Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, lelasquez scrive:

Prendo a prestito l'immagine, perché ogni volta che vedo tanto buon gusto anche nell'apice della sportività del nostro passato (ahimè remoto): ...

 

non posso non chiedermi come abbiamo fatto a ridurci (quasi tutti) con riferimenti del genere:

...

 

Dove abbiamo sbagliato?

E pensare che negli anni '90 fino ai 2000 quel tipo di design* era considerato dagli "appassionati" come la morte. :-) 

 

*Non tanto per la Omega in se, ma ai concetti di design dell'epoca improntanti su una estrema linearità, pulizia e forme tendenzialmente bombate che andavano già verso l'estremo arrotondamento che andrà molto di moda negli anni a venire.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/7/2024 at 21:17, stev66 scrive:

La Opel da Omega A  per i successivi 10 anni non sbaglia un'auto.

Fun fact Omega A fa 1.000.000 circa di vendite.

Oggi numeri fantascientifici.

 

Sullo "sbagliare macchine", credo che Opel non abbia sbagliato macchine per decenni, da ben prima di Omega A... intendo ovviamente a livello industriale/commerciale. 

Credo per ragioni di immagine, prevalentemente razionale e popolare, raramente in grado di smuovere chissà quali sentimenti, la percezione in Italia del successo di Opel è stata limitata, nonostante decenni di vendite sempre ai vertici in Europa e soprattutto in Germania, dove nei primi anni Settanta riuscì persino a superare Volkswagen e divenire il primo marchio, sebbene risuperato presto grazie alla Golf. 

In Italia Opel aveva fluttuato tra il 6° e il 10° posto nelle classifiche di vendite per lunghi anni (almeno dagli anni sessanta) e solo negli anni Novanta fece breccia e riuscì a scalare posizioni fino al secondo posto tenuto dal '98 al 2002, il suo periodo d'oro qui nello stivale.

 

Questo per dire che anche i modelli ormai storici che magari ci possono apparire meno interessanti  (cito le varie Rekord, Ascona, Kadett o persino la prima Corsa, che a noi è sempre parsa un poco sottotono...) in realtà furono sempre dei notevoli successi con vendite consistenti per la loro intera vita commerciale.  Cioè macchine azzeccate e "non sbagliate". 

Magari potremmo escludere giusto il settore ammiraglie di lusso, dove Opel non è che facesse esattamente numeri da capogiro, ma comunque era stata presente per decenni - con i vari modelli Kapitan, Admiral, Diplomat, Senator - forse unico marchio europeo "generalista" ad esserlo così a lungo e in modo costante.

 

 

 

Altri due commenti, su "Omega 3000" in questo caso.

 

Il primo riguardo alla storia raccontata da @PaoloGTC, che un amico gli ha detto che ha saputo che (😆) le Lotus Omega venivano prodotte a partire da Omega 3000 belle e finite.

Non ho prove certe del contrario, ma quello che ho letto io è che alcuni esemplari pre-produzione della Lotus Omega/Carlton furono realizzati effettivamente sbudellando delle Omega 3000.  Non vorrei che questa informazione vera (quanto meno documentata dal sito lotusomega.info, con tanto di numeri di telaio etc), sia stata a suo tempo ingigantita e fatta diventare una specie di leggenda sull'intera produzione di Lotus Omega... oppure è tutto vero e Lotus/GM erano veramente di fuori!!!  :shock:

 

Il secondo è su un altro post sempre di @PaoloGTC (e chi se no?? :si:).

Sul fatto che Omega 3000 fosse un modello dalle qualità notevoli, non ho problemi a crederlo. 

Ritengo però che abbia sofferto di una caratterizzazione e di un posizionamento commerciale poco adatto in quegli anni al segmento di cui Omega faceva parte.  Alettoni, spoiler, minigonne, assetto, sedili sportivi e cuciture rosse...  voglio dire che l'immagine era quella di un allestimento sportivo da auto piccola o media al massimo, una specie di GTI e simili per intendersi.

Una cosa che forse poteva ancora andare in Germania o UK (in effetti ancora i mercati di riferimento di Opel/Vauxhall in quegli anni), ma a livello europeo, quale ormai era divenuto il mercato di quel periodo, la concezione generale di un'ammiraglia non era molto compatibile con un allestimento del genere. In quegli anni Ottanta inoltrati, anche le versioni di punta delle ammiraglie, quelle coi motori più prestanti, non "urlavano" le loro prestazioni, anzi rimanevano discretamente nel solco di una sobria eleganza.

Persino oggetti estremi come BMW M5 o Thema 8.32 evitavano eccessi da tamarr... ehm... ragazzi.

Non vorrei esagerare, ma quella versione potrebbe addirittura aver "screditato" l'immagine generale di Omega A, non facendola percepire come reale concorrente delle "vere ammiraglie".

E forse la questione stava proprio qui... in quel periodo Opel non vedeva ancora Omega come ammiraglia; al vertice della gamma infatti stava la Senator, cui spettava il vero ruolo di ammiraglia, quella seria...

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione che per un conto sono le vendite , un conto è  azzeccare un'auto.

Esempio in casa Opel : Kadett B e C sono auto dalle vendite ottime, ma meccanicamente e stilisticamente del tutto tradizionali e non innovative. Kadett D porta in dote la trazione anteriore, ma con uno stile all'epoca già  vecchiotto,  e con scelte , come il cambio a sole 4 marce , che cominciano ad essere datate.

Kadett E invece è  azzeccata completamente, sia meccanicamente,sia stilisticamente. Con una versione Gsi che si permette di scalzare dal trono sua maestà Golf GTI. Stesso discorso vectra A , probabilmente la più bella D del decennio , che fa lo stesso af Audi 80 b4.

Opel negli anni 80 fa il salto da casa che costruisce vetture affidabili e robuste, ma con poco fascino ( Doktorwagen ) e molto tradizionali ( sia pur con qualche guizzo meccanico,  tipo la barra Panhard di serie su tutte le TP. )

a casa che diventa cool e fascinosa come stile ed all'avanguardiacome meccanica, appunto azzeccando completamente ogni modello da entrambi. I Punti di vista.

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
8 ore fa, Medo81 scrive:

No vabbè, è il camion di mio zio😍😍😍

 

Ma dai??? Cioè, intendi come il suo o proprio il suo???

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Ma dai??? Cioè, intendi come il suo o proprio il suo???

No, è proprio il suo. Lui trasportava prototipi (stragrande maggioranza Opel e Rallyart) in giro per i collaudi e prove.

Modificato da Medo81
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Medo81 scrive:

No, è proprio il suo. Lui trasportava prototipi (stragrande maggioranza Opel e Rallyart) in giro per i collaudi e prove.

 

Oh wow :D

Allora son felice di aver riportato - senza saperlo - una testimonianza fotografica a te così vicina. :)

Opel e Rallyart, parliamo quindi di vetture da gara anche per quanto riguarda la prima? Oppure portava a spasso le future Opel stradali camuffate?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.