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[Mai Nate] Honda


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  • 9 mesi fa...

Studio per auto sportiva risalente al 1973, dotata di motore V8 in posizione centrale e trazione posteriore.

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Dotata del sistema CVCC e destinata al mercato americano, l'auto fu abortita per l'arrivo della crisi petrolifera. Qui sotto due studi per una variante con motore anteriore ma sempre la trazione posteriore.

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Modificato da L' informatore d'auto
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«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

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Negli anni Honda ha effettuato vari studi per auto sportive, ma nessuno di questi ha raggiunto la produzione.

 

Nel 1991 - anno di lancio della Honda Beat - c'era il Wave Project, una roadster con motore centrale 1.6 che si sarebbe inserita tra la Beat e la NSX. L'auto raggiunse lo stadio di prototipo in scala reale con tanto di interni e furono considerati vari nomi tra cui Blast e Acute, ma alla fine non entrò in produzione.

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Nel 2003 venne messa allo studio una convertibile sempre con motore centrale ma questa volta V6. L'auto era una 2+2, anche se i primi modelli in scala sembrano più una due posti secchi.

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Tuttavia il prototipo definitivo era indubbiamente una 4 posti, dotata di interni e secondo Honda completamente guidabile.

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Passa un anno e nel 2004 Honda torna a considerare una piccola cabriolet, questa volta chiamata SS Open (Small Sports Open-tops Concept). Secondo la Honda lo scopo del prototipo, che raggiunse lo stadio di modello funzionante, era quello di una piccola auto sportiva ed era mossa da un 800 cc con la trazione anteriore.

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  • 1 anno fa...

The soul may be Japanese but the styling in certain aspects at least is Italian. To create the new Honda Civic, Toshiyuki Okumoto, head of external design, spent many long months in Milan where the Japanese manufacturer has a studio. “To complete”, he says, “the car's strong, decisive personality, to be closer to European culture and, therefore, to better understand its needs”.

 

Crucial inspiration of  Honda Civic revolutionary design was the Japanese Kimono. Having this in mind, European clothes are tightly fit to the body, tending to show the body shape while A Japanese Kimono wraps itself around the body in a plain manner but with sharp lines. Thus, the combination of sensual movement (a European quality) and unpretentious sharp-edge design (a Japanese quality) were incorporated as much as possible into the design of the new Civic. 

 

Wider and lower, with its general appearance it is half way between an MPV and a coupé, while with its very special look the new Civic represents a clean break with the past, starting with the front which is cut by a transparent strip that covers grille and lights. The rear handle door concealed on window frame like inspired by Alfa Romeo 156. Even the interior takes a modern route with its large spaces but also the unusual dash, interpreted in futuristic vein with hi-tech instrumentation and controls.

 

“The concept driving the development of this car”, says Matsumoto,“ was to create something revolutionary. We set ourselves the target of creating a car that would stimulate our European customers and, perhaps, even induce our most direct rivals to follow suit. By revolution, I mean the creation of something that no-one else has been able to achieve in the past. So, I didn't look at previous Civic models. instead followed the principles that I believe underlie what a car should be, the total expression of high class design, true driving pleasure, and sportiness. Our challenge was to create just such a car for Europe, and we achieved it by matching logic with technological magic.” Okumoto agrees: “Design must always be something new, to promote the credibility of the designer and brand, but also to convey their aggressive approach to the market”, adding “and yet the packaging for the Civic is uniquely Honda, so I wanted to develop a style for the new model that incorporated this brand concept.”

 

Designer : Tokiyushi Okumoto (2003) 

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La Civic VIII, un'auto troppo sottovalutata e in realtà avantissimo con i tempi. 

 

Soprattutto gli interni, manca il tablettone di ordinanza di oggi, ma per tutto il resto, non sembra minimamente un'auto di 20 anni fa tanto era futuristica. 

 

Per contro, la successiva IX (che pure derivava strettamente dalla VIII) è invecchiata molto precocemente. 

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