Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 2/26/2025 at 1:00 AM, PaoloGTC said:

 

 

That's right. A real gem, with just one flaw that occasionally showed up (more or less every time I drove it).

To give you an example, four of us went to a rally in Pavia, with two cars.

He, together with his son who was a few years old at the time (and today drives a latest series Megane RS :D) at the wheel of our now ex-TransAm GTA and I with the Limited, accompanied by my mother, who had asked to also take part in our forays once.

It was an incredibly crowded gathering of cars, to the point of becoming a mess with people who didn't know where to park and others who were lost, unable to follow the directions in the road book (a morning ride through the hills was planned, then an "ape" at the large warehouse of a very famous tire dealer in the area, followed by lunch on a farm and finally another ride through the hills) and I spent it saying words to that Limited that every time I turned it off... it wouldn't turn off, :D  continuing to mutter about self-ignition.

 

My complaints, "sorry, you go around with 8 cylinders, what the hell did you do to me?"

"But you're the one who can't drive it!!"

(woe betide anyone who touches his Renaults...)

 

There she is, that morning of a distant April 6, 2008, exchanging a few words with a veteran from Turin.

 

060420082577.thumb.jpg.68d87ac8a355be94a1601898ff8d1354.jpg

 

 

I take this opportunity to hang up :)some figures of the Evado concept, a preview from the show of the Laguna SW first series. Figures very close to the final version, apart from the one of the alternative front. Curious are the seats of Huey, Dewey & Louie equipped with an ejection mechanism:D

Renault Laguna Evado sketch 1.jpg

Renault Laguna Evado sketch 2.jpg

Renault Laguna Evado sketch 3.jpg

Renault Laguna Evado sketch 4.jpg

Renault Laguna Evado sketch 5.jpg

Renault Laguna Evado sketch 6.jpg

Renault Laguna Evado sketch 7.jpg

Renault Laguna Evado sketch 8.jpg

ci sono schizzi di design o proposte per la versione berlina? Grazie

  • Mi Piace 1
Inviato

Un vero peccato che la Megane berlina fosse uscita in quel modo moscio.
Non la prendemmo mai seriamente in considerazione, in casa.
Tant'è che le discussioni familiari vertevano sul prendere una Clio o una seconda R19, stavolta hatcback (la Chamade l'avevamo già e la Coach era troppo sportiva... aimè...).
Mio padre, invece, voleva sostituire la Chamade con la Laguna Mk1 ma alla fine non se ne fece niente.
Col tempo una Megane ci è entrata in casa ma aveva già cambiato nome, cioè il facelift della Scenic che si chiamava, per l'appunto, solo Scenic. ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato (modificato)

Davvero interessanti quelle foto di prototipi Mégane, perché a giro c'è poco al riguardo.

Le cinque porte della prima foto, non è che avessero soluzioni così rivoluzionarie al posteriore, forse appena più legate al linguaggio di Laguna, in particolare le due in primo piano. 

Le "Coach" alternative, invece, erano assai più coraggiose di quella vista alla fine. Al di là che possano piacere di più o di meno.

Quello su cui vale la pena riflettere una volta di più, era la moda - che diversi costruttori europei abbracciarono a partire dagli anni Novanta - della netta distinzione tra varianti a 3 porte e quelle a 5 delle loro berline compatte. 

Un filone ispirato a certi modelli giapponesi che già da anni seguivano questo approccio, ma che in Europa credo si vide per la prima volta nel 1993 con Opel Corsa B.

 

 

Tornando alla prima Mégane, del suo stile alcune cose mi convincono, altre molto meno. 

E nel complesso per me è sempre stata più no che sì. :nonso:

 

Quello che mi piace è il tema dell'ellisse, che indicava anche una volontà di distinguersi un po', cosa che R19 volutamente evitava; così come la cura nel "collegare" le varie linee, dando loro quasi sempre una continuità senza farle finire nel nulla.

Mentre per il resto non mi ha mai convinto del tutto, per via di alcune "debolezze" che a mio parere le facevano fare un passo indietro rispetto alla R19.  Una fra tutte la sensazione di minor solidità dovuta a vari dettagli come i passaruota piccoli e sfuggenti, o le cornici dei finestrini, poi la scalfatura sulla fiancata poco decisa (che mi ricorda un po' la prima Opel Astra) e infine il frontale un po' troppo elaborato...
Quello che si era visto solo un anno prima con la Laguna, a mio avviso rimase un picco nella capacità di Renault di combinare attualità, originalità, solidità, equilibrio e dinamismo.

 

Per non parlare dell'interno, dove l'"organic design" della Mégane aveva forse passato il segno, eccedendo con le linee curve e l'aspetto "giocattoloso", per non parlare delle plastiche e della componentistica dall'aspetto poco rassicurante.

 

 

Tutto ciò per introdurre una [MAI NATA] Renault che - stilisticamente parlando - avrebbe avuto più di un legame con Mégane I.

Anzi, ne sarebbe potuta essere l'anticipatrice...

Renault_projet-W75_4p_1990_retro.jpg.872f8d1c634b924e1f3e981e045e54d5.jpg

Renault_projet-W75_break_1991_front.png.36e113129ecc23cde0a616f54ff133d1.pngRenault_projet-W75_1991_interno.png.d9f3f23dd34a5e60db69656c307638d8.png

 

 

Qualcuno la conoscerà, qualcuno no, è il progetto Renault W75, avviato nel 1990 e fermato a metà del 1992, dal nuovo presidente Louis Schweitzer.

Dalla sigla del progetto sembra di capire che non sia arrivato alla fase di approvazione del prodotto, quando Renault assegna ai programmi sigle che iniziano per X.

Comunque sia, si trattava di creare una nuova media per famiglie, destinata a sostituire la vetusta R12 in quei mercati in sviluppo nei quali ancora veniva prodotta e venduta. In particolare la Romania e la Turchia.

Quindi un concetto nuovo per il mercato continentale di allora, quello di una vettura "low cost" sviluppata in modo specifico ed esclusivo, e non semplice riuso/aggiornamento di modelli ormai dismessi dai mercati principali.

 

Le fonti su cui ho trovato info (Renault Histoire, CarDesignArchives, autogaleria.pl) dicono di un progetto per la realizzazione di un modello con due varianti di carrozzeria: berlina tre volumi a quattro porte e giardinetta 5 porte, da produrre in Turchia e da lanciare a fine 1995.

Varie ipotesi erano state analizzate, inclusa la possibilità di non creare un modello a sé stante, bensì sviluppare tali varianti (tre volumi e break) della R19. Ipotesi che risultò inadatta allo scopo e quindi venne confermato l'avanzamento del progretto autonomo W75.

Il progetto era basato sulla massima riutilizzazione di componenti già esistenti o da condividere con modelli futuri. A partire dalla meccanica, basata su un pianale derivato dalla R21 prodotta in Argentina, con il suo retrotreno, ma sul quale sarebbero stati impiantati avantreno e motori di R19.  Erano state considerate anche ipotesi di derivazione completa da R19 e in seguito anche dal progetto della sua sostituta, la prima Mégane allora in sviluppo, appunto.

Lo stile, invece, sarebbe stato tutto nuovo, e per saggiarne l'effetto furono costruiti due modelli in scala reale, uno per la versione berlina tre volumi, uno per la giardinetta. E poi anche maquettes degli interni. Il periodo dovrebbe essere tra il 1991 e il '92 e la condivisione di componentistica, sia fuori che dentro, è evidente in quelle foto.

 

Il tutto per sottolineare le evidenti familiarità stilistiche tra Mégane I e questo progetto W75.

I disegni qui sotto, del 1991, dovrebbero essere di Gregory Gambarara, mentre lo stile di Mégane I è attribuito in genere a Hermidas Attabeki.

Renault_projet-W75_berlina_1991_disegno.png.416490eb40fe7f2514d7df64954805bf.png

Renault_projet-W75_break_1991_disegno.png.04f666983b9e26d5c60068530c591df6.png

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 3
Inviato (modificato)

Direi che per Megane 1...erano molto convinti del frontale con l'innovativo becco centrale e nettamente in crisi per i posteriori.

 

Infatti della 5 porte era caratteristico il frontale e il profilo laterale con la vetratura ellittica..( anche se non aveva il montante centrale nero  arghh!!) però penalizzato dal posteriore molto scialbo.

 

Con la Coach riuscirono a trovare la quadra e alla fine il risultato era davvero bello e sopratutto  fu anche la prima in Europa del Seg C a proporre una versione 3 porte coupetizzata con posteriore specifico anzichè stesso corpo carrozzeria con 2 porte in meno come fatto in passato da molti brand.

 

r1991.jpg.057068ff708993bb4c55bb34551b030c.jpg

 

r199.jpg.3412b153a03da17dcf9c27ec6ac6c3bb.jpg

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Inviato

Finalmente pronto qualcosa (si fa per dire :D ) sulla gestazione di Megane I.

Prima di passare alle varie carrellate però, un breve riassunto tratto dalle note dell'epoca.

 

I primi schizzi del progetto X64 risalgono al primo semestre del 1990. Vennero abbozzate parecchie proposte, dalle quali presero vita - nel settembre dello stesso anno - quattro modelli in scala ridotta (1/5).

I progetti ritenuti adatti erano elaborati su quattro tematiche (ovviamente si parla della 5 porte, la Coach la vedremo in seguito):

 

- una versione a sei finestrini, evocante la ormai "congelata" Laguna I;

- un modello con una marcata linea a cuneo;

- un progetto con una vetratura ellittica e uno sganciamento sul retro;

- un disegno con la stessa vetratura ellittica ma con il posteriore arrotondato.

 

Queste quattro proposte furono realizzate in scala 1/1 nel marzo 1991 e la scelta cadde subito sul tema dell'ellisse. Da quel momento lo stile della Megane I era stabilito. La maquette definitiva venne fresata nell'aprile 1992.

 

Partiamo quindi con la serie di bozzetti che sono riuscito a recuperare.

 

RenaultMeganeIsketch19901.thumb.jpg.686dc5007de1f778df26c9fdd77cad1b.jpgRenaultMeganeIsketch19902.thumb.jpg.347ac434c739fd9ea71a6bac8c14068a.jpgRenaultMeganeIsketch19903.thumb.jpg.571c41e1bc69b96a2e4a52f0e904b7c9.jpgRenaultMeganeIsketch19904.thumb.jpg.1e0a23ba0ade595af42958184f01ad94.jpgRenaultMeganeIsketch19905.thumb.jpg.f906ae4c76cc9162f2817d54a3f04f37.jpgRenaultMeganeIsketch19906.thumb.jpg.8fca4308a291a604a5b9cbb7771ec144.jpgRenaultMeganeIsketch19907.thumb.jpg.215e93bef4d8d215d9077dec0a17ba44.jpgRenaultMeganeIsketch19908.thumb.jpg.cda9d52f9f5010aaa77106f18fc1be2c.jpgRenaultMeganeIsketch19909.thumb.jpg.1ad002778577b1134019890ff53303bc.jpgRenaultMeganeIsketch199010.thumb.jpg.b39aab4694b4e3e59477596af4c36c06.jpgRenaultMeganeIsketch199011.thumb.jpg.7d9b047c21d66d7c069b431e7c095b06.jpgRenaultMeganeIsketch199012.thumb.jpg.67c8493dd99752da4c33f69d4383b16b.jpg

 

 

RenaultMeganeIsketch199013.thumb.jpg.c896b7ea709b613ae6746e45a734870a.jpg

 

Il percorso illustrato dai figurini non è completo, perchè dopo la fase che abbiamo appena visto la design story ci propone di botto tre illustrazioni della versione definitiva; si passa quindi da una fase in cui la ricerca è vasta a quella in cui la vettura è pronta... non la vediamo "spuntare" pian piano, almeno su carta.

 

RenaultMeganeIsketch199014.thumb.jpg.6b4488cb5532141be5ba479203214abf.jpgRenaultMeganeIsketchdefinitivo1.thumb.jpg.79237d6773e66fd6891d39a5a9d147ba.jpgRenaultMeganeIsketchdefinitivo2.thumb.jpg.7c6e65f8863e4795f3fd42baea19ddad.jpg

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Passiamo ora alla fase dei modelli in scala 1/5, che ci mostra le quattro proposte scelte per l'approfondimento.

Il primo modello che vediamo, contrassegnato come proposta "A", era asimmetrico, e guardandolo dal lato sinistro (oggetto di tre delle quattro immagini che seguono) capiamo che si tratta di quello che avevamo già visto l'altro giorno, all'interno del breve miscuglio di immagini che ero riuscito a recuperare in poco tempo.

 

RenaultMeganeIscalemodel1-5propostaAlatosx1.thumb.jpg.828713b3eed178fdb1dc1c3a77d9aeb7.jpgRenaultMeganeIscalemodel1-5propostaAlatosx2.thumb.jpg.358ec76bd180dd0c2560f264148ed756.jpgRenaultMeganeIscalemodel1-5propostaAlatosx3.thumb.jpg.f0a06e6d914b4e74ca2107532934e2fd.jpg

 

Qui sotto l'altro lato, con una cintura secondo me un po' indecisa... ad un certo punto sale, ma non si capisce bene dove e come... ha un po' l'effetto "stavo disegnando e mi hanno mosso il foglio" :D

 

RenaultMeganeIscalemodel1-5propostaAlatodx.thumb.jpg.5290adc5b6b35f04454e57f022a081d4.jpg

 

Passiamo poi alla proposta "B"...

 

RenaultMeganeIscalemodel1-5propostaB1.thumb.jpg.f59a6f633f3f06f1cd625948bf6931a6.jpgRenaultMeganeIscalemodel1-5propostaB2.thumb.jpg.b6df2662ef1574978c5b9114cb6884cd.jpg

 

... alla "C"...

 

RenaultMeganeIscalemodel1-5propostaC1.thumb.jpg.35390f027a9e1c396ea759d6c1bd7483.jpgRenaultMeganeIscalemodel1-5propostaC2.thumb.jpg.3ba0624ea5180543871a935718d9436d.jpg

 

... e per finire alla "D".

 

RenaultMeganeIscalemodel1-5propostaD1.thumb.jpg.cf34e4f156ef9096d1c8b0a6dea164ad.jpgRenaultMeganeIscalemodel1-5propostaD2.thumb.jpg.fc0efa7de7a4ebd36ca10d1d313a752c.jpg

 

 

Come anticipato nel breve riassunto del primo post di oggi, nel marzo del 1991 le proposte divennero maquettes.

Qui vediamo la "A", che come possiamo ben vedere sarà quella vincente.

 

RenaultMeganeImaquette1-1propostaA(sviluppata)1.thumb.jpg.430e253e2b7ee5421845801639a9529c.jpgRenaultMeganeImaquette1-1propostaA(sviluppata)2.thumb.jpg.88b4f5718c41a96737eee3d0cde399e8.jpgRenaultMeganeImaquette1-1propostaA(sviluppata)3.thumb.jpg.f72d8095ded189335b2852c6169b7600.jpg

 

Poi la "B" (che abbiamo visto l'altro giorno nella foto a colori del confronto all'aperto)...

 

RenaultMeganeImaquette1-1propostaB1.thumb.jpg.940d53e1356e02d5b05cc187648d17c1.jpgRenaultMeganeImaquette1-1propostaB2.thumb.jpg.14b3d3a435aa92face2124c1fc937237.jpg

 

... seguita dalla "C"...

 

RenaultMeganeImaquette1-1propostaC1.thumb.jpg.96b7411e69be636e988a7b75b9d30b9b.jpgRenaultMeganeImaquette1-1propostaC2.thumb.jpg.6cd62229291d9dfdae060d991d0d1c77.jpg

 

... e per concludere, dalla "D", con un frontale che pare un mix fra quello che avrà la prima Laguna e una calandra che ricorda la Phase II della 19. A titolo personale, il cofano/coperchio con quel bel taglio laterale che si accoppia idealmente al montante A l'avrei tenuto. Sulla Laguna mi piaceva molto.

 

RenaultMeganeImaquette1-1propostaD1.thumb.jpg.bfeced5eab7e4e78bdb6b0a38f7d828e.jpgRenaultMeganeImaquette1-1propostaD2.thumb.jpg.7a8a2a1efe09541e281d02de76f87bfe.jpg

 

 

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Si giunge quindi alla fine della storia (per quanto riguarda la 5p), con quattro immagini del modello definitivo.

 

RenaultMeganeImodellofinale1.thumb.jpg.67223c0ab5d42d8b88e33d09b28a034f.jpgRenaultMeganeImodellofinale2.thumb.jpg.c84468f4bfb77c68b11b562ce650cf74.jpgRenaultMeganeImodellofinale3.thumb.jpg.3b43d979ecf595664a5492dce98689dc.jpgRenaultMeganeImodellofinale4.thumb.jpg.02aaafd712c068fcf3b8bb03cf85775e.jpg

 

Parere personale: sembra che abbiano preferito non osare troppo, perchè - soprattutto a livello di bozzetti - ho visto cose più accattivanti.

Non si può dire che non avesse alcunchè di originale, tra frontale con il becco ed ellisse sul fianco, ma - come diceva giustamente Angelo - l'impressione era quella di un'auto un po', come dire, "debole".

Mi piacevano i fanali posteriori scuri, le davano un tocco di serietà, di... spessore, ma guardandola soprattutto nel tre quarti anteriore, non so, sembra stia dicendo "scusate, ci sarei anch'io, c'è un posticino per me?" :) 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Veniamo ora alla Coach (la cui sigla era D64, mentre quella specifica della 5 porte appena vista B64), la cui gestazione camminò parallela a quella della berlina: primi bozzetti nel luglio del 1990, modelli in scala 1/5 a settembre, modello in scala grande nella primavera del 1991.

L'idea fu da subito quella di proporre una versione 3 porte con carrozzeria specifica, più aggressiva e sportiveggiante, e  di non ripetere quanto fatto con la 19, la cui versione con due porte in meno, al netto delle varianti sportive, pur avendo ai tempi ricevuto apprezzamenti un po' ovunque per la pulizia dello stile, non aveva "portato a casa" granchè in termini di numeri.

Anche qui un gruppetto di varianti prese in considerazione, nello specifico tre:

 

- una sorta di combicoupé alla maniera delle vecchie Honda Accord Aerodeck:

- un modello dal taglio della vetratura simile a quello visto in seguito sulla Tigra (e fecero bene a scartarla in quel momento... perchè, nulla da dire sulla loro creatività, cosa ne potevano sapere della Tigra nel 1990... però arrivando sul mercato dopo la piccola Opel forse sarebbero sembrati dei copioni :D );

- il modello di cui sopra con una vetratura che si rifaceva all'ellittica che stavano studiando per la 5p.

 

Come per la 5 porte, partiamo dai figurini che ho recuperato.

 

RenaultMeganeICoachsketch19901.thumb.jpg.7922bab0d336df02cba6186cdc519555.jpgRenaultMeganeICoachsketch19902.thumb.jpg.8b3dfcebe798886801e705e7c34eabdd.jpg

 

Renault Megane I Coach sketch 1990 3.jpg

Renault Megane I Coach sketch 1990 4.jpg

Renault Megane I Coach sketch 1990 5.jpg

Renault Megane I Coach sketch 1990 6.jpg

Renault Megane I Coach sketch 1990 7.jpg

Renault Megane I Coach sketch 1990 8.jpg

Renault Megane I Coach sketch 1990 9.jpg

RenaultMeganeICoachsketch199010.thumb.jpg.00d84ade45d173d874ad49c4748fd18e.jpgRenaultMeganeICoachsketch199011.thumb.jpg.9a6d87249bab8cbd213e7ff28abc888e.jpgRenaultMeganeICoachsketch199012.thumb.jpg.3557402d217ea48dd2913018a29ef444.jpgRenaultMeganeICoachsketch199013.thumb.jpg.309b1e701ce8ed662ce5797fc9d19948.jpgRenaultMeganeICoachsketch199014.thumb.jpg.782824b7c3d60399b06607f3868d0152.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

La fase dei modelli in scala 1/5 ci mostra soltanto due delle tre proposte, che per comodità chiameremo "Aerodeck" e "Tigra".

La terza, che diverrà poi la "vera" Coach, la incontreremo fra poco, nella fase "maquettes 1/1", e a dirla tutta l'avevamo già davanti agli occhi l'altro giorno, senza saperlo.

Ma andiamo con ordine.

 

Proposta "A" - Aerodeck

 

RenaultMeganeICoachscalemodel1-59-90propostaA1.thumb.jpg.ca8351388fa468b9943917d3d917bd21.jpgRenaultMeganeICoachscalemodel1-59-90propostaA2.thumb.jpg.89fd81e5a45b0370ccae3be33e78afed.jpg

 

RenaultMeganeICoachscalemodel1-59-90propostaA3.thumb.jpg.7c6f92a9edbd1f8811e30f85934cfff5.jpg

 

(mi direte: "ma non è che sia poi tanto 'Aerodeck'", e avete ragione, ma il fatto è che... beh, ci arrivo fra poco)

 

Proposta "B" - Tigra

 

RenaultMeganeICoachscalemodel1-59-90propostaB1.thumb.jpg.d75729eb25ac9f4ec5b6dcce5bf0f310.jpgRenaultMeganeICoachscalemodel1-59-90propostaB2.thumb.jpg.31875bb2ca033aabc92c7c25ac2a9439.jpgRenaultMeganeICoachscalemodel1-59-90propostaB3.thumb.jpg.367346a24b8186ff03ba38498903c937.jpg

 

Arriva quindi il momento in cui i modelli in scala diventano maquettes, ed è qui che ha più senso chiamare "Aerodeck" la proposta "A", perchè crescendo ha subito un'evoluzione, diventando quella che abbiamo visto l'altro giorno.

 

RenaultMeganeICoachmaquettepropostaA1.thumb.jpg.75766f7ffa9980c905c9f984f761a500.jpgRenaultMeganeICoachmaquettepropostaA2.thumb.jpg.d7a59f5b59d1380b9cc664f03ddc606f.jpgRenaultMeganeICoachmaquettepropostaA3.thumb.jpg.fca524422946536e814c17eb59808a3e.jpg

 

La "sfidante", la proposta "B" resta più vicina a quanto visto in scala, ma cela un piccolo segreto.

 

RenaultMeganeICoachmaquettepropostaBlatosx1.thumb.jpg.a5e1dd8acc44578e186b9f2ef3485b35.jpgRenaultMeganeICoachmaquettepropostaBlatosx2.thumb.jpg.135408a0d1a55e0f8f85e279631ac090.jpg

 

Come i più attenti avranno modo di notare nella foto qui sopra, in cui la vediamo riflessa nei vetri del palazzo sullo sfondo, lei è asimmetrica, e dall'altro lato si rifà al concetto "ellisse".

 

RenaultMeganeICoachmaquettepropostaBlatodx.thumb.jpg.b6595ca25beb44922bf582c9b9d1fc0b.jpg

Le due proposte subiranno un'evoluzione, che porterà la "A" ad avere un posteriore differente, che sarà comunque scartato, mentre la "B" abbandonerà semplicemente il concetto "Tigra" per sposare quello dell'ellisse, e diventare, finalmente, la vera Megane Coach.

 

Proposta "A" evoluta

 

RenaultMeganeICoachmaquettepropostaAEvoluta1.thumb.jpg.a41b38985cf7d681ec33039a51bdf63d.jpgRenaultMeganeICoachmaquettepropostaAEvoluta2.thumb.jpg.b653293ca3ac61f417b6773394e0916b.jpgRenaultMeganeICoachmaquettepropostaAEvoluta3.thumb.jpg.2f51ab073729023f8fe27c658c0c47eb.jpg

 

Proposta "B" evoluta

 

RenaultMeganeICoachmaquettepropostaBEvoluta1.thumb.jpg.28b5b7ec89e1bb31d77fbcc55dd10366.jpgRenaultMeganeICoachmaquettepropostaBEvoluta2.thumb.jpg.2dba2ab3bdd0a2a6857ec246f0ac6b78.jpgRenaultMeganeICoachmaquettepropostaBEvoluta3.thumb.jpg.454718f529e35652e898dbfeae230d53.jpg

 

Il sipario si chiude con tre immagini della maquette definitiva.

 

RenaultMeganeICoachmaquettefinale1.thumb.jpg.fdbeb3d5a6e722f26b344e394b65ab20.jpgRenaultMeganeICoachmaquettefinale2.thumb.jpg.293f0ea54b7734a4e79f04d5b2ba5575.jpgRenaultMeganeICoachmaquettefinale3.thumb.jpg.f50c56aa4668cd54862766fe275e276e.jpg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Prima di passare agli interni, abbiamo qualcosina anche sulla SW.

La storia è molto più semplice, c'è poco da raccontare.

Le idee sembra siano chiare fin dal principio, o almeno, non abbiamo materiale riguardo una serie di varianti come è stato per le versioni appena descritte.

Ci sono un paio di figurini (dei quali solo il primo mi pare esprima qualcosa di diverso, ma niente di che), l'immagine di un modello in scala ed una manciata di scatti per le maquettes. Nulla che possa spingerci ad avviare qualche discussione su cosa sarebbe stato più o meno bello.

 

RenaultMeganeISWsketch1.thumb.jpg.8d376cc3f86828e54ee3724e07725a18.jpgRenaultMeganeISWsketch2.thumb.jpg.5b26d3d5cafe021cb36e070db6d858f2.jpgRenaultMeganeISWscalemodel1.thumb.jpg.72e072015866b0fe29380950f38e4456.jpgRenaultMeganeISWmaquette1.thumb.jpg.17a9fc0bdd260138cdbcdfbd4d026e81.jpgRenaultMeganeISWmaquette2.thumb.jpg.f7fb662f0e73a62cb3fee60900e6773f.jpgRenaultMeganeISWmaquette3.thumb.jpg.9901ae0a040b03087554b9592671442c.jpgRenaultMeganeISWmaquette4.thumb.jpg.451036e37efe0fa6cdfc8dd20c5c7a82.jpg

La ricerca per gli interni prende il via nel dicembre del 1990, e porta alla realizzazione di diverse proposte tra cui queste.

 

(tutte secondo me di stile molto "Renault" anni '90, sia per le forme che per le tinte scelte dai disegnatori, che esprimono bene il concetto di "caldo e soffice" che apprezzai molto, ad esempio, negli interni di Laguna I)

 

RenaultMeganeIinteriorsketch12-901.thumb.jpg.d36337845e67aa5316a5a3ba491ec41e.jpgRenaultMeganeIinteriorsketch12-902.thumb.jpg.7ef7c441fe33999d2085b376fb85f784.jpgRenaultMeganeIinteriorsketch12-903.thumb.jpg.38fb5c3fdbb3eb944fa5ffd3eb070658.jpgRenaultMeganeIinteriorsketch12-904.thumb.jpg.5e83e8319ae5361ddbc17e61e65b0398.jpgRenaultMeganeIinteriorsketch12-905.thumb.jpg.baf6eb320c9ae6a3876516c12049b604.jpgRenaultMeganeIinteriorsketch12-906.thumb.jpg.4541f6beaeb1e5516288e7cd27b3c465.jpgRenaultMeganeIinteriorsketch12-907.thumb.jpg.34ed1df4a73974b9486ea4f03ee48c1e.jpg

 

Qui sotto invece, beh... ormai i giochi sono fatti.

 

RenaultMeganeIinteriorfinalsketch1.thumb.jpg.646a9249ec4c73f3703c194700b9f5a0.jpgRenaultMeganeIinteriorfinalsketch3.thumb.jpg.ac5664ffb535cdfb11d9de365e0a1d0c.jpgRenaultMeganeIinteriorfinalsketch2.thumb.jpg.7f2034784b03a06cab74f88529117ad0.jpg

 

 

Come per gli esterni, dopo i figurini arrivano i modelli.

Si parte con qualche variante per arrivare al tema definitivo... e con questo - almeno per oggi - ho finito pure io, che lo scanner fuma ancora, e le mie dita pure. :D 

 

RenaultMeganeIinteriormaquette1.thumb.jpg.9f2b677dd10d2bc54a383560ab23b8ca.jpgRenaultMeganeIinteriormaquette2.thumb.jpg.d864934deee97940cb0ec42ec7aeb5b0.jpgRenaultMeganeIinteriormaquette3.thumb.jpg.048a4631d30f9381204f5217dadd6228.jpgRenaultMeganeIinteriormaquette4.thumb.jpg.e082d5ded89801ef6e5e42082f136c60.jpgRenaultMeganeIinteriormaquette5.thumb.jpg.c30257fb2b37d35514515f4e15226976.jpgRenaultMeganeIinteriormaquette6.thumb.jpg.aa8ae5ea810431a9eec47eb07a514146.jpg

 

Ciau neh :D

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.