Vai al contenuto

si potrebbe parlare tecnicamente della traz integrale di AR?

luxan

Messaggi Raccomandati:

Ho imparato qualcosa.

Scusate se dopo aver aperto il thread non ho partecipato, ma non ho avuto la linea telefonica a portata di mano.

Un'ultima domanda: le date riportate da Taurus per le 4wd si riferiscono alla presentazione o alla commercializzazione?

Eppoi, la GT quando ne sarà dotata... immagino nello stesso periodo...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda Stev...

Architettura

Marchio-differenziale avanti-differenziale centrale-differenziale posteriore-distribuzione

Alfa Romeo:periferico aperto-torsen-periferico aperto-43/57

Audi*:periferico aperto-torsen-periferico aperto-50/50

Lancia**:giunti viscosi-epiciclico-torsen-47/53

Mi spiegate per favore cosa significa "periferico aperto"?

Taurus, nella tua vecchia risposta (non riesco piu' a trovare il topic..)avevo inferito in maniera errata...

Riportavo notizie da 4r che appunto anticipava la soluzione del giunto viscoso per Ar...tu dicevi che tale soluzione era comunque efficace e piu' leggera, dunque avevo dedotto che quello fosse un implicito assenso..

Meglio cosi'....

Ma per la TI di 164 e Panda 4x4 Fiat Auto aveva collaborato con la Steyr di Demel, o era un'altra societa'?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento

Guest T a u r u s

Parlavo di differenziale periferico aperto.......

Si con la Steyr...solo che allora era indipendente..oggi fa parte del gruppo canadese Magna...per cui anche il nome Magna-Steyr.....e naturalmente allora Demel era in VW-Audi non a Steyr....anche la trasmissione della nuova Panda comunque e' prodotta dalla Steyr.....

Link al commento

Da quello che mi avete scritto, mi pare d'aver capito che la futura traz integrale AR sarà una soluzione di compromesso: abbastanza efficace ma poco raffinata... come la Quattro... una escamotage tipicamente tedesco.

Se non sbaglio, diversa da tutte le recenti esperienze del Biscione:

33 QV 4 con giunto viscoso

Proteo (prototipo) con differenziale epicicloidale abbinato al giunto viscoso e Torsen al posteriore (oltre alle 4 ruote sterzanti e a un 3 litri da 231cv...)

164 3.0 V6 Q4 con giunto viscoso e Torsen al posteriore.

155 2.0 turbo (della Delta...) Q4 con tre differenziali. quali erano?

Che si può dire di queste soluzioni?

Insomma, sono tutte soluzioni diverse, mi pare. Perchè non si è utilizzata l'esperienza del passato?

E che sono sti periferici aperti? QUalcosa di simile a quello che abbiamo su ogni vettura?

Ciao

Luxan

Link al commento

Guest T a u r u s

Lancia Delta HF Integrale usava differenziale epicicloidale giunto viscoso e al posteriore differenziale torsen...

Veramente poco raffinato sarebbe usare una TI come la Haldex usata dalle Audi(A3,TT)/Seat(Leon,Toledo)/Skoda(Octavia)/VW(Golf,Bora etc.) e le Volvo segmento D/E...

No la soluzione usata su 164Q4 e' quella presentata su Proteo...ed e' molto simile anche se piu' sofisticata e stradale di quella usata da Delta HF Integrale e appunto da 155Q4....

Link al commento

Artemis,

Vuoi dire che le prossime Alfa Romeo (e anche Lancia) "trazione Integrale" avranno lo stesso sistemo di Trazione Integrale che la mitica Delta HF Integrale : cioè center viscous couplers, Torsen rear differential, epicyclical center differential (with 47-53 % for the Lancia Integrale) ?

Ti ho confuso io, mi spiace.

io parlavo, per la 158, di differenziale centrale Torsen e periferici aperti, come sulle Audi...

almeno avere una trazione tanto raffinata su una vettura stradale, al giorno d'oggi... ma si sa, i costi... :roll::roll:

ciao ciao!!

Allora Artemis , confermi che la prossime Alfa (Lancia) non avranno una trazione integrale PERMANENTE a 3 differenziali come la nostra tanta amata Delta HF ?

Ma sarrebe indegno di una vera vettura sportiva Italiana....

La Delta HF integrale aveva un sistema integrale raffinato semplicemente perché lo scopo della sua esistenza era partecipare al campionato del mondo rally.... allora per regolamento al mondiale partecipavano vetture gruppo A.... derivate da un modello in produzione di serie (almeno 2500 in 12 mesi)....

Attualmente al mondiale partecipano le WRC che del modello di serie conservano praticamente la forma esterna e basta...........

Pensa alla plurivittoriosa 206 WRC... conosci una 206 turbo 4x4?...

La stessa Subaru gareggiando con l'impreza WRC... ora chiama la sua (fantastica!!!) 2,0 turbo 4x4 di serie.....STi...............

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento

vincere nei rallie. Ma stiamo la traz integrale alfa romeo, sebbene non necessiti delle raffinatezze di Delta, nasce a 20 anni di distanza e per gestire potenze che probabilmente si avvicineranno anche ai 400cv... insomma, non è che siano uno scherzetto... siamo a livello di Lamborghini.

Non è che voglio dire che si è fatta una scelta sbagliata, ma forse ci si è accontentati... tutto qua.

Cmq continuo a non avere risposte e, petulante, riprovo: che sono i periferici aperti?

Ciao

Luxan

Link al commento

Guest Artemis
Cmq continuo a non avere risposte e, petulante, riprovo: che sono i periferici aperti?

Periferici significa che sono quelli adibiti agli assi, l'anteriore ed il posteriore.

Aperti significa che non sono autobloccanti, ovvero che sono dei normalissimi differenziali bisatellitari.

tutto qui.

ciao ciao!!

Link al commento

Guest Artemis
gentile come sempre.

Ero quello che immaginavo... certo mi sarei aspettato qualcosa di più sull'asse con maggior coppia... vabbè, è cmq un gran passo avanti.

Beh, potrebbe anche valere la possibilità che modeli più potenti adottino un differenziale parzialmente autobloccante almeno per il posteriore, anche un semplice lamellare.

sto congetturando, ma potrebbe anche essere una possibilità.

Di sicuro non una schifezza come quello della Stilo Abarth, che è un differenziale normalissimo che blocca con i freni usando i sensori dell'ESP...

TRISTISSIMO....

ciao ciao!!

Link al commento