Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Forte! Non avevo mai visto questi prototipi basati su Tigra TwinTop, e dire che queste foto sono lì dal 2010!

 

A vedere queste immagini, ci sono vari aspetti interessanti da commentare.

 

1. Il primo è il nome.

I due modelli coupé (non so la pick-up di Heuliez) portano il nome ANTIRA, mai sentito... ma ricorda ovviamente Antara, il SUV Opel uscito a fine 2006.

 

2. Il secondo è proprio il legame con Antara (GTC, il concept...)

Per dirla meglio, il prototipo bicolore - che sul portellone riporta la denominazione "ANTIRA SR" - nelle linee della zona posteriore ricorda da vicino proprio il concept "Antara GTC" presentato a Francoforte nel 2005. 

Il confronto di queste due foto sotto penso aiuti a chiarire il parallelismo (qui tra l'altro la "Antira SR" pare avere una colorazione diversa dall'attuale, un assetto rialzato e i mancorrenti sul tetto, proprio come Antara GTC...)

htigra49.jpg

2005-68317-opel-antara-gtc-concept1.jpg.8f9dc9fd3c329e8ac4591dc9afa60af3.jpg

 

3. Terzo, il legame con Corsa D 3 porte e Astra H GTC

La Antira coupé arancione, come suggerisce @KimKardashian, sembra riportare alle linee di Corsa D 3 porte del 2006, vero, ma prima di lei con Astra H GTC (del 2005) e ancor prima con il suo concept anticipatore "GTC Genève" del 2003.

opelrusselsheim3.jpg.9c3e055d5fb75e1c6e8dbb40bcdbddb1.jpg

Opel_GTC_Geneve_2003_retro.jpg.4c5c6160bd5b1e6820d1945fe5270c87.jpg

 

4. Quarto, la differenza di integrazione del tetto fisso tra le due coupé

Sulla bicolore la nuova struttura del tetto si innesta sulla carrozzeria mantenendo i giunti della Twintop (evidenziati sotto in rosso)

image.png.532004ecf614ff8c6011fdb5dd054643.pngimage.png.d838a37fe7463a4a4e1eb81f8107fc49.png

La coupé arancione invece integra il nuovo padiglione con lamierati apparentemente privi di quei sezionamenti.  Solo un diverso trattamento dei prototipi (stuccature etc) o magari corrispondeva proprio a una differente idea strutturale?

 

 

Per me, entrambe le soluzioni coupé sarebbero state esteticamente migliori di Twintop per via della coda più equilibrata (nonostante i fari sempre enormi); e anche più usabili, grazie alla configurazione 4 posti anziché a 2.

Il problema è che avrebbero rischiato di cannibalizzare le Corsa 3 porte (rischio relativo...), ma soprattutto l'Astra GTC, avvicinandola un po' troppo come concetto e come estetica.

 

 

P.S. Infine, giusto una nota a margine per quella Zafira arancione che compare nelle foto tra le due coupettine:  non la ricordavo affatto, ma si tratta di un concept ufficiale, presentato nel 2006. Si chiama Zafira Libertin, ed era una elaborazione piuttosto originale per una Zafira "convertibile", realizzata da Bertone con CTS (Car Top Systems), fornitore di soluzioni per trasformazioni convertibili. Era in effetti lo stesso che realizzava il tetto della coeva Astra TwinTop.

Opel Zafira CTS Cabrio

 

 

 

  • Mi Piace 3
Inviato (modificato)

il nome ANTIRA non si puo' sentire...!!!

 

Era prevedibile che non sarebbero mai arrivate alla produzione, proprio per il motivo spiegato da angeloben.

 

 

Per la Zafira Cabrio, mi domando....ma quanto erano in fissa per le aperture elettriche dei tetti rigidi negli anni 2000- 2010.

 

https://youtu.be/0g2nxmT3tJk

 

Cercavano qls spazio nei sub segmenti per prevalere sulla concorrenza. Addirittura una monovolume cabrio che giusto a Capri, avrebbe avuto un buon successo commeciale.

 

comunque bei tempi quelli.... a vantaggio dell'offerta di modelli sul mercato. 😏

 

In quella gallery su Flickr  c'era anche questa DIPLOMAT 5P con portellone posteriore enorme.....Ma era un modello di serie o un prototipo ?

 

Immagine.png.64f5f5630d7b091ce3c7590d8e76b7f6.png

 

 

Modificato da DOssi
Inviato
On 27/4/2023 at 14:09, angeloben scrive:

 

Opel_GTC_Geneve_2003_retro.jpg.4c5c6160bd5b1e6820d1945fe5270c87.jpg

 

 

On 26/4/2023 at 13:59, DOssi scrive:

 

 

 

hopelsw.jpg.8477b52b6ca5682888bc77e4129b6bc6.jpg

 

 

On 27/4/2023 at 14:09, angeloben scrive:

 

 

Opel_GTC_Geneve_2003_retro.jpg.4c5c6160bd5b1e6820d1945fe5270c87.jpg

 

 

 

A me una Tigrotta II chiusa non sarebbe dispiaciuta... ovviamente se l'avessero fatta da sola, senza mettere in vendita la cabrio. Delle due avrei scelto probabilmente quella che nelle foto pare più estrema per via delle porte "quasi Lambo" (che ovviamente non avrei messo ed altrettanto ovviamente non sarebbero mai entrate in produzione...) perchè mi pare più omogenea.

L'altra proposta parte "dura e grintosa" davanti ma poi si addolcisce un po' troppo nel posteriore. Fatto trenta, avrei fatto trentuno puntando su quella più massiccia e incaxxata.

Come dicevo però, parere personale, senza fare la cabrio... perchè quelle storie del fare la cabrio e poi chiuderla mi fanno un po' ridere.

 

(mi torna alla mente DeTomaso quando con la Maserati non sapeva più cosa fare dato il budget e dopo aver fatto la Biturbo Spyder l'ha richiusa inventandosi la Karif :D )

 

Detto ciò:

 

1) fa specie vedere la Tigrotta con i fari anteriori in black come il GTC; il musetto cambia parecchio (e fa molto GTC ovviamente). Quella che abbiamo in casa ovviamente ha i satinati/cromo che brillano ma tolgono rabbia...anche se forse sarebbero stati la soluzione giusta per evitare di veder "cuocere" i trasparenti sotto il sole, anche di dentro (chè i miei dopo averli lucidati tre volte cominciano a diventare irrecuperabili perchè stanno peggiorando anche all'interno).

La mia GTC e la Tigra di mia sorella hanno la stessa età e hanno passato la loro vita nelle stesse medesime condizioni: stessi posti, stesse stagioni, stesso sole (anche lei come me al lavoro la lascia ad abbronzarsi tutto il giorno) ma mentre i fari della mia necessitano cure una volta l'anno, i suoi sono pari al nuovo. Un giorno mi son chiesto perchè... poi con entrambe le macchine sotto il solleone di agosto sono andato a toccare i miei fari ed i suoi... c'era una vaga differenza di temperatura.

 

2) ogni volta che vedo il GTC Geneve 2003 mi ricordo della sera in cui lo vidi per la prima volta su internet e chiamai mio padre dopo essermi innamorato in 3,2 secondi. Gli dissi "guarda..." e lui "porca...."

"Se la fanno la compro"

"Anch'io"

E così fu.

 

Bei tempi.

 

Ovviamente non tutto poteva arrivare alla produzione ma debbo dire che la transazione da concept a stradale fu un bel lavoro... non ci si poteva lamentare del risultato finale. Riguardando il concept oggi, avrei voluto vedere qualcosina in più trasferito sulla definitiva, ad esempio il fatto che sul concept l'allargamento dei passaruota era sì netto ma più amalgamato perchè non c'era anche (come invece accade sulla stradale) quella scanalatura che corre attorno al parafanghino, calcata come ad andarci giù pesante con la matita, tanto per dire "qui comincia il parafanghino perchè qui c'è la ruota".

Forse son dettagli che oggi noto mentre ai tempi no, perchè in quel momento lo stile Opel era più tagliente che sulla successiva J, però proprio la cicciona GTC J (che onestamente per me, presa con le ruote giuste, fu un altro orgasmo e che fece sembrare la mia una bicicletta quando in concessionaria gliela parcheggiai a fianco :D ) più morbida aveva fatto invecchiare un po' la mia.

 

Però... devo dire che oggi con la L che ha ripreso i temi Opel dei tagli netti e della dorsale, la GTC H mi pare meno vecchia di quanto fosse quando ho visto la J.

 

La GTC H comunque è stata una vettura che ha colpito e colpisce ancora... ora la mia è in carrozzeria a farsi levare due o tre rughe (manco una causata da me... ma vabbè...) e l'altra sera quando l'ho portata dall'estetista :D appena sono arrivato lui è uscito e dopo averla vista leggermente zozza mi ha detto "eh si ma se me la lavi mi fai un piacere....", così sono andato al lavaggio e dopo averla ripulita, mentre la lasciavo asciugare fumando la sigaretta del guerriero :) ho visto un paio di persone farle il giro in torno che poi m'han detto (nonostante le rughe) "fa ancora la sua figura..."

 

Divagato come al solito... quindi torno in carreggiata, con un bozzetto di Kadett E a tre volumi che ce la mostra in una curiosa variante con una diversa porta posteriore ed un lunotto avvolgente.

 

 

Kadett 3v sketch 2.jpg

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

A proposito di lunotti strani ....ancora piu' particolare era questo avvolgente integrato nella carrozzeria della OMEGA MK1 

 

20729163_10203669266447939_920602055906008274_n.jpg.2ad66d0e125d215f4cf29f2b33064940.jpg

Inviato

Credo che siano proposte per VECTRA C, quando non era ancora definito lo stile squadrato della  SIGNUM Concept.

 

 

Il design di quella in bass a sx e' veramente pulito e molto saab, mentre invece quella a dx e' chiaramente un evoluzione di Vectra B.

 

 

Screenshot_20230331_224907_Facebook.jpg.37a22bd30dea2ca482471c5c25ce33c5.jpg

Inviato
1 ora fa, DOssi scrive:

Credo che siano proposte per VECTRA C, quando non era ancora definito lo stile squadrato della  SIGNUM Concept.

 

 

Il design di quella in bass a sx e' veramente pulito e molto saab, mentre invece quella a dx e' chiaramente un evoluzione di Vectra B.

 

 

Screenshot_20230331_224907_Facebook.jpg.37a22bd30dea2ca482471c5c25ce33c5.jpg

 

Vectra B.

Nella prima fase della ricerca si erano spinti più in là, poi prevalse l'idea di evolvere con misura lo stile della A.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)
On 29/4/2023 at 18:31, PaoloGTC scrive:

 

....

 

Divagato come al solito... quindi torno in carreggiata, con un bozzetto di Kadett E a tre volumi che ce la mostra in una curiosa variante con una diversa porta posteriore ed un lunotto avvolgente.

 

 

Kadett 3v sketch 2.jpg

 

 

L'insieme porta posteriore-montante C sembra esattamente quello della Saturn SL:

 


Facile che abbiano riciclato la soluzione....https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0b/1995_Saturn_SL1_maroon%2C_front_right.jpg

Modificato da Abarth03

--------------------------

Inviato
6 ore fa, Abarth03 scrive:

 

 

L'insieme porta posteriore-montante C sembra esattamente quello della Saturn SL:

 


Facile che abbiano riciclato la soluzione....https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0b/1995_Saturn_SL1_maroon%2C_front_right.jpg

 

Può essere, sicuramente. Sappiamo bene che le idee GM andavano avanti e indietro attraverso l'oceano :) ed inoltre sappiamo anche che quando nacque quello che in Italia le riviste chiamavano "Progetto Saturno", la ipotetica media USA per tutti aveva un altro aspetto (secondo me anche più carino, seppure meno originale).

 

 

Saturn 4p sketch ricerca 1983.jpg

Saturn 4p maquette ricerca 3.jpg

  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Concordo, la Saturn che vediamo sopra era più bella di quella poi mandata in produzione; in ogni caso, per la serie "non si butta via nulla", direi che anche qui qualcosa si è visto poi in produzione:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/99/1991-1994_Chevrolet_Lumina_sedan_--_04-10-2011.jpg

Direi che portiere e montante C della Chevrolet Lumina del '90 riprendono decisamente gli stili della Saturn prototipo di qualche anno prima, anche se a occhio la Lumina sembra più grande.

--------------------------

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.