Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
  On 14/03/2025 at 21:17, PaoloGTC scrive:

G90 concept

Opel G90 Concept 1-4 scale model 1.jpg

Espandi  

Che schizzi interessanti, comunque, esiste qualche proposta di design per un mockup per la Opel Zafira A?

Modificato da Beckervdo
Ridotto Quoting
Inviato
  On 27/03/2025 at 20:27, ail1996 scrive:

Che schizzi interessanti, comunque, esiste qualche proposta di design per un mockup per la Opel Zafira A?

Espandi  

Sì, esistono alcune immagini delle maquettes di Zafira A, ma non sono ancora in digitale, quindi... arriveranno ;)

Nel frattempo, qualcosa su Corsa C.

La speranza è sempre quella di non fare doppioni, di non caricare cose già viste, ma onestamente è difficile fare una lista del "già visto" andando ogni volta a ritroso per pagine e pagine, quindi... speriamo che la maggior parte del materiale sia "mai visto".

Iniziamo con alcune proposte per la plancia, inclusa quella andata in produzione.

La plancia di Corsa C non era un granchè in quanto ad originalità, e nemmeno fra le varianti scartate vedo particolari exploit.

Mainstream per mainstream, debbo dire, io avrei mandato in produzione la prima in alto a sinistra... mi piace di più.

Chissà, forse avran pensato che avrebbe potuto sembrare quella di una VW. :) 

CorsaCInteriormaquettes.thumb.jpg.39e2ca4edb787d17d7afc7c0f7d96c18.jpg

Poi abbiamo quattro scotches :D.... ehm sketches, sempre riguardo la plancia, con il primo e l'ultimo (che mi piace molto) che "osano" un po' di più, mentre il secondo e soprattutto il terzo sono molto vicini al risultato finale.

CorsaCInteriorsketch1.jpg.16ab9e04a66d7cb2be492822c2bc367b.jpgCorsaCInteriorsketch2.jpg.ee9dcb6baa6e7791957e9d823d5b8a83.jpgCorsaCInteriorsketch3.jpg.d486e068e85d7654a9e8c60f9121a1ca.jpgCorsaCInteriorsketch4.jpg.506ba124f590d629253977a2a0dad4bb.jpg

Come ci dice la firma dell'ultimo, siamo nel 1995.

On 27/03/2025 at 20:27, ail1996 scrive:

Espandi  

Sì, esistono alcune immagini delle maquettes di Zafira A, ma non sono ancora in digitale, quindi... arriveranno ;)

Nel frattempo, qualcosa su Corsa C.

La speranza è sempre quella di non fare doppioni, di non caricare cose già viste, ma onestamente è difficile fare una lista del "già visto" andando ogni volta a ritroso per pagine e pagine, quindi... speriamo che la maggior parte del materiale sia "mai visto".

Iniziamo con alcune proposte per la plancia, inclusa quella andata in produzione.

La plancia di Corsa C non era un granchè in quanto ad originalità, e nemmeno fra le varianti scartate vedo particolari exploit.

Mainstream per mainstream, debbo dire, io avrei mandato in produzione la prima in alto a sinistra... mi piace di più.

Chissà, forse avran pensato che avrebbe potuto sembrare quella di una VW. :) 

CorsaCInteriormaquettes.thumb.jpg.39e2ca4edb787d17d7afc7c0f7d96c18.jpg

Poi abbiamo quattro scotches :D.... ehm sketches, sempre riguardo la plancia, con il primo e l'ultimo (che mi piace molto) che "osano" un po' di più, mentre il secondo e soprattutto il terzo sono molto vicini al risultato finale.

CorsaCInteriorsketch1.jpg.16ab9e04a66d7cb2be492822c2bc367b.jpgCorsaCInteriorsketch2.jpg.ee9dcb6baa6e7791957e9d823d5b8a83.jpgCorsaCInteriorsketch3.jpg.d486e068e85d7654a9e8c60f9121a1ca.jpgCorsaCInteriorsketch4.jpg.506ba124f590d629253977a2a0dad4bb.jpg

Come ci dice la firma dell'ultimo, siamo nel 1995.

Un po' di esterni, alcuni vicini alla versione definitiva, altri un po' più fantasiosi.

Corsa C sketch 1.jpg

Corsa C sketch 2.jpg

Corsa C sketch 3.jpg

Corsa C sketch 4.jpg

Corsa C sketch 5.jpg

Corsa C sketch 6.jpg

Corsa C sketch 7.jpg

Corsa C sketch 8.jpg

Corsa C sketch 9.jpg

corsa7.jpg

Opel Corsa C sketch (3).jpg

Opel Corsa C sketch (4).jpg

Le proposte arrivate alla fase tridimensionale in scala reale.

Corsa C Model A front.jpg

Corsa C Model A rear.jpg

Corsa C Model B front.jpg

Corsa C Model B rear.jpg

Corsa C Model C front.jpg

Corsa C Model C rear.jpg

• Mi Piace 5
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
  On 31/03/2025 at 16:25, PaoloGTC scrive:

Qualcosa sulla Corsa C.

Opel Corsa C sketch (4).jpg

Espandi  

Non mi è mai piaciuta la Corsa C, che ho avuto occasione di provare più volte perchè la comprò una delle mie cugine.

Fuori i fari verticali non c'azzeccavano una mazza con la linea ad arco dei finestrini, e la porzione in plastica sotto i fari e i passaruota anteriori aveva un disegno non coerente con la plastica intorno ai passaruota posteriori.

Concordo con Paolo sul disegno degli interni...erano piuttosto tristanzuoli 🫢

Il disegno qui sopra invece lo trovo davvero bello perchè la linea dei fari verticali ha un "senso" e mi piace il gioco del terzo vetro con le porte posteriori.

PS: comunque la Corsa B non si batte 😁

el Nino

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato

Ragazzi, spero che perdonerete questo OT ma leggendo questa discussione mi è riaffiorato un ricordo, il ricordo di un mistero mai svelato.

Credo che siano passati esattamente quarant’anni, da quando il piccolo savio.79 a sei anni ricevette il poster di una Kadett Gsi bianca, che prontamente venne attaccato alla parete.

Il piccolo savio.79  guardava quella “macchina sportiva” affascinato da un dettaglio misterioso: nella parte posteriore c’era quella che sembrava l’elica di un motoscafo, o la tripla lama di un frullatore!

Cosa ci faceva lì? Mistero!

Al momento del trasloco, pochi anni dopo, il poster è andato perso e non ci avevo più pensato fino ad oggi.

Ho cercato su google “poster kadett gsi” e ho trovato la stessa immagine, con mia grande commozione, e quindi ve la sottopongo.

Ancora non mi spiego quella presenza:

IMG_8813.thumb.webp.699c4d64e1210f1a8b59d027dd02d3a4.webp

dettaglio:

IMG_8813.jpeg.8b4bd19430291890b93edfd63cacf474.jpeg

😅

Inviato
  On 02/04/2025 at 05:53, savio.79 scrive:

Ragazzi, spero che perdonerete questo OT ma leggendo questa discussione mi è riaffiorato un ricordo, il ricordo di un mistero mai svelato.

Credo che siano passati esattamente quarant’anni, da quando il piccolo savio.79 a sei anni ricevette il poster di una Kadett Gsi bianca, che prontamente venne attaccato alla parete.

Il piccolo savio.79  guardava quella “macchina sportiva” affascinato da un dettaglio misterioso: nella parte posteriore c’era quella che sembrava l’elica di un motoscafo, o la tripla lama di un frullatore!

Cosa ci faceva lì? Mistero!

Al momento del trasloco, pochi anni dopo, il poster è andato perso e non ci avevo più pensato fino ad oggi.

Ho cercato su google “poster kadett gsi” e ho trovato la stessa immagine, con mia grande commozione, e quindi ve la sottopongo.

Ancora non mi spiego quella presenza:

IMG_8813.thumb.webp.699c4d64e1210f1a8b59d027dd02d3a4.webp

dettaglio:

IMG_8813.jpeg.8b4bd19430291890b93edfd63cacf474.jpeg

😅

Espandi  

ad una determinata velocità attivava il reattore turbo-spazio-temporale che la proiettava alla modalità "velocità smodata"

• Ahah! 4

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Corsa C a me non dispiaceva del tutto. Potrei essere accusato di favoritismo :D perchè ne ebbi una dal 2002 al 2005, una 1.8 GSI versata per prendere la GTC.

Sicuramente il design Opel (per gli esterni e soprattutto gli interni) non fece sfoggio di grande entusiasmo.

Basti dire che la mia GSI, prima che ci mettessi mano kittandola in parte Irmscher in parte... non mi ricordo l'altra marca, più cerchi after market e verniciature/aggiunte varie che la portarono ad essere così (al netto delle patacche sui fianchi che erano in previsione di un raduno)

gsi1.jpg.656adc5e4e1c2afa43c53f4420185f8f.jpg

(lascio la targa perchè tanto ormai è demolita)

era nata identica ad una 1.2 Sport. Stessi cerchi, stessi interni a parte qualche dettaglio. Esternamente se non ricordo male cambiava il terminalino dello scarico (quadrato forse? Boh...) e poi c'erano le maniglie porta in tinta. Fine.

Wow :D understatement al 110% per i sostenitori, tristezza assoluta per chi ricordava i body-kit di B GSI e Astra F GSI prima serie.

Non credo che avessero più avuto l'intenzione di proporla come la versione col coltello fra i denti, bensì come "ammiraglia  della gamma". Tanto che fra le dotazioni di serie c'era il cruise control.

Qui in Italia chi comprava il GSI aveva in mente sparate e curve, loro mettevano di serie il cruise. Manco fosse stata una macchina da autostrada. Bah. :D

Però, una volta detto che non mi è mai piaciuta la forma troppo tondeggiante del lunotto che lo faceva sembrare l'oblò di una lavatrice, debbo aggiungere che la colpa principale dei designer Opel fu quella di lavorare molto di fino, anche troppo, su certi giochini di stile di cui non ti rendevi manco conto perchè alla fine l'auto così a prima vista riusciva a non dirti proprio nulla.

Ad esempio trovavo carina la forma di fari anteriori che nasceva dall'incrocio delle linee della fascia nera paraurti e dell'accoppiamento dello stesso col parafango.

Era carino il cofano, con un accenno di dorsale e la sua forma vagamente  a coperchio, e sulla sua superficie trovavo carine anche le linee che scendevano dai montanti e pian piano sfumavano sul piano.

3a.jpg.456e4e24d3633f1578683dce44eabb4d.jpg

C'era un bel lavoro di design su queste forme, senza interruzioni, dal piano del cofano al tetto attraverso i montanti, e a fianco del cofano, trovavo carino anche quell'accenno di spalla sul parafango che poi correndo sotto i finestrini andava a "morire" sul montante C, sparendo mentre risaliva attorno al finestrino posteriore.

Tutte cose sulle quali, secondo me, c'era stato un certo lavoro.

La colpa... quella cui facevo cenno prima. Questi dettagli mi fecero pensare che avevano lavorato molto sulle superfici, per arrivare  poi ad ottenere "poco" dal punto di vista dell'utente.

Gli interni no, alzo le mani. C'era veramente poco da dire, a parte l'secondo me eccellente posizionamento in altezza della plancia, nè troppo alta nè troppo bassa, che dava un bel senso di spazio.

Corsa B aveva sicuramente un altro impatto, sin dal primo sguardo, col suo tondissimo "perchè".

Parlando però di rivali dell'epoca, ho sempre trovato più piacevole (se prese entrambe a tre porte) Corsa C della Fiesta dell'epoca, quella coi fari posteriori verticali pure lei. Quella non mi diceva proprio niente.

Poi... sarò di parte eh :D 

• Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Osservando i cruscotti ,,

Questo e' spudoratamente Punto senza neanche fingere.

2d.jpg.b926fd1a52dbb36ef4000793b3bf2f88.jpg

...e questo era un primordiale cruscotto Corsa D

1d.jpg.82254476aa7fe4181c08c1944d056fd0.jpg

• Mi Piace 1
Inviato
  On 02/04/2025 at 16:57, PaoloGTC scrive:

Corsa C a me non dispiaceva del tutto. Potrei essere accusato di favoritismo :D perchè ne ebbi una dal 2002 al 2005.

gsi1.jpg.656adc5e4e1c2afa43c53f4420185f8f.jpg

Corsa B aveva sicuramente un altro impatto, sin dal primo sguardo, col suo tondissimo "perchè".

Parlando però di rivali dell'epoca, ho sempre trovato più piacevole (se prese entrambe a tre porte) Corsa C della Fiesta dell'epoca, quella coi fari posteriori verticali pure lei. Quella non mi diceva proprio niente.

Poi... sarò di parte eh :D 

Espandi  

Paolo le fiamme almeno sono tono su tono 😆

Nella tua Corsa le parti in plastica verniciate la migliorano parecchio; a me non piacevano tre dettagli:

- la piega nella lamiera dei parafanghi a poca distanza dal passaruota; per me è un elemento inutile soprattutto nel restyling dove i profili in plastica nera diventano in tinta

- la parte terminale del tetto in colore vettura invece che nera per raccordarsi con i fari posteriori; si sarebbe creato un anello come nei disegni che Paolo ha postato sopra. Questo però con la prima versione, che aveva i fari posteriori bordati di rosso, non avrebbe funzionato.

- l'incoerenza dei profili in plastica intorno ai passaruota (ma sono io pignolo!), perchè se al posteriore la plastica nera poi diventa parte del paraurti ospitando i retronebbia, sarebbe stato bello vedere lo stesso trattamento anche all'anteriore, dove invece troviamo il passaruota staccato dal profilo in plastica sotto i fari di cui parlava Paolo

opel_corsa_c_03.jpg (1024×707)

Sulla Fiesta coi fari verticali concordo in pieno: meglio la versione "finisce l'era delle utilitarie", tutta tonda, con la plancia chiara e la finta radica, oppure la versione coi fari verticali restyling, magari verde mela o rosso ciliegia.

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.