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Quando le Ferrari erano ancora in mano a Pininfarina...alcune proposte di Corbi x la 550 Maranello e x 599 GTB

 

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Modificato da DOssi
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  • 1 mese fa...
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Molto bella l'ultima foto-spia che hai postato, non l'avevo. Grazie! :D

Lo stesso aneddoto riportato da Camardella, riguardo il cambio di rotta in seguito al lancio di Bmw E31 era stato raccontato dal compianto Alboreto in un'intervista che in realtà riguardava altro, ma nella quale Michele aveva ricordato di aver visto un prototipo definitivo della "GT America" durante una visita amichevole a Maranello. Chiedendo se la vettura fosse l'erede della ormai vetusta 412, come risposta aveva appunto ricevuto che la vettura non sarebbe andata in produzione con quella forma, per via di una piuttosto imbarazzante somiglianza con la coupè tedesca presentata da poco.

La "GT America" fu assai presente nelle pagine degli scoop all'epoca e, aggiungo, venne costruita anche in versione cabriolet, probabilmente prevista in un primo tempo, al contrario della 456 che poi una variante aperta non la ebbe mai.

 

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Da notare, nella foto qui sotto, come il muletto sembra abbia subìto delle modifiche all'anteriore: per quanto in altre foto il paraurti camuffato non permetta di fare un confronto adeguato, sembra che tutto il muso sia stato smontato e rimontato con l'intenzione di rivestire una struttura modificata rispetto all'originale. Sta già diventando il muletto di un altro muletto?

 

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Il paraurti originale lo vediamo meglio qui, in una delle prime uscite su strada della versione chiusa. Mi ha sempre incuriosito il fatto che fosse uscita in strada così "pulita" fin dal principio... aneddoti e date in cui questo prototipo (che vedremo meglio in altre immagini nel prossimo post) viene fotografato fanno pensare che il cambio di rotta sia stato successivo a questi collaudi, però vederla così poco camuffata fin dal primo giorno sembra suggerire che già dal principio l'avessero mandata fuori ignuda "perchè tanto....."

 

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Come dicevo, questa la rivedremo nel prossimo post... nel frattempo, altre immagini della versione aperta, l'ultima delle quali ce la mostra col paraurti anteriore "originale", come quello del coupè qui sopra.

 

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Modificato da PaoloGTC
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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Sempre pensato anche io che quella coupé "GT America", assieme alla sua cabrio, sarebbero state delle buone eredi di 412, ma ...nulla più! :ph34r:

E' vero che 412, per quanto bella ai suoi tempi, negli anni '80 era improvvisamente diventata vecchia e quindi una linea come quella di quei prototipi sarebbe stata certamente adeguata e aggiornata ai canoni del periodo, però... però... :pen: a mio avviso quelle linee mancavano di carattere.  E una Ferrari non dovrebbe correre di questi rischi.

 

In quel periodo erano già uscite alcune auto che, seppur non concorrenti dirette di una Ferrari, però già parlavano lo stesso linguaggio stilistico di quei prototipi.  Non vorrei apparire blasfemo :afraid:, ma mi riferisco ad esempio a Cadillac Allanté, trasposizione su basi americane di alcune idee proprio di Ferrari Pinin ;-). E se l'americana rimaneva ancora nel solco delle linee tese e spigolose, poco dopo altre coupé e convertibili americane e giapponesi si erano lanciate sulle linee più morbide e levigate che caratterizzeranno la fine di quel decennio e l'inizio di quello successivo. Quindi le varie Buick Reatta, Chrysler LeBaron e ancora più le successive giapponesi tipo Mazda Eunos Cosmo, Toyota Soarer, Nissan Skyline, Nissan 240SX XE (S13)...   Sì certo, classi e categorie diverse, ne sono ben consapevole, lo ripeto. Ma parlo di proliferazione di proposte di coupé (o cabrio) su uno stile "pulito", con volumi classici ma ben definiti, superfici levigate e lievemente bombate, con spigoli sempre stondati e la ricerca aerodinamica come mantra.  E quella Ferrari avrebbe aggiunto poco o nulla a quella tendenza.

 

Poi, a marzo del 1989 era uscita un'altra rappresentante anche più significativa di questa categoria: la nuova Mercedes-Benz SL (R129).   Già in quel momento, secondo me, in Ferrari si erano resi conto che quell'auto in certe versioni poteva essere una concorrente diretta anche per il loro modello in sviluppo (almeno nella sua versione aperta).  

 

E infine, altro che troppo simile... onestamente la nuova BMW 850i (E31) apparsa nel settembre '89 sarebbe stata già una spanna sopra a quella Ferrari! (esteticamente parlando, of course)

 

Ripeto, tutte considerazioni e punti di vista miei personalissimi.  Che mi fanno pensare che allora, forse, fu solo una fortuna che ci misero troppo a buttarla sul mercato, o che comunque qualcuno arrivò prima con nuovi modelli che l'avrebbero subito resa "una tra le tante"...

 

Mentre 456 GT fu davvero un'altra cosa. :cuore:

 

 

Modificato da angeloben
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On 24/12/2024 at 22:20, PaoloGTC scrive:

La "GT America" fu assai presente nelle pagine degli scoop all'epoca e, aggiungo, venne costruita anche in versione cabriolet, probabilmente prevista in un primo tempo, al contrario della 456 che poi una variante aperta non

Fu un gran peccato anche per 456 non aver avuto una versione "en plein air", sarebbe stata a mio parere veramente bella, dopotutto era già pronto il disegno approntato da Pininfarina ed usato sulle 6 Venice Cabrio (una è della famiglia Marconi, esposta nel loro museo). La linea con quella nervatura slanciata non ne risentiva affatto, anzi ne guadagnava anche, forse il culone avrei un po' snellito. Qui in foto sul tetto della sede di Cambiano:

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Modificato da Kay195
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11 ore fa, Kay195 scrive:

Fu un gran peccato anche per 456 non aver avuto una versione "en plein air", sarebbe stata a mio parere veramente bella, dopotutto era già pronto il disegno approntato da Pininfarina ed usato sulle 6 Venice Cabrio (una è della famiglia Marconi, esposta nel loro museo). La linea con quella nervatura slanciata non ne risentiva affatto, anzi ne guadagnava anche, forse il culone avrei un po' snellito. Qui in foto sul tetto della sede di Cambiano:

 

 

Ti dico la verità.... a me non è mai andata giù questa. Con la 456 originale negli occhi, trovo quella "piallata" data al posteriore troppo evidente. Non dico che avrebbe dovuto avere lo stesso sederone della coupè... ma magari una via di mezzo, un po' più di nerbo.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Mai piaciuta 456 Venice Spider. :disag:

Stesse ragioni addotte da Paolo.   Non solo quella coda "non parla" con il resto della macchina, ma in generale quel disegno "cadente", dallo stile retrò pseudo-classicheggiante non mi sembra affatto riuscito.

 

Molto meglio la realizzazione "apocrifa" dell'americana Straman:

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...un esemplare dei quali (3 in totale, pare) fu di Mike Tyson. Non era questa, la sua era rossa e l'ha rivenduta.

 

 

Comunque tutte le Venice (incluse le varianti sedan e estate, che in quest'ultima forma hanno invece una loro dignità stilistica) furono commissionate dalla famiglia reale del Brunei, paese che poco ha a che fare con gli Arabi, al di là di condividerne la religione islamica. Sarebbe come dire "Inglesi & Co" parlando del regno di eSwatini (ex Swaziland), solo perché condividono a grandi linee religione e tipologia di governo. ;-)

Modificato da angeloben
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