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[Mai Nate] Lotus


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Dicevo sopra della sigla M80:

secondo le informazioni riportate nel libro "A Life in Car Design" da Oliver Winterbottom, designer Lotus per lunghi periodi nei decenni Settanta-Ottanta, il progetto M80 identificò il primo tentativo di Lotus di dare una prosecuzione alla Elan originale.Lotus_M80_oliver-winterbottom.jpg.a0cea759b5855cb20cd216105e67d987.jpg

 

L'idea sarebbe nata nella prima metà degli anni Settanta, utilizzando come base la stessa piattaforma - opportunamente modificata e accorciata - dell'ultimo modello sviluppato allora da Lotus, vale a dire l'originale e controversa Elite (M50) del 1974.

Il progetto però non ebbe seguito per mancanza di fondi, ormai totalmente drenati dai costosi e impegnativi progetti per Elite ed Esprit, nell'impresa di Lotus (o meglio, pare proprio di Colin Chapman...) di portarsi dalla nicchia delle kit-car al ben più stabile e remunerativo mercato delle sportscar (GT sportive e di lusso).

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  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

In questo caso non parliamo di un'auto ma del suo motore. Nel 2010, all'interno dell'enorme programma di rilancio di Lotus, si decise che la nuova Esprit avrebbe dovuto avere non il V8 5.0 da 620 CV di origine Lexus con cui era stato presentato il prototipo ma un V8 costruito in casa da 570 CV e il KERS di derivazione F1, più piccolo del 40% e più leggero di 80 kg rispetto al motore giapponese. Il motore fu anche inserito dentro una Ferrari 458 Italia usata come muletto per i test su strada!

Tutto è stato poi cancellato nel 2014.

 

https://www.carscoops.com/2021/08/lotus-actualy-developed-a-hybrid-v8-for-the-2010-esprit-concept-but-it-was-canned/

 

Modificato da j

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  • 5 mesi fa...
On 23/8/2021 at 20:45, j scrive:

In questo caso non parliamo di un'auto ma del suo motore. Nel 2010, all'interno dell'enorme programma di rilancio di Lotus, si decise che la nuova Esprit avrebbe dovuto avere non il V8 5.0 da 620 CV di origine Lexus con cui era stato presentato il prototipo ma un V8 costruito in casa da 570 CV e il KERS di derivazione F1, più piccolo del 40% e più leggero di 80 kg rispetto al motore giapponese. Il motore fu anche inserito dentro una Ferrari 458 Italia usata come muletto per i test su strada!

Tutto è stato poi cancellato nel 2014.

 

https://www.carscoops.com/2021/08/lotus-actualy-developed-a-hybrid-v8-for-the-2010-esprit-concept-but-it-was-canned/

 

era il motore di ZImmerman, che è quello che oggi progetta i V6 di F1 in Ferrari.

DOvrei avere la foto del motore al banco.

 

  • Wow! 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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  • 3 mesi fa...

Si è parlato nella sezione "[MAI NATE] Ford" della concept car Maya e della sua "cugina" Lotus Etna.

Quest'ultima sappiamo essere stata un'idea portata avanti tra Lotus e Ital Design intorno al 1984, per una possibile supercar da mandare sul mercato nella seconda metà degli anni Ottanta, posizionata sopra Esprit. Restò un progetto, che le difficoltà societarie Lotus non consentirono di concretizzare, complice anche l'arrivo di General Motors a inizio 1986.

 

Proprio l'avvento dell'era GM fu però l'occasione, un paio d'anni dopo, di riprendere in mano l'idea di una autentica supercar di alto profilo, per la quale venne adottata la sigla di progetto M300.

I concetti di base erano rimasti piuttosto vicini all'idea precedente, pur aggiornati alle condizioni di mercato e capacità tecniche del periodo.

In Lotus fu il designer Peter Stevens a buttare giù le idee fondamentali del progetto e della linea, giungendo a realizzare intorno al 1988 le prime maquette.

 

Lotus_M300_front.thumb.jpg.87376b121ac6ee6ed5f1b315a15816b7.jpg

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Lotus_M300_side.thumb.jpg.9dbb049e619632d88d962b18c148e778.jpg

 

Già da questo modello in scala (l'unico...), appare evidente il distacco dalla impostazione suggerita da Giugiaro con Etna quattro anni prima.

Non più un'evoluzione concettuale e stilistica di Esprit, ma proprio un balzo verso quello che oggi chiameremmo il mondo delle hypercars, e che ai tempi gli organi di comunicazione Lotus definivano curiosamente come "megacar".

Di nuovo, per Lotus avrebbe dovuto rappresentare l'occasione per mettere su strada le tecnologie più avanzate su cui la casa di Ethel lavorava da tempo a vario titolo: dalla scocca in fibra di carbonio ad un ipotetico, nuovo ed esclusivo motore V12 e via dicendo...

Ancora un volta però, le possibilità di portare in avanti un simile progetto non apparvero sufficientemente supportate da prospettive sostenibili, in particolare per un "proprietario" dotato di fondi, sì, ma attento ai risultati come GM.

Un anno dopo, nel 1989, pressoché l'intero team che vi aveva lavorato - incluso il già citato responsabile design, Peter Stevens - lasciò Lotus per unirsi al gruppo di Gordon Murray che svilupperà la McLaren F1. B-)

 

La linea di questo modello però, mi ha portato a due collegamenti interessanti, che riconosco tuttavia come riflessioni personali e dei quali non posso portare alcuna prova, sorry.

Il primo è quello più "ragionevole", semplicemente perché si porta dietro il nome dello stesso designer, Peter Stevens. Si tratta della Jaguar XJR-15, sviluppata a partire proprio dal 1988 e giunta in produzione (si fa per dire, 53 esemplari...) nel 1990. Le differenze sono tante, chiaro, ma certe idee caratteristiche secondo me erano rimaste.

jaguar_xjr15.thumb.jpg.dbe938cc5ab62087d5fb89b5cf61ff3d.jpg

 

Più azzardato filologicamente, ma per assurdo più evidente da un punto di vista estetico, il collegamento ad un altro modello, questa volta precedente: la coda lunghissima priva di sporgenze aerodinamiche, l'impostazione forward cab, le superfici fluide e taglienti... ecco vari motivi per accostarla alla Chevrolet Corvette Indy, la concept car del 1986.

1986-Concept-Car-Chevrolet-Corvette-Indy.jpg.b33a18bd2daaf5a00ae9e2211bd6b08e.jpg

Lavoro di stile sviluppato in USA dal designer GM Tom Peters sotto la guida dell'allora responsabile Chuck Jordan, a debita distanza - geografica e temporale - dal lavoro per Lotus M300 svolto un paio di anni dopo, in Inghilterra, da Peter Stevens.

 

Però... però... c'è una questione interessante che è storia documentata, sebbene mai associata da nessuno a questo parallelo tra M300 e Corvette Indy.

Appena dopo che il concept di Corvette Indy fu presentato al pubblico, GM volle passare dalla fase di modello statico a quella di prototipo marciante, operazione per la quale il responsabile stesso Chuck Jordan si rivolse indovinate a chi?

Be', proprio alla neo-acquisita Lotus e a suoi ingegneri capeggiati da Peter Stevens, naturalmente. I quali ebbero mandato di metterla su strada dotandola di tutte le specifiche immaginate per quel concept. Cosa che fecero, pur sapendo che non avrebbe portato ad alcuna produzione, ma mi piace pensare che quel futuristico concept GM abbia colpito Peter Stevens al punto da provare a portarne comunque qualche idea sulla lungamente vagheggiata supercar Lotus.

 

Modificato da angeloben
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