Vai al contenuto

si potrebbe parlare tecnicamente della traz integrale di AR?


luxan

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

No c'entra nulla caro Stev la posizione del motore...lo schema dei differenziali e' lo stesso della Audi cioe' Torsen centrale e due periferici aperti.......

Alfa Romeo 158 ha una distribuzione della potenza maggiore al retrotreno(43/57) sia rispetto ad Audi(50/50) che a Lancia(47/53)....

p.s.Stev,HF poi non c'entra nulla con la trazione integrale c'erano HF cioe' High Fidelity anche TA di vari modelli Delta compresa, Lancia utilizzava la scritta integrale per le versioni 4RM dalla fine degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Caro Taurus un conto e' derivare una trasmissione 4x4 da una architettura con motore/cambio trasversale, un conto da una con motore/cambio longitudinale. Non ci vedo niente di male che l'esperienza di un'ottima auto come Lancia Delta Integrale si travasi in un'altra ottima auto come AR 158. Si potrebbe discutere della quantita' di DNA AR presente nella vettura rispetto a quella Fiat/Lancia, ma e' una discussione che non voglio rifare qui. Personalmente la preferisco figlia di Lancia che di Audi.

Per quanto riguarda "HF", e' la sigla delle sportive Lancia se non sbaglio dagli anni '60,e quindi scherzosamente vista la discendenza, attribuivo la sigla al posto della piu' appropriata "QV"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda Stev...

Architettura

Marchio-differenziale avanti-differenziale centrale-differenziale posteriore-distribuzione

Alfa Romeo:periferico aperto-torsen-periferico aperto-43/57

Audi*:periferico aperto-torsen-periferico aperto-50/50

Lancia**:giunti viscosi-epiciclico-torsen-47/53

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda sorge spontanea dopo aver letto tutto ciò:

Se la soluzione adottata da alfa romeo x la traz integrale è come quella impiegata da audi,come mai maserati va a prendere la traz integrale audi x la kubang e non usa quella alfa romeo?

Avevo gia posto la domanda e mi avete risposto che quella audi è + adatta al tipodi vettura...ma se ora dite che sono uguali (salvo la ripartizione della coppia)non possono usare quella alfa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Perche lo schema che utilizzera' "Kubang" non sara' questo usato da A4/A6/A8 ma un nuovo a controllo elettronico che si sviluppa in collaborazione tra le due case ed equipaggiera' oltre che la Maserati GTWagon(cosi' e' il nome ufficiale della Kubang..) l'Audi PikesPeak e la Lamborghini LM003....e poi chi te lo dice che la ripartizione tra Audi e Maserati sara' la stessa...la versione usata da Maserati avra' sicuramente maggiore coppia al posteriore....e una cosa modificabile....per capire se per esempio la trasmissione della Pikes Peak e' da 50-60% di coppia al retro e 40-50% al anteriore secondo le condizioni....Maserati puo' per esempio avere una distribuzione piu' stradale di 30-40% all'anteriore e 60-70% al posteriore......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.