Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

 

"Ipotesi forma nuova GTA" (penso si parli di Alpine...)

 

RenaultAlpine-IpotesisagomapernuovaGTA.thumb.jpg.ee74c7b87b2f944e77bf9e6dc7807418.jpg

 

 

 

 

Sulla GTA e la A610 si erano concentrati troppo sul profilo laterale,  mentre cannarono  completamente il frontale, la prima con i fanaloni anonimi  e la restyling troppo Porsche 928.

 

A me non sarebbe dispiaciuta neanche qst proposta piu' classica verosimilmente una R25 Coupé.

alpine.jpg.8a36664be42662205a15784ebd8ed8a4.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la R19.
Mi è rimasta nel cuore quell'auto.
Sia la cinque porte che la tre porte mi son sempre piaciute un sacco e la cabrio era spettacolare.
Poi è stata l'ultima macchina di mio papà. una Chamade 1.2 RT. 
Aveva dei sedili (in velluto), di una comodità unica.

  • Mi Piace 3

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il progetto VBG

 

PRIMA PARTE

Qua e là è stato citato più volte nella discussione questo programma di sviluppo Renault, la cui sigla è generalmente riferita al significato di "Véhicule Bas de Gamme" (credo non ci sia bisogno di traduzione...).

Un progetto monstre che ha occupato le scrivanie della Régie per circa un decennio, lasciato e ripreso in varie fasi e che risulta aver dato origine a innumerevoli maquettes e prototipi.

La storia nasce intorno al 1973, con l'idea di studiare una nuova vettura al di sotto di R5. Sostanzialmente anche una sostituta di R4, ma con presupposti differenti, per una vera e propria cittadina, moderna, compatta ed economica.

 

Una prima serie di studi, disegni e infine modelli fa la sua comparsa nei centri di sviluppo Renault a metà del 1975.

L'approccio è piuttosto ardito, come nelle corde dei designers di quel periodo, in particolare in Francia.

Ecco un paio di schizzi dalla collezione di Robert Opron, l'ex-Citroën approdato proprio in quell'anno alla Régie.

Renault_VBG_1975_Opron_schizzi.jpg.cde06d0005052038e6d04f0cd873da02.jpg

 

Dalle idee più originali a quelle più pratiche, una prima serie di prototipi compare tra il 1975 e il 1976.

Questa la maquette del disegno sopra di Opron, con l'originale finestrino verticale, il lunotto a tutto vetro e i fari anteriori "à la Ritmo"...

Renault_VBG_1975_Opron_finestrino-verticale_retro.jpg.92e341c2b33d2d28d848295858dd6239.jpgRenault_VBG_1975_Opron_finestrino-verticale_front.thumb.jpg.daa6eea2b1afeec09b00811421bd2fe7.jpg

Renault_VBG_1975_Opron_finestrino-verticale_front0.thumb.jpg.c7c1206fece8d32343d2eb009cd133c9.jpg

 

Non è solo il nuovo arrivato Opron che si cimenta nel progetto... anche il veterano Gaston Juchet ovviamente fa il suo lavoro.

L'immagine a destra è la maquette basata sulla sua proposta, più pratica e quasi "industriale" con quelle porte scorrevoli...

Renault_VBG_1975_OpronJuchet.jpg.dfa4c4f604bd524032c835c14986aeec.jpg

(da "Renault La Collection", di Antoine Pascal, 2008, edizioni EPA)

 

Rieccola in altre prospettive:

Renault_VBG_1975_Juchet_front.png.8b38985789a67e322f36d1944b8738c9.png

Renault_VBG_1975_Juchet_retro.jpg.483eb037df8d228ee166e642e83e600f.jpg

Questa vista posteriore ci rivela un'interessante caratteristica del modello, che è la sua voluta asimmetria. Palese nella forma del montante C e che si intravede anche nel taglio del finestrino posteriore lato guida.

Il portellone con quella maniglia laterale a destra e il taglio verticale sul lato sinistro, sembra indicare una possibile apertura laterale con cerniere a sinistra, anziché verso l'alto... :pen:

 

 

A inizio 1976 una carrellata di nuove maquettes - curiosamente tutte gialle - si confronta anche con dei modelli di riferimento (riconosco sullo sfondo Citroen 2CV, R5 e forse una R4...).

Per quanto si riesce a vedere da queste foto, sembra che si tratti di una serie di variazioni sviluppate su un tema di base comune, quasi da piccola station wagon, pratica e relativamente spartana, con linee semplici e abbastanza squadrate, 3 porte e portellone verticale, ampi paraurti e - spesso - fascioni laterali in plastica.

Un esempio:

Renault_VBG_1976_2502RS76_gialla_front.thumb.png.d44c39bd4cc44b7d3004149b4297f839.png

...con la sua vista opposta (scusate la qualità) che presenta la soluzione con fascioni protettivi sulla fiancata (e i fari dietro che sembrano gli stessi - rigirati - del concept B.R.V.):

Renault_VBG_1976_2502RS76_gialla_retro.jpg.113415416a1ece147a195ea0f982e460.jpg

 

Non troppo diversa da quella sopra appena vista, tra queste proposte c'è anche quella di Jacques Nocher, che proprio in queste forme vedrà sviluppi importanti (vedi post seguente)…

image.png.97d42dbae706aee668cd77b0a6d7f997.png

 

...ma anche questa variante, appena diversa in alcuni particolari come i finestrini anteriori a scorrimento laterale o quelli posteriori con la base lievemente sfalsata verso l'alto rispetto a quelli davanti:

Renault_VBG_1975_front.jpg.7b072477e3addad31757454b1b17c9c0.jpg

 

 

Sempre nel '76 però, accanto a queste proposte (a destra sullo sfondo dell'immagine sotto si nota proprio lo stesso modello della foto qui sopra...), ne compare un'altra attribuita anch'essa a Opron. Qui ve la propongo a colori, ma è la stessa postata in B/N pochi messaggi fa da @PaoloGTC). Forse ancor più originale di quella col finestrino posteriore verticale già vista prima, questa è caratterizzata dal finestrino anteriore, con l'idea della forma circolare che segue il movimento basculante del vetro:

Renault_VBG_1976_voiture-J_finestrino_basculante_lato.jpg.c748bd17602c5bedee0fafec423032c2.jpg

Renault_VBG_1976_voiture-J_finestrino_basculante_retro-guida.jpg.e74373978a6f098bde69f565d73e728e.jpg

Renault_VBG_1976_voiture-J_finestrino_basculante_fronte-guida.jpg.b9ab27ebedc547ddd06fd4da2e70a9d2.jpg

Un che di Citroën (Visa, Axel...) nel frontale, e un cofano anch'esso piuttosto curioso nella soluzione della cerniera apparentemente a vista per l'apertura.

 

 

FINE Prima Parte 

(segue...)

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
  • Adoro! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

...SECONDA PARTE      (Il progetto VBG)

 

Nel 1977 proseguono gli sviluppi e i confronti tra ulteriori proposte, che sembrano aver preso ormai una strada ben definita, consolidata nella carrozzeria 3 porte con ampia vetratura e portellone sub-verticale.

Le nuove maquette sono divenute anche meno spartane e con dettagli più moderni. Gli ampi fascioni protettivi in materiale plastico sono un tratto caratteristico, declinati in numerose interpretazioni.

 

Portellone (in materiale plastico?) scuro:   proposte "B" e "G"

Renault_VBG_1977_voiture-G_portellone-plastica_front.thumb.jpg.8134fef363f8cd39d31d001922af8275.jpg

 

Proposta "B"

(paraurti anteriori a inglobare i fari, calandra asimmetrica)

Renault_VBG_1977_voiture-B_front.jpg.cb49d211f2a94745a37a56b2d4748b5c.jpg

 

Proposta "G":

Renault_VBG_1977_voiture-G_portellone-plastica.jpg.4836ce093fe9c1a5b997bebf29e35885.jpg

 

Renault_VBG_1977_voiture-G_portellone-plastica_front2.jpg.69143dee5094de135f339ce8d762461b.jpg

 

Ancora è nella lista l'originale proposta "circulaire" di Opron  (VOITURE "J")

Renault_VBG_1977_voiture-J_finestrino_basculante.jpg.dc7bffd3e644ae0942563b7fc9ff063d.jpg

Renault_VBG_1977_voiture-J_finestrino_basculante_interno.thumb.jpg.1ce3d3080f68957285ff256cd64e989b.jpg

 

 

La proposta "T" si caratterizza per le linee molto angolari, fari posteriori a tutta larghezza e il portellone con lunotto piegato:

Renault_VBG_1977_voiture-T_portellone-piegato_fronte.jpg.2ee7215c0284ca9b52907a08fe50aed8.jpg

Renault_VBG_1977_voiture-T_portellone-piegato_retro.png.f0ba9beef0bd0ff76b3c8a87636cda95.png

Tra l'altro, nel mega confronto da cui sono tratte queste foto, le proposte sono accostate ad una ignota B-) "VOITURE L":

Renault_VBG_1977_voiture-T_portellone-piegato.jpg.8a793cff443189e3e187a8e5d5574f24.jpg

Si è detto che il programma VBG era nato con l'obiettivo di un modello super-utilitario, più piccolo ed economico di R5. Perché allora la bella francesina è lì?

Ovviamente la sua presenza non è un caso, né un errore...  Be', è un indizio.

Il 1977 infatti segna un punto di svolta per il programma VBG, perché la Régie decide di farlo evolvere nel "progetto 140".  Numero che molti associano, giustamente, alla Supercinque.

Però sia chiaro, in questa fase il "140" non è ancora "IL" progetto per la nuova R5, il cui successo è sempre così grande, che per la sua sostituzione Renault si sta muovendo in maniera estremamente cauta.

E per adesso, questo progetto "140" ha piuttosto lo scopo di approfondire promettenti linee di sviluppo per la futura sostituta di R5.

 

Difatti, fa ancora parte di questa serie di proposte anche quella di Jacques Nocher...

Renault_VBG_1977_Jacques-Nocher_HR.thumb.jpg.ee81fd840ecd04c57673c00e22c4241a.jpg

 

...già vista fin dalla prima serie di maquettes gialle del 1975 (è quella con targa "76 RC 0215" nel post precedente)...

 

...e che diventerà la base dei prototipi marcianti utilizzati intorno al 1980 per collaudi intensivi di quella che era stata a lungo ritenuta alternativamente l'erede della R5 o una nuova ipotetica "R2":

RENAULT_VBG_1980_blu_strada_lato.jpg.36e016474f964c2799e57f5792898532.jpg

RENAULT_VBG_1980_blu_strada_retro.jpg.5e9bbcb8f21b19b3f5419020138588f7.jpg

Renault_VBG_1980_chiara_strada_fronte.jpg.ce3aa730d6b2fbf64559a2d439463136.jpg

Renault_VBG_1980_chiara_strada_retro.jpg.0aa3c757004deaeb1d60bd785bab3a99.jpg

 

 

FINE Seconda Parte...

 

 

 

 

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, angeloben scrive:

Qua e là è stato citato più volte nella discussione questo programma di sviluppo Renault, la cui sigla è generalmente riferita al significato di "Véhicule Bas de Gamme" (credo non si sia bisogno di traduzione...).

Non dico che le soluzioni di design qui proposte siano diventate seminali, ma è interessante vedere come poi siano state riproposte da altre case.
Partendo da quella più ovvia già segnalata (ma qui lo sviluppo sarà stato coevo):

 

Renault_VBG_1975_Opron_finestrino-verticale_front0.jpg

 

Fiat-Ritmo-1.jpeg.1ee53b7768995b0dcf55aa8cc7af11f9.jpeg

 

A un'idea che quando poi fu messa in atto (nello stesso segmento) non portò molto bene:

Renault_VBG_1975_Juchet_front.png

 

4xz5Omw8t1X6Q9tIgv3qmR-cd5cea6372d986f5aab2cebc865148bd-peugeot-1007-side-1100.jpeg.5a328a936461a2f9df7a9bf7b4d8f7c3.jpeg

 

Alle vibes che trasmette il portellone posteriore in plastica nera:
Renault_VBG_1977_voiture-G_portellone-plastica.jpg

 

photos_lancia_y10_1985_1.jpg.acb06b65884d696baeaa17b0bb1399cd.jpg

 

E non sto nemmeno a scrivere cosa mi ricordano queste luci posteriori :P

Renault_VBG_1977_voiture-T_portellone-piegato_retro.png

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, angeloben scrive:

RENAULT_VBG_1980_blu_strada_lato.jpg.36e016474f964c2799e57f5792898532.jpg

RENAULT_VBG_1980_blu_strada_retro.jpg.5e9bbcb8f21b19b3f5419020138588f7.jpg

Una Renault Pandà.

Poi però preferirono sviluppare Super5 e tirare avanti R4 fino al 1992.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è ancora molto lontani dal concetto di piccolo monovolume ma imho già questi concept già fanno pensare un po alla Twingo. 

PS.  interessanti le maquette con i cerchi di Golf (già viste su quelle della Supercinque) e 127.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

On 08/07/2024 at 14:01, DOssi scrive:

Pessimo tentativo di restyling al posteriore della Espace IV.

 

RE4.jpg.faf6ee84837cd79f163f5ba7e2028be3.jpg

 

Questo posteriore sarebbe dovuto finire su Espace Phase 3? Quello con il frontale pesantemente ristilizzato per capirci. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.