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22 ore fa, Sandro scrive:

Una Renault Pandà.

Poi però preferirono sviluppare Super5 e tirare avanti R4 fino al 1992.

Quanto mi piaceva questo prototipo! E quanto materiale ho cercato e adesso è qui, ho da leggere per un po', grazie!

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17 ore fa, Renault scrive:

 

Questo posteriore sarebbe dovuto finire su Espace Phase 3? Quello con il frontale pesantemente ristilizzato per capirci. 

 

 

sI..dovrebbe essere il posteriore di questa:

 

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Here are some of official Renault design sketches that never been released before

1. Renault Clio III

2. Renault Megane II

3 & 4. Renault Modus

 

Designer : Patrick Le Quement (Circa 2000-2003) 

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Modificato da ail1996
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...TERZA PARTE     Progetto VBG

 

Dopo una una breve pausa, proseguiamo con la terza parte di questo corposissimo argomento.

Le prime due si trovano qui:

Parte 1 : link

Parte 2 : link

 

Eravamo rimasti ai prototipi scesi in strada intorno al '79-'80 e realizzati a partire dalle proposte di Jacques Nocher.

In questa fase è un po' fumoso il rapporto tra il programma VBG e il progetto 140, avviato un paio di anni prima e destinato a sviluppare la sostituta di R5. In ogni caso i prototipi marcianti sembrano avere caratteristiche da segmento inferiore, sia per dimensioni (attorno ai 3,4 m) che motori (ben sotto il litro), ma anche per stile e allestimento.

 

Comunque sia, ufficialmente il programma VBG sembra aver subito una pausa tra il '78 e i primi anni Ottanta, quando riprendono gli studi con una serie di progetti, la cui codifica e sequenza temporale rimane ad oggi poco chiara...

Provando a sintetizzare tra le varie fonti, si trovano informazioni sulle seguenti fasi:

- X49, evoluto in Z  (1981-82)

- X44  (1983-84)

- X45  (1984-85)

- X55  (1985 ? )

- W60 (1986)

 

Ripartendo quindi dal 1981, forse in risposta al successo della Fiat Panda, ci sarebbe un progetto X49, poi indicato anche con la lettera "Z", di cui si hanno alcuni bozzetti disegnati attorno al 1982, sia per modelli ipercompatti a 3 porte, che per altri più vicini al concetto di R4, con 5 porte, pratici e spaziosi.

 

Segue, tra 1983 e '84, una corposa fase identificata dal codice X44 e caratterizzata da studi per una 3 porte dalle dimensioni molto compatte (attorno ai 3,25 m).

Ne fa parte questa proposta dallo stile molto avanzato, attribuita a Michel Jardin:

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La maquette è asimmetrica e da questo lato passeggero mostra una portiera straordinariamente ampia, probabilmente per migliorare l'accesso ai posti dietro, ma la cui cinematica non è chiarissima; forse un'apertura a ali di gabbiano?

Mi sovviene adesso che in effetti siamo proprio nello stesso periodo della Renault Gabbiano, il concept che Giugiaro "regala" alla Régie per introdursi al meglio con la casa francese...

L'altro lato invece è identico a quello dello scheletro di maquette lì dietro nella foto sopra, con una soluzione standard:

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Questa immagine, tra l'altro, ci svela ben tre maquettes del progetto X48 per la futura R21, inclusa quella definitiva o quasi di Giugiaro, appunto... :si: !!

 

Tra settembre e ottobre del 1983, questo modello si confronta con una serie di sei ulteriori maquettes in scala reale:

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Interessante la presenza dell'intrusa ;-) in quinta posizione! La Supercinque doveva ancora aspettare un annetto per essere presentata...

 

Comunque, eccole tutte nel dettaglio, in ordine di apparizione nella fila:

 

- in 1a posizione, questo modello di chiara orientazione aerodinamica, che a me riporta vagamente a Citroen, ma anche a qualcosa di studi Fiat e Y10, nonché al prototipo Vesta di Renault:

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- dietro, la 2a maquette pare una proposta di impronta super-basic:

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- 3a fila per questo modello dalle linee piuttosto levigate e con gruppi ottici anteriori che ricordano quelli della Supercinque di prossima presentazione:

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- in 4a posizione, riecco la maquette di Jardin:

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- in 6a fila, dietro la Supercinque, si trova questa soluzione non particolarmente originale nello stile, bensì orientata al massimo sfruttamento degli spazi:

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- non particolarmente originale neppure questa in penultima fila, se non per il finestrino anteriore dalla linea inferiore angolata:

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- infine, chiude la fila questo modello che, al di là del frontale che sembra anticipare linee e caratteri della futura R21, si fa notare soprattutto per la soluzione con portellone e cofano motore a contrasto:

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FINE Terza Parte

 

(continua...)

 

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Le ultime maquette IMHO sembrano simili a quelle della Cinquecento/Oka. L'ultima con il portellone e il cofano a contrasto ha pure una fiancata con un trattamento della superfici molto simile.  

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...QUARTA PARTE        Progetto VBG

 

A quanto abbiamo visto sino ad ora, non abbiamo sentito ancora parlare di Marcello Gandini. Questo almeno da quanto ho letto nelle numerose fonti che ho trovato. Ed è strano, visto che in quegli anni è il consulente privilegiato (e con un contratto in esclusiva...) di Renault.

 

Nel 1984 si inserisce però in questa storia un oggetto alquanto curioso, che dirazza in modo eclatante dal resto delle proposte, e in effetti non sembra neppure far parte di una fase o un progetto specifico di questo enorme contenitore di idee che si cela dietro la anonima sigla di VBG. 

Fatto sta che le cronache raccontano che un giorno del 1984, Gandini si presenta alla Régie con una cassa di legno con dentro una sorta di kit che lui stesso si mette a montare e in meno di un'ora appare davanti agli occhi degli astanti questa vettura, fatta e finita!

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A quanto riportano libri e siti internet che ne raccontano i particolari, la "Piccola" (questo il nomignolo del progetto di Gandini) è totalmente innovativa in una serie innumerevole di aspetti.

Qui il link al post di Cardesignearchives che ne parla in modo abbastanza esaustivo.


La questione più curiosa fu ovviamente la reazione dei responsabili Renault, che di fronte all'eventualità di un'automobile che si montava in meno di un'ora, con tutte le conseguenze industriali, sociali ed economiche che ne potevano scaturire, pensò bene di non dar seguito all'idea del designer italiano, non prima però di aver comprato il prototipo per metterlo letteralmente in cantina (dove ancora si trova, debitamente riportato nel libro "Renault La Collection" del 2008 di Antoine Pascal, già citato):

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Non solo, la Régie si premurò anche di "neutralizzare" il progetto di Gandini registrando una serie di brevetti ad esso legati, per impedirne l'applicazione da parte di altri soggetti, cui ovviamente il designer presentò l'idea che Renault non aveva voluto realizzare.

 

 

(Fonti:  CarDesignArchives, LIGNES/auto, Renault Histoire, Antoine Pascal - Renault La Collection)

 

FINE Quarta Parte

 

(continua...)

 

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...QUINTA PARTE      Progetto VBG

 

Ora che abbiamo parlato di Gandini, eccoci ad uno dei capitoli le cui tempistiche sono meno chiare, o quanto meno in cui ho trovato qua e là alcune incongruenze.

Si tratta di una fase in cui compaiono e si confrontano un'altra serie di modelli, generalmente riferiti alla sigla di progetto X45, su cui Renault avrebbe lavorato a cavallo tra il 1984 e 1985. Il programma prevede ora un veicolo di dimensioni superiori ai precedenti (3,54m di lunghezza per 1,57m di larghezza e 1,48m di altezza), con una linea quasi da piccola multispazio, in configurazione sia a 3 che a 5 porte. Comunque una cittadina di segmento A più piccola della Supercinque, sebbene di pochi cm...

 

E qui rientra Gandini, dicevo. A marzo del 1985 si confrontano le maquettes del progetto e questa è la sua proposta (asimmetrica, come le altre):

- lato guida, 5 porte:

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- lato passeggero, 3 porte:

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Nella prima foto abbiamo intravisto altre maquettes, tra cui questa del designer Alain Jan:

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...qui ripresa in quello che sembra un clinic test al chiuso, priva del marchio sulla calandra e idendificata dalla letttera "J."

 

Dovrebbe far parte dello stesso confronto anche questa proposta "M", proveniente da Matra:

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...che compare in altre foto (databili al luglio '84) in una maquette differente, invertita nell'asimmetria - le 3 porte sono stavolta sul lato guida - e con vari dettagli leggermente diversi: finestrini a scorrimento laterale R4 style, cerchi, passaruota anteriore con arco lievemente ribassato, allestimento interno...

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Infine, si trovano foto di un'ulteriore maquette "E", che sembra fotografata nell'ambito del medesimo clinic test al chiuso:

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Non è noto il designer, ma è forse quella più sorprendente, per via del palese "omaggio" che rende alla nostra amata FIAT Panda.

L'ispirazione è clamorosa persino nelle feritoie asimmetriche della calandra!

Purtroppo mi manca un'immagine del lato guida, quello a 3 porte, ma vi dirò la mia:  con quel terzo finestrino trapezoidale e le 5 porte, questa sarebbe stata la Panda definitiva!  Cioè la fusione perfetta di Panda e R4...

 

Ma a giugno del 1985, in piena crisi finanziaria della Régie, anche questo programma X45 viene chiuso, poiché ritenuto non profittevole.

 

Ritornando alla confusione di questa fase del programma, forse avrete notato che le targhe dei modelli "E" e "J" sono identiche: "0000 XX 44", che sembrano riportare a "X44", cioè la sigla della fase precedente, che abbiamo visto svilupparsi attorno al 1983 (le piccole 3 porte, per intendersi).

Non solo. In alcuni articoli da cui ho ripreso queste informazioni e immagini, ci sono riferimenti ad anni o codici a volte in contrasto con altri, ad esempio chi riporta la proposta di Gandini in alto al 1982, o anche questa iso-Panda sempre al 1982 come X49...

Insomma, come al solito rimangono incertezze e dubbi su alcuni aspetti di queste storie ormai vecchie di decenni, inclusa per esempio l'esistenza di un ulteriore programma siglato X55, che un articolo sul sito lautomobileancienne.com indica come successivo al X45 e che riferisce al 1985, ma di cui non ho trovato informazioni, immagini o notizie in alcuna altra fonte.

 

 

 

Bonus track:

maquette alternativa attribuita al designer Alain Jan, frutto dei primi lavori di progettazione e disegno completamente realizzati su calcolatore, dando l'opportunità di creare molto più rapidamente modifiche e nuove soluzioni su progetti di base già impostati (questa, ad esempio, sembra una rielaborazione della maquette di Gandini)...

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(Fonti: LIGNES/auto; Patrick Le Quément - Driven To Write; lautomobileancienne.com)

 

 

FINE Quinta parte

 

(ma non è ancora la vera fine, ce n'è ancora per almeno due post...) ;-)

 

Modificato da angeloben
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Vista oggi su Losange magazine ..la Espace Coupe'...in altre foto gia postate veniva chiamata C-Space.

 

Gia era abbastanza ridicolo "suvvettizzare" un modello nato come monovolume ( anzi IL monovolume x eccellenza )  ma "coupetizzarla " era  ancora piu superfluo.

 

Se la sono risparmiata per fortuna.

 

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