Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, crisho scrive:

 

ma mi pare o il posteriore di quella a SX è stato ripreso poi per signum?

trattasi di 

 

L'idea di fare Astra come 2 volumi classica in stile Signum non sarebbe stata male. 

  • Mi Piace 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che Bertone per Opel a quei tempi facesse anche studi su progetti già avviati e/o ingegnerizzazione, sviluppo modelli o cose del genere, perchè che io sappia l'Astra G non è nata a Grugliasco...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 28/2/2023 at 21:43, PaoloGTC scrive:

Io credo che Bertone per Opel a quei tempi facesse anche studi su progetti già avviati e/o ingegnerizzazione, sviluppo modelli o cose del genere, perchè che io sappia l'Astra G non è nata a Grugliasco...

 

Credo anche io, sì. Mi pare sia troppa roba per essere tutte "proposte" ideate e sviluppate da Bertone.

 

E aggiungo questa maquette in scala 1:5, modellata - non ho idea se da Bertone o meno... - per il concept Junior del 1983

opel_junior_maquette1-5.jpg.d48c6b38f6732a5d4def9748c7847e95.jpg

 

E visto che ci siamo, di Junior metto anche qualche altro disegno preparatorio...

opel_junior_disegni1.jpg.99404b3e829d36fd825da5b870e62b45.jpg

opel_junior_disegni3.jpg.771ede5fa9f45e67e174fcca19c91afe.jpg

opel_junior_disegni2.jpg.e6bc4776da5a55acad501d4c753a8c0f.jpg

opel_junior_disegni4.jpg.220f0c7d2e77915ca4c5e23754b1bc0a.jpg

 

Se ci fosse ancora bisogno di conferme, è evidente che Junior non fu un concept fine a se stesso, bensì un banco di prova assai approfondito in particolare per gli studi di stile, col chiaro obiettivo di prepararsi alla futura generazione di Corsa.

 

Poi se volete andarvi a vedere tantissimo altro materiale in merito a Corsa B e Junior, andate a questo link.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Altro materiale BERTONE in asta Bolaffi.

 

Non so se si tratta di studi per la MAXX CONCEPT, quello che e' certo e' che ci sono lasciati andare molto con la fantasia per tutte le possibili varianti.

 

Piuttosto assurde le TAXI limitata al trasporto di 1 sola persona oppure la versione GELATAIO.🤪

 

Chissa come deve essere difficile gestire il peso nelle versioni pick up con carrozzeria a vasca da bagno !!!🤪

 

Ma l'oscar della fantasia và al modello per il trasporto di una squadra d'assalto swat. !!!🤪

 

11.jpg.40c9948b1ade7dabae86e5bb9d88161d.jpg12.jpg.1f8992e61d0427fc143daf109082047f.jpg13.jpg.690fa4975d0d89ee064b82222daec799.jpg

  • Adoro! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, DOssi scrive:

 

Altro materiale BERTONE in asta Bolaffi.

 

Non so se si tratta di studi per la MAXX CONCEPT, quello che e' certo e' che ci sono lasciati andare molto con la fantasia per tutte le possibili varianti.

 

Piuttosto assurde le TAXI limitata al trasporto di 1 sola persona oppure la versione GELATAIO.🤪

 

Chissa come deve essere difficile gestire il peso nelle versioni pick up con carrozzeria a vasca da bagno !!!🤪

 

Ma l'oscar della fantasia và al modello per il trasporto di una squadra d'assalto swat. !!!🤪

 

11.jpg.40c9948b1ade7dabae86e5bb9d88161d.jpg12.jpg.1f8992e61d0427fc143daf109082047f.jpg13.jpg.690fa4975d0d89ee064b82222daec799.jpg

materiale ancora acquistabile oppure asta già andata?

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, DOssi scrive:

 

Altro materiale BERTONE in asta Bolaffi.

 

Non so se si tratta di studi per la MAXX CONCEPT, quello che e' certo e' che ci sono lasciati andare molto con la fantasia per tutte le possibili varianti.

 

Piuttosto assurde le TAXI limitata al trasporto di 1 sola persona oppure la versione GELATAIO.🤪

 

Chissa come deve essere difficile gestire il peso nelle versioni pick up con carrozzeria a vasca da bagno !!!🤪

 

Ma l'oscar della fantasia và al modello per il trasporto di una squadra d'assalto swat. !!!🤪

 

11.jpg.40c9948b1ade7dabae86e5bb9d88161d.jpg12.jpg.1f8992e61d0427fc143daf109082047f.jpg13.jpg.690fa4975d0d89ee064b82222daec799.jpg

Può essere imparentata con la mai vista topolino? Non erano concubine all'epoca fiat e Opel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Si parlava nel topic Cadillac di ammiraglie Opel anni Settanta ed ecco qua un piccolo post da "trova le sette piccole differenze".

 

Partiamo da una foto d'insieme del terzetto di vetture basate sulla piattaforma V che Opel presentò a fine 1977.

Opel_Rekord_Senator_Monza_maquettes-review-finale_1977.jpg.ff893f7a99e773f7a0c7d0afbb59dc68.jpg

La foto, documentata al 1977, ritrae le protagoniste attorniate dal grande team del Design Studio di Opel (gli esperti storici si potranno divertire a riconoscere qualche volto noto ;-)). Una bella foto di gruppo, in quella che ha tutta l'aria di una presentazione finale interna.

 

Ma... quanto finale?!?

Be', a prima vista tutto normale, ma qualcosa in realtà non mi quadrava del tutto... :gratta:

 

Intanto la vettura in primo piano, la Rekord.

Mmmhh, quelle maniglie? E quello specchio? Ma soprattutto, quel frontale?? Non sono come me li ricordavo...

E infatti, cerca di qua, scava di là, eccola in altra foto ben più chiarificatrice:

Opel_Rekord_V-4-sedan_1976_front.thumb.jpg.f1b84227838ccfea98aa88a6db0bed62.jpgComincia il trova le differenze: il frontale è apparentemente più inclinato, con gruppi ottici dal taglio più deciso e spoiler inferiore dal labbro più pronunciato. Poi gli specchi carenati, le maniglie porta incassate e perfettamente a filo della carrozzeria. Infine il dettaglio della portiera sul passaruota, coprendolo senza profilo.

La targa ovviamente chiarisce: non è ancora Rekord "ufficiale", bensì un modello non definitivo, leggermente più affilato e aerodinamicamente curato nei particolari, ancora senza nome...

 

E sua sorella maggiore, la rarissima (da noi) Commodore che per ragioni ignote non era nella foto di gruppo, anch'essa nelle foto di preserie si mostrava ancora così:

Opel_Commodore_preserie_1977_fronte2.png.db481bdb7638f17e2ddb84109342d904.png

Opel_Commodore_preserie_1977_fronte.jpg.8766209d0a5b20ef0eb519553b9c8203.jpg

Maniglie, specchi, portiera sul passaruota sono identici alla "V 4 SEDAN" pre-Rekord finale, mentre il frontale qui sembra sostanzialmente quello definitivo.

 

Infine la vera ammiraglia, la Senator:

Opel_Senator_preserie_1977_fronte.thumb.jpg.cb3dd1a5baef1b50adcb612a7616d152.jpg

Opel_Senator_preserie_1977_retro.thumb.jpg.3d01ca5fddf4caf6aebeecbeac0f3746.jpgOltre alla foto "di gruppo", quell'esemplare di Senator sembra anche in queste due foto sempre del 1977, ancora di poco precedenti alla commercializzazione perciò: e qui l'unico particolare che cambia è lo specchio carenato, la cui forma però, in questo caso sembra anticipare quella della serie facelift di metà '81. 

Lo stesso penso si possa dire della Monza nella foto di gruppo.

 

In definitiva sono dettagli, stonature, anomalie che la nostra memoria fotografica registra subito come "disturbi" e ci spinge ad aguzzare la vista per vederci chiaro... :shock:

 

 

(Sì, lo so, è una malattia... :ph34r:)

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Aaaahh... finalmente!

 

A lungo ho sperato di poter capire meglio come fosse per intero quel prototipo di Tigra B mai andato in produzione, ed esposto nel museo Opel curiosamente lasciato con la camuffatura in bianco e nero...

Ne abbiamo visto il frontale e la fiancata in più immagini, anche su questa discussione, ma mi era rimasto il tarlo di sapere come fosse la coda, ovviamente la parte più interessante trattandosi di una coupé e di una Tigra in particolare...

 

Ed ecco che qualche giorno fa ho scovato queste foto (dal sito motor1.com tedesco):

Opel_Tigra_B_proto_front.thumb.jpg.b8c2b7819881829e63cea6bf64586ff8.jpg

Opel_Tigra_B_proto_retro.thumb.jpg.0bfba4401b68375526a7d160d8219ebe.jpg

 

Niente di sconvolgente - ché le foto precedenti già davano un'idea di quello che poteva essere - ma di certo così si capisce con maggior chiarezza.

Rimaneva il portellone come su Tigra A, ma il lunotto era molto più convenzionale. Probabile che volessero mantenere l'effetto "vetratura avvolgente", ma al posto del grande lunotto curvato, qui parrebbe venisse ottenuto con una più ordinaria soluzione a tre vetri distinti.

Il filone di design sembra chiaramente collegato a quello di fine anni '90 di Vectra B, Astra G, e Corsa C (da cui ovviamente derivava), un periodo di transizione verso il nuovo linguaggio più rigido, angolare, duro e massiccio che arrivò subito dopo, con le varie Speedster, Vectra C, Meriva e Astra H, nonché proprio Tigra Twintop di Heuliez, che nei piani Opel evidentemente scalzò questa proposta interna.

 

Non mi ha mai entusismato neppure la Twintop, anzi, ma anche questa per me conferma di essere un passo indietro rispetto a Tigra A, per lo meno come impatto estetico. Un po' come la mai nata Calibra B rispetto a Calibra originale...

Né il pubblico né Opel sembrano aver perso molto con la decisione di non produrre questa Tigra B.

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.