Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, nucarote scrive:

Come concetto e linea a me la Meriva a me piaceva molto, tant'è che dalle mie parti sono ancora piuttosto diffuse.  
La vernice che sbiadiva era un difetto condiviso con la cugina Corsa C. 

 

come concetto si, come pratica ti dico che una volta di Meriva A ce n'erano tantissime, adesso non ce n'è più nemmeno una in giro...

di tigra twin top poi sarà un secolo che non ne vedo più una...

 

Si salvano solo le Corsa D, che erano delle gpunto sotto mentite spoglie in alcune motorizzazioni...

 

veicoli come vectra c opel astra twin top, tigra twin top signum  anche zafira b sono scomparse del tutto o prossime alla scomparsa...

 

un commerciante di auto usate mi ha detto che da usate le opel non le vuole più nessuno quindi se ve ne interessa una usata fate un'offertaccia  che forse ve la danno...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente le auto elencate sono degli anni '90. Degli anni 2000 di Opel salvo solo Astra, Astra GTC e Meriva.
Proprio quello che ho detto.
Negli anni 2000 non sono riusciti a bissare o comunque a proseguire con i modelli lanciati negli anni 90.
Tigra Twintop era sproporzionata, Astra Coupe perdeva ciò che rese celebre Calibra, ossia linea aerodinamica ed una propria identità estetica.
Vectra e Corsa, troppo squadrate.
Link al commento
Condividi su altri Social

Astra coupè & cabrio sono nate con n mila vincoli da parte di GM che voleva fare dei carry over per risparmiare, inoltre ci fu un delay nella partenza del progetto/realizzazione in quanto per problemi burocratici non c'era fisicamente chi doveva siglare i contratti

 

Astra coupè era troppo simile alle 3P ed il delta costi si faceva sentire altro discorso per cabrio che poteva finire in una nicchia ma poi arrivò un po' di crisi post 11 settembre 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Tempra Veloce scrive:

come concetto si, come pratica ti dico che una volta di Meriva A ce n'erano tantissime, adesso non ce n'è più nemmeno una in giro..

veicoli come vectra c opel astra twin top, tigra twin top signum  anche zafira b sono scomparse del tutto o prossime alla scomparsa...

un commerciante di auto usate mi ha detto che da usate le opel non le vuole più nessuno quindi se ve ne interessa una usata fate un'offertaccia  che forse ve la danno...

 

Mi sembra un po'strano tutto ciò. E' vero che dipende molto dalle zone, ma almeno da me di Meriva A ne è pieno, ci sono 10 Meriva A ogni Meriva B, mi sento di dire che sono pari alle Fiat Idea. Invece le due twin top non me le ricordo nemmeno da nuove, vendevano già con il contagocce. Zafira B è ancora pienissimo, qui possiamo dire che vedo 50 Zafira B ogni Zafira C, e sono pari Zafira A e B. 

Per quanto riguarda il discorso usato, da me che abito in piena città confermo, il valore di una Zafira B è mille euro, ma se si va nei comuni delle provincie più piccole, la stessa Zafira la piazzi a tre mila euro. 

 

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Renault scrive:

 

Mi sembra un po'strano tutto ciò. E' vero che dipende molto dalle zone, ma almeno da me di Meriva A ne è pieno, ci sono 10 Meriva A ogni Meriva B, mi sento di dire che sono pari alle Fiat Idea. Invece le due twin top non me le ricordo nemmeno da nuove, vendevano già con il contagocce. Zafira B è ancora pienissimo, qui possiamo dire che vedo 50 Zafira B ogni Zafira C, e sono pari Zafira A e B. 

Per quanto riguarda il discorso usato, da me che abito in piena città confermo, il valore di una Zafira B è mille euro, ma se si va nei comuni delle provincie più piccole, la stessa Zafira la piazzi a tre mila euro. 

 

Fine off...

 

Forse le hanno mandate tutte giù da voi... ce l'aveva anche un mio amico se n'è disfatto poco prima di morire... ad esempio sono scomparse anche tutte le insigna...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Buondì, torno un po' sui progetti di piccole Opel che non hanno visto la luce.

Si va indietro nel tempo di una cinquantina d'anni (mezzo secolo, mi fa abbastanza impressione...), quando a fine anni Sessanta Opel aveva iniziato a pensare allo sviluppo di un'auto piccola, sotto la Kadett.

Tra le idee connesse a questo progetto, c'erano la trazione anteriore e l'impostazione due volumi, entrambe novità sostanziali per il design Opel (e GM...) di quei tempi.

 

Per chiarezza, si parla di una fase precedente al vero progetto S-car (Small car?) che portò alla Corsa A.

 

Risale a quel periodo "esplorativo" (non saprei dirvi l'anno esatto, ma direi dal 1969 ai primi anni Settanta) questo prototipo sviluppato come dimostratore di un'idea strutturale particolare, legata in specifico all'architettura a trazione anteriore.

L'intera porzione frontale era connessa al resto della vettura mediante due traverse sganciabili. Una soluzione che non ha avuto seguito, come sappiamo, ma certamente interessante.

Opel_pre-corsa_modulare.jpg.fbe7190647031c8b2c97f1bc578c7d06.jpg

 

Il modello tra l'altro è tuttora esistente, sebbene nella configurazione giunta ai nostri giorni si notino alcune differenze rispetto all'immagine storica riportata qui sopra.

Opel_pre-corsa_lato.jpg.cb252a8c2deea18168d1171ee34b6bd6.jpg

Opel_pre-corsa_front.jpg.ad59a8f452a8eb584d36177e9e4c258a.jpg

Opel_pre-corsa_post.jpg.1e72c54420026db4fa1b5dab98322c32.jpg

 

Tra le differenze più evidenti, si notano i fari anteriori di foggia completamente diversa, i paraurti di colore scuro uniforme e dalla forma forse meno sfuggente, sedili e cerchi più ordinari.

Direi che il modello possa aver subito nel tempo modifiche per avvicinarlo a soluzioni più realizzabili/utilizzabili, anche se dubito sia mai sceso in strade pubbliche, perché non ha specchio retrovisore esterno, né soprattutto tergicristalli!

 

Per quanto credo che questo modello sia stato creato senza prospettive di produzione e quindi non avesse specifiche velleità estetiche,

si può dire che l'impostazione generale della linea sia certamente nei binari del design globale di quel periodo, e abbastanza riconoscibile come Opel-GM.

Vedi la linea generale - e il portellone in particolare - che ricorda Kadett C City o i fari anteriori simil-Manta.

 

Ma alcune soluzioni specifiche sono certamente degne di nota:

- la prima riguarda il "cofango"

- legato a questo, mi viene da pensare che questo componente non sia in acciaio... ma non è che forse sperimentavano anche una carrozzeria interamente con pannelli in vetroresina o simili?

- poi sempre sul cofano: l'assenza di calandra "aperta". Le prese d'aria nel paraurti ci sono, è vero, ma non sembrano onestamente molto ampie... il motore era tradizionale?

- le portiere hanno il telaio avvolgente sul tetto, senza gocciolatoi a vista: una soluzione andata in produzione diversi anni dopo con le Fiat giugiaresche e che Opel usò per la prima volta con Vectra solo nel 1988!

- le maniglie delle portiere incassate, stile Renault 5

- la netta divisione della linea tra la porzione inferiore paracolpi in materiale plastico e quella superiore colorata; è un tema stilistico certo visto da più parti, ma che Opel ha proposto spesso nel tempo, soprattutto nei suoi concept. La somiglianza più evidente è in quella che pare un'erede diretta di questo prototipo, vale a dire la Opel Junior del 1983.

- e a proposito di Junior, un'altra soluzione degna di nota: i fari posteriori incassati nel paraurti in materiale plastico. Prima di Fiat Ritmo...

 

In ultimo il dettaglio più piccolo e insignificante a livello di progetto e design, ma che sono sicuro tutti hanno notato:

cos'è quel simbolo sulla calandra e sul portellone????  Perché quel triangolo inscritto in un cerchio???

 

 

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, angeloben scrive:

In ultimo il dettaglio più piccolo e insignificante a livello di progetto e design, ma che sono sicuro tutti hanno notato:

cos'è quel simbolo sulla calandra e sul portellone????  Perché quel triangolo inscritto in un cerchio???

 

Forse fu sottoposta a qualche clinic-test in cui non si doveva capire che fosse un'Opel....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/5/2020 at 16:49, AndreaB scrive:

 

Forse fu sottoposta a qualche clinic-test in cui non si doveva capire che fosse un'Opel....

 

Esatto. Ora rispondo brevemente a questo ultimo quesito e poi tornerò sul testo scritto da Angeloben che come al solito è mostruosamente :D interessante. Questa piccoletta fu oggetto di clinic test ai tempi in cui si doveva decidere "quale" Corsa fare. Venne infatti paparazzata negli anni '70 (seconda metà) durante un confronto con altre soluzioni a lei ispirate (per tornare anche al tema della Corsa un po' più antiquata rispetto ad una rivale come la Uno.... come scrissi  giorni fa il pensiero Corsa è stato mooolto lungo) e nel nostro Paese fu Gente Motori a pubblicarla, tanto che alcuni bozzetti di una probabile piccola Opel (realizzati credo da Alloisi per la rivista) erano davvero molto simili a lei.

Qui sotto alcune immagini che mostrano ipotesi di Corsa che hanno una certa familiarità con questo concept. In uno dei bozzetti vediamo addirittura i parafanghini allargati che poi la Corsa A nella versione 3 porte effettivamente avrà.

Bozzetto scoop GM parafanghini.jpg

Opel Corsa A maquette scartata.jpg

Opel Corsa A modello in scala scartato.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.