Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Anch'io giorni fa l'ho vista fuori da un concessionario Toyota e mi sono fermato a sbirciarla.

Essendo già buio ed essendo in strada non mi sono fermato molto, ne mi sono sbattutto ad entrare per chiedere di vederla dentro.

Confrontandola al concept, perde sicuramente molta morbidezza delle superfici e molta personalità che le davano i fari triangolari.

Due cose mi hanno abbastanza stupito.

Non si direbbe, ma è bassa. O quantomeno è molto meno alta di quanto ci si aspetterebbe da una super-compatta. La cosa non è evidente, ma confrontandola con le altre auto intorno si coglie.

E dannatamente larga. Questo la rende abbastanza piazzata nella vista posteriore, mentre davanti accentua solo la poco aggraziata foprma e posizione dei fari. Sembra talmente larga che viene quasi il dubbio che la cosa possa essere un po' d'impiccio nel traffico e nei parcheggi cittadini.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 340
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E dannatamente larga .... Sembra talmente larga che viene quasi il dubbio che la cosa possa essere un po' d'impiccio nel traffico e nei parcheggi cittadini.

Bravo!io ci sono rimasto quando ho visto la scheda tecnica: 168cm di larghezza :pz diamine! tanto quanto una Gpunto e solo 2cm più stretta della mai attuale Idea...alla faccia della compattezza nipponica :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Dopo aver adocchiato un paio di prove su strada di questa nuova cittadina, si è sempre più accentuata la domanda che mi pongo da tempo (circa da quando sono stati dichiarati i listini.

Che senso ha comprare questa vettura?

Mi spiego. Premesso che:

- non si tratta della vettura più piccola e agile sul mercato >> Smart è 10 centimetri più stretta e 30 più corta

- non ha 4 posti veri, ma solo "quasi 3"

- ha un prezzo quasi folle: 12.700-13.900 €

- infatti costa più delle segmento A, anche quella a 5 porte e 5 posti (e pure più di diverse B)

- costa più della già cara Smart

- costa praticamente quanto una Yaris

- non ha un estetica particolarmente originale o che brilla per gradevolezza

- non ha un marchio premium che potrebbe giustificare un prezzo più alto del necessario

- non ha un immagine particolare e distintiva o un richiamo al passato

... tutto questo solo come premessa.

Ma dai test drive leggo anche un altro dato anomalo.

Nonostante un consumo dichiarato quasi record (urbano 17,5 km/l, misto 21,3 km/l, etraurbano addirittura 24,4 km/l)...

... nelle prove su strada il consumo reale è invece molto meno ottimistico.

E non parlo solo dei soliti dati "esagerati" di Quattroruote - 12.8/16.1/12.7 urbano/statale autostrada.

Nella prova degli inglesi di Autocar si lamentano esplicitamente dei consumi. La versione a cambio manuale (per ora non disponibile in Italia) promette oltre 28 km/l, ma con le due vetture provate, pur con guida tranquilla e condizioni di traffico favorevoli, hanno ottenuto una percorrenza media di... 14.8 km/l.

Ora la domanda sorge spontanea. Ma una vettura così piccola, per giunta cittadina, non dovrebbe anche essere leggera (e tutto sommato lo è: 860 kg) e, di conseguenza, consumare poco?

In definitiva, a parte per il fatto di essere la 3 posti più corta sul mercato e la vettura con il raggio di sterzata più ridotto... quale ragione di acquisto deovrebbe avere questa iQ?

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Io a Torino comunque ne ho già viste un paio: devo dire che mi piace, però forse mi servisse un'auto del genere comprerei ancora una Smart.

Esteticamente la trovo gradevole, anche se è veramente larghissima.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Costasse 3-4000 euro meno sarebbe la perfetta cittadina, così alla fine risulta solo essere uno "spot" di toyota nel far vedere che loro sono i più bravi a fare le cittadine ma non tenendo conto di una cosa fondamentale il prezzo di vendita.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Costasse 3-4000 euro meno sarebbe la perfetta cittadina, così alla fine risulta solo essere uno "spot" di toyota nel far vedere che loro sono i più bravi a fare le cittadine ma non tenendo conto di una cosa fondamentale il prezzo di vendita.

Che poi può voler dire "non sapere fare una cittadina".

Perchè con un prezzo così e con il momento in cui esce, non solo non trova il favore del mercato, ma rischia anche di dimostrarsi un pessimo prodotto dal punto di vista industriale perchè potrebbo non far rientrare la vagonata di investimenti che sono stati necessari per svilupparla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Costasse 3-4000 euro meno sarebbe la perfetta cittadina, così alla fine risulta solo essere uno "spot" di toyota nel far vedere che loro sono i più bravi a fare le cittadine ma non tenendo conto di una cosa fondamentale il prezzo di vendita.

Non penso possano essere definiti i più bravi: senza limiti di "costo" non è "difficile" partorire un progetto come la iQ.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse avrei provato veramente ad osare e immettere sul mercato un'auto elettrica da 100km di autonomia con marchio Lexus, anche perchè sì puoi andare a fare una gita in campagna, ma si proprio stipati...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Non penso possano essere definiti i più bravi: senza limiti di "costo" non è "difficile" partorire un progetto come la iQ.

Mah innanzitutto vediamo se il prezzo rimarrò quello o calerà perchè hanno tentato il colpo di farla passare per premiummmA colpo che secondo me non va a segno.

Poi una toyota in salute come lo era prima della crisi secondo me aveva pensato questa IQ un pò come suo manifesto io la vedo come un atto coraggioso e penso che con la crisi attuale toyota non avrebbe più tentato una avventura simile.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.