Vai al contenuto

si potrebbe parlare tecnicamente della traz integrale di AR?


luxan

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ehi artemis(mi sembri ferrato)! ma la delta che tipo di trasmissione usava?se era diversa da quella alfa 158 ,che vantaggi o svantaggi dava?se non sbaglio ovviamente c'era un giunto centrale(non so che tipo)per ripartire la coppia davanti/dietro e c'erano anche dei giunti per ripartire la coppia destra/sinistra.............la 158 avra' un giunto centrale e per ripartire la coppia dx/sx si affidera' all'elettronica? se e' cosi che vantaggi/svantaggi comporta?

perdonate le imprecisioni e grazie :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Scusa Overboost ma ricordo bene cosa ti avevo risposto io non ho mai detto che Alfa Romeo utilizzerebbe una Viscous Traction sulla 156...ma ti ho elencato i vantaggi che aveva questa soluzione usata da Lamborghini e Porsche.....

No Kamal 156 e 158 usano la stessa trasmissione integrale.......guarda il layout e' lo stesso usato da Audi su A4/A6/A8 ma questo non significa che e' quella Audi....poi la distribuzione e' diversa da quella Audi...Audi ha la distribuzione equa 50/50 Alfa predilige l'asse posteriore con una distribuzione 43/57.......una distribuzione coppia piu' moderna....rispetto a quella Audi per una vettura stradale.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
ehi artemis(mi sembri ferrato)! ma la delta che tipo di trasmissione usava?se era diversa da quella alfa 158 ,che vantaggi o svantaggi dava?se non sbaglio ovviamente c'era un giunto centrale(non so che tipo)per ripartire la coppia davanti/dietro e c'erano anche dei giunti per ripartire la coppia destra/sinistra.............la 158 avra' un giunto centrale e per ripartire la coppia dx/sx si affidera' all'elettronica? se e' cosi che vantaggi/svantaggi comporta?

perdonate le imprecisioni e grazie :wink:

Per quanto riguarda la Delta, la prima, detta 4WD, aveva una trasmissione meccanica a cardano, mentre la successiva, la Integrale, con le successive, 16v, Evo1 e Evo2 avevano il giunto viscoso.

per quanto riguarda la 158, invece, la ripartizione sarà fissa, quindi, almeno in teoria, non dovrebbe esserci una regolazione elettronica.

per quanto riguarda i vantaggi, il giunto viscoso è più leggero, più resistente alle sollecitazioni.

I problemi sono che è più costoso, soggetto a manutenzione ed interviene con leggero ritardo.

è inapprezzabile comunque nella marcia su strada.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

ehi artemis(mi sembri ferrato)! ma la delta che tipo di trasmissione usava?se era diversa da quella alfa 158 ,che vantaggi o svantaggi dava?se non sbaglio ovviamente c'era un giunto centrale(non so che tipo)per ripartire la coppia davanti/dietro e c'erano anche dei giunti per ripartire la coppia destra/sinistra.............la 158 avra' un giunto centrale e per ripartire la coppia dx/sx si affidera' all'elettronica? se e' cosi che vantaggi/svantaggi comporta?

perdonate le imprecisioni e grazie :wink:

Per quanto riguarda la Delta, la prima, detta 4WD, aveva una trasmissione meccanica a cardano, mentre la successiva, la Integrale, con le successive, 16v, Evo1 e Evo2 avevano il giunto viscoso.

per quanto riguarda la 158, invece, la ripartizione sarà fissa, quindi, almeno in teoria, non dovrebbe esserci una regolazione elettronica.

per quanto riguarda i vantaggi, il giunto viscoso è più leggero, più resistente alle sollecitazioni.

I problemi sono che è più costoso, soggetto a manutenzione ed interviene con leggero ritardo.

è inapprezzabile comunque nella marcia su strada.

ciao ciao!!

Artemis,

Vuoi dire che le prossime Alfa Romeo (e anche Lancia) "trazione Integrale" avranno lo stesso sistemo di Trazione Integrale che la mitica Delta HF Integrale : cioè center viscous couplers, Torsen rear differential, epicyclical center differential (with 47-53 % for the Lancia Integrale) ?

Grazie per la tua risposta

Imothep

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Artemis,

Vuoi dire che le prossime Alfa Romeo (e anche Lancia) "trazione Integrale" avranno lo stesso sistemo di Trazione Integrale che la mitica Delta HF Integrale : cioè center viscous couplers, Torsen rear differential, epicyclical center differential (with 47-53 % for the Lancia Integrale) ?

Ti ho confuso io, mi spiace.

io parlavo, per la 158, di differenziale centrale Torsen e periferici aperti, come sulle Audi...

almeno avere una trazione tanto raffinata su una vettura stradale, al giorno d'oggi... ma si sa, i costi... :roll::roll:

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis,

Vuoi dire che le prossime Alfa Romeo (e anche Lancia) "trazione Integrale" avranno lo stesso sistemo di Trazione Integrale che la mitica Delta HF Integrale : cioè center viscous couplers, Torsen rear differential, epicyclical center differential (with 47-53 % for the Lancia Integrale) ?

Ti ho confuso io, mi spiace.

io parlavo, per la 158, di differenziale centrale Torsen e periferici aperti, come sulle Audi...

almeno avere una trazione tanto raffinata su una vettura stradale, al giorno d'oggi... ma si sa, i costi... :roll::roll:

ciao ciao!!

Allora Artemis , confermi che la prossime Alfa (Lancia) non avranno una trazione integrale PERMANENTE a 3 differenziali come la nostra tanta amata Delta HF ?

Ma sarrebe indegno di una vera vettura sportiva Italiana....

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Lo schema che usa Imothep Alfa 158 e' lo stesso delle Audi A4/A6/A8 cioe' con differenziale centrale Torsen e periferici aperti ma con distribuzione 43/57 avanti/dietro invece del 50/50 di Audi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Allora Artemis , confermi che la prossime Alfa (Lancia) non avranno una trazione integrale PERMANENTE a 3 differenziali come la nostra tanta amata Delta HF ?

Ma sarrebe indegno di una vera vettura sportiva Italiana....

Trazione integrale permanente si, ma di differenziali "particolari" solamente uno, quello centrale.

quelli esterni saranno aperti.

eh, lo so... sarebbe stata più bella una soluzione tipo Delta HF...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, visto il motore ed il cambio trasversale, la soluzione AR 158 dal punto di vista dello schema e' piu' simile (e probabilmente figlia ) alla soluzione Lancia Delta Integrale che a quella Audi. Certo il differenziale posteriore e' aperto, ma la distribuzione di coppia e' simile a quelle delle ultime versioni Lancia. Magari AR potrebbe chiamare le versioni integrali di 158 "HF"... 8) ( scherzo!! )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.