Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

On 22/3/2024 at 15:52, giopisca scrive:

In questi due sketch ci vedo molto mondo PSA

quella sopra urla Citroen , quella sotto è una Peugeot soprattutto nel giro fari post

 

E' stata la mia prima reazione. Ho visto una Citroen ZX, e negli altri sketch Peugeot qua e là, direi 309 ma anche 305.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
3 minuti fa, alfagtv scrive:

Strano pero' il gruppo b era stato gia cancellato da un po quando e' uscita la 19

 

Leggendo, ho  avuto lo stesso dubbio.

Foto ed info da questo articolo

 

https://lignesauto.fr/?p=33834&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2zXwkUdWtY62q2vDs_dKDNLy_eoujccoC5t2AtBI_4JX-LmtmnVbTOQi0_aem_ARZZwg_9_O9xvGOQZY6igc36x5b_hTkaQplGEeS2R1wh_VSNDV9_7g_y7Q2kBUTZAy9C2n_GmhukAnEhF8ISPq0m

 

Cita

Grégory Gambarara joined Renault styling in Jean-François Venet’s advanced design studio in March 1985. He was transferred to Michel Jardin’s studio three months later. “At the time, I was working on some fairly distinctive designs, such as the Supercinq Turbo with Guy Greffier, who won the project. Then there was the Vesta 2 prototype and the X57 programme to renew the Supercinq, which was to become the Clio in 1990. Later I would work on a rally version of the Renault 19 with Berex and Gilles Lallement. A Group B, for rallying, with four-wheel drive, which in the end never saw the light of day.” Formula 1 remained the priority!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AleMcGir scrive:

Oh ma quanta roba interessante in quell’articolo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/22/2024 at 3:20 PM, DOssi said:

+

Quest'ultima , stranamente porta la firma di JARDIN ed e' molto somigliante alla 19 definitiva, almeno nel frontale e nervatura laterale.

Il che fa pensare che Giuggi non e' proprio partito da un foglio completamente bianco , ma ha ripreso già un idea d Jardin...🧐🧐

 

 

Renault-19-Sport.thumb.jpg.7f74b056838d08e77a6cd5a33cad5e3e.jpg

 

 

Qui c'è già tutta la 19 tre porte definitiva, addirittura anche il design dei cerhi in lega della futura 16v. Il salto con gli altri schizzi è notevole, è probabile che ci siano state delle fasi intermedie. Chi ci ha lavorato dopo ha solo sviluppato e ingegnerizzato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va ricordato il lamento di Giugiaro (che avevo riportato qualche tempo fa da qualche parte, forse proprio qui) riguardo la 19: egli sottolineava come i francesi fossero arrivati a chiedergli di disegnare un'auto... come la volevano fare loro.

Curiosando sulla pagina, ho notato questa foto del posteriore R25 praticamente definitivo: sbaglio o là in fondo almeno una di quelle proposte per Supercinque, quella con i fascioni e i cerchi stile Fuego, non l'abbiamo mai vista?

 

Renault25-Juchetquasidefinitivo(Supercinqueineditesullosfondo).thumb.jpg.31b5ee986457500e8655f059cfeb319b.jpg

 

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel prototipo di R19 supervitaminizzato non ha niente a che fare con il famigerato Gruppo B.  E' un errore dell'articolo di Lignes/auto (nella miniera di informazioni iperdocumentate e interessantissime che pubblica, un errore ci sta ;-)).

 

Una rapida ricerca mi ha portato a questa immagine, chiaramente ripresa da una rivista che purtroppo le fonti non citano.

Renault_19_Quadra-Turbo.jpg.3dfaffcf8c06336987c51cc5bc127247.jpg

 

Nessuna fonte di quelle che ho trovato (due siti francesi e uno spagnolo) colloca nel tempo questo prototipo in modo preciso, si limitano a indicare un generico "anni Novanta", ma onestamente mi lascia qualche dubbio... :pen: 

La foto in alto, quella che ci mostra il frontale, ha una targa che sembra indicare "2907 SA 89"; secondo la codifica classica delle targhe Renault per i prototipi, dovrebbe indicare 29 Luglio 1989 (ignoro il possibile significato di SA, sorry) ma sulle ultime cifre in effetti è dura leggere bene... 

E oltre alla targa, quello che mi fa pensare alla fine degli anni Ottanta anziché Novanta, è la presenza della R19 lì alle spalle, ancora in "Phase 1", e anche i gruppi ottici posteriori del prototipo che anticipano quelli della Phase 2, ma non sono uguali. Per non parlare del frontale, che assume un'aria un po' Alpine...  Se fosse stata anni Novanta, probabilmente l'avremmo vista basata in modo più evidente sulla Phase 2, che uscì nel '92.

 

Comunque ho imparato da questi articoli che il prototipo fu creato dal BEREX, il centro di sviluppi sperimentali Renault basato a Dieppe, sede storica di Alpine. Faceva parte in realtà di una coppia di sviluppi: una versione stradale, sì dotata di esclusiva motorizzazione 1.8 litri turbo (da circa 180 cavalli), ma a trazione anteriore.  E poi questa evoluzione a trazione integrale "QUADRA" derivata da quella della R21 e destinata alle sole competizioni.

 

Il che, in effetti, farebbe pensare al WRC, che comparve nel 1997, ma la cui ideazione e regolamenti di massima forse erano già stati annunciati in precedenza per consentire ai costruttori di sviluppare modelli adatti.

A differenza del Gruppo A, strettamente legato alle vetture di serie, il WRC consentiva infatti modifiche importanti come la trazione integrale, anche se non presente in produzione.

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 7
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ultimamente (tanto per cambiare) ho avuto poco tempo, e mi sono perso un po' in questo topic in cui è stato postato parecchio materiale, per cui mi scuso se faccio dei doppioni ma vorrei condividere queste foto che ho recuperato qualche giorno fa.

Purtroppo l'articolo di cui facevano parte era di carattere generico (la carriera di Opron)  e le immagini erano postate come esempio, corredate da brevi didascalie. Non c'era quindi approfondimento riguardo ciò che vado a pubblicare. Riporto quindi semplicemente la maniera in cui erano descritte.

 

Prototipo vettura utilitaria - 1976

 

Renault-Prototipovetturautilitaria19761.thumb.jpg.3d4eb9b819e9552bd48338ec4ec8c8b6.jpgRenault-Prototipovetturautilitaria19762.thumb.jpg.d313d8c3d8cb43ff762d6a0be485df85.jpg

 

Modellino "B29" per "Rafale 1" (ricerca R25)

 

Renault25-ModellinoB29perRafale1-1980.thumb.jpg.22f97d1e2764e0bf1c85cd302c175a79.jpg

"Ipotesi forma nuova GTA" (penso si parli di Alpine...)

 

RenaultAlpine-IpotesisagomapernuovaGTA.thumb.jpg.ee74c7b87b2f944e77bf9e6dc7807418.jpg

 

Proposte per Vesta

 

RenaultVesta-sketch1.thumb.jpg.d4bbad21aac58c29ddf76ea56c30cda2.jpgRenaultVesta-sketch2.thumb.jpg.d27a16dc74a5d9d3d91e446d83e0db8d.jpgRenaultVesta-sketch3.thumb.jpg.9619ed7f622d9e61853a0b42ffbfe5a2.jpgRenaultVesta-sketch4.thumb.jpg.5ab0c17cc1287338970c69c79ce37f24.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.