Vai al contenuto

Affidabilità secondo L'auto-journal, male le Italiane


Messaggi Raccomandati:

Qual è la marca più affidabile dal punto di vista meccanico? E l'auto con gli interni meglio rifiniti? E la più comoda? Come ogni anno, a queste e molte altre domande hanno dato risposta anche i giornalisti del quindicinale "L'auto-journal".

I colleghi francesi hanno svolto la solita analisi sulle vetture più diffuse, dividendole per tipologia e valutandole sia per quel che riguarda l'affidabilità (prendendo in considerazione la natura, la frequenza e la gravità dei guasti) sia per la qualità degli interni, esaminando i materiali, il livello di confort e l'efficienza di apparecchiature di bordo quali autoradio, climatizzatore eccetera.

Alla fine, le sorprese non sono mancate: nella graduatoria conclusiva sull'affidabilità meccanica, alle solite Audi, BMW e Volkswagen si sono aggiunte, non tanto a sorpresa, Case come Honda, Mazda e Toyota. Idem per quanto riguarda le finiture: nell'eccellenza, Audi e BMW sono in buona compagnia di Jaguar, Lancia e Volvo. Ancora più interessante il raffronto fra la situazione attuale e la tendenza per il prossimo futuro dei vari marchi: a confermare giudizi espressi anche da "Quattroruote", quelli tedeschi, BMW e Mercedes in testa, sono visti "in ribasso", mentre molte Case italiane, come Alfa Romeo e Fiat, attualmente non ai vertici delle classifiche, stanno risalendo rapidamente la china per merito dei molti nuovi modelli appena immessi sul mercato o in via di commercializzazione.

Citycar

Non sono certo i modelli top dei vari marchi, dunque, su alcuni, soprattutto quelli più a buon mercato, le economie si vedono, principalmente quanto a finiture. Dal punto di vista meccanico, invece, hanno ben poco da invidiare alle sorelle maggiori, come accadeva in passato. La reginetta, secondo "L'auto-journal", è la Seat "Arosa", che totalizza 13,5 punti su un totale di venti: è il risultato della media fra i 14 dell'affidabilità meccanica e i 13 della cura per gli interni. "Pecora nera", invece, la Daewoo "Matiz", con 9/20 (11,5 in affidabilità, 6,5 in finiture). A metà classifica, la Fiat "Seicento", a quota 9,3/20 (11 in affidabilità, 7,5 in finiture). Citroën "C2" e Fiat "Panda", invece, non sono state ancora esaminate

piccole

Cresciute anno dopo anno, non solo per dimensioni, ma anche per livello di finitura, queste "piccole" sono ben più "grandi" che in passato. Tanto che alcune insidiano modelli di categoria superiore. Migliorato, nel complesso, lo standard meccanico. La scelta dei colleghi francesi è la Renault "Clio", con 13,5 punti su venti (13 in affidabilità, 14 in finiture); in coda, la Suzuki "Wagon R+", ferma a 9,8 (12 in affidabilità, 7,5 in finiture). Migliorabile la Fiat "Punto", che arriva a 11/20 (equamente divisi fra affidabilità e finiture), mentre la Lancia "Ypsilon" non è stata provata.

Tuttospazio

Molto amate dai francesi, queste vetture sono a metà strada fra un'auto e un veicolo commerciale: si spiegano così, con la loro origine di mezzi "da lavoro" alcune carenze a livello di cura per l'abitacolo. La preferenza di "L'auto-journal" va alla Citroën "Berlingo", che totalizza 12,5 punti su venti (14,5 in affidabilità, 10,5 in finiture); ultima, la Fiat "Doblò", a 11,3 punti (13,5 in affidabilità, 9 in finiture).

Medie

La BMW conferma la leadership con un modello, la "serie 3 Compact", che appartiene quasi a una categoria superiore. La berlinetta bavarese si aggiudica un lusinghiero 16,3 su venti (15,5 in affidabilità, 17 in finiture); in fondo, l'ormai anziana Rover "45", a 10,8 (11,5 in affidabilità, 10 in finiture). Ben messe le italiane: l'Alfa "147" è quarta, a poca distanza dalla Volkswagen "Golf IV", con 13,8 punti (14 in affidabilità, 13,5 in finiture); la Fiat "Stilo" è a metà classifica, davanti a rivali di rango quali Peugeot "307" e Ford "Focus", a quota 12,8 (13,5 in affidabilità, 12 in finiture).

Berline

In questo settore, molte conferme, come i primi due posti di BMW "serie 3" (15,8/20, 14,5 in affidabilità, 17 in finiture) e Audi "A4" (15,3/20, 14,5 in affidabilità, 16 in finiture), e qualche sorpresa, come la terza posizione della Rover "75" (14,8/20, 14 in affidabilità, 15,5 in finiture) o lo "scivolone" della Mercedes "classe C" (14/20, 13,5 in affidabilità, 14,5 in finiture), attanagliata da problemi alle turbine dei motori a gasolio. A metà classifica, la Lancia "Lybra" (13,8/20, 14 in affidabilità, 13,5 in finiture) e l'Alfa Romeo "156" (13/20, equamente divisi fra affidabilità e finiture); ultima, la Skoda "Octavia" (11,8/20, 13,5 in affidabilità, 10 in finiture).

Ammiraglie

Sinonimo di ricchezza, e di gadget elettronici più o meno utili, queste auto rendono piacevole qualsiasi viaggio. Con la rinnovata "serie 5" ancora da provare, BMW perde la prima posizione a favore di Audi, che con la "A6" totalizza 15,5 punti su venti (14 in affidabilità, 17 in finiture); chiude il gruppo la Saab "9-5", a 12/20 (11 in affidabilità, 13 in finiture). L'Alfa Romeo "166" è a quota 13,3 (13,5 in affidabilità, 13 in finiture), mentre la promettente Lancia "Thesis" dev'essere ancora sottoposta all'esame.

Monovolume compatte

Tradizionalmente, non sono campionesse di finiture, ma negli ultimi anni le nuove arrivate stanno innalzando il livello verso l'alto. Prima, per i giornalisti francesi, è la Mercedes "classe A", a 14,8 punti su venti (15,5 in affidabilità, 14 in finiture); ultima, la Daewoo "Tacuma" (che in Francia si chiama "Rezzo"): 10/20 (12 in affidabilità, 8 in finiture). La Fiat "Multipla" è ferma a 12,3 (13 in affidabilità, 11,5 in finiture), mentre resta da verificare la validità progettuale di Fiat "Idea", Ford "Focus C-Max", Opel "Meriva", nuova Renault "Scénic" e Volkswagen "Touran".

Monovolume grandi

Mediamente dotati a livello di finiture, questi modelli stanno riuscendo a farsi rivalutare da questo punto di vista. E anche da quello meccanico, con la frequenza di guasti che tende a scendere. In testa c'è la Ford "Galaxy", che porta a casa un lusinghiero 14,3 su venti (14,5 in affidabilità, 14 in finiture): ultime, invece, le "gemelle" Citroën "C8" e Peugeot "807", a 11,3 (12,5 in affidabilità, 10 in finiture). La Lancia "Phedra" è poco sopra, a 11,8 (12,5 in affidabilità, 11 in finiture).

Coupè

La priorità, su queste vetture, non è certo quella di avere finiture di alto livello: la differenza è fra i modelli che puntano su una sportività elegante e quelli che vogliono dimostrare più "carattere". Davanti a tutti, la raffinata Audi "TT", a 15,8 su venti (15 in affidabilità, 16,5 in finiture); fanalino di coda, l'Alfa Romeo "Gtv": 10,3 punti (12,5 in affidabilità, 8 in finiture). Ma la nuova "GT" è ancora da mettere alla prova…

Cabriolet[ compatte

La moda vuole "spiderine" polivalenti e pure a buon prezzo. Ecco perché non si può pretendere troppo sotto l'aspetto delle finiture. Queste, più che la bontà della meccanica, fanno la differenza da modello a modello. La scelta di "L'auto-journal" è la vendutissima Mazda "MX-5", che arriva a 14,5 su venti (15,5 in affidabilità, 13,5 in finiture); in coda al gruppo, invece, la MG "TF", a 11,3 (13,5 in affidabilità, 9 in finiture). Da verificare ancora, Citroën "C3 Pluriel", Peugeot "307 CC", Renault "Mégane Coupé-Cabriolet", Smart "roadster" e Volkswagen "New Beetle Cabrio

Cabriolet grandi

Sono "grandi" non solo per le dimensioni, ma pure per il prezzo. Comunque, il listino alto trova riscontro nella cura costruttiva, anche se non in tutti i modelli. Prima, per i francesi, l'emozionante Honda "S2000", capace di arrivare addirittura a 16,8 su venti (il massimo fra tutte le vetture esaminate, 17 in affidabilità, 16,5 in finiture); ultima, invece, l'Alfa Romeo "Spider", a 9,8 (12,5 in affidabilità, 9 in finiture). Restano da provare la BMW "Z4" e la rinnovata Saab "9-3 Cabriolet".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Non mi sembra affatto che le italiane vadano male.......

Mi dirai piuttosto che la maggior parte dei nuovi modelli non sono ancora stati recensiti quindi non ci e' molto utile questo articolo nel forum Fiat.

..per quanto riguarda, ad es., il confronto con la classe A, attenderei l'arrivo di questa auto

album_pic.php?pic_id=411

scoop_07.jpg

album_pic.php?pic_id=412

21590.jpg

..e comunque occorrerà aspettare fino al 2005

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
quote]

..per quanto riguarda, ad es., il confronto con la classe A, attenderei l'arrivo di questa auto

scoop_07.jpg

ypsilonmonovolume.jpg

21590.jpg

..e comunque occorrerà aspettare fino al 2005

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Sperando che la Lancia MPV non ottenga gli stessi pessimi risultati della nuovissima Phedra.... :lol:

..secondo me faresti meglio a togliere quel sperando...visto che nella firma ti dichiari

maxsona, sommo sacerdote degli automobilisti esterofili, utente teutonico e tifoso McLaren

:lol:

comunque bella l'emoticons :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
...

Ho già visto un tuo messaggio in cui ciò che fai è mettere una citazione.

Ma scrivere un attimino ciò che pensi, anzichè citare articoli denigratori?

Comunque, ho già visto un paio di discussioni.

A prescindere dalle tue idee, in questo forum si parla TRA PERSONE, non TRA ARTICOLI DI GIORNALE.

per le citazioni del cavolo, c'è il forum di 4R.

se devi riportare articoli, vai li.

grazie.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah perchè tu hai provato tutte le macchine settore per settore e puoi dare opinioni diverse ??? puoi in qualche modo confutare questi dati ? penso che per farsi un'opinione su una marca o l'altra bisogna ascoltare chi lo fa per professione, le opinioni personali sono inutili....percaso vi rode che in testa ci siano sempre loro (Audi, BMW e Volkswagen) ormai dagli albori della storia dell'Auto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ah perchè tu hai provato tutte le macchine settore per settore e puoi dare opinioni diverse ??? puoi in qualche modo confutare questi dati ? penso che per farsi un'opinione su una marca o l'altra bisogna ascoltare chi lo fa per professione, le opinioni personali sono inutili....percaso vi rode che in testa ci siano sempre loro (Audi, BMW e Volkswagen) ormai dagli albori della storia dell'Auto ?

1) Le OPINIONI di un giornale sono, per l'appunto, OPINIONI. la differenza è che loro hanno "quelle ruote di bicicletta con il display che si attaccano al bagagliaio".

2) se hai provato una macchina, esprimine le impressioni. se non l'hai guidata, sentire opinioni degli altri, se non sono confacenti alle tue idee, non ti aiuterebbero comunque.

3) il parlare della stampa, presuppone comunque, IL PARERE della suddetta stampa citata. Se questa è di una fazione, scriverà cose fazione.

cose che tu hai citato. [il concetto si ricollega al punto 2]

4) il fatto che si parli tra persone, su un forum, secondo modi civili, non è un modo per rimanere ignoranti, ma UNA REGOLA.

Se vuoi postare articoli, chiedi a Fulvio di scrivere nelle news del sito. non nel forum.

ogni cosa, ha il suo posto.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.