Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 25/11/2024 at 18:57, PaoloGTC scrive:

Dunque, dovrei essere riuscito a recuperare tutto quanto postato - mamma mia... - 16 anni fa, a parte un'immagine che tramite il nome-file non riesco a ripescare. O l'ho rinominata col tempo, avendo scoperto di cosa si trattava (era il file nominato "forseEscortcassata") oppure l'ho eliminata, sostituendola con una di qualità migliore... però adesso non riesco proprio a capire quale fosse.

 

Allora: avevo iniziato con una scocca, che anni prima Auto Oggi aveva mostrato scrivendo che si trattava di un abbozzo di quella che avrebbe dovuto essere la Scorpio II europea, strettamente imparentata con una coeva americana.

Probabilmente non lo era. Comunque, la foto era questa.

 

Ford1.jpg.6feac4084dee86be788466146502b33c.jpg

 

Poi avevamo un paio di foto - pubblicate da Quattroruote - riguardanti una maquette indicata dalla rivista come "futura Escort" (quella del 1990 per capirci). Molto più avanzata di quella che poi venne al mondo. Eccole:

 

FordEscortanni2000ipotesi1.thumb.jpg.a1962762821d3b617a30c6d004ee731a.jpgFordEscortanni2000ipotesi2.thumb.jpg.5a97a63e74d47417b29846aa338607c9.jpg

 

Poi avevamo le foto "rubate" dell'avanzatissima compatta (con al volante Uwe) indicata come "nuova Fiesta" da Gente Motori (quella del 1989, insomma).

 

FordcsFiestaBahnsen.thumb.jpg.4d13d68b6049e6d98a66ffac1656d269.jpgFordFiestacassatafront.thumb.jpg.6ff72f040f07b11779d2163c68af1b06.jpg

 

To be continued... (anche io mangio :D )

 

 

Me le ricordo, queste Fiesta ed Escort mai nate. Purtroppo sono abbastanza vecchio da aver avuto in mano quelle riviste su cui erano state pubblicate. E all'epoca della prima pubblicazione.
Ogni tanto penso che in Ford amassero farsi del male. Questa Escort secondo me sarebbe andata molto meglio di quella che abbiamo vista su strada, e pure la Fiesta se presentata, diciamo, a metà anni ottanta, avrebbe avuto il suo perchè.

On 30/11/2024 at 00:11, PaoloGTC scrive:

 

Ci vorrà un po' di tempo perchè attualmente non ho nulla al riguardo nell'archivio digitale, e il motivo è presto detto. Il dossier sulla vetturetta Piaggio era piuttosto esteso (perchè Marin - che si era messo di persona alla macchina da scrivere, come sempre accadeva per i "pezzi-bomba" quando iniziava a buttar giù non la finiva più...) ma non era corredato da immagini piccanti... la vetturetta Piaggio era stata semplicemente "immaginata" da Sergio Milanesi, il quale aveva poi creato una specie di mini-Y10 che potremmo immaginarci come una delle tante vetturette per non patentati.

Il succo era la notizia, diluita in parecchie pagine di blabla industrial-finanziario-tecnico, un po' romanzata com'era nello stile di Marin (anche se, come detto, la "voce" era fondata, almeno in quel momento).

Per questo motivo, ricordo molto bene il dossier (anche perchè questa vetturetta si prese pure la copertina) ma non ne feci mai scansioni... non avrei poi avuto granchè da mostrare.

Però... ci torneremo. ;) 

 

La cover la vedi qui (immagine di un lotto di riviste in vendita sul web). La prima in basso a sinistra.

 

GMPiaggio.jpg.df1a564a8aa38876ae02e140a1ffbfe9.jpg

 

(e sì, il progetto prevedeva varie versioni, tra cui la cabriolet :)  )

 

Tornando IT e alle foto perdute di inizio topic, stasera vediamo... una brutta foto, che di per sè non dice(va) molto ai tempi, ma col passare degli anni ho avuto modo di trovare qualcosa di più decente riguardo il modello protagonista dello scatto.

 

La foto perduta era questa

 

Fordsalapresentazionicouprossa.thumb.jpg.85c29544562eb50c72c8540ca1adb444.jpg

 

e ai tempi l'avevo mostrata perchè quella coupè rossa era sicuramente una interessante "mai nata". Però in quel momento non avevamo altro, al riguardo.

 

Oggi, invece...

 

 

PLQ1979-1985-ProgettoP229(Mazda323coup)estate1984.thumb.jpg.1e81aac8909cbe375b33a59409556ca1.jpg

 

Progetto P229. Era l'estate del 1984, tra i progetti riguardanti possibili vetture di prossima produzione c'era questa coupè, da realizzare in collaborazione con Mazda e basata sulla 323.

Ovviamente due le versioni previste, la giapponese e la tedesca. Ad occuparsi della versione europea fu il Centro Stile di Merkenich, e PLQ (che vediamo qui con la prima maquette completa) ricevette calorosi complimenti da Yamamoto, il grande capo Mazda, al quale la proposta era piaciuta così tanto da chiedere a PLQ di andare a lavorare per loro.

Il design subì in seguito una profonda revisione (che a mio parere si poteva evitare) e nel marzo del 1985 la futura, ipotetica coupè Ford/Mazda era diventata così

(secondo me molto meno "cool" di prima)

 

PLQ1979-1985-ProgettoP229(Mazda323coup)marzo19851.thumb.jpg.0e64827e62f1e1ac39ab8372c211b081.jpg

 

PLQ1979-1985-ProgettoP229(Mazda323coup)marzo19852.thumb.jpg.7798a353c8792098380c2455acb25f12.jpg

 

Il progetto, ça va sans dire, ad un certo punto fu messo da parte.

 



La sportiva rossa della prima foto, quella sfuocata nel salone, sembrava promettere bene (tanto per riallacciarmi al discorso precedente circa l'inclinazione della Ford a farsi del male). La seconda avrei preferito non vederla.
Per curiosità, chi è quel clone di Cesare Ragazzi appoggiato con nonchalance a quel capolavoro d'auto?

--------------------------

Inviato (modificato)
22 ore fa, Abarth03 scrive:

 

 

Me le ricordo, queste Fiesta ed Escort mai nate. Purtroppo sono abbastanza vecchio da aver avuto in mano quelle riviste su cui erano state pubblicate. E all'epoca della prima pubblicazione.
Ogni tanto penso che in Ford amassero farsi del male. Questa Escort secondo me sarebbe andata molto meglio di quella che abbiamo vista su strada, e pure la Fiesta se presentata, diciamo, a metà anni ottanta, avrebbe avuto il suo perchè.



La sportiva rossa della prima foto, quella sfuocata nel salone, sembrava romettere bene (tanto per riallacciarmi al discorso precedente circa l'inclinazione della Ford a farsi del male). La seconda avrei preferito non vederla.
Per curiosità, chi è quel clone di Cesare Ragazzi appoggiato con nonchalance a quel capolavoro d'auto?

Nientepopodimeno che Patrick Le Quement, che pochi mesi dopo lo scatto di questa foto passò in Renault, per poi diventarne in breve tempo il Gran Visir del design.

Modificato da Nocte favente
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
4 ore fa, Nocte favente scrive:

Nientepopodimeno che Partick Le Quement, che pochi mesi dopo lo scatto di questa foto passò in Renault, per poi diventarne in breve tempo il Gran Visir del design.

 

Prima di passare in Renault fece un giretto in VW ;)

Dimissioni da Ford il 22 luglio 1985, all'inizio di agosto era in VW. Ci rimase fino alla primavera del 1987 se non ricordo male, anche se stava trattando con Renault da un po' (e sempre se non ricordo male era stato contattato anche da Bmw).

 

Poi... il sior Abarth che non mi riconosce LeCement mi perde tre punti al volo.

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
3 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

...

 

Poi... il sior Abarth che non mi riconosce LeCement mi perde tre punti al volo.

 

 

Ehhh invecchio 😁


Comunque ricorda veramente Cesare Ragazzi 🤣

--------------------------

Inviato (modificato)

Di nuovo un ringraziamento @PaoloGTC per aver accontentato :idol: le mie assurde richieste di recupero storico...

 

 

On 1/12/2024 at 05:58, PaoloGTC scrive:

Avanti con le foto smarrite :)

[...]

A seguire, un trio di scatti "rubati" durante il clinic-test Sierra.

Nel primo vediamo una 3p che a grandi linee non differisce molto da quella definitiva, ma presenta diverse piccole differenze a livello di dettagli.

FordSierracassatapost.thumb.jpg.ea1baf986bab0e7d9e05d55e72ec9771.jpg

 

 

 

Questa 3 porte in realtà non sarebbe proprio Sierra...

Non è questione solo di dettagli, intendo.  Be', sì, siamo sempre in quel progetto, nella fase "Toni", ma quello scatto rubato è il lato 3 porte di questa maquette:

Ford_Toni_1978_DuntonMerkenich.jpg.1bc028aece869148627908d31af303d2.jpg

da Steve Saxty (c)

 

...ovvero la finalista che se la battè con quella che divenne Sierra.

Eccole qua, una accanto all'altra, di fronte al design team di Merkenich, dove compare anche il "Cesare Ragazzi" di Abarth... :P

Ford_Sierra-Toni_design_Bahnsen-LeQuement.png.68dc822f00ddae8daff79aaf75f010d1.png

foto (c) Steve Saxty, via "Driven to Write"; da destra a sinistra: Uwe Bahnsen, Friedl Wülfing (Studio Chief), Patrick le Quément, Ray Everts (Chief Designer) e Dietrich Tenner (Chief modeler)

 

 

 

Quest'altra invece, come dici tu è quella che diventerà proprio Sierra.

On 1/12/2024 at 05:58, PaoloGTC scrive:

Poi, due viste di una 5p pressochè definitiva ma con la targa posizionata sul paraurti.

FordSierravariante2.thumb.jpg.4577b22a2fa4cdf45377259db3a9cfe7.jpg

FordSierravariante1.thumb.jpg.a763d7550b0bfc5a02d5c35ed7f17fd5.jpg

 

E sembra proprio la stessa di quest'altra foto, ripresa nella sala di modellatura:

FordSierra_maquette-toni.jpg.56eb9449f02eb398fc68b97f8be6be3f.jpg

E di questa, che mostra il lato 3 porte:

FordSierra_maquette.jpg.5152c600aad312255b5b545a966fc588.jpg

Oltre alla targa posteriore sul paraurti che tu citavi, notavo altre differenze più o meno significative rispetto a Sierra finale: a me sembra che il mezzo volume di coda sia più spiovente di quello definitivo; poi la portiera posteriore (del lato a 5 porte, chiaro...) va direttamente a battuta sul parafango, mentre Sierra lascia libero il bordo sul passaruota; questo lato 3 porte, invece, ha una vetratura leggermente diversa da quella finale (tenuta poi solo su XR4), con la terza luce laterale più ampia; infine mi piace sottolineare anche l'ardita soluzione del retrovisore esterno super-futuristico-integrato-aerodinamico 😆, già prefigurato nei disegni originali del progettista cui è attribuita "l'idea Sierra", cioè Gert Hohenester:

FordSierra_project-Toni_disegni-_Hohenester.thumb.jpg.402404e6a0e7fc42c61f1c8d83309a2b.jpg

A dirla tutta, in questo disegno in basso a sinistra sembra di vedere lo specchio che sarà di Opel Vectra B ;-)

Opel_Vectra-B_5-porte_lato.jpg.38cff0bbc15d0858c1156bace1ddf980.jpg

 

 

Passando al modello per "futura Escort"...

On 25/11/2024 at 18:57, PaoloGTC scrive:

Dunque, dovrei essere riuscito a recuperare tutto quanto postato - mamma mia... - 16 anni fa.

[...]

Poi avevamo un paio di foto - pubblicate da Quattroruote - riguardanti una maquette indicata dalla rivista come "futura Escort" (quella del 1990 per capirci). Molto più avanzata di quella che poi venne al mondo. Eccole:

FordEscortanni2000ipotesi1.thumb.jpg.a1962762821d3b617a30c6d004ee731a.jpgFordEscortanni2000ipotesi2.thumb.jpg.5a97a63e74d47417b29846aa338607c9.jpg

 

 

...non lo ricordavo affatto, forse mai visto :nonso:

Concordo che questa sarebbe stata assai più coraggiosa di Escort '90; ma c'è qualcosa che mi fa pensare più agli USA che all'Europa. Chissà...

Comunque sembra un piacevole incrocio tra i concept Ford Eltec e Opel Tech-1, mentre i gruppi ottici compositi con quei faretti quadrati mi ricordano la Pininfarina Hit, nonché - per restare nel gruppo Ford - questo concept Lincoln-by-Vignale:

1987-lincoln-by-vignale-concept_front.thumb.jpg.d9a4332bee9792690ce730d83c691ceb.jpg

 

 

Infine la strana Fiesta con Bahnsen:

On 25/11/2024 at 18:57, PaoloGTC scrive:

Poi avevamo le foto "rubate" dell'avanzatissima compatta (con al volante Uwe) indicata come "nuova Fiesta" da Gente Motori (quella del 1989, insomma).

FordcsFiestaBahnsen.thumb.jpg.4d13d68b6049e6d98a66ffac1656d269.jpgFordFiestacassatafront.thumb.jpg.6ff72f040f07b11779d2163c68af1b06.jpg

 

To be continued... (anche io mangio :D )

 

Mai vista neppure questa, roba forte! :shock: 

Uno stranissimo mix tra originalità francese e quel coraggio disperato di certi prototipi anni '80-'90 del gruppo Austin-Rover, ...che quasi la fanno sembrare uno di quei prototipi pieni di sperimentalismo di alcuni produttori sovietici sempre di quel periodo.

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 5
Inviato
15 ore fa, angeloben scrive:

Di nuovo un ringraziamento @PaoloGTC per aver accontentato :idol: le mie assurde richieste di recupero storico...

 

 

 

Questa 3 porte in realtà non sarebbe proprio Sierra...

Non è questione solo di dettagli, intendo.  Be', sì, siamo sempre in quel progetto, nella fase "Toni", ma quello scatto rubato è il lato 3 porte di questa maquette:

Ford_Toni_1978_DuntonMerkenich.jpg.1bc028aece869148627908d31af303d2.jpg

da Steve Saxty (c)

...

 

 

 

 

 

 

Il frontale di questa vettura sembra essere stato riciclato in qualche modo nel frontale della Ford Tempo MY '87:

image.jpeg.68f1fb1817b7c1e6687f5e62c36bed7f.jpeg

--------------------------

Inviato
On 25/11/2024 at 18:57, PaoloGTC scrive:

 

FordEscortanni2000ipotesi1.thumb.jpg.a1962762821d3b617a30c6d004ee731a.jpgFordEscortanni2000ipotesi2.thumb.jpg.5a97a63e74d47417b29846aa338607c9.jpg

Se domani una qualsiasi BYD o marche simili, tirassero fuori questo concept, nessuno oserebbe pensare che è stato immaginato nei primi 80.

erano avanti in Ford?

il design attuale è fermo a quegli anni?

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
1 ora fa, Tony ramirez scrive:

Se domani una qualsiasi BYD o marche simili, tirassero fuori questo concept, nessuno oserebbe pensare che è stato immaginato nei primi 80.

erano avanti in Ford?

il design attuale è fermo a quegli anni?

 

Anche con l'edge design che ha debuttato a fine anni 90 con Focus I, Ford ha fatto buone cose poi da li in poi IMHO si sono incartapecoriti. 

Inviato
22 ore fa, angeloben scrive:

Di nuovo un ringraziamento @PaoloGTC per aver accontentato :idol: le mie assurde richieste di recupero storico...

 

 

 

Questa 3 porte in realtà non sarebbe proprio Sierra...

Non è questione solo di dettagli, intendo.  Be', sì, siamo sempre in quel progetto, nella fase "Toni", ma quello scatto rubato è il lato 3 porte di questa maquette:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passando al modello per "futura Escort"...

 

...non lo ricordavo affatto, forse mai visto :nonso:

Concordo che questa sarebbe stata assai più coraggiosa di Escort '90; ma c'è qualcosa che mi fa pensare più agli USA che all'Europa. Chissà...

 

 

 

 

Infine la strana Fiesta con Bahnsen:

 

Mai vista neppure questa, roba forte! :shock: 

 

 

 

E' sempre un piacere poter contribuire, quando c'è un po' di tempo.

Purtroppo accade spesso che i minuti siano pochi, e per questo contribuisco un po' alla veloce, senza approfondire. Sono io quindi a ringraziare te per le immagini della TONI, attraverso quella rubata/sfocata di GM non mi ero reso conto quanto in realtà fosse differente dalla vera Sierra. :) 

 

Come sempre chapeau per l'occhio e la precisione nel descrivere i dettagli, sui quali concordo pienamente!!

 

La new Escort super avanzata: concordo con te, c'è un certo qual sapore di USA. Purtroppo non ho mai trovato altro riguardo quella maquette. Se la memoria non mi inganna 4R fu l'unico a pubblicarla (forse AUTO fece un articolo con un disegno, chiaramente ricalcato sullo scoop di 4R :D ma non ne sono del tutto sicuro...)

 

La Fiesta del futuro con Uwe al volante... devo controllare perchè da qualche parte credo di avere qualche immagine dove la si vede molto meglio. Concordo anche sul fatto che ricordi un po' certi studi avanzati Austin Rover, tipo quella super moderna compatta che girò per un po' sulla pista facendo credere che i sudditi della Regina si stessero preparando a sganciare chissà quale "bomba" sul mercato...

 

AustinMetroeredemainata.thumb.jpg.e7928ef9e8f60488e280ee640cc5abfa.jpg

 

Ancora sulla "Escort del futuro": ho sempre pensato che a legare un pochino quella maquette così moderna e l'assai più tradizionale Escort del 1990 ci sia nel mezzo la concept Eltec, che per lo spirito "aero" è parente della "4R" e al tempo stesso da alcune angolazioni sembra aver lasciato la sua impronta sulla Escort messa in vendita nel 1990...

 

FordEltecProvaPeriniStarterGennaio1986P1-2.thumb.jpg.c7324791ef47dbfa34b5710baff57826.jpg

 

 

FordEltecProvaPeriniStarterGennaio1986P3-4.thumb.jpg.eccf85870a8d3c4487fdc882a09eb0f4.jpgFordEltecProvaPeriniStarterGennaio1986P5-6.thumb.jpg.713817fc236407885aa5caa2d2fa5400.jpg

(ne approfitto per una parentesi su quanto sia stato importante raccogliere il maggior numero di pubblicazioni nel corso degli ultimi 30 anni, girovagando per mercatini vari: un servizio come quello che vedete in queste pagine non fu realizzato nè da 4R nè da altri "grandi nomi". Dove lo possiamo trovare? Su Starter, firmato da Giancarlo Perini - che ahimè ci ha già lasciato -, una rivista che solitamente si comprava per il "pelo" :D )

 

FordEltecStarterSettembre1985.thumb.jpg.e5cc9cc624f89074c0dd3525b93e1548.jpg

  • Mi Piace 5

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.