Vai al contenuto

PEUGEOT 104 Design Story


Messaggi Raccomandati:

Inviato

104a.jpg

104b.jpg

104c.jpg

104d.jpg

104e.jpg

104f.jpg

104x.jpg

Progettare e realizzare un'auto di grande serie comporta una serie di problematiche differenti da quelle che si possono incontrare nel costruire un prototipo di ricerca.

Gli spazi creativi sono ridotti al minimo, avendo a che fare con vincoli e restrizioni sia dal punto di vista legislativo che da quello economico, che di fatto impediscono qualunque volo di fantasia.

I primi disegni della Peugeot 104 nascono, in questo contesto creativo, intorno al 1967, ma la vettura verrà commercializzata solo nel 1972.

Essi prevedono una utilitaria a quattro porte di lunghezza molto contenuta, con carrozzeria di tipo hatchback.

Nel 1974, fu immessa sul mercato la versione a 3 porte, chiamata coupé per motivi puramente commerciali e che di sportivo in realtà non aveva niente.

Dal 1976 verrà commercializzata la versione a 5 porte, precedendo così tutte le altre concorrenti dell'epoca, come la Fiat 127.

La linea della 104 era abbastanza spigolosa, come di moda in quegli anni, con il frontale caratterizzato da due gruppi ottici quadrangolari.

In realtà erano nati tondi e poi sarebbero diventati rettangolari proprio per rispettare quelle normative che prevedevano tra l'altro, una certa altezza da terra, un determinato tipo di bordo lente ed altri vincoli legati alla componentistica.

Nei disegni a lato è mostrato anche uno studio per una versione a tre volumi mai realizzata.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

C'è una cosa che non capisco. I bozzetti delle coupè sembrano relativi ad un segmento superiore...cosa c'entrano con la 104 che era un'utilitaria? :shock:

--------------------------

Inviato

era l'auto che x un anno ha tenuto compagnia a mia mamma.. fino al giorno in cui l'ha lasciata nel nostro cortile con le chiavi inserite.. è scesa dopo dieci minuti e puff!! auto volatilizzata, e prontamente sostituita da una A112 Elite beige :D

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

  • 1 mese fa...
Inviato

peugeot_104_pm1.jpg

peugeot_104_pm5.jpg

Design: Peugeot 104, di Paolo Martin

Tra la fine degli anni ‘60 e la prima metà degli anni ‘70 le Case automobilistiche europee realizzarono numerose vetture compatte, che oggi definiremmo “del segmento B”, con alcune caratteristiche comuni: ad esempio, motore e trazione anteriore, e una moderna carrozzeria a hatchback due volumi. Abbiamo già visto come Paolo Martin abbia realizzato quella che potremmo definire l’antesignana della prima Ford Fiesta, la Blue Car; alla Pininfarina, tuttavia, fu autore di una delle vetture europee di maggior successo di quegli anni, declinata poi in una miriade di versioni con vari marchi: la Peugeot 104.

La 104, per la precisione, fu la prima vettura di serie disegnata da Paolo Martin nel 1967, mentre la commercializzazione avvenne nel 1972. In un primo momento la vettura uscì come 4 porte con uno sportello per il vano bagagli, quindi vennero realizzate una 3 porte a passo corto con portellone - con la sigla ZL ma chiamata coupé «forse più per motivi commerciali poiché di coupé non aveva proprio nulla» - e nel 1976 la berlina a 5 porte, la prima della sua categoria.

Uno degli aspetti che ne decretarono un successo immediato fu senz’altro il design, semplice ma dinamico e anche molto personale, talmente moderno da garantire la sopravvivenza del modello in Francia addirittura per 16 anni.

Tra gli elementi estetici abbastanza caratteristici ci sono certamente le linee tese, gli spigoli vivi, la scalfitura laterale, le superfici vetrate più estese rispetto ai modelli precedenti, e soprattutto la forma quadrangolare di fari e luci posteriori. In realtà, i fari anteriori quadrati della prima serie (che poi diverranno trapezoidali) erano ricavati da un faro tondo, con una certa difficoltà dovuta alle leggi e ai vincoli dell’epoca - dovevano distare almeno «450 mm da terra bordo lente» ed «essere assolutamente perpendicolari senza coperture o incassi superiori a 30° sulla circonferenza».

La difficoltà nel disegnare la 104 fu proprio, essenzialmente, quello di creare una forma interessante restando nell’ambito di vincoli strettissimi; peraltro, altre carrozzerie più complesse derivate dalla 104, come la coupé 2 volumi a coda sfuggente o la berlina tre volumi, non furono mai realizzate, per motivi principalmente economici. Senza contare i limiti dati dalla tecnologia dell’epoca, dai materiali, dall’assenza totale di calcoli e disegni al computer…

Nonostante le difficoltà, la Peugeot 104 nacque comunque con un design decisamente ben riuscito…

- Paolo Martin per Virtual Car

da VirtualCar.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.