBF1995 BMW Serie 7 ZBFSecret BMW 7-Series Prototype From The '90s Predicted The Tall Kidney  Grille | Carscoops

 

La ZBF 7er, anno 1995, disegnata da Jojy Nagashima. Sì quello che ha disegnato la E39.

Bangle non era nemmeno a numero, l'americano ha disegnato la Z9 Concept e la Serie 6 E63. Chi ha dato il via a quel design di rottura è stato proprio il designer che ha disegno la più "classica" delle Serie 5 (e per me la più bella)

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Non ho mai capito l'astio alle BMW di Bangle, le ho sempre trovate originali e neanche brutte. 

Hanno rotto una monotonia in BMW che Durava da anni, belle sì ma tutte uguali. 

 

E più passa il tempo e più le apprezzo. 

  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2
Inviato
11 minuti fa, Albe89 scrive:

Non ho mai capito l'astio alle BMW di Bangle, le ho sempre trovate originali e neanche brutte. 

Hanno rotto una monotonia in BMW che Durava da anni, belle sì ma tutte uguali. 

 

E più passa il tempo e più le apprezzo. 

Dillo a me che ho comprato il "falchetto" dopo E34 ed E39 :-D

 

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Io, perdutamente innamorato della E39, rimasi choccato con E65 ed E60/1/2/3.

 

Da amante Bmw, rosicavo per la pulizia e l'eleganza delle linee della Classe S W220.

 

Per ritornare alle mai nate Benz: qualunque di queste viste sarebbe stata meglio dellaW140. E non credo nemmeno che i due anni di ritardo siano il motivo. Potevano esserlo allora, ma se tutt' oggi guardandola non la si apprezza , vuol dire che c'era qualcos'altro di fondo.

Inviato

Secondo me, la W140 è semplicemente... troppa, specie rispetto a ciò che la precedeva e quel che c'era sotto nella gamma Mercedes dell'epoca.

Troppo grande, troppo imponente, potrei anche dire troppo appariscente per l'ammiraglia Mercedes dell'epoca, tant'è che ricordo vagamente un Quattroruote (credo) su cui si lamentavano del fatto che questa nuova classe S attirasse più vandali della versione precedente. Inoltre, se ben ricordo, i consumi dei suoi motori top erano semplicemente esagerati, eccessivi anche per la tipologia d'auto. Sarebbe quasi stata bene con il marchio Rolls Royce o Bentley.

 

In compenso, una volta acquistata usata si poteva trasformare l'ampio interno in un confortevole cottage inglese completo di caminetto :mrgreen: 
 

  • Ahah! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Do le mie opinioni sulle auto citate, anche se sarebbe meglio spostare in qualche topic su BMW/Bangle.

E38, penso sia una delle più belle BMW mai disegnate, l'apice di quel design è il restyling del 1998 con i fari sotto con le lunette, abbinato al pacchetto Sport ZSP con i paraurti verniciati e i cerchi da 18" Style 37 M-Parallel delle ultime M5 e34.

9832cf8a-2001-bmw-740i-sport-1.jpg

 

Su E65, la prima versione di  van Hooydonk era veramente orribile, il davanti era inguardabile, poi il posteriore con quella fascia messa lì così, mamma mia che cesso. Con il restyling riuscirono a rivoltare completamente la vettura sia davanti che dietro, forse uno dei restyling meglio riusciti di sempre.  Il difetto maggiore che permaneva, secondo me, era il corpo vettura un po' troppo goffo e arrotondato.

2006_bmw_760li-individual_IMG_5467-4-1.j

 

Sulle altre BMW di Bangle penso non ci sia bisogno di aggiungere niente, semplicemente tutte stupende, ognuna a modo loro, soprattutto le E5x e le E9x

Inviato

Vediamo se torniamo nei ranghi con una [MAI NATA] della stella a tre punte, che mi stupisco non fosse mai passata da questa conversazione!  

(almeno così mi pare, anche scorrendo le pagine precedenti...)

 

Il progetto risale a oltre sessanta anni fa :saggio , e credo sia ormai piuttosto noto, anche per le sue connessioni con altri modelli di cui si è parlato recentemente in questa sezione del forum, vale a dire la DKW F102 e la sua erede, cioè la prima Audi (F103) del dopoguerra.

Bene, il progetto il questione è quello avviato a fine anni '50 e indicato dalle sigle W118 e W119, per una berlina da porre alla base della gamma Mercedes-Benz.

E questo è un prototipo asimmetrico del 1962, prima che venisse deciso di fermare il progetto:

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_fronte.thumb.jpg.9ee695c122d4f351e4cfdfb787983bd3.jpg

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_fronte-lato-4-porte.jpg.f6199e174f47b8fefb5f8fa0b4321e40.jpg

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_lato-4-porte.jpg.e9b677cb2ec7cc6b3b87f93c7a00a057.jpg

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_retro-lato-4-porte.jpg.554e601aab2e5fd1e4718bffb5b8521e.jpg

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_retro.thumb.jpg.e077d9739b951ec607b9c7d3e31ff63d.jpgMercedes-Benz_W118-W119_prototipo_retro-lato-2-porte.thumb.jpg.c596d2ce1dbf74b5dc31c9e47812a43e.jpg

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_lato-2-porte.jpg.505ea0e89300f81939628bc3526d9147.jpg

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_fronte-lato-2-porte.jpg.1a611e180020a5a80c47d577c4441cb7.jpg

 

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_abitacolo.thumb.jpg.3c14376b3ab46d732846d332dd99045a.jpg

Mercedes-Benz_W118-W119_prototipo_plancia.jpg.c4db0b445808bb7f08a44eb6ed6f1252.jpg

 

 

Si trovano informazioni facilmente su questo progetto, ma per il gusto di discuterne un po', ecco un po' di storia, che male non fa...

 

Il progetto è interessante anche per il suo legame con la storia di Auto-Union e della sua gestione da parte di Daimler.

Quando questa rilevò la Auto-Union, nel 1958, l'idea poteva essere quella di presidiare la fascia di mercato delle berline medie con la DKW e in particolare il recente modello F102. Ma quasi subito, forse conscia del precoce declino della DKW e dei suoi motori a due tempi, Daimler avviò questo progetto per una berlina media a marchio Mercedes.

 

Era il 1958, il progetto fu affidato al responsabile progetti avanzati, Ludwig Kraus, mentre lo stile fu opera di Paul Bracq.

 

Oltre alle dimensioni più compatte rispetto alle classiche berline Mercedes, un aspetto caratteristico di questo progetto era la linea piuttosto innovativa per il marchio, con la novità della calandra a sviluppo orizzontale, che abbandonava la classica impostazione a radiatore verticale, spostando perfino il simbolo della stella a tre punte in mezzo alla calandra.

Anche le proporzioni erano inusuali per le berline del marchio. 

Ciò che si deve in parte ad un'altra caratteristica notevole di questo progetto, che era l'adozione della trazione anteriore, assolutamente inedita per MB ai tempi. Il motore era ovviamente anteriore, in posizione comunque longitudinale. A proposito di motori, il progetto si articolava in due versioni, da cui il doppio codice con cui viene designato questo modello:

- W118 indicava il modello dotato di un nuovo motore da 1,5 litri a quattro cilindri contrapposti;

- W119 indicava la variante con un'unità da 1,7 litri a quattro cilindri in linea, ad alto tasso di compressione (11,2:1), anch'essa in sviluppo.

 

E quest'ultimo è proprio quello che diede origine al motore M118 poi utilizzato dalla prima Audi (il tipo F103 citato sopra)!

Il motivo? Semplice: nel 1962, Ludwig Krauss fu assegnato agli uffici progettazione proprio di Auto Union, portandosi dietro anche le esperienze di quel progetto... E quando Auto Union passò nuovamente di mano, stavolta verso Volkswagen, anche Krauss passò nel nuovo gruppo.

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1
Inviato

Ultimo piccolo OT (spero che me lo perdonerete) sulla 7 Bmw.

Ho letto, qualche post fa, un parere con cui non concordo, e cioè che a partire dalla "stramba" di inizio millennio non ne abbiano più azzeccata una.

Beh beh, a titolo personale, con la F01 (2009?) secondo me avevano recuperato parecchio, ed erano un po' tornati alle linee tranquille.

In paese gira da anni un 730, credo del 2010, blu scuro con interni crema, che a me di sangue ne fa un bel po'.

 

Ora non trovo la foto giusta, ma se me la regalano questa io mica mi lamento :D

 

S8-gamme--bmw-serie-7.jpg.263f3b5b503ca728f5990f9d4423255a.jpg

 

Tornando a Stoccarda e ai suoi scheletri nell'armadio, ieri mentre gironzolavo fra le mie cartacce mi sono imbattuto in questa (che avevo rimosso)

 

W203(10).thumb.jpg.fa4b30f09e2bae67c10cb975046dc13c.jpg

MercedesClasseCW203proto.thumb.jpg.65ccccb2eb6b27111508aa8ba4f19fe9.jpg

 

Ogni volta che la vedo mi sento un po' Bin8 :D

Perchè devo ancora capire :D

Capire se fosse un mulo strambo/primordiale della W203 (le porte comunque non mi sembrano le sue, o almeno la posteriore sicuramente non lo è) o una qualche sperimentazione... oppure ancora le immagini ingannano sulla taglia e si tratta di un qualcosa legato alla E?

 

(comunque girava nello stesso periodo in cui c'erano in giro i proto della 203)

 

 

 

 

  • Wow! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
3 minutes ago, PaoloGTC said:

Tornando a Stoccarda e ai suoi scheletri nell'armadio, ieri mentre gironzolavo fra le mie cartacce mi sono imbattuto in questa (che avevo rimosso)

 

 

 

Ogni volta che la vedo mi sento un po' Bin8 :D

Perchè devo ancora capire :D

Capire se fosse un mulo strambo/primordiale della W203 (le porte comunque non mi sembrano le sue, o almeno la posteriore sicuramente non lo è) o una qualche sperimentazione... oppure ancora le immagini ingannano sulla taglia e si tratta di un qualcosa legato alla E?

 

(comunque girava nello stesso periodo in cui c'erano in giro i proto della 203)

 

A vederla così mi verrebbe da pensare ad un mulo molto primordiale della C Sportcoupé

 

Mercedes-Benz C-klasse Sport Coupe (203) specifiche tecniche e consumo di  carburante — AutoData24.com

 

Creata con porte posteriori taglia e cuci per accomodare il passo corto.

 

(variante di carrozzeria decisamente bistrattata ai tempi, ma ad averne di questa varietà oggigiorno...)

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.