Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Devo dire che la 406 è uscita proprio bene, noi poi abbiamo avuto una 2.1TD blu alla fine degli anni 90, veramente comodissima e quel frontale era veramente bello, aggressivo ma semplice... poi vedere la propria berlina da famiglia correre come una scheggia in Taxxi era fighissimo, altro che l'Aston di Bond e F&F😁

3 ore fa, PaoloGTC scrive:

... e la nuova proposta giunta dal Piemonte.

Peugeot406MaquettesPininfarina-Secondomodello1-921.thumb.jpg.7234ae87c8e0e2b5c3ecb657c9e71c54.jpg

Questa mi sembra tantissimo  un'eventuale restyling di 605, per intenderci ciò che fecero con Xantia nel '97 e che pensarono di fare con XM, una svecchiata usando fari più avvolgenti e rotondi, paraurti bombati ecc.

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
40 minuti fa, indeciso88 scrive:

Mi piacerebbe molto leggere qualcosa sulle versioni iraniane ma non si trova nulla 

Hao già visto questo?

https://en.peugeotclub.eu/model/peugeot-pars-persia-111#vehicle-description

Comunque 405 personalmente ha incarnato, insieme a Passat, il prototipo di berlina 3 volumi: bella, discreta, elegante, un'auto per tutte le occasionei specie in grigio e in nero.

Modificato da Clusky
  • Grazie! 1
Inviato

Mi ero dimenticato di questi capolavori iraniani 😁

2023-07-19-10.09.46-1-696x463.jpg

Xantia-Saipa.jpg

Iran-Facelift-1.jpg

Ma il pezzo forte era la 405RD o ROA, nient'altro che la meccanica dell'Hillman Hunter (in Iran conosciuta come Paykan) in produzione da 50 anni buoni, sulla quale venne messo il corpo di 405 con tanto di trazione posteriore. Sì, uscivano impennate di serie.

ROA5(1).jpg.ec75d2af844cdfb3757580bb9849a706.jpg

ROA4.jpg.444cccd536595411755bee7ffa05e4c2.jpg

e5aT6Ux.jpg

• Wow! 1
  • Adoro! 4
  • Grazie! 1
Inviato

Emblematico che dal cofano della 405 sbuca fuori un motore in tutta la sua bellezza anni 60. :lol: 

Comunque secondo Wikipedia la Hunter prodotta in Iran dal 1985 era un miscuglio di Hunter e 504 (motori e sospensioni).