Vai al contenuto

[Mai Nate] Ferrari


j

Messaggi Raccomandati:

se non ricordo male di muli ne hanno conservati parecchi e ci avevano , pure , fatto una mostra e sempre se non ricordo male alcuni li hanno venduti a fortunati e facoltosi appassionati del marchio

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

51 minuti fa, giopisca scrive:

se non ricordo male di muli ne hanno conservati parecchi e ci avevano , pure , fatto una mostra e sempre se non ricordo male alcuni li hanno venduti a fortunati e facoltosi appassionati del marchio

 

 

La mostra del Museo Ferrari 2013:

Museo Ferrari - In mostra i "mulotipi" delle Rosse | Quattroruote.it 

spacer.png

 

molto interessante, ma faceva venire ancora più appetito.

 

Difatti poi ci hanno costruito una narrazione:

Muletti e prototipi: lo sviluppo delle Ferrari

 

E pubblicizzato maggiormente i "passaggi di mano":

La Ferrari, evoluzione in 3 prototipi all'asta da Mecum - Mondo Motori - Ansa.it

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, questo era l'altro mulo conservato di cui avevo memoria :) grazie. :) 

Dunque, ieri sera ho fatto un giretto fra le vecchie foto-spia della 4 porte, per cercare di capire se fossero più di uno i muli in collaudo... ma non ci ho ricavato niente.

All'inizio pensavo di aver scovato un secondo esemplare, perchè nella maggior parte delle  vecchie foto molti dettagli del camuffo non combaciano.

Ad esempio, il finestrino della porta posteriore: in alcune vecchie foto è completamente coperto, in altre se ne vede una parte come su quella che abbiamo visto in questi due giorni.

Poi ho pensato che questo poteva significare tutto e niente, perchè come sappiamo i muli durante la loro esistenza vengono "svestiti" e "rivestiti" più volte, e i dettagli possono cambiare.

Infatti... alla fine ho trovato alcune immagini in cui la vettura si vede col finestrino scoperto oppure coperto, ma ha sempre un dettaglio che la identifica come quella che ho postato l'altro ieri: quel pezzo di nastro messo a caso sul pannello applicato fra i fari anteriori.

 

Ferrari4portefront.jpg.a12c5cec3f7f0b5cb3243d012e51b5ff.jpgFerrariPinin4ppista.jpg.6e2e98b4f0fdf147aa3f23a07970e977.jpgPininproto2.jpg.1e62a47dd75d2754993478c37c502956.jpgFerrariPininproto.thumb.jpg.d048439e4a43443937ae85a6b15f65d3.jpg

 

Insomma, nelle foto che ho a disposizione sembra sempre la stessa.

 

L'altra considerazione è sull'effettiva somiglianza che questa 4 porte in versione di produzione avrebbe potuto avere con la concept di Pininfarina.

Certo, noi la identifichiamo facilmente perchè c'è un abitacolo "tutto vetro" con in montanti anteriori e centrali nascosti che rende un gioco da ragazzi capire cosa sia... però: se osserviamo la composizione del frontale, sta bene che si tratti di un muletto, sta bene che i fari della BX e le frecce della Ritmo son lì per caso, però vediamo anche un parafango che sembra fatto per ospitare una freccia non tanto diversa da quella della compatta Fiat.

C'è anche un paraurti, con questa mega-griglia, che sarà sicuramente abbozzato ma forse non più di tanto (per quanto prototipale, mi sembra decisamente costruito apposta... a meno che sia quello della 412 modificato? Ora mi sfugge...) e che rende tutto il frontale assai diverso da quello del concept, il quale sarebbe sicuramente passato attraverso le maglie dell'industrializzazione prima di arrivare nelle concessionarie.

Mi chiedo quindi se in effetti sia stato fatto qualche disegno, più o meno definitivo, di come avrebbe dovuto essere la "vera" 4 porte se fosse stata messa in produzione, e se oggi esista ancora da qualche parte...

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La foto 2 con i cerchi carenati ed il posteriore ( accrocchio ) squadrato mi ricorda delle macchine americane anni 80-90

 

ma è solo una considerazione

 

io penso che nelle segrete super segrete o in qualche polveroso archivio ci sarà ancora qualche dossier di questa vettura ma , IMO , parliamo di tempi in cui si usava il tecnigrafo e non il mouse per cui saranno fogli o eventualmente dei lucidi ed il tempo avrà già fatto il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Buonasera amici, l'altra sera mi sono trovato a parlare con un amico di un fantasma diciamo, un progetto di cui si vociferava abbondante tempo fa (forse troppo). Si parlava di una fantomatica erede di 360 Modena, che avrebbe montato un V10 (si diceva pure derivasse dal V12 Enzo, mah...) detta Monza. Spero di non essere l'unico a ricordarlo. Poi alla fine vennero via via smentite queste voci e si iniziò a parlare di F131EVO con l'F136.

Il mio dubbio quindi è, erano tutte supposizioni e falsità come fu di 159 V8, o c'era veramente un 10cilindri stradale in cantiere a Maranello?

Link al commento
Condividi su altri Social

Regarding the 4 door prototype. I think the answer is simple, it probably was a future 456 GT research vehicle. They could follow 4 door project at the first stages of development but eventually chose the 2+2 with V12.

Based on the information at Stola website, in December 1989 at the model shop in Via La Thuile, STOLA spa created a Mathematical Verification master of the Ferrari 456 GT for Pininfarina. So we need to think backwards in time, probably the 4 doors version was abandoned in a favor of 2+2 at the beginning of 1989.

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, max_pershin scrive:

Regarding the 4 door prototype. I think the answer is simple, it probably was a future 456 GT research vehicle. They could follow 4 door project at the first stages of development but eventually chose the 2+2 with V12.

Based on the information at Stola website, in December 1989 at the model shop in Via La Thuile, STOLA spa created a Mathematical Verification master of the Ferrari 456 GT for Pininfarina. So we need to think backwards in time, probably the 4 doors version was abandoned in a favor of 2+2 at the beginning of 1989.

Avrebbe senso!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/08/2024 at 20:30, Kay195 scrive:

Buonasera amici, l'altra sera mi sono trovato a parlare con un amico di un fantasma diciamo, un progetto di cui si vociferava abbondante tempo fa (forse troppo). Si parlava di una fantomatica erede di 360 Modena, che avrebbe montato un V10 (si diceva pure derivasse dal V12 Enzo, mah...) detta Monza. Spero di non essere l'unico a ricordarlo. Poi alla fine vennero via via smentite queste voci e si iniziò a parlare di F131EVO con l'F136.

Il mio dubbio quindi è, erano tutte supposizioni e falsità come fu di 159 V8, o c'era veramente un 10cilindri stradale in cantiere a Maranello?

 

Ma "Monza" non è il nome che volevano dare alla F131 Evo, ovvero l'erede della 360 Modena, cioè la F430 Modena Evoluzione? Poi mi pare l'avessero "tirato in ballo" anche per la F142 (458 Italia)...

Modificato da AndreaB

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.