Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
On 9/5/2023 at 12:43, giopisca scrive:

 

Sarà per via del blu ma questo giro fari posteriore mi ricorda una Seat uscita negli anni 2000

Direi una combinazione di queste due, pieni anni '90...

 

Seat Cordoba (1993), per l'idea generale di coda-fari-alettone

Seat_Cordoba_1993_retro.jpg.77e424e00ff56442ae21f428a6811482.jpg

 

Seat Codoba Vario (1996), per i fari in specifico:

Seat_Cordoba_Vario_1998_retro.jpg.66a3c330dc9fc6d27c5bf7fbdd99a427.jpg

 

 

 

Rimanendo [OT],

ma tornando ai parallelismi e vicendevoli influenze tra i centri stile Opel in Germania e GM in USA, al di là dei casi di semplice rebadging, la storia ci ha consegnato non tanto esempi eclatanti in produzione, quanto piuttosto una notevole quantità di bozzetti, idee, prototipi che rivelavano il reale livello di integrazione, scambio e collaborazione che stava dietro le quinte.

 

On 5/5/2023 at 14:10, DOssi scrive:

Direi spinti in là...verso il design americaneggiante di quegli anni...

 

FB_IMG_1680295304631.jpg.6f431a528016fad11666a47fc2863e4f.jpg

FB_IMG_1680295309868.jpg.b5721493652439ee9b939595e9808cf6.jpg

FB_IMG_1680295307527.jpg.97831b3f50b372ec1fd0bc0a5469b540.jpg

 

Fiancate, passaruota, scalfature, montanti (in particolare il C) di questi disegni del 1991 per Vectra B ricordano varie soluzioni viste in quel periodo su alcuni concept GM.

 

A partire da Cadillac Aurora del 1990 per passaruota e scalfature:

Cadillac_Aurora_concept1990_front.jpg.d4f51e8225c013c650b14de149f46fe2.jpg

 

Anche il montante C e lunotto del concept Pontiac Sunfire del 1990

pontiac_sunfire_concept_1990_retro.jpg.6b6aa850d24433ce4eec4d8d76f67b59.jpg

 

E in quel disegno con il montante C ad ellisse, a incorniciare la vetratura, ci si può rivedere quello del concept Chevrolet Monte Carlo del 1992

Chevrolet_Montecarlo_concept_1992.jpg.eae334c0befbb22e7762727eedfc5871.jpg

 

 

Oltre a quei disegni per Vectra, Opel Omega B è un esempio notevole a mio parere e come detto non intendo scomodare il banale rebadge per Cadillac Catera...

Conosciamo il modello di produzione, ma anche questa maquette di una certa fase dello sviluppo:

opel-omega-v2800_wayne-cherry.thumb.jpg.080a15462b3e5dbdd29248182775f6a0.jpg

 

Confrontiamola adesso con questa:

Buick Sceptre, concept 1992

buick_sceptre_concept_1992_lato.jpg.1a2b8c29016a6e7d42253f4cc5fb5574.jpg

Nonostante questo concept, piuttosto concreto nelle sue potenzialità produttive, non abbia dato origine a niente nella produzione GM USA, il legame con lo sviluppo di Omega B risulta invece evidente.

Su Omega B si fece notare anche la linea che circondava tutta la carrozzeria, una trasposizione dell'idea portata dal concept Cadillac Aurora del 1990, di cui anche il frontale si può dire che abbia un legame con la futura Omega B:

Cadillac_Aurora_concept1990_front.jpg.d4f51e8225c013c650b14de149f46fe2.jpg

 

 

Smetto qua, altrimenti si potrebbe andare avanti all'infinito... 

e chiudo l'[OT].

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
Inviato
1 ora fa, AndreaB scrive:

 

La Sunfire Concept.....

 

cute-love-emoji_68583-17.jpg

 

Oddio questa mi mancava propriooooo!!!!

Che bellaaaa!!!!!

Sapete cosa mi sembra? una Opel Tigrona! Che da qui si sia poi preso qualche spunto per la piccolina?

 

 

 

Inviato (modificato)

Postare una foto della Sunfire in bianco e nero e' un sacrilegio !!!  Era bellissima nel suo colore giallo !!

 

 

il montanti sottili della Montecarlo erano veramente innovativi, peccato che poi nella versione di produzione l'hanno resa banalissima.

 

 

Guardando la proposta di OMEGA B, mi domando perche non hanno continuato con quei fari posteriori piu' sottili, piuttosto che i fanaloni che non mi sono mia piaciuti.

 

 

Mi ricordo una foto spy ritoccata... mi sembra su 4R o Auto Oggi...dove si vedevano bene i fari posteriori piu sottili. 

 

 

 

.

Modificato da DOssi
Inviato

Forse l'avevo già scritto ma lo ripeto... osservando bozzetti e foto di concept car di quei tempi, non posso fare altro che ricordare quel periodo in cui guardavo il design avanzato GM con estrema ammirazione. Probabilmente i miei ricordi saranno comuni a quelli di altri qui dentro... ma non era bello, pensare che un giorno, "da grandi"; (almeno io pensavo così perchè ero un adolescente) avremmo guidato auto del genere? Era bellissimo pensare che le auto di domani sarebbero state così. Molte di quelle concept (e anche alcune Giapu) erano FAVOLOSE.

Poi si è rotto qualcosa.

Ci pensavo stamane mentre tra un biscotto e l'altro sfogliavo l'ultimo 4R con la presentazione della BMW XM. (trovando strano che Citroen non abbia nulla da ridire).

 

Riguardo Omega B... anche lì, quanto era bella quella maquette. Quando apparve nello scoop di 4R che la presentava come futura Omega, vetture come la Calibra erano già una bella realtà per le strade (credo fosse il '92 l'anno dell'articolo) ed in quel momento fu fighissimo pensare che sarebbe arrivata proprio così.

 

Poi... venne fuori comunque una bella vettura, secondo me... ma ricordo una prova di Autocapital (che era ancora l'Autocapital che non esitava a criticare) in cui il giornalista (serio e colto... non ricordo chi fosse, forse Pasini, comunque uno in gamba) in poche righe scriveva "s'era visto un qualcosa di molto più appagante... poi, tra esigenze di produzione e paura di osare - un po' strana dopo una Calibra che tutti ammiriamo - dove han messo mano han rovinato".

Criticava i fari posteriori, ad esempio, diventati massicci e pure sporgenti, e poi altre cose. Il sederino della maquette, invece, era uno spettacolo. Peccato.

  • Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

 

9 ore fa, DOssi scrive:

Postare una foto della Sunfire in bianco e nero e' un sacrilegio !!!  Era bellissima nel suo colore giallo !!

 

[...]

 

Sì, vero che gialla come l'avevano fatta era bella, ma l'ho fatto di proposito di mettere la foto in B/N perché fa risaltare meglio la forma del montante C e del lunotto.  Nelle foto a colori, il giallo della zona inferiore stacca troppo rispetto alla zona scura superiore, che tende a essere percepita come un tutt'uno, facendo perdere il contrasto tra vetri e padiglione.

 

 

 

On 15/5/2023 at 17:04, savio.79 scrive:

Oddio questa mi mancava propriooooo!!!!

Che bellaaaa!!!!!

Sapete cosa mi sembra? una Opel Tigrona! Che da qui si sia poi preso qualche spunto per la piccolina?

 

In effetti Tigra ha osato qualcosa più della normale e sobria produzione Opel, ed è più che normale che i designer in Germania si possano essere ispirati a concept GM d'oltreoceano.

E che dire di questa?

Toyota_Celica_model-1990.thumb.jpg.18a2c9d30ae55887ce21a02e1e1ab78b.jpg

 

 

Il fatto è che questo clay non è affatto roba GM, bensì...

 

 

Spoiler

...Toyota! :shock:

In specifico, trattasi di maquette per la Celica di V generazione, quella presentata nel 1989.

Quindi siamo in pieni anni Ottanta, forse non lontani dal periodo di sviluppo di Toyota Sera, la piccola coupé con aria da fuoriserie, che qualcosa potrebbe aver suggerito ai designer Opel...

 

  • Wow! 1
Inviato
4 ore fa, angeloben scrive:

 

 

Sì, vero che gialla come l'avevano fatta era bella, ma l'ho fatto di proposito di mettere la foto in B/N perché fa risaltare meglio la forma del montante C e del lunotto.  Nelle foto a colori, il giallo della zona inferiore stacca troppo rispetto alla zona scura superiore, che tende a essere percepita come un tutt'uno, facendo perdere il contrasto tra vetri e padiglione.

 

 

 

 

In effetti Tigra ha osato qualcosa più della normale e sobria produzione Opel, ed è più che normale che i designer in Germania si possano essere ispirati a concept GM d'oltreoceano.

E che dire di questa?

Toyota_Celica_model-1990.thumb.jpg.18a2c9d30ae55887ce21a02e1e1ab78b.jpg

 

 

Il fatto è che questo clay non è affatto roba GM, bensì...

 

 

  Nascondi Contenuto

...Toyota! :shock:

In specifico, trattasi di maquette per la Celica di V generazione, quella presentata nel 1989.

Quindi siamo in pieni anni Ottanta, forse non lontani dal periodo di sviluppo di Toyota Sera, la piccola coupé con aria da fuoriserie, che qualcosa potrebbe aver suggerito ai designer Opel...

 

La sera di Toyota non é quella che ha le portiere che hanno ispirato Murray per la McLaren F1? 

  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
19 ore fa, angeloben scrive:

 

 

Sì, vero che gialla come l'avevano fatta era bella, ma l'ho fatto di proposito di mettere la foto in B/N perché fa risaltare meglio la forma del montante C e del lunotto.  Nelle foto a colori, il giallo della zona inferiore stacca troppo rispetto alla zona scura superiore, che tende a essere percepita come un tutt'uno, facendo perdere il contrasto tra vetri e padiglione.

 

 

 

 

In effetti Tigra ha osato qualcosa più della normale e sobria produzione Opel, ed è più che normale che i designer in Germania si possano essere ispirati a concept GM d'oltreoceano.

E che dire di questa?

Toyota_Celica_model-1990.thumb.jpg.18a2c9d30ae55887ce21a02e1e1ab78b.jpg

 

 

Il fatto è che questo clay non è affatto roba GM, bensì...

 

 

  Mostra contenuto nascosto

...Toyota! :shock:

In specifico, trattasi di maquette per la Celica di V generazione, quella presentata nel 1989.

Quindi siamo in pieni anni Ottanta, forse non lontani dal periodo di sviluppo di Toyota Sera, la piccola coupé con aria da fuoriserie, che qualcosa potrebbe aver suggerito ai designer Opel...

 

 

Ora sono un po' smarrito riguardo le date, ma bisognerebbe vedere di che anno sono le genesi di alcune concept e confrontarle con quella della Tigra per capire chi è stato ad avere certe idee e ad influenzare poi gli altri... perchè dobbiamo ricordare che Tigra è molto "vecchia" come genesi, rispetto alla data di lancio.

Non c'è un salto come nel caso dei 916 di Fumia, rimasti nel limbo per 7/8 anni, ma quasi. I modelli in scala delle due proposte per piccola coupè Opel sono del 1989, e la maquette qui sotto venne pubblicata da Gente Motori nel giugno del 1990.

Ai tempi della presentazione Tigra A veniva definita come una grande intuizione di Kodama, che stava inaugurando una nuova generazione di design Opel con Corsa B e Tigra appunto, dopo la precedente (Vectra A, Calibra) che se non ricordo male era attribuita ad Hans Seer.

Probabilmente oggi definire chi sia stato il primo ad impostare un certo stile è molto difficile; ciò che e ben chiaro è che ci sia stata una pesante contaminazione, almeno a livello di ricerca, di ipotesi e di tutte quelle cose che poi su strada non arrivano ma restano sui fogli da disegno. Notavo per esempio ora che nella carrellata di modelli in scala (tutti molto diversi, appartenenti alla prima fase di ricerca, molto "allargata") di Tigra A c'è anche una proposta che pare proprio una mini-Sunfire.
Poi... capire chi sia stato l'uovo e chi la gallina... alzo le mani :)

Opel Tigra maquette nel giugno 1990 (in Inghilterra pare).jpg

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Secondo me hai usato la parola giusta : CONTAMINAZIONE

 

Forse nei centri stile si innamorano in certi periodi di certe soluzioni oppure vogliono creare una chiara identificazione di marchio ed allora estendono a tutta la gamma , o dove sia possibile , un certo elemento identificativo ( qui parliamo del montante B curvato in avanti )

 

poi le stanze immagino non siano ermetiche butti un occhio ed è un attimo riportare certe soluzioni oppure arriva un input dall'alto

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.