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Opel Adam - ex Junior (Spy da Pag. 2 e 21)


Touareg 2.5

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Cioè, fatemi capire. Ha il marchio sulla portiera e davanti una nicchia per la candela, stile Bugatti? Uno spettacolo. :(

Comunque... Opel Junior... a volte ritornano.

junior.jpg

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83opel_junior_6.jpg

bangle-090211-3.jpg

... che tra l'altro veniva (anche) dalle mani del Chris "cambierò la Bmw". :)

Portava con sè l'innovativa plancia a mensola con attacchi per i vari componenti, tramite i quali ci si poteva configurare un ambiente preferito. Tipo mettere, che so, contagiri sotto la mensola a sinistra, tachimetro lato passeggero, e i due altoparlanti davanti al volante :D

Comunque, era il 1983 e certe proporzioni oggi paiono infantili, ma elementi come la finestratura laterale avevano un design di tutto rispetto imho.

Cavoli del 1983??? Io la collocavo al 1990 per design e tutto ;)

PS quel passaruota posteriore mi sa molto di Panda...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Tra l'altro da qualche parte dovrei avere il testo della design story completa di questo aggeggio futuristico :).

Come diceva la mamma di Brignani con la O, "dai su forza un po'... che secc'ho ttempo..."

Bisogna dire comunque che i primissimi anni '80 in Opel rappresentarono un periodo di ricerca avanzata piuttosto positivo, che portò ad un buon design (e soprattutto efficiente).

Può stupire vedere una Concept come Junior presentata nel 1983, ma va detto che in quel periodo un po' in tutti i Centri Stile europei si stava lavorando ad un grosso balzo in avanti in quanto ad estetica.

I risultati (che poi a seconda dei gusti piacquero o meno) furono le medie e le medie-superiori che per la loro modernità siamo più abituati ad abbinare alla fine del decennio o a quello successivo, ma in realtà vengono da quel periodo in cui le forme tondeggianti e la ricerca aerodinamica la stavano facendo da padrone.

Pensiamo a Ford con Sierra, che nasce nel 1982 ed era già bella che impostata alla fine dei 70 (nascendo come Probe sotto forma di Concept tra l'altro, poco prima della presentazione del modello di serie).

Pensiamo a Passat '88, che deriva anche lei in buona parte da un concept aerodinamico VW nato all'inizio del decennio.

Pensiamo ad auto come Vectra A, che nascevano come stile nel 1983-84, o a Omega A che nasce nel 1986 ed è pronta ancora prima di Vectra (tra l'altro, la design story di Omega mostra come stessero pensando ben più avanti, come forme, rispetto al modello presentato, che parve moderno e super-aerodinamico ma in realtà rispetto a certe proposte venne fuori ben tradizionale), Opel che sono tutte figlie del Concept Tech1 (anche qui con lo zampino di Chris) che, figuriamoci, nasce nel 1981.

("nasce", nel 1981, nel senso che il mondo l'ha visto in quell'anno. Era roba di seconda metà anni 70, come studio, tanto per farci un'idea...)

Opel-Tech1.jpg

Stava crescendo in maniera incredibile l'interesse per l'aerodinamica, ed un po' tutti i Centri Stile, osservando oggi le vecchie riviste di design (che erano molto più generose in quanto a materiale rilasciato dalle Case) erano al lavoro su tante idee modernissime. Molte di esse non le abbiamo nemmeno viste, e quelle che abbiamo visto... ci pare ovvio abbinarle all'epoca in cui furono lanciate, ma quando scopriamo quando furono concepite, sembra incredibile.

Andarono "avanti" molto velocemente, con le matite, ad immaginare il futuro, ed il risultato fu spalmato poi negli anni, in epoche che ci sembrano più coerenti con quello stile, ma in realtà eran cose che venivano da molto lontano.

Oggi secondo me lo stile ha rallentato parecchio... pensiamo al 1981 ed incrociamo una Ascona di produzione con questa Tech1. Prodotto e ricerca stilistica imho sono molto più distanti di quello che può essere oggi.

Prendiamo oggi una Bravo e pensiamo a cosa possa stare a pensare Fiat per sostituirla (se ci sta pensando :D)... secondo me non c'è più tutto questo distacco.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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  • 2 settimane fa...
PARIS -- Opel/Vauxhall's new minicar will be a competitor to Fiat's cult hit 500, the carmaker's sales and marketing head Alain Visser said.

The General Motors Co. unit plans to launch a new entry in Europe's fast-growing minicar segment to rival models such as the Ford Ka and Volkswagen's forthcoming Up.

But while most minicars apart are low cost, Opel has an upscale strategy for its model, which is code-named Junior.

Visser said the minicar will be an "iPod on wheels" with high-tech features that will appeal to young buyers.

"If you could compare it to one car, it would be the Fiat 500," Visser told Automotive News Europe in an interview at the Paris auto show.

Germany, the UK and Italy would be the three biggest markets for the minicar, Visser said.

He said there has been no decision on a production name.

Opel's Vice-President of Design Mark Adams said the production Junior will not be a bargain basement vehicle. "It will be more of a modern and contemporary urban car to make the brand feel more hip and more chic," Adams said. "We want Opel to appeal on a more emotional level."

Opel CEO Nick Reilly said the automaker has two strategies for the mini-vehicle segment.

The Agila small minivan will continue to be an inexpensive model for small families while the Junior will be targeted at young people who don't associate a car's size with status.

"It will have the latest infotainment systems and good fuel economy to make it environmentally friendly. For that, buyers will pay a little more," he said.

A battery powered variant will be launched soon after the conventional model, Reilly said.

The Junior starts production in 2013 at Opel's plant in Eisenach, Germany, alongside the three-door Corsa.

Automakers normally have weaker profit margins on smaller cars because they cannot charge the same prices as they do for larger, high-end models but small cars can be made more profitable if they offer options and features normally associated with more expensive bigger models.

Read more: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20101005/ANE/101009944/1193#ixzz11bt6eVbm

la piccola junior sarà concorrente della 500, e non di panda che ha margini ridotti, avendo come clientela i giovani, mentre agila rimarrà "economica" per le famiglie.

A parte che agila, non è una segA propriamente detta, ha un listino che non è economico, ma proporre una piccola opel a prezzi da 500, retrò, con un richiamo ben preciso... bho se la saranno pure studiata bene ma io avrei dei seri dubbi

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  • 3 mesi fa...
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