Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

e di godere di un'abilità da fare invidia a tante segmento C...

Sicuramente nel mondo dei sogni. Poi ti sei svegliato tutto sudato, spero.

Se, invece che Toyota, l'avessero prodotto come Lexus, ne avrebbero vendute molte di più.

Smart vende anche perché... fa sempre figo entrare in un concessionario Mercedes.

Difatti come Aston Martin Cygnet ne hanno vendute uno sfracello...:rofl: (hanno terminato la produzione anzitempo poiché non le vendevano neanche con sconti del 30-40%, entrando nella fascia prezzo delle Smart ForTwo Brabus)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 340
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

.... ti posso assicurare che sono più di 100Kg per 1,85 e sto più comodo su una iQ che su tante altre vetture.

Aston Martin costava decisamente di più che iQ.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

.... ti posso assicurare che sono più di 100Kg per 1,85 e sto più comodo su una iQ che su tante altre vetture.

Aston Martin costava decisamente di più che iQ.

IQ non ha un'abitabilità da segmento C. Punto.

Io sono 120Kg e 1.95 e sto più comodo sulla ForTwo che su una Yaris ad esempio, grazie alla posizione di guida più orizzontale sulla franco-tedesca.

Tu hai detto:

Se, invece che Toyota, l'avessero prodotto come Lexus, ne avrebbero vendute molte di più.

Smart vende anche perché... fa sempre figo entrare in un concessionario Mercedes.

Con il marchio Toyota non ha venduto; con il marchio Aston Martin non ha venduto.

Il problema era il marchio nel cofano (come hai sospettato tu) o l'auto? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

... il posto guida di una iQ non è nemmeno paragonabile a quello di una Smart... che ho posseduto.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

... il posto guida di una iQ non è nemmeno paragonabile a quello di una Smart... che ho posseduto.

Certo. Io sono del parere diametralmente opposto, pensa un po'.

La guida rannicchiata di una IQ la trovo scomodissima.

Link al commento
Condividi su altri Social

IQ non ha un'abitabilità da segmento C. Punto.

Io sono 120Kg e 1.95 e sto più comodo sulla ForTwo che su una Yaris ad esempio, grazie alla posizione di guida più orizzontale sulla franco-tedesca.

Tu hai detto:

Con il marchio Toyota non ha venduto; con il marchio Aston Martin non ha venduto.

Il problema era il marchio nel cofano (come hai sospettato tu) o l'auto? :lol:

Premesso che tra smart e iq c'è IMHO l'abisso delle marianne ;) il fatto che non abbiano voglia o non siano in grado di vendere quello che fanno (se da un lato contraddice il "teorema della mosca" che tu ritieni fondamentale per la comprensione del mercato automobilistico dall'altro potrebbe indicare più prosaicamente scarsa attenzione e intelligence verso problemi di triplicazione aigo/iaris/iq)

La aston Cygnet era solo un ballon d'essai dai...non scherziamo

Link al commento
Condividi su altri Social

certamente non male l'ipotesi/idea di vendere la iq sotto marchio lexus "giustificandone" così i listini (che per l'appunto sono gioco-forza elevati), anche se in tal caso l'inghippo potrebbe invece essere rappresentato dalla ridotta presenza di punti vendita così come anche la consapevolezza circa la sua esistenza quindi....

senza fare troppi giri di parole e se non si fosse ancora afferrato il concetto: l'iq è in pratica una "yaris tagliata"(leggi categoria B), con tutto (o quasi, vedi passo molto ridotto) quello che ne consegue.....

di smart possiamo dire la stessa cosa? domando....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche Smart 2a seconda non ha ripetuto lo stesso successo della prima. Un po' per voci sull'affidabilità...e poi perché altre case ti offrivano auto poco più grandi a molto meno. Non sono auto emozionali. ..sono auto elettrodomestico...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che non abbia un vero bagagliaio e che ci siano 4 sedili, ma solo 2 posti più uno mi fa dire che sia sì un progetto ardito, ma non lo definirei straordinariamente evoluto.

Hanno cercato di superare alcuni compromessi di altre auto, creandone di nuovi, funzionalmente altrettanto seri (IMHO) e industrialmente insormontabili.

E' stato un flop per il prezzo, ma anche perchè non ha saputo offrire qualcosa di realmente "plus" rispetto a concorrenti che costavano meno, spesso nettamente.

Un bagno di sangue clamoroso per Toyota che, fortunatamente, non ha ripetuto l'errore, come sembrava quando ha valutato l'idea di sviluppare altre auto, più grandi, sulla stessa base, nel disperato tentativo di rendere remunerativo il progetto.

Non direi che il prezzo "poteva spaventare". Il fatto che tu sia soddisfatto dell'auto (per quanto usata) ad un terzo del prezzo di listino conferma che il prezzo intero era semplicemente eccessivo.

Con gli stessi soldi o anche qualcosina in meno c´erano diverse Auto in lista , il problema é che la guidabilitá che ti propone IQ se la sognano . É una 3+1 geniale . Il fatto che non abbia venduto non vuol dire molto , probabilmente ci sono stati errori o semplicemente il mercato non era pronto. Io l´ho scelta proprio perché corta con un bagagliaio generoso in due e con uno discreto in tre. Guidandola giornalmente nel traffico si apprezzano tutti i suoi pregi . A mio avviso qualche negligenza c´é stata come la mancanza della regolazione in altezza del sedile guida o una certa laboriositá nel comprendere le funzioni della Radio visto che il tutto viene comandato dal Joystick sul volante o ancora l´illuminazione interna dell´abitacolo e la mancanza di una luce nel bagagliaio... Piccolezze in parte risolvibili che a mio avviso non intaccano il giudizio generale sull´auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

... bhe... far stare anche solo 3 adulti in una vetture di queste dimensioni e, soprattutto, dare anche la sensazione che ci sia dello spazio è semplicemente geniale.

Non ci stanno 3 adulti su una iQ.

Ci stanno due adulti e un bambino di bassa statura.

E non ho notato più spazio o sensazione di spazio nei sedili anteriori, rispetto ad una banale Smart.

Se l'avessero fatta 10 cm più lunga, quindi con una reale abitabilità per 3 persone +1 e con un accenno di bagagliaio, forse avrebbe avuto un plus in termini di funzionalità.

Ma sarebbe comunque costata troppo.

Se, invece che Toyota, l'avessero prodotto come Lexus, ne avrebbero vendute molte di più.

Smart vende anche perché... fa sempre figo entrare in un concessionario Mercedes.

Se le avessero commercializzate solo come Lexus ne avrebbero vendute ancora meno delle pochissime che hanno piazzato.

Progetto nato con ambizioni esagerate e obbiettivi non centrati sul mercato. Aver sviluppato una piattaforma e dei dispositivi di bordo specifici e non utilizzati su vetture di altri segmenti è stato un errore madornale nell'epoca in cui la massima condivisione di componentistica è l'unica strada per produrre auto non in perdita.

In Toyota sognavano di partire con 100.000 unità il primo anno, per poi espandere la produzione quando avrebbero aggiunto nuovi mercati e varianti di carrozzeria.

In realtà nel primo anno, il suo massimo picco di vendita, non ha raggiunto le 50 mila vetture e in totale, vendendola in 3 continenti diversi e con 3 marchi diversi ne hanno prodotte meno di 140mila in 6 anni.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi chiedo come facciate a chiamarla 3+1.

Io ci ho fatto salire 2 adulti davanti e dietro al passeggero rimaneva spazio per i femori di un bambino, mentre dietro al guidatore non c'era nessuno spazio tra schienale e panchetta posteriore.

Ci possono stare su un 2 adulti e 1 bambino. O al massimo 1 adulto e 3 bambini, ma non sono sicuro nemmeno di questo, perchè con l'ingombro dei seggiolini...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.