Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 24/11/2024 at 17:20, angeloben scrive:

Grazie Paolo, per due cose:

- non avevo mai visto la LIBRA 2 di coda, per giunta lato guida a 3 porte!

- non ricordavo che quel quartetto di maquettone molto progressive in effetti portavano la targa con il nome SCORPIO bello in evidenza. Segno chiaro che il progetto portava già quel nome e quindi si inseriva a pieno titolo in quella serie "costellazioni" che dicevo nel mio post.

 

Poi, visto che tu ti incarti e io sono invece un fissato delle ricerche interne, ecco alcuni post di questa discussione in cui si parlava e si mostravano molte delle cose cui tu accennavi:

- progetto LIBRA :  link

- progetto SCORPIO link

 

A proposito di Libra, alcuni disegni pre-prototipi, attribuiti a Luc Landuyt:

 

 

 

Oltre a queste idee e quei modelli piuttosto arditi e innovativi, ci sono state poi proposte assai più conservatrici, come questa di Ghia del 1984:

 

(da CarDesignArchives)

 

E poi le altre già mostrate tempo fa, nel post a questo link.

 

 

Tornando ai nomi, "Coruna" non lo avevo mai sentito. Non so se è frutto della fantasia di Gente Motori o di chi ha fatto/manipolato la foto, oppure se davvero era una opzione presa in considerazione da Ford e soprattutto se intendessero lasciarlo così o utilizzare la grafia propria dello spagnolo con la ñ, perché immagino si riferisca a La Coruña, la città nel nord della Spagna.  Per quanto non mi piaccia un granché, è interessante perché nell'ambito della nomenclatura Ford poteva avere una triplice valenza: riprendere la serie dei luoghi famosi (Cortina, Capri, Granada...); restare in ambito spagnolo (Granada, Fiesta, Sierra); abbinare le due cose e creare una novità nella continuità con il modello che andava a sostituire, cioè Granada.

 

Infine, una richiesta: @PaoloGTC, non è che per caso riesci a ritrovare/ricaricare le immagini dei tuoi primi post di questa discussione? :prega:

 

Come sempre grazie per l'opera di recupero di tutto ciò che mi fa sempre venir matto cercare :D  (un po' sono io, un po' è il mio pc - che un giorno o l'altro dovrò decidermi a salutare per sempre - che è lento a caricare le pagine... quindi la mia consueta rinuncia è un mix di confusione e scassamento di quellerobelìgiùlì :D ) e poi... partiamo dal fondo.

In questi giorni sto riordinando un po' le cartelle, ne approfitterò per vedere se riesco a ripescare quel che è andato perso ;)

Poi... Coruna: lo "scoop" veniva da Gente Motori, non serve ribadirlo perchè si vede la scritta in alto a destra; però, se non ricordo male, la rivista non fu l'unica a chiamarla così.

Questo potrebbe voler dire nulla: GM era,  al netto di saltuarie cantonate, che erano in realtà meno di quelle che sembrano leggendo odierne opinioni che con un presunto senno di poi bollano come bufale certe anteprime "potenti" solo perchè poi non è arrivato nulla (ricordo ad esempio certi cori di risate riguardo lo scoop sulla vetturetta Piaggio, che era VERISSIMO, solo che poi non se ne fece una cippa) un "faro" per molti, anche nelle redazioni concorrenti.

La comparsa del nome Coruna su pagine altrui potrebbe quindi essere stato solo un "eco" messo giù da chi aveva deciso di scopiazzare l'anteprima. Chi lo sa, magari un giorno troveremo qualche notizia certa.

 

A proposito, hai citato Luc Landuyt tramite i bozzetti che hai pubblicato: vorrei aggiungere - mi è sfuggito ieri - che anche la Scorpio "normalizzata" a pennarello da Bob Lutz era farina del suo sacco.

 

On 24/11/2024 at 17:32, 3volumi3 scrive:

Ricorda nulla questa proposta, specialmente per quel passaruota posteriore e per la sottile scalanatura in cima alla fiancata?

 

  Mostra contenuto nascosto

kmn8u29k6z18jmh3fmvl5r4yaxct9iyw.jpg.cdc12c9af213d1fa2dd64ceaf84d18dc.jpg

 

 

Stavo per scriverlo. Il 1984 è troppo lontano perchè ci possa essere stato qualche travaso di idee, magari tramite il trasferimento di qualche designer sconosciuto da Ford a Opel, perchè se non ricordo male la ricerca per Astra F parte due anni dopo, però la somiglianza è notevole. Chissà (è la serata del "chissà" :D ), magari un giorno scopriremo che qualche manina Ghia era finita in Bertone nel frattempo, e che Bertone aveva fatto qualche proposta per new Kadett :D (lo so, questo è più "fanta" dell'aranciata stessa... mi fermo qui :D )

 

Ora vado a vedere cosa riesco a recuperare per riproporre i primi post... ci vorrà un po' ma farò il possibile.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Dunque, dovrei essere riuscito a recuperare tutto quanto postato - mamma mia... - 16 anni fa, a parte un'immagine che tramite il nome-file non riesco a ripescare. O l'ho rinominata col tempo, avendo scoperto di cosa si trattava (era il file nominato "forseEscortcassata") oppure l'ho eliminata, sostituendola con una di qualità migliore... però adesso non riesco proprio a capire quale fosse.

 

Allora: avevo iniziato con una scocca, che anni prima Auto Oggi aveva mostrato scrivendo che si trattava di un abbozzo di quella che avrebbe dovuto essere la Scorpio II europea, strettamente imparentata con una coeva americana.

Probabilmente non lo era. Comunque, la foto era questa.

 

Ford1.jpg.6feac4084dee86be788466146502b33c.jpg

 

Poi avevamo un paio di foto - pubblicate da Quattroruote - riguardanti una maquette indicata dalla rivista come "futura Escort" (quella del 1990 per capirci). Molto più avanzata di quella che poi venne al mondo. Eccole:

 

FordEscortanni2000ipotesi1.thumb.jpg.a1962762821d3b617a30c6d004ee731a.jpgFordEscortanni2000ipotesi2.thumb.jpg.5a97a63e74d47417b29846aa338607c9.jpg

 

Poi avevamo le foto "rubate" dell'avanzatissima compatta (con al volante Uwe) indicata come "nuova Fiesta" da Gente Motori (quella del 1989, insomma).

 

FordcsFiestaBahnsen.thumb.jpg.4d13d68b6049e6d98a66ffac1656d269.jpgFordFiestacassatafront.thumb.jpg.6ff72f040f07b11779d2163c68af1b06.jpg

 

To be continued... (anche io mangio :D )

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)
10 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

 

Allora: avevo iniziato con una scocca, che anni prima Auto Oggi aveva mostrato scrivendo che si trattava di un abbozzo di quella che avrebbe dovuto essere la Scorpio II europea, strettamente imparentata con una coeva americana.

Probabilmente non lo era. Comunque, la foto era questa.

 

Ford1.jpg.6feac4084dee86be788466146502b33c.jpg

 

 

 

 

Che flashback !!

 

Mi ricordo di qst foto...e se non sbaglio c'era anche un disegno allegato con frontale molto simile alla futura Taurus americana..🙄🙄

Modificato da DOssi
Inviato
2 ore fa, PaoloGTC scrive:

(ricordo ad esempio certi cori di risate riguardo lo scoop sulla vetturetta Piaggio, che era VERISSIMO, solo che poi non se ne fece una cippa)

OT Non per rompere i cosiddetti e caricarti ancora di più di lavoro, ma nel topic sulle MAI Nate "Altre Italiane" potresti mettere qualcosa su questa che mi è venuta curiosità? 😅 

Ovviamente appena hai del tempo libero, e sempre grazie per il materiale che fornisci al forum.

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Inviato
On 25/11/2024 at 21:10, L' informatore d'auto scrive:

OT Non per rompere i cosiddetti e caricarti ancora di più di lavoro, ma nel topic sulle MAI Nate "Altre Italiane" potresti mettere qualcosa su questa che mi è venuta curiosità? 😅 

Ovviamente appena hai del tempo libero, e sempre grazie per il materiale che fornisci al forum.

 

Ci vorrà un po' di tempo perchè attualmente non ho nulla al riguardo nell'archivio digitale, e il motivo è presto detto. Il dossier sulla vetturetta Piaggio era piuttosto esteso (perchè Marin - che si era messo di persona alla macchina da scrivere, come sempre accadeva per i "pezzi-bomba" quando iniziava a buttar giù non la finiva più...) ma non era corredato da immagini piccanti... la vetturetta Piaggio era stata semplicemente "immaginata" da Sergio Milanesi, il quale aveva poi creato una specie di mini-Y10 che potremmo immaginarci come una delle tante vetturette per non patentati.

Il succo era la notizia, diluita in parecchie pagine di blabla industrial-finanziario-tecnico, un po' romanzata com'era nello stile di Marin (anche se, come detto, la "voce" era fondata, almeno in quel momento).

Per questo motivo, ricordo molto bene il dossier (anche perchè questa vetturetta si prese pure la copertina) ma non ne feci mai scansioni... non avrei poi avuto granchè da mostrare.

Però... ci torneremo. ;) 

 

La cover la vedi qui (immagine di un lotto di riviste in vendita sul web). La prima in basso a sinistra.

 

GMPiaggio.jpg.df1a564a8aa38876ae02e140a1ffbfe9.jpg

 

(e sì, il progetto prevedeva varie versioni, tra cui la cabriolet :)  )

 

Tornando IT e alle foto perdute di inizio topic, stasera vediamo... una brutta foto, che di per sè non dice(va) molto ai tempi, ma col passare degli anni ho avuto modo di trovare qualcosa di più decente riguardo il modello protagonista dello scatto.

 

La foto perduta era questa

 

Fordsalapresentazionicouprossa.thumb.jpg.85c29544562eb50c72c8540ca1adb444.jpg

 

e ai tempi l'avevo mostrata perchè quella coupè rossa era sicuramente una interessante "mai nata". Però in quel momento non avevamo altro, al riguardo.

 

Oggi, invece...

 

 

PLQ1979-1985-ProgettoP229(Mazda323coup)estate1984.thumb.jpg.1e81aac8909cbe375b33a59409556ca1.jpg

 

Progetto P229. Era l'estate del 1984, tra i progetti riguardanti possibili vetture di prossima produzione c'era questa coupè, da realizzare in collaborazione con Mazda e basata sulla 323.

Ovviamente due le versioni previste, la giapponese e la tedesca. Ad occuparsi della versione europea fu il Centro Stile di Merkenich, e PLQ (che vediamo qui con la prima maquette completa) ricevette calorosi complimenti da Yamamoto, il grande capo Mazda, al quale la proposta era piaciuta così tanto da chiedere a PLQ di andare a lavorare per loro.

Il design subì in seguito una profonda revisione (che a mio parere si poteva evitare) e nel marzo del 1985 la futura, ipotetica coupè Ford/Mazda era diventata così

(secondo me molto meno "cool" di prima)

 

PLQ1979-1985-ProgettoP229(Mazda323coup)marzo19851.thumb.jpg.0e64827e62f1e1ac39ab8372c211b081.jpg

 

PLQ1979-1985-ProgettoP229(Mazda323coup)marzo19852.thumb.jpg.7798a353c8792098380c2455acb25f12.jpg

 

Il progetto, ça va sans dire, ad un certo punto fu messo da parte.

 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Adoro! 2
  • Grazie! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Avanti con le foto smarrite :)

 

(a proposito, coloro che le vedono per la prima volta perchè giunti sul forum dopo la scomparsa del primo upload noteranno che molte di esse sono di una qualità più scarsa rispetto al solito... il fatto è che alcune immagini sono in archivio da anni, e a quei tempi non utilizzavo scanner: le riprendevo in macro con il cellulare, e il cellulare era quello che era. Oggi si potrebbero riprendere con una migliore tecnologia, ma prima bisognerebbe ritrovarle in 50 metri di libreria :D tutto si può far tutto, ma ci vorrà un po' di tempo, per cui al momento ve le ripropongo come le ho :D )

 

Qui abbiamo alcuni bozzetti per la Fiesta del 1989 (molto bello per me il primo mix, che ancora una volta mi ricorda i bei tempi in cui si disegnava con le matite - con tutto il rispetto per le nuove tecnologie e per i designer odierni che le sanno utilizzare eh?)

 

FordFiestasketches1.thumb.jpg.250c4a32fdd9cee6f7270a2ec86a8d1f.jpg

 

FordFiestasketches2.thumb.jpg.c19eb2e7182281a8c8d13f45ec4ee72e.jpg

 

A seguire, un trio di scatti "rubati" durante il clinic-test Sierra.

Nel primo vediamo una 3p che a grandi linee non differisce molto da quella definitiva, ma presenta diverse piccole differenze a livello di dettagli.

 

FordSierracassatapost.thumb.jpg.ea1baf986bab0e7d9e05d55e72ec9771.jpg

 

Poi, due viste di una 5p pressochè definitiva ma con la targa posizionata sul paraurti.

 

FordSierravariante1.thumb.jpg.a763d7550b0bfc5a02d5c35ed7f17fd5.jpgFordSierravariante2.thumb.jpg.4577b22a2fa4cdf45377259db3a9cfe7.jpg

 

Poi una plancia...

 

FordSierraplanciacassata2.thumb.jpg.4d43680cad036bd21fd78056dca38dcd.jpg

... e un'altra ancora.

 

FordSierraplanciacassata.thumb.jpg.c4a26c06fe4c6467dc432003fa4946e2.jpg

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Ripropongo inoltre quello che ai tempi era forse lo "scoop" più gustoso del topic (mica per merito mio eh? Era decisamente interessante di suo, soprattutto ai tempi in cui saltò fuori grazie al - sempre sottovalutato - Auto Oggi, per via del fatto che ad esser coinvolto era nientemeno che Vittorio Ghidella, passato da poco a Ford e che in uno strettissimo lasso di tempo tornava a far parlare di sè con questa "bomba").

I disegni erano di Antonio Castellana, ed il bolide secondo me molto bello.

 

FordGhidellasportcar1.thumb.jpg.b26cd355a3f9fa15ca1e0501a383ec4d.jpgFordGhidellasportcar2.thumb.jpg.a7911acb24232d5b4e5734dda9f89d7a.jpgFordGhidellasportcar3.thumb.jpg.1da8b3277c2defb092e683824ae61678.jpg

 

Oggi possiamo abbinare a questo filetto :)  un contorno di alcune pagine provenienti dall'estero che ho avuto in dono da un Amico con la A maiuscola :D

 

86858040_223726875699942_5128480118687137792_n.thumb.jpg.7d17ffc25a3d0786deb200b0a7f92fcc.jpg86973258_232183304468499_119732117570584576_n.jpg.79b60209230b9511aedb85a01e512f19.jpg87047449_2703341063087883_5197830826766630912_n.jpg.5b822265f607598f15ff52bf7ad4e9d1.jpg

 

 

Ultima immagine che sono riuscito a recuperare (come scrissi all'inizio di questo "remake", ne mancano all'appello un paio... non sono proprio riuscito a rintracciarle), questa "follia" di PLQ durante il periodo in Ford.

Una  fun-car denominata "Thriller".

 

ThrillerFordbyPLQ.thumb.jpg.280f501d0c1ab338b1630fc5247cdc60.jpg

 

Lo scrissi ai tempi e lo ribadisco... a mio parere PLQ si era distratto un attimino nella realizzazione di questo sketch... sbaglierò perchè non sono un designer, ma secondo me il taglio della porta scorrevole ed il montante A non vanno affatto d'accordo :D

 

 

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
11 ore fa, PaoloGTC scrive:

Oggi possiamo abbinare a questo filetto :)  un contorno di alcune pagine provenienti dall'estero che ho avuto in dono da un Amico con la A maiuscola :D

 

86858040_223726875699942_5128480118687137792_n.thumb.jpg.7d17ffc25a3d0786deb200b0a7f92fcc.jpg

OT: Per gli interessati, sul proprio sito "Motor 16" mette a disposizione un archivio digitale gratuito. Non sembra completo - forse è solo l'iniziativa di un solerte giornalista -  ma per lo meno ha molto materiale : https://www.motor16.com/revistas/page/33/

Qui la pagina per accedere al numero pubblicato da Paolo https://www.motor16.com/revistas/300-2/

  • Grazie! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Inviato
21 minuti fa, L' informatore d'auto scrive:

OT: Per gli interessati, sul proprio sito "Motor 16" mette a disposizione un archivio digitale gratuito. Non sembra completo - forse è solo l'iniziativa di un solerte giornalista -  ma per lo meno ha molto materiale : https://www.motor16.com/revistas/page/33/

Qui la pagina per accedere al numero pubblicato da Paolo https://www.motor16.com/revistas/300-2/

 

Ecco perchè quello là via per di là mi mandava ogni settimana un monte di pagine :D

... e mi diceva che si ammazzava di scan :D

'spetta che lo becco :D glielo insegno io a far lo splendido :D :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.