Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 03/04/2025 at 18:13, PaoloGTC scrive:

Qualche figurino di quella che per me resta la Passat più bella di sempre (e... faccio coming out :D una delle poche, pochissime VW che ho davvero ammirato).

In verità non ci mostrano chissà che di inedito... i casi sono due: o siamo già in una fase in cui l'indirizzo da prendere è ben chiaro, oppure ad essere ben chiare furono le idee fin dal principio.

Al netto dell'effetto "wow" che da sempre contraddistingue i figurini, infatti, pare che il dubbio più grande fosse quello di farla con due o tre finestrini laterali.

Non amo granchè il marchio, non l'ho mai amato e chi mi conosce lo sa. Però ribadisco, in questo caso, chapeau.

Una gran bella macchina. Dentro e fuori.

Mah... boh...  

riconosco che quella Passat fu un ulteriore salto - e molto significativo - nella percezione del marchio, ma in questa ricerca estrema di imporsi, a mio avviso Volkswagen calcò eccessivamente la mano.

Ovviamente siamo nel campo del "de gustibus", però a me quella Passat dette fin da subito un senso di ipertrofia, pesantezza, gonfiore... 

Aveva degli spunti di stile anche interessanti, cioè forse uno solo, che era il padiglione arcuato e la vetratura laterale di conseguenza. 

Ma tutto il resto o era anonimo (fari, calandra, tutta la coda) o davvero troppo massiccio.  In particolare notavo sempre quel frontale bombato e forse troppo corto,  e poi quei paraurti troppo massicci, che squilibravano la linea, soprattutto dietro, dove il paraurti era decisamente più spesso del volume del bagagliaio!

Poi, ripeto, tutto era decisamente ben confezionato, almeno all'apparenza; ma secondo me alla fine mancava di stile, di eleganza e dinamismo, in fin dei conti di vero carattere.

Quella personalità che magari proponevano alcuni dei figurini che ha postato Paolo.

Tipo questo, che in effetti ricorda la coda del concept W12 Syncro del 1997  (@Albe89 : la Nardò fu un'evoluzione successiva, del 2001, con fari dietro diversi ;-) )

VolkswagenPassat96sketch6.jpg.79fdd6ff006e9cb8580f8ef094a34bdc.jpg

E non fecero meglio col restyling... (sempre rigorosamente secondo me).

Approfitto poi per parlare di una [MAI NATA] di molti anni prima, che già voleva essere un tentativo ante litteram di innalzare VW ai ranghi superiori...

VW_Hurrican_leto2.jpg.252e6bbbb02585e64785a9d23c00884b.jpg

VW_Hurrican_retro.jpg.b94341d34d8ff4b71aa62468c4fb5bcb.jpg

Volkswagen Hurrican,

praticamente una Audi 100 Avant C2, in salsa "Borgo dei lupi", realizzata internamente proprio al termine dello sviluppo di quest'ultima.

La cosa curiosa è che questa maquette è asimmetrica e mostra sul lato guida una possibile variante a 2 porte, che non si vide mai! Neppure sul modello di produzione Audi.

• Mi Piace 3
Inviato (modificato)

Grazie Angelo per l'intervento e per queste foto!

Ci mancherebbe, avessimo tutti gli stessi gusti sarebbe un po' piatta la vita :D

A me quella Passat piacque molto anche perchè (sarò fatto un po' strano) rappresentava in quel momento il mio ideale di berlina tranquilla, da inserire nel filone di vetture come la Croma e la prima Vectra, due auto che sono molto diverse fra loro e diverse dalla Passat, ma che si presentavano con discrezione, anche attraverso soluzioni - hai detto bene - molto basic.

In quel periodo uscì pure la 156, che mi piaceva moltissimo pure lei... e qualcuno potrebbe dirmi "scusa eh, se ti piace tanto la 156 come può piacerti la Passat?"

Beh, mi piacevano entrambe. Due caratteri molto diversi, che centravano l'obbiettivo entrambi.

Un po' come dire una perfetta top model bionda, oppure una bruna mediterranea un po' formosa. Ciascuna, a modo suo, da ammirare.

Ci trovavo della classe, nell'understatement della Passat. Ma vabbè, non mi dilungo oltre, che non siamo nel posto giusto. :) 

Anzi no, aggiungo una cosa: l'ho definita la - per me - miglior Passat di sempre ma non la miglior berlina di sempre. Il giudizio era soprattutto riferito a tutte le altre Passat, venute prima e dopo.

Per dire... la generazione che sostituiva, presa come berlina, secondo me era uscita assai peggio. Soprattutto la prima serie del 1988 mi è sempre sembrata un insieme di pezzi assemblati da un computer, senza un minimo di "poesia", probabilmente per via delle mani guidate da quella sfrenata voglia di Cx a tutti i costi.

(Vi ricordate? A quei tempi in tutti gli articoli una delle prime cose ad essere citate era il dato del coefficiente aerodinamico)

Vectra A ad esempio venne criticata pure lei qui e là, perchè di "wow" aveva zero, ma piacque moltissimo e secondo me messa a confronto con Passat berlina del 1988 vinceva a mani basse, perchè Opel aveva "messo insieme i pezzi" mooolto meglio.

Comunque... ho parlato anche troppo :D

Torniamo agli scheletri nell'armadio.... qualche figurino che risale ai tempi degli studi per la Corrado (i più ferrati ricorderanno che in quel periodo VW la chiamava "Taifun") più una maquette che più o meno ce la mostra già, anche se alcune soluzioni non sono ancora quelle definitive.

Taifun2.thumb.jpg.aea94e5c9e53ffbd369440e609d494c1.jpgTaifun3.thumb.jpg.29155796bd599c6b1cf9bc12737588e6.jpgTaifun5.thumb.jpg.89a5282eeb465ee09573dd1fbf3228f4.jpgTaifun6.thumb.jpg.82355d4a531cba0bf5f3dda93e8c823b.jpgTaifun7.jpg.4242a888a04b03ba7de115ae2dabff08.jpgTaifun8.thumb.jpg.03e710edd2987ab466f604d8c02acb77.jpgTaifun9.thumb.jpg.855525314250514a95f3a3956bc20240.jpgTaifun20.jpg.92be68405665993392b5cc7f3de298d3.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)