Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 22/1/2024 at 23:00, angeloben scrive:

il portellone con la soglia a filo paraurti

 

Ho sempre pensato che questo prototipo avesse il portellone della Renault 6, però forse è un po' troppo piccolo come dimensioni. :pen:

 

On 11/2/2024 at 14:43, j scrive:

Renault W84 AIR-O, il progetto della Megane II partiva con l'obiettivo di raggiungere un CX di 0,30

 

Penso che ormai fossero rimasti solo loro ad essere attenti al CX sulle auto "normali", la moda era passata già da svariati anni. 

Comunque quella generazione di Renault resta l'ultima estremamente personale, e non lo dico solo perché sono possessore di una Scenic II, ma proprio perché dopo Clio 3 abbiamo avuto un vero declino verso la banalità, forse con l'unica eccezione di Laguna 3. 

anti-c12.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, Renault scrive:

 

Comunque quella generazione di Renault resta l'ultima estremamente personale, e non lo dico solo perché sono possessore di una Scenic II, ma proprio perché dopo Clio 3 abbiamo avuto un vero declino verso la banalità, forse con l'unica eccezione di Laguna 3. 

 

 

Concordo ....il dopo Megane 2 e' stato il periodo piu' nero fino all arrivo di Laurens Van de Acker.

Ho sempre considerato la Megane 2, insieme alla Twingo 1, i migliori lavori di Le Quement. ( e lo dico a bassa voce..ma anche la Avantime era stupenda..)

 

Il resto della gallery di cardesignnews:

 

25054_68(1).jpg.f20edeea85d1e0dc2ac6bab51892af9f.jpg25047_466.jpg.83bb7f749a59536c4eef79c849e26d4b.jpg25046_68(1).jpg.e54a36f4859c5d817a39bede097a55ce.jpg25056_466(1).jpg.fbada1568898b16b5e6cb66184dd7902.jpg5205ddd010bdf15fd10a5e185ed2345e.jpg.6c1770eb37d547c689673a41558f0f69.jpg

 

 

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
  • 2 settimane fa...
Inviato

Ecco da dove si è partiti per la nuova Renault 5, qui siamo prima ancora del Concept

 

Polish_20240226_172300895.thumb.jpg.b0df38ffe438dc40bfeae7064542b04f.jpgPolish_20240226_172328988.thumb.jpg.e8e5dc7e42cef79441e0174b28424bdd.jpgnsbumjyr613mboxaisqgv5yqdrs71m8u.png.d2de4a093b2b56caba12c3ddcecaacb0.pngf4safj4g24matyi8zbazy4pfhucp2pwl.thumb.png.d7a06d248748e38416e00366b2dace80.png

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
2 ore fa, j scrive:

Ecco da dove si è partiti per la nuova Renault 5, qui siamo prima ancora del Concept

 

 

Chissà cosa ne avrebbe pensato Toyota del nome. 😂

 

qo6ypndnhefeaiqjrl3m

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Vorrei concludere la carrellata fotografica sul progetto 140 che portò a Supercinque iniziata con i due post di alcune pagine fa:

  • quello con le maquette del 1978 (link
  • quello successivo che proseguiva con le proposte del 1979 (link)

Aggiungo perciò le foto di una proposta del 1981, ormai assai vicina alla versione finale, e ripresa in due sessioni fotografiche che - se interpreto correttamente la codifica della targa - si distanziano di un solo giorno!

Si tratta di un modello per la sola versione 3 porte, quella che uscì per prima, ma che ancora propone soluzioni non definitive e persino due fiancate appena diverse. Le differenze rispetto al modello definitivo sono marginali, ma comunque ben visibili.

 

Davanti siamo ormai a chiusura; le sole differenze nel retrovisore e nel motivo delle zigrinature sulla parte bassa del paraurti che qui svoltano sui lati:

Renault_140_Supercinque_1981_3p_fronte.thumb.jpg.b3b73fde8bbd4e474d44209a9365e17e.jpg

 

Dietro si notano cose più importanti:

  - il portellone è diverso nella parte bassa, ancora privo della modanatura in plastica e con un portatarga differente

  - anche i fari sono posti più in basso, attaccati direttamente al paraurti

Renault_140_Supercinque_1981_3p_retro.thumb.jpg.ce1caa9aaa443908322d574164c8dc3c.jpg

 

Il lato passeggero:

  - privo di fascioni laterali

  - la maniglia porta è tradizionale (questa sarà adottata sulla 5 porte, ma la 3 porte l'avrà nascosta nella fiancata)

  - il finestrino posteriore è dotato di sottile cornice sul montante B

  - il bocchettone serbatoio carburante con tappo a vista (nel modello di produzione sarà celato da copertura in colore carrozzeria)

  - i cerchi? A me non pare di averli mai visti su Supercinque, ma potrei sbagliarmi...

Renault_140_Supercinque_1981_3p_fronte-lato-pass.thumb.jpg.28b661838b6e993878644c05e33209a9.jpg

Renault_140_Supercinque_1981_3p_lato-pass.thumb.jpg.9ffa51e746c497eb532a4d30e5a2907e.jpg

Renault_140_Supercinque_1981_3p_retro-lato-pass.thumb.jpg.06ea8a006e06e45946add87b77a10e2d.jpg

 

Il lato guida invece, ci mostra la soluzione definitiva del finestrino posteriore "a battere" sul montante B;

altre cose però erano differenti:

  - i fascioni con zigrinatura nella parte bassa, mentre in produzione saranno lisci

  - il profilo in plastica sul montante C con delle scanalature non manutenute

  - la solita maniglia tradizionale

  - lo specchio retrovisore non definitivo

  - cerchi uguali, ma con quadrettatura nera, che ugualmente non ricordo in produzione

Renault_140_Supercinque_1981_3p_fronte-lato-guida.thumb.jpg.8b056d1a4f7aac952c353ade364bdf82.jpg

Renault_140_Supercinque_1981_3p_lato-guida.thumb.jpg.ccd337d3a5585813cd2ec95cd716e972.jpg

Renault_140_Supercinque_1981_3p_retro-lato-guida.thumb.jpg.a0342af2bf4f8c3928a21ad212b3a084.jpg

 

 

Tornando alle targhe, curioso che a distanza di un giorno siano state cambiate, ma è interessante notare come quella che interpreto riferita al 29 maggio (2905 RS 81), riporti la classica sigla RS che spessissimo compare nei prototipi della Régie e che mi spingo a ipotizzare possa valere per Renault Style, mentre appena un giorno dopo, il 30 maggio (3005 MG 81) ci mostri le iniziali del nostro caro... Marcello Gandini!

Del resto, lo abbiamo detto negli altri post, lo stile della Supercinque è ufficialmente attribuito al nostro illustre designer. E qui ci sono i segni che non fu una strategia di comunicazione dell'ultimo minuto da parte di Renault, ma veniva da più lontano...

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

La vera innovazione della Renault 5 2° gen , ereditata dalla 1° gen e quà piu' accentuata, sono i paraurti non sporgenti dalla carrozzeria, quasi a filo, che nel posteriorie formava una forma di culetto sexy, abbinato dalle superfici piatte della fiancata e fascia plasticone inferiore a congiungere i 2 estremi.

 

Il frontale non e' mai stato cosi forte come stile, banalissimo se non fosse per le frecce che proseguivano sull 'angolo della fiancata. Frontale anonimo dalla 1° gen e lo è tutt'oggi con la nuova edizione.

 

 

Renault_140_Supercinque_1981_3p_lato-guida.thumb.jpg.ccd337d3a5585813cd2ec95cd716e972.jpg.0c1ff64fed1e72cef40f1b292a4ac23c.jpg

Modificato da DOssi
  • Grazie! 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.