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[Mai Nate] Ford


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Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, DOssi scrive:

Nuovo video di BigCar...che racconta la storia del restyling Scorpio...

 

https://youtu.be/UNV9CtgDi1w?si=6jJOqjvmSbl7troB

 

 

 

 

 

 

In sintesi da questo video si scopre che inizialmente pensavano ad un modello completamente nuovo disegnato da Ian Callum, poi stoppato per destinare maggiori risorse alla Coupe' Cougar.

 

sc11.thumb.jpg.39d3df01e8a4a7c9b3b5eaf2493d0491.jpg

 

 

Questa aveva un non so che di Opel Omega B di lato, e tutto sommato non era male. Ma probabilmente eravamo già nella fase moribonda del segmento E generalista.

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  • 4 settimane fa...

Un paio di cose che volevo condividere qui con voi su vecchi progetti Ford.

 

Intanto una questione di "nomi", che solo recentemente ho capito.

In pieni anni Ottanta, immagino ricorderete Orion, cioè la versione tre volumi di Escort, uscita nell'autunno del 1983. Bene... qualche tempo fa leggo l'ennesimo interessante post di CarDesignArchives, che quella volta parlava del restyling della prima Fiesta, quello presentato nell'agosto dell'83. E scopro che quel progetto aveva un nome in codice che non sapevo: "Orion".

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Così, banalmente penso: toh, a qualcuno è piaciuto e l'hanno riciclato per la Escort a 3 volumi che dovevano presentare poco dopo.

Poi ci ripenso. Ma Ford, non usava nomi di persona per i progetti interni?

Sierra era "Toni" (dopo essere stata "Linda") e prima c'erano state "Erika" (per Escort '80), "Carla" per il restyling Capri del '78, "Brenda" per Escort '74 e "Diana" per Capri II sempre del '74.

Poi mi si accende una lampadina... in effetti avevo visto tempo addietro che il progetto per la Fiesta tutta nuova, quella del 1989, già nei primi anni Ottanta si chiamava "Libra", che ovviamente nome di persona non è.  Allora cerco di capire: vediamo come si chiamava il progetto che portò a Scorp... miiiiiii, non ci posso credere!!! Come ho fatto a non pensarci prima! Orion, Libra, Scorpio... tutti nomi latini di costellazioni!   E poi... ma certo, in USA cosa uscì nel 1986? La Taurus!!!  Altra costellazione. *

Per la cronaca, il nome del progetto di Scorpio è ufficialmente "DE-1", ma non so se avesse avuto anche un nomignolo. Mentre risulta che Ford USA avesse creato un gruppo speciale di tecnici, chiamato "Team Taurus", dedicato a quel nuovo progetto critico per il futuro di Ford, visto che doveva sviluppare il prossimo modello nel segmento più centrale del mercato americano. E certe maquettes del programma riportano in effetti il nome Taurus.

 

Bene, condivisa questa scoperta (magari ovvia e stranota per quelli meno sprovveduti di me..., in caso faccio pubblica ammenda), passo a qualcosa di più tangibile.

 

Si parlava di Orion, cioè sostanzialmente una Escort a tre volumi.   Era allora abbastanza normale dare un nome specifico alle versioni con la coda di modelli nati senza (e quindi ovviamente più piccoli), anche con l'intento di metterli in un settore di mercato in qualche modo superiore. Jetta lo era per Golf, Regata per Ritmo, Duna per Uno, Marea per Brava, Montego per Maestro. Per non parlare di tutti quei modelli principalmente di marchi giapponesi e per noi assolutamente esotici che popolano le strade di molti paesi dell'Oriente e dell'India, ma ormai anche del Sudamerica. Ma i più scafati ricorderanno roba rara - anche se meno esotica - come la "Siete" per R5 e la Derby per Polo.

Ecco, Derby...

...guardate come avevano chiamato una proposta per versione tre volumi di Escort '80!

Erika "Derby"

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(immagine pubblicata su internet dal libro di Steve Saxty "Secret Fords")

Evidentemente la VW Derby del 1977 era il concetto di riferimento, sebbene di una categoria diversa. Poi quelli dello studio Ghia ancora si riferivano al nome in codice Erika, non essendo ancora uscita la nuova Escort (e forse non ancora deciso il nome per questo modello, talmente nuovo nella linea e nella meccanica che forse era in discussione se mantenere il nome storico o no...).

Però non si erano limitati al compitino 3 volumi e via.  Non contenti di essere i primi a introdurre la formula due volumi e mezzo con portellone, qui tentavano l'applicazione radicale dello stesso concetto a tutta la coda!

Non convinsero chi prendeva le decisioni in Ford, e si dovette aspettare fino al 1991 per vedere in produzione questa idea. Solo che fu di nuovo VW a farlo e si chiamava Seat Toledo!

 

Ma tornando indietro di qualche anno, ecco un altro tentativo di Ford per una tre volumi compatta, stavolta nel regno delle vere cittadine, proprio quello della Derby originale.

Ford_Fiesta_3-volumi.jpg.9036960f396e2d6b7e8ac5e69f1c5642.jpg

Questa maquette fa parte ovviamente dei mille studi realizzati da Ford nell'ambito dell'enorme e lunghissimo processo che portò alla prima Fiesta, quella del 1976. In particolare dovrebbe venire da uno dei centri design europei di Ford, ma non sembra troppo lontano da un altro modello forse più noto, sempre tre volumi, realizzato da Ghia su richiesta del quartier generale USA:

Ford_Fiesta_maquette-3-volumi_Dearborn.thumb.jpg.74534e094ebf4f540300f265f1683ec2.jpg

Erano i tentativi di adattare l'idea di questa "B-car" Ford ai gusti e alle possibilità di successo dei mercati americani, sia del Nord che del Sud, perché in quel continente le due volumi ancora non sembravano ricevere molta attenzione. E le fiancate per eventuale carrozzeria a quattro porte ne sono ulteriore prova.

Ma le esigenze del mercato europeo ebbero la meglio e Fiesta fu.

 

 

 

* (nota del traduttore: in italiano sarebbero Orione, Bilancia, Scorpione, Toro)

Modificato da angeloben
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2 ore fa, angeloben scrive:

Ford_Escort_Erika_Derby_1978_libro.jpg.3d6a64b6b783c25765a582e6c787d786.jpg

(immagine pubblicata su internet dal libro di Steve Saxty "Secret Fords")

 

Da questa immagine si evince anche un'altra cosa interessante; Pensarono di fare una versione due porte della Orion/Escort con la coda, cosa che poi non si è mai vista nella realtà, l'unica concorrente che offriva questa possibilità era Jetta, che comunque al di fuori della Germania o non era importata (come da noi) o non vendeva praticamente nulla. 

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13 hours ago, Renault said:

 

Da questa immagine si evince anche un'altra cosa interessante; Pensarono di fare una versione due porte della Orion/Escort con la coda, cosa che poi non si è mai vista nella realtà, l'unica concorrente che offriva questa possibilità era Jetta, che comunque al di fuori della Germania o non era importata (come da noi) o non vendeva praticamente nulla. 

 

Anche Opel, seppure in una categoria più alta:

 

1981 Opel Ascona [2-door] - Wallpapers and HD Images | Car Pixel

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Ai tedeschi la tre volumi due porte garbava.

Forse perchè come vettura la vedevano come la nostra compatta con portellone, che bastava e avanzava quando in famiglia si era solo in due.

Non dimentichiamoci che la Serie 3 ha avuto le quattro porte solo con la E30, e nemmeno subito al lancio.

Noi avevamo 128 e 131 con due porte, ma chi le comprava? Noi certe dinamiche le vivevamo con la 127 e con la Ritmo (che comunque con tre porte “basic” era bella rara pure lei).

Opel abbandonò questo tipo di carrozzeria con la nascita della prima Vectra, ma fino al 1988 l'ultima Ascona fu prodotta anche in quella versione... anche se da noi manco la proponevano, almeno a vedere sul listino di un 4R pescato a caso (settembre 1985).

 

(però debbo dire che, avendo curiosato sul web prima di scrivere una tavanata, mi sono imbattuto in un paio di Ascona 2p “delle ultime”, con fascioni, spoilerino, coppe integrali e quant'altro... beh non era nemmeno brutta...)

 

Passando a Ford... Angelo ha detto “Libra”.

 

Ora non so se vado a proporvi immagini che avete già visto (sapete bene che io mi incasino sempre nell'andare a ritroso a scartabellare) ma il nome "Libra" lo leggiamo su queste proposte per nuova Fiesta del periodo 1982-1983.

Ne parla LeQuement nel suo libro (carino) "The Luckyman".

 

Luglio 1982

 

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Marzo 1983.

 

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Sempre del 1983 è invece questa proposta che perde il nome "Libra" sulle targhe, per prendere il più freddo codice di progetto BE-13.

 

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Curioso aneddoto, riportato dallo stesso LeQuement, riguardo questa proposta più “boxy”.

Dai piani alti, ove si stava osservando con interesse - e "strizza" -  quanto aveva appena realizzato Fiat per sostituire la 127, era arrivato l'ordine di dar vita “alla Uno della Ford”.

 

Riguardo invece la Scorpio e i possibili nomi che possa aver avuto durante lo sviluppo, al momento non trovo nulla.

Ho controllato le foto di tutte le “astronavi” (ne metto una, come esempio, modificata a pennarello da Bob Lutz in persona durante un briefing, per renderla più "umana") realizzate durante la fase di ricerca stilistica, ma sulle targhe già ai tempi era presente il nome di battesimo... come se l'avessero deciso fin da principio (i rumours sulle riviste però fino all'ultimo la davano per “Coruna”)... oppure potrebbe essere andata come per la 164... un nome (provvisorio) di progetto che poi rimase appiccicato al bagagliaio per sempre.

 

PLQ1979-1985-FordScorpiomaquetteproposta2(LucLanduyt)modificata3vdaBobLutz.thumb.jpg.daf811bceb208fced55ee625313cdb0d.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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