Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...
Inviato

Da Bertone, qualcosa riguardo la gestazione di Astra G Coupè e Cabriolet.

 

Da notare l'idea di copiare sul coupè seg.C il montante centrale di Tigra A, oltre all'ipotesi di unire il taglio dei fari ad una parte nera dei paraurti, dettaglio "di famiglia" Opel proveniente dal frontale di Tigra A, da fronte e retro di Vectra B1, ma che verrà poi replicato soltanto - se non erro, sto andando a memoria - sul frontale di Corsa C.

Astra G berlina nascerà coi paraurti sempre in tinta nella parte superiore - se non ricordo male solo alcune versioni base-base che nemmeno abbiamo visto sul nostro mercato avevano la porzione inferiore, più sporgente, in black - e senza nessuna particolare "connessione" con le forme dei gruppi ottici.

 

 

 

 

Opel Astra G Coupè Bertone sketch 3.jpg

Opel Astra G Coupè Bertone sketch 4.jpg

Opel Astra G Cabriolet Bertone sketch 1.jpg

Opel Astra G Coupè Bertone sketch 1.jpg

Opel Astra G Coupè Bertone sketch 2.jpg

Opel Astra G Cabriolet sketch 1.jpg

Opel Astra G Cabriolet sketch 2.jpg

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)

😲😲 

 

Di questi disegni avevo visto solo quello della cabrio verde...

Mi sorprendono queste linee morbide e tondeggianti..( forse volevano mantenere piu o meno un trait d' union con il family feeling della Tigra, con la speranza  di replicarne il suo successo )

 

comunque ...la  coupe' Bertone rimane la piu bella della gamma Astra G...

 

 

.

 

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Mi sono sempre chiesto se Bertone non si occupò anche dello stile dell'Astra normale, all'asta tenutasi tempo fa, oltre al concept Signum del '97, nei sotterranei c'era anche un'Astra 4p. Dopotutto non sarebbe la prima creazione di Bertone non attribuita, come le due Aurus russe oppure a 9-4X

 

165-9.jpg

Modificato da Kay195
Inviato

Potremmo scoprirlo solo quando l' archivio di stato finirà la digitalizzazione del patrimonio Bertone confiscato quasi 7 anni fa.

 

Ci stanno mettendo veramente troppo tempo !!!

Avranno un solo scanner ?

 

Si parla di migliaia di documenti e  non si sa cosa renderanno visibili sul loro sito -consultazione on line- ma per lo meno hanno finalmente comunicato una data certa x fine anno 2025

 

archiviodistato.jpg.aacce06ec14ab1f089d385ba4a1932ba.jpg

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
Inviato (modificato)
12 ore fa, DOssi scrive:

Potremmo scoprirlo solo quando l' archivio di stato finirà la digitalizzazione del patrimonio Bertone confiscato quasi 7 anni fa.

 

Ci stanno mettendo veramente troppo tempo !!!

Avranno un solo scanner ?

 

Si parla di migliaia di documenti e  non si sa cosa renderanno visibili sul loro sito -consultazione on line- ma per lo meno hanno finalmente comunicato una data certa x fine anno 2025

 

archiviodistato.jpg.aacce06ec14ab1f089d385ba4a1932ba.jpg

Probabile...lavoro in un Archivio di Stato e abbiamo un solo scanner per due sedi...🤦‍♂️

Modificato da Nocte favente
Inviato

sulla copia Astra Coupè & Cabrio a Bertone venne messo un GROSSISSIMO vincolo da parte della casa madre , per ragioni di costi dovevano utilizzare  moltissime parti della berlina e della hatch infatti Astra 3 porte di quegli anni on si discostava tantissimo dalla coupè , già solo per i fari posteriori e tutto il muso , che forse era incattivito ma sempre quello restava

 

In corso allamano e a caprie faticarono parecchio per mettere in produzione le due ed in tutto questo ci fu , pure , il trapasso di Nuccio che a livello burocratico mise in stand by la firma dei contratti

Inviato (modificato)
On 21/01/2025 at 18:26, PaoloGTC scrive:

Da Bertone, qualcosa riguardo la gestazione di Astra G Coupè e Cabriolet.

 

Da notare l'idea di copiare sul coupè seg.C il montante centrale di Tigra A, oltre all'ipotesi di unire il taglio dei fari ad una parte nera dei paraurti, dettaglio "di famiglia" Opel proveniente dal frontale di Tigra A, da fronte e retro di Vectra B1, ma che verrà poi replicato soltanto - se non erro, sto andando a memoria - sul frontale di Corsa C.

Astra G berlina nascerà coi paraurti sempre in tinta nella parte superiore - se non ricordo male solo alcune versioni base-base che nemmeno abbiamo visto sul nostro mercato avevano la porzione inferiore, più sporgente, in black - e senza nessuna particolare "connessione" con le forme dei gruppi ottici.

Opel Astra G Coupè Bertone sketch 4.jpg

Opel Astra G Coupè Bertone sketch 1.jpg

 

Disegni curiosi Paolo!

La soluzione col montante "à la Tigra A" ha un che di coupé giapponesi anni Settanta-Ottanta...

...mentre invece mi fa ridere l'idea di un'Opel Astra "Bocanegra" :D

Parlando seriamente, la cosa più interessante che noto è il montante posteriore di questa:

Opel Astra G Coupè Bertone sketch 3.jpg

Mi ricorda da vicino due vetture Opel, entrambe mai nate:  il concept Antara GTC del 2005 e il prototipo - mai presentato ufficialmente - saltato fuori recentemente e che abbiamo visto anche su questa discussione: la "Antira SR", di cui ignoro l'anno di realizzazione.

image.jpeg.d5d5ca3af45eb0ed58b41381c1b01980.jpeg

Questa forma del montante infine, mi pare sia ritrovabile anche su una vettura andata davvero in produzione, che Opel non è, e neppure Bertone: la Volvo C70 Coupé del 1996, disegnata internamente da Ian Callum.

 

 

Riguardo ai paraurti di Astra G, hai menzionato una cosa del tutto secondaria, ma che in effetti mi ha sempre colpito.

Quei paraurti in due pezzi, di cui il superiore voleva apparire totalmente integrato nella carrozzeria, mentre la porzione inferiore - come notavi tu, appena più sporgente - fungeva effettivamente da paraurti.

In Europa continentale non so se sia mai apparsa un'Opel Astra con la parte bassa del paraurti davanti non verniciata (mai viste e cercando su internet non le trovo neppure nell'allestimento Van...), ma nel Regno Unito pare che Vauxhall abbia commercializzato un allestimento super-barbonz con paraurti neri e persino i lattoni!!!!  :afraid:

image.thumb.jpeg.8a45e760fdeabe1c09472614237743d9.jpeg

Semplicemente adorabile :cuore:

...e l'hanno venduta davvero!

image.jpeg.69f06ee7887386e83601fb35e04d0dad.jpeg

 

Non ho mai capito benissimo questa soluzione, che tra l'altro vedeva anche il bordo del passaruota interrompersi bruscamente proprio lì, dove cambiava il pezzo. Mah... 

Poi la versione Station era ancora diversa, perché dietro aveva un pezzo unico, posto più in basso, eliminando in sostanza la porzione superiore; ma anche lì, il profilo del passaruota si perdeva nel nulla.

E dire che erano riusciti a dare al tutto un senso quasi compiuto nella CTC (per City Trekker Concept) del 1997, che però non vide mai tradursi in realtà quell'idea - secondo me valida - di paraurti, passaruota e minigonne a contrasto.

54ad2236f6f23311efba3ede2deb80ba.jpg49999d19eed97dd1fb00a975e8c557e5.jpg

 

Bertone, con le sue Astra Coupé e Cabriolet, risolse questa "anomalia" con nuovi paraurti in pezzo unico, molto ben integrati e persino con la raffinatezza di proseguire e sfumare in modo coerente ed efficace proprio quei profili dei passaruota:

image.jpeg.8b959fd32c3fc1d688b0c968b28a02a8.jpeg

 

Invece nulla poté con l'altra piccola "anomalia" estetica che mi ha sempre disturbato un po'. Lo so, siamo nel patologico... :si:

Si tratta di quel piccolo lembo di lamiera che chiude il cofano, tra lo spigolo del faro e il bordo in rilievo della calandra:

image.png.9544c4efecf44ad189acee865db8ba92.png

Secondo me, da un punto di vista purmente stilistico, avrebbe avuto più senso eliminarlo, seguendo la linea inferiore del faro, come Bertone aveva provato a sognare in uno di quei disegni:

image.png.4089f89775591cc5204881a87b271d71.png

Ma chiaramente non ci poté fare nulla, Opel non avrebbe mai permesso una simile modifica.

Mi sono sempre immaginato i designer Opel che inizialmente avevano immaginato loro stessi questa soluzione, ma che ad un certo punto si erano dovuti piegare a qualche esigenza "esterna" (funzionale, produttiva, economica...) per procedere in quel modo. :roll:

Modificato da angeloben

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.