Vai al contenuto

Google Browser: Chrome


fulvio

Messaggi Raccomandati:

E uscito in versione beta il nuovo browser realizzato da Google...

Ecco Chrome, il browser di Google Svelato su internet da un fumetto - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it

E qui si scarica ;)Google Chrome - Tlchargez un nouveau navigateur

Vedremo cosa esce fuori..

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Chrome, il browser di Google

La Grande G entra nella guerra dei browser con un programma che promette di essere più veloce, più sicuro, meno avido di risorse e disponibile in beta già da oggi.

[ZEUS News - ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico - 02-09-2008]

008039-chrome21.jpg

"Al giorno d'oggi, ciò che quotidianamente usiamo nel web non sono semplici pagine web, ma applicazioni" che nemmeno erano state ipotizzate quando il primo browser fu creato.

Si apre così la prima delle 38 pagine del fumetto con cui Google annuncia ufficialmente la nascita di Chrome, il browser ideato a Mountain View e concepito per permettere agli utenti di usare al meglio le applicazioni online.

Il lancio è previsto per oggi, 2 settembre; al momento il sito indicato per il download non è ancora attivo e si viene rimandati alla home page del motore di ricerca, ma probabilmente si tratta solo di una questione di fuso orario. In ogni caso Google ha già fatto sapere che inzialmente sarà disponibile la versione per Windows, mentre quelle per Linux e Mac seguiranno a breve distanza. Per ora, naturalmente, si parla di versioni beta.

google-chrome-screenshot.jpg Stabile, veloce e sicuro: queste sono le tre parole chiave sulle quali il progetto dichiara di fondarsi. In più, Chrome sarà open source, cosicché lo scambio di idee con programmi analoghi possa essere continuo e proficuo per tutti.

L'accenno all'esistenza di altri programmi con cui condividere codice e innovazioni non è casuale: sebbene periodicamente ci siano state voci circa la realizzazione di un browser da parte di Google, non sembrava che un'eventuale concretizzazione di queste stesse voci fosse vicina. A Mountain View sembravano preferire il finanziamento di progetti già esistenti.

Infatti il rinnovo dell'accordo con la Mozilla Foundation - in base al quale per ogni ricerca eseguita all'interno di Firefox tramite il box con il marchio Google Mozilla guadagnerebbe delle commissioni - siglato pochi giorni fa e che durerà fino al 2011 pareva allontanare la possibilità di un ingresso della Grande G nella guerra dei browser.

Chrome non sarà un tradizionale browser multi-threaded, ma un'applicazione multiprocesso: in ogni tab risiederà in un processo separato, ottimizzando così la gestione delle risorse del sistema e permettendo di chiudere tramite il task manager integrato nel browser, per esempio, solo la tab che abbia smesso di rispondere.

Chi si è trovato costretto a terminare interamente il proprio browser solo perché una tab aveva bloccato tutta l'applicazione a causa di un'animazione Flash potrà senz'altro apprezzare la novità.

A proposito di tab, un cambiamento apparentemente solo estetico riguarderà il posizionamento della barra che permette di passare da una all'altra: anziché al di sotto dei menù, essa si troverà al di sopra, sottolineando così l'indipendenza di ogni pagina e migliorando l'organizzazione delle tab stesse, almeno stando alle ricerche fatte da Google.

tabs.jpg Un altro miglioramento riguarderà la macchina virtuale per l'esecuzione dei javascript, battezzata V8 e scritta da zero, che promette meraviglie quanto a velocità rispetto ai browser attuali; ci sarà poi una modalità particolare per far sì che le pagine visitate non restino nella cronologia, una barra degli indirizzi dotata di autocompletamento intelligente (chiamata "omnibox"), una tab con le anteprime delle pagine più visitate (funzionalità simile, ma non identica, a ll'Accesso Rapido di Opera) e, naturalmente, l'integrazione di Google Gears per poter usare le applicazioni web di Google sia online che offline.

Con quest'ultima precisazione si chiarisce forse ancora meglio quello che appare l'intento di Google: fornire una soluzione completa, che comprenda anche quelle applicazioni che ancora resistono come software indipendenti dalla Rete (gli elaboratori di testo e i fogli di calcolo, solo per fare due esempi) e delle cui funzionalità essenziali tutti gli utenti hanno prima o poi bisogno senza invece necessitare di spesso costose caratteristiche avanzate.

Microsoft dunque potrebbe anche trovarsi a fronteggiare un nuovo avversario pericoloso non solo nei confronti di Internet Explorer, già aggredito da Firefox, ma anche nei riguardi di Office, suite della quale - è stato detto spesso - moltissimi non arrivano a usare più del 10 per cento in termini di funzionalità disponibili: per costoro Chrome potrebbe fornire un'unica soluzione a quasi tutte le necessità.

Interessante sarà anche la posizione che dovrà assumere Mozilla, legata Google dall'accordo di cui abbiamo detto; il rilascio delle tecnologie con licenza open source, d'altra parte, potrebbe apportare più benefici di quante minacce l'apparizione di un nuovo concorrente possa far ipotizzare.

ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che per ora non ci sia per Mac e che siano riusciti a "rovinare" in alcuni aspetti il WebKit: per il resto davvero non male la gestione "a processi" delle varie pagine.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq immagino che sia veloce,bello,potente ecc ecc...ma è un browsere scarno,un po come FF senza estensioni ;) ottimo ma poco utilizzabile per molti

Ad essere sincero lo installerò...ma in una versione definitiva o quasi,mi pare di capire che siano ancora alla alpha o sbaglio?

Una cosa non l'ho capita: è sviluppato da zero o poggia su Firefox?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.