Vai al contenuto
  • 0

Quo.Lore

Domanda

... ma ne è valsa la pena.

La settimana scorsa, un'amico e io stesso abbiamo deciso di dare una rinfrescata alle nostre auto.

Siamo andati al Car Wash, di sera.

Prima tappa :

Sciacquaggio delle auto con getto ad alta pressione del Car Wash

Seconda tappa :

Lavaggio dell'auto con secchio, spugna e sapone.

(Ho usato il sapone Next Car Wash di Meguiar's, con un "guanto-spugna" in microfibra della stessa marca).

Dopo la prima tappa, le auto parevano pulite. Però, quando abbiamo iniziato passare la spugna, l'acqua nel secchio era nerissima (parlo solo della carrozzeria, i cerchi li abbiamo fatti a parte). :shock:

Dunque ho avuto la conferma che il lavaggio efficace è quello a mano.

Terza tappa :

Senza dubbio la più faticosa.

Abbiamo passato su tutta la carrozzeria un specie de pasta d'argilla, la Quick Clay di Meguiar's.

g1116.jpg

assomiglia a qualcosa come questo

avant1.JPG

Quindi, si umidifica una zona piccola (20x20 max) con l'apposito spray, e poi si struscia l'argilla sopra. Cosi facendo, l'argilla raccoglie tutto lo sporco più incrostato. Questa tappa si chiama "decontaminazione".

Su certe parti molto esposte (tetto, cofano motore), era necessario fare due passaggi. Comunque l'argilla del mio amico è risultata NERA.

Soprendentemente, la mia 147 non era troppo "contaminata".

E una specie di "exfoliant" come usano le donne (e anche gli uomini :D)

per rendere la pelle liscia.

Il risultato è incredibile, la vernice è liscia come uno specchio, e riflette la luce... come uno specchio. ;)

Quarta tappa :

Passare l'attenua "micro-graffi". Si passa solo dove necessario.

E il Cleaner Fluid Strong della Swissvax (o Swissöl). Il risultato (non ho foto preso foto :?) è molto impressionante.

Però non fa miracoli. Se la vernice è andata, è andata... :lol: Però riesce nell'impresa di attenuare certi graffietti ben visibili. Bisogna stroffinare forte, ma il risultato è molto pregevole.

Quinta tappa :

Spalmare il Cleaner Fluid. È la tappa che precede direttamente la Cera.

Serve a preparare la carrozzeria al meglio per ricevere la Cera. Senza di esso, la Cera andrebbe via molto presto.

Sesta tappa :

Finalmente, passaggio della cera (Swissvax Onyx). E una cera che si spalma a mani nude. Tra l'altro, ha un profumino di mango molto gradevole.

Dopo 10 minuti, si può passare lo straccio microfibra per togliere l'eccesso.

Settima tappa :

Le foto...

dsc00010kn6.jpg

dsc00011fh5.jpg

dsc00016bw8.jpg

dsc00018yw5.jpg

dsc00040wv1.jpg

dsc00043tw4.jpg

dsc000551gp7.jpg

Farò altre foto tra qualche giorno, tempo permettendo.

E stata una faticaccia si, ma che sodisfazione. Almeno per me; mi piace prendere cura della mia nasona.

Sono andato a sciacquarla l'altro ieri, e l'acqua scivola molto velocemente sulla carrozzeria. Mi è bastato pochi gettoni, e tutto lo sporco è andato via. Infatti, lo sporco non aderisce alla superficie e va via molto facilmente.

Spero che questo reportage abbia interessato qualcuno. Non esitate a fare domande...

Oh... mia 147 è del 04/2001. 8-);)

Quo.Lore

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
me la segno ;)

quanto liquido se ne va dopo un trattamento? spero non finisca troppo presto :)

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dsc000551gp7.jpg

Bella foto...bella auto...un gran bel lavoro! Complimenti per la pazienza e per il gomito da tennista che ti sarà venuto! :lol:

Io al massimo del fai-da-te lavo la macchina sotto la pioggia (ammorbidisce lo sporco) e con un panno sintetico con il Chillit-Bang sgrasso via tutto. Un gioiello! Happy

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispolvero questo topic per farvi parte che ho fatto un passo in più nella follia.

Infatti, questo week-end, oltre a tutto il resto (lavaggio a mano, clay, cera, come descritto nel messaggio #1 di questo topic), ho pure passato la macchina da lucidare orbitale.

Quest'ultima viene passata prima della ceratura, afin di rimuovere i micrograffi, quelli che si vedono alla luce del sole.

Per uno poco manuale come me, il terrore di fare danni era enorme. Infatti, la macchina da lustrare rimuove un sottile strato di vernice (quella trasparente), proprio per appiattire tutti quei micrograffi. Il rischio è di rimuovere troppa vernice, ed attaccare direttamente lo strato colorato.

In quel caso, solo un passaggio dal carrozziere può risolvere il tutto, a suon di €€€.

Bene, dopo una lunga fase di ricerche su internet, di tutorials, abbiamo pure preso un pezzo di carrozzeria dal sfaciacarrozze per allenarsi ad impugnare la macchina.

Il riscontro fu piuttosto rassicurante : prima di fare danni, c'è un'ampio margine di manovra. Anche dopo avere usato il pad più abrasivo ("cutting"), c'era sempre abbastanza vernice, niente sforamenti.

Però, ciò non ci ha ritenuti di essere molto cauti quando abbiamo provato sulle nostre auto. Infatti, abbiamo incominciato con il pad "da finitura", cioè quello meno abrasivo, ponendo poca pressione sulla macchina. Man mano che prendavamo fiducia, abbiamo pure montato un pad intermedio in termini di abrasività, il "polishing", combinato con un prodotto più agressivo (Meguiar's #83), e con una pressione sostenuto sulla macchina.

La lucidatura ci ha preso un sacco di tempo (10 ore). Tutto è andato benissimo, i risultati sono stati piuttosto buoni.

Ecco a voi una prima foto.

dsc04751f.jpg

Non si vede molto, lo so. Bisogna guardare nella zona della luce (500W)... si nota che... non c'è niente, appunto ;)

Farò altre foto quando il sole si presenterà. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La lucidatrice quanto l'hai pagata!? Io ne ho una, ma è troppo grossa per lucidare (secondo me)

Hai usato pasta abrasiva Meguiar's???

Più o meno 170€, ma con 3 Pads Meguiar's (Cutting, polishing, finishing) e con due paste abrasive Meguiar's (#80 e #83)... cioè esattamente quello che serve per incomminciare.

Ho pure la "Swissvax Cleaner Strong", una pasta costosissima e ULTRA abrasiva (toccandola con le dite si sentono i microgranuli). Non ho osato usarla, anche perché non c'è n'era bisogno (tranne che sul tetto).

Ho fatto qualche altra foto con il sole, per mostrare i risultati

dsc0378vy.jpg

dsc0368x.jpg

dsc0388m.jpg

dsc0533sansplaque.jpg

dsc06452sansplaque.jpg

Se qualcuno ha qualche suggerimento da farmi per migliorare con photoshop o gimp l'ultima foto, gli sarei molto grato (c'è qualcosa che non mi convince, e non saprei dove e cosa toccare)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.