Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

arrivo un po' in ritardo, ma volevo unirmi agli estimatori di Astra G: sempre piaciuta la hatch, la SW bei volumi ma cannata la coda come diceva anche @PaoloGTC. Tre volumi da dimenticare. Invece gli interni mi sono sempre piaciuti!

Sulla Signum ci salii una volta nel 2003. Nuova di pacca, top di gamma allestimento GTS. Bah. Dentro era così grande da sembrare vuota, e avendo materiali da segmento C o D basso l'effetto non era granché...

Inviato

Se non ricordo male, da qualche parte moltissimi anni fa una rivista - credo straniera - pubblicò un'intervista a colui che era il capo-progetto Corsa A (per quel che riguardava il design e la successiva industrializzazione) nella quale, alla domanda "come mai i parafanghi allargati, così belli da vedere, non ci sono sulla 5 porte?" egli rispose che si era sfruttata una problematica per differenziare le versioni 3 e 5 porte.

Più aggressiva a 3 porte, più tranquilla a 5. La problematica - evidenziata bene dal bozzetto che ho visto sopra, dell'ipotesi 5 porte "bombata" - stava nella difficoltà aggiunta nell'allineare una bombatura che per forza di cose doveva stare in parte nello stampaggio della portiera posteriore.

Un minimo disallineamento - che era assai più comune che oggi - avrebbe prodotto un pessimo risultato.

Sulla tre porte ovviamente questo problema non c'era, dato che le bombature si estendevano su una sola parte in lamiera. Sulla 5 porte avrebbero dovuto stampare mezza bombatura sulla porta posteriore... e ad un certo punto qualcuno disse "lassa stà". :) 

(si dice così anche in tedesco)

• Mi Piace 1
  • Ahah! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

C'è  da dire che tutte le B anni 80 con le cinque porte stavano abbastanza male, con l'unica esclusione della 205

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
31 minuti fa, stev66 scrive:

C'è  da dire che tutte le B anni 80 con le cinque porte stavano abbastanza male, con l'unica esclusione della 205

Aggiungerei anche la Uno e la Ibiza.

Modificato da nucarote
Inviato
Adesso, nucarote scrive:

Aggiungerei anche la Uno.

La uno a 5 porte era bruttina , soprattutto la prima serie . La seconda serie un po' meglio .

Inviato

De gustibus, la Uno 3p "non Turbo" mi ha sempre dato un impressione di essere una GPanda. :-D 

La Corsa A l'ho sempre trovata sciapa e banalotta e nemmeno questi sketch mi convincono molto.

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

De gustibus, la Uno 3p "non Turbo" mi ha sempre dato un impressione di essere una GPanda. :-D 

La Corsa A l'ho sempre trovata sciapa e banalotta e nemmeno questi sketch mi convincono molto.

La 3p con i suoi parafanghi da delta integrale era bella.

Rispetto ad Uno aveva la bellezza di essere più bassa da terra, ma la .ineacera onestamente molto meno moderna .

Inviato (modificato)

A me Corsa A non ha mai detto nulla, mi ha sempre dato l'idea di un'auto tirata via per occupare un segmento dove c'era un botto di concorrenza ed era molto redditizio. Certo oggettivamente non era brutta e sicuramente come affidabilità era anche superiore ad altre, però aveva degli elementi* obsoleti già all'uscita e che con la concorrenza che venne da lì a poco (Uno, 205) diventarono definitivamente vecchi, non a caso ha subito parecchi aggiornamenti durante la sua carriera. Tutt'altra storia con la sua erede Corsa B, auto che a distanza di 32 anni dall'esordio appare ancora moderna. 

*Mi riferisco in particolar modo ai gocciolatoi a vista e al paraurti anteriore di piccole dimensioni figlio di una generazione precedente.

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato
1 minute ago, Renault said:

A me Corsa A non ha mai detto nulla, mi ha sempre dato l'idea di un'auto tirata via per occupare un segmento dove c'era un botto di concorrenza ed era molto redditizio. Certo oggettivamente non era brutta e sicuramente come affidabilità era anche superiore ad altre, però aveva degli elementi* obsoleti già all'uscita e che con la concorrenza che venne da lì a poco (Uno, 205) diventarono definitivamente vecchi, non a caso ha subito parecchi aggiornamenti durante la sua carriera. Tutt'altra storia con la sua erede Corsa B, auto che a distanza di 32 anni dall'esordio appare ancora moderna. 

*Mi riferisco in particolar modo ai gocciolatoi a vista e ai paraurti di piccole dimensioni figli di una generazione precedente.

tutto vero. Ma nonostante questo la 3porte messa giù bene non era mica male. Peccato solo che dentro in 4 non ci stava ;-)

• Mi Piace 1
Inviato

Non dimentichiamo che ha comunque venduto 3,1 mln di esemplari .

Meno di Uno ma in linea come produzione annuale delle altre concorrenti 

( 300 k annue )