Vai al contenuto

Serie A 2008-2009: i commenti.

luc@

Messaggi Raccomandati:

anche l'inter lo scorso anno ha avuto mezza rosa fuori per tutto il girone di ritorno...

ed infatti si è fatta rimontare e se non fosse rientrato in tempo l'unico insostituibile che avete, avreste pure perso il titolo

la juve di oggi mi sembra l'inter di 5 - 6 anni fa...

piano con le offese :D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 834
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il terzo gol del derby è molto simile ad alcuni di quelli che si vedono nelle tanto decantate partite inglesi, vedi il quarto gol di Arshavin nel 4-4, contropiede due contro uno.

io sono dell'idea che la Juve abbia una buona rosa e che i "fondamentali" siano ormai da sostituire con chi hai in casa.

L'assenza di Camoranesi ha permesso a Marchionni di giocare, stesso discorso per Zanetti e Marchisio e per Amauri-Trezeguet.

i vostri "fondamentali" sono gli stessi del vostro ultimo scudetto, gli anni passano.

tenete anche conto che la Juve durante l'anno ha sempre avuto la punta che girava a mille e che gli toglieva le castagne dal fuoco (Amauri, poi Del Piero, poi ancora Amauri, infine Iaquinta) e che ha un potere sulle palle inattive che non ha nessun'altra squadra in italia, e che gli ha permesso di fare MOLTI dei suoi punti.

la Juve, per valori tecnici, quando era a cinque punti circa meno dell'Inter aveva raccolto molto piu del meritato (vittorie nel derby, con la Fiorentina, col Napoli.........) e prima o poi i nodi vengono al pettine.

Link al commento

Dovrebbero farla Festa Nazionale :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

mi sa che ti stai appiattendo sulle analisi superficiali alla bisteccone... ;):D

Con 70 infortuni superiori alle 3 partite di giocatori chiave, alla pinetina avrebbero faticato a fare l'intertoto... sarebbe bastato che Ibra perdesse il numero di partite che ha perso Trezeguet...

Poi sulle lacune della rosa nessuno discute, come su alcune scelte discutibili di Ranieri e, a questo punto, del preparatore, visto che non stanno in piedi oggi. Certo che a prendersela con quei 2/3 che hanno tirato la carretta x 2/3 della stagione ed adesso fanno fatica, ci vuole proprio il tifo ed il giornalismo + becero italiota.

Alex, ma dai. Non trinceriamoci dietro agli alibi. Che se no pure io tra il piede di Kakà, la schiena di Nesta, la coscia di Borriello, il crociato di Gattuso, comincio a lamentarmi adesso e finisco dopodomani.

Marchionni non ha mai avuto un anno tanto di grazia quanto questo, coprendo meravigliosamente (se non facendo di meglio) un Camoranesi ormai in parabola discendente. Manninger stando a valore assoluto non è nemmeno un terzo di Buffon, ma è sicuramente una signora seconda scelta (il miglior 12.uomo del campionato! Vogliamo mettere con Dida??) e il suo l'ha fatto egregiamente. Trezeguet è vero che è mancato un sacco ma anche qui Amauri - e quà si che mi devo onestamente coprire il capo di cenere - ha segnato un sacco e non l'ha fatto rimpiangere. Altri infortuni importanti?

Dai, era lampante. Che pretendevate, che Nedved 37 enne avesse la stessa continuità dei primi anni? Che Del Piero anch'egli anzianotto giocasse tutta una stagione sui livelli del periodo ottobre-dicembre? Che Marchisio valesse Davids, De Ceglie il primo Zambrotta, Molinaro valesse Chiellini? Davvero pensavate questo sul serio? Così come pensavate che Giovinco valesse qualcosa di più di un Mimmo Morfeo qualsiasi - per carità, uno dei miei idoli, ma capace di far la differenza al più in una squadra di media classifica?

Il punto è solamente che, come dissi ad agosto, la Juve è meno forte dell'anno scorso e valga qualcosa meno delle due milanesi: fatto che si traduce e si tradurrà in un correttissimo e meritatissimo terzo posto.

In tutto ciò, non capisco le critiche a Ranieri. Non è un "grande" allenatore, non lo è mai stato, ma col materiale a disposizione ha fatto un gran bene...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Alex, ma dai. Non trinceriamoci dietro agli alibi. Che se no pure io tra il piede di Kakà, la schiena di Nesta, la coscia di Borriello, il crociato di Gattuso, comincio a lamentarmi adesso e finisco dopodomani.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Non mi hai convinto.

Il Milan, con i limiti di età, di motivazioni e del gioco ancelottiano che conosciamo non avrebbe vinto un paio di ciufoli fintanto che c'è questa Inter in giro: antipatica e ibradipendente quanto vogliamo, ma tanto superiore FISICAMENTE alle altre squadre da poterle battere sulla lunga distanza 9 volte su 10 anche quando (e non è il vostro caso, bensì il nostro) TECNICAMENTE si possa essere alla pari.

Il punto è che non si gioca in quindici. Se Trezeguet, Camoranesi, Iaquinta (che continuo a ritenere un mediocre attaccante, assolutamente non da "grande"), Grygera, Zanetti fossero stati bene dalla prima giornata all'ultima avrebbero tappato la buonissima stagione dei vari Amauri, Marchionni e compagnia rispetto ai quali essi non avrebbero dato un "valore aggiunto" particolarmente elevato. L'unico che ti riconosco è il negrone di centrocampo, forte di una fisicità (sempre qui si torna) unica nella rosa ma che comunque, per quel che si è visto, non stava disputando una stagione stellare sui livelli della prima.

Alla Juve mancano ormai i CAMPIONI (o fuoriclasse, elementi che fan la differenza, o come vogliam chiamarli): Nedved 37 anni, Del Piero 35, Trezeguet 32 non sono più ai livelli a cui eravate abituati. L'infornata di giovani non è destinata a crescere fino a diventare veramente "forte" in senso assoluto, diventerà piuttosto un onesto gruppo di pedatori umili e disciplinati alla Pessotto - sulla cui utilità nessuno avanza dubbi, ma che certo non ti dà quel valore aggiunto.

Milan e Inter i campioni ce li hanno: la differenza è tutta qui.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

E tu non convinci me... ne ho viste tante dal 77 ad oggi, calci differenti ma ogni tempo ha il suo gioco ed i suoi equilibri.

Infatti sono totalmente in disaccordo con la tua analisi, salvo sui vecchietti. Anche se il francese non lo metto certo tra i vecchi, anzi... a 31 anni (32 a ottobre) se è vecchio lui con il suo gioco, allora è meglio che mezza serie A smetta di giocare.

Io non sono un fanatico del suo tipo di gioco, come di Inzaghi per esempio, ma ringrazio la Dea Eupalla che uno così (o come Pippo) esista nel firmamento.

E come Pippo continuerà a valere 20 gol a stagione fino alla fine della carriera... ergo, se sta fuori 6 mesi e rientra completamente fuori forma, se permetti lo metto sullo stesso piano di Ibra a Milano. Amauri ha fatto bene al suo posto? Bene, Crespo/Cruz/balotelli avrebbero fatto bene la suo posto... ma non sono Ibra.

Mi stupisco anche che un fine (lo sei ancora? :D) osservatore come te non riconosca certe situazioni di logoramento causate dall'impossibilità del ricambio sul lungo periodo, e soprattutto certe qualità in determinati giocatori.

Un esempio: Iaquinta. Lontano dall'essere un fenomeno, è in ogni caso tecnicamente e tatticamente l'attaccante ITALIANO + completo. Sa fare tutto bene, senza eccellere in nulla, forse, ma è il classico giocatore che una squadra di livello vorrebbe sempre.

Il tuo amico "Arrighe" lo prenderebbe ad occhi chiusi, da affiancare a qualunque fuoriclasse.

Sull'utilita di chi è stato fuori, beh non si giocherà in 15, se nel calcio moderno, nel campionato meno spettacolare ma + tignoso al mondo, ti fai un girone intero, coppa campioni compresa con 13 giocatori, è chiaro che arrivi ad un momento in cui non stai + sulle ginocchia.

La fisicità? anche ad averla avuta, e non c'è n'è così poca, è stata infortunata insieme ai protagonisti ;)

Prendi l'elenco fatto sopra, mettici i rispettivi protagonisti che si allenano alla pinetina e vediamo se OGGI hanno i punti di vantaggio su voi e sul Milan che la classifica conta.

Ultima considerazione, il calcio è uno sport imperfetto. Nonostante ci abbia provato sempre il tuo amico Arrighe, il calcio non è il basket in cui 99 volte su 100 vince il più miglior mix tecnico-fisico. Quindi, nella situazione da me ipotizzata, e senza la coppa, il Milan poteva si vincere il campionato contro questa inter che è si la + forte e (forse) completa, ma che ha dimostrato di non essere imbattibile e non solo sulla gara unica.

Perchè nel calcio conta prima di tutto esserci al momento giusto ed avere la mentalità giusta nell'ambiente giusto.

Se poi giochi ad handicap pesantissimamente, allora è un'altra storia e mi viene da dire "nonostante la stagione sfortunata a livello fisico e qualche cappella tecnico-tattica del mister, siamo riusciti ad arrivare al terzo posto..."

Detto questo, la dirigenza deve "cambiare" almeno nell'uomo che segue la squadra, non è all'altezza manco dell'Albino (senza il Leffe :D)

Modificato da ACS

Link al commento

io, da esterno , dico solo una cosa : Ranieri e' stato in discussione sempre dalla prima all' ultima partita. Anche quando vinceva.

Questa e' una cosa che porta inesorabilmente al disfacimento dello spogliatoio.

Io non ho mai visto una formazione juventina d' emergenza quest' anno nonostante abbia sempre avuto molta gente fuori di valore. Ma quasi sempre chi li sostituiva, fino a quando c'e' stata la convinzione, ha reso al 100% compensando le assenze.

Quando pero' vedi che chi ti e' davanti non molla, e quando senti che il tuo allenatore e' delegittimato, viene a calare la voglia e la concentrazione ed i risultati poi diventano quelli che si sono visti.

Link al commento

Toni, sono d'accordissimo sull'allenatore. E' un grosso problema di QUESTA società.

Tecnicamente rimane il fatto che il 100% lo hanno dato i sostituti, non quelli che sono mancati o che sono rientrati.

Camoranesi quest'anno non è esistito. Terezeguet anche.

E nessuno mi convincerà mai che sono entrambi sul viale del tramonto...

Link al commento

Entro solo per dire che cmq Mr. Simpatia (JM) ha ragione su CR.

Non è un vincente, è "solo" bravo e una bravissima persona....per il calcio di oggi ci vogliono allenatori più "bastardi"..poi se ha deciso gli acquisti degli ultimi 2 anni .....cazzo, non ne ha centrato uno.

La Società cmq si sta comportando male, e lo ha fatto pure con Dechamps.

Link al commento

Entro solo per dire che cmq Mr. Simpatia (JM) ha ragione su CR.

Non è un vincente, è "solo" bravo e una bravissima persona....per il calcio di oggi ci vogliono allenatori più "bastardi"..poi se ha deciso gli acquisti degli ultimi 2 anni .....cazzo, non ne ha centrato uno.

La Società cmq si sta comportando male, e lo ha fatto pure con Dechamps.

Povero Didier, l'han trattato come un sacco di spazzatura, io invece gli avrei fatto guidare la juve anche in A

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento