Vai al contenuto

Percezione Alfa Romeo "dall'esterno"

bialbero

Messaggi Raccomandati:

se togli il peso (primo e quasi unico colpevole dei risultati poco brillanti dei motori, quindi quelli li escludo in questo caso) sono le stesse critiche che si fanno da 38 anni alle Alfa Romeo...

Fiat o non fiat...

IRI o non iri... mr.C o OSP che sia al timone.

Per giunta, così come tu sei sempre molto tranchant con chi ha "gusti" (leggi passioni - perchè uno può anche essere appassionato di trabant :D) che non siano quelli puristi di Alfa Romeo, quelle critiche sono sempre state ferocissime proprio dai non Alfisti, in quanto la maggior parte della gente non si capacita come si possa passare sopra a ruggine, scricchiolii al limite del concerto heavy metal, ed altre amenità del genere in un'auto moderna (ok, lasciamo stare la ruggine :D).

Non è questione di passione. E' questione di buon senso, oggi l'auto ha ben altro utilizzo intensivo rispetto a 30 anni fa e ben altra diffusione. Io non passo sopra nulla... voglio una linea che mi trasmetta qualcosa (Alfità, ma mi deve piacere - i fari ant di 955 mi fan cagare quanto quelli di GT o di 147 prima serie), voglio motori adeguati, non voglio che non si smonti... voglio che sia quasi perfetta come lo sono i concorrenti.

Le differenze (nel caso fossero fatte come si deve) oggi sono minime non perchè Alfa non è + come una volta (e neanche le altre, perchè prima quelle non andavano e non stavano in strada, oggi si, ma è difficile stare davanti a sto punto, siamo tutti al top), ma perchè NECESSARIAMENTE le differenze tra una e l'altra saranno sempre + sottili.

Stile e ben poco altro differenzieranno auto che raggiungono livelli di tecnologia e complessità sempre maggiori, pr una clientela sempre + smaliziata ma al contempo sempre + attenta alla fruibilità ed allo status dell'auto.

se gli Alfisti fossero tutti come dite voi che guardano la sostanza e la tecnica, e voi siete i primi, girerebbero tutti in Subaru, l'unica casa che fin'ora ha mantenuto un certo atout vicino a quello Alfa di un tempo.

Ma forse sono brutte e non fanno tendenza, vanno d+, costano meno di bmw e son fatte bene, un po' scarne come le Alfa... eppure quanto vende??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se togli il peso (primo e quasi unico colpevole dei risultati poco brillanti dei motori, quindi quelli li escludo in questo caso) sono le stesse critiche che si fanno da 38 anni alle Alfa Romeo...

Fiat o non fiat...

IRI o non iri... mr.C o OSP che sia al timone.

Per giunta, così come tu sei sempre molto tranchant con chi ha "gusti" (leggi passioni - perchè uno può anche essere appassionato di trabant :D) che non siano quelli puristi di Alfa Romeo, quelle critiche sono sempre state ferocissime proprio dai non Alfisti, in quanto la maggior parte della gente non si capacita come si possa passare sopra a ruggine, scricchiolii al limite del concerto heavy metal, ed altre amenità del genere in un'auto moderna (ok, lasciamo stare la ruggine :D).

Non è questione di passione. E' questione di buon senso, oggi l'auto ha ben altro utilizzo intensivo rispetto a 30 anni fa e ben altra diffusione. Io non passo sopra nulla... voglio una linea che mi trasmetta qualcosa (Alfità, ma mi deve piacere - i fari ant di 955 mi fan cagare quanto quelli di GT o di 147 prima serie), voglio motori adeguati, non voglio che non si smonti... voglio che sia quasi perfetta come lo sono i concorrenti.

Le differenze (nel caso fossero fatte come si deve) oggi sono minime non perchè Alfa non è + come una volta (e neanche le altre, perchè prima quelle non andavano e non stavano in strada, oggi si, ma è difficile stare davanti a sto punto, siamo tutti al top), ma perchè NECESSARIAMENTE le differenze tra una e l'altra saranno sempre + sottili.

Stile e ben poco altro differenzieranno auto che raggiungono livelli di tecnologia e complessità sempre maggiori, pr una clientela sempre + smaliziata ma al contempo sempre + attenta alla fruibilità ed allo status dell'auto.

se gli Alfisti fossero tutti come dite voi che guardano la sostanza e la tecnica, e voi siete i primi, girerebbero tutti in Subaru, l'unica casa che fin'ora ha mantenuto un certo atout vicino a quello Alfa di un tempo.

Ma forse sono brutte e non fanno tendenza, vanno d+, costano meno di bmw e son fatte bene, un po' scarne come le Alfa... eppure quanto vende??

premettendo che in linea generale posso essere d'accordo con te, ma appunto in linea generale, c'e da dire che in ogni caso - e questo anche tu credo lo sappia forse meglio o qaunto me - oggi le aspettative della clientela verso il marchio Alfa Romeo sono molto alte, perchè??? la risposta sta nel fatto stesso di cosa rappresenti l'Alfa nel nostro mercato, nella percezione dei clienti o semplici utenti appassionati, un marchio che non è (mi scusino se dico cosi ma a molti da fastidio) uguale a nessun'altro e che ha una sua precisa identitità, che genera passione, amore, fanatismo perchè no, ma direi non banale, anzi, mai banale. Ora se tu (non tu, inteso come Fiat o chi ti pare) mi riduci un marchio di tale potenzialità ad un mero marchio "appena superiore ad un normale geenralista", stai uccidendo il marchio stesso e con esso tutto cioà che rappresenta e che genera. Normale quindi che ci si scontri, ci si batta per opinioni e ci si incazzi pure con persone che neppyre si conoscono e che son sicuro fuori da qua si cenerebbe con tante risate e tranquillità...

detto questo, il discorso Subaru potrei condividerlo,ma in parte, è vero che rappresentano (forse) uno scoglio ben definito di tecnica e indipendenza tecnica e di stile, ma ahime perchè non vende l'hai detto anche tu e concordo. Sono senz'anima, belle e perfette ma senz'anima. Alfa è vero, ha fatto anche auto scarne e meno rifinite di altre, ma francamente non le ho mai ritenute banali, perchè sedermi al posto guida di una 1750 gt magari con interni in pelle beige e rifiniture in legno, bhe, diofficilmente mi da l'impressione di essere "scarna o banale", ma lo stesso potrei dirti per tante Alfa anni 70/80 e anche 90 perchè no che tanto curate non erano, ma che ti facevano sentire comunque come "a casa", ci stavi bene. Una 147 la vedi tanto scarna dentro??? eppure sto parlando di era Fiat, dovrei criticare, ma non lo faccio, perchè riconosco un prodotto valido, foss'anche prodotto dalla Zastava.

Ma ahime, con la scusa, o verità quello che vuoi, che oggi Alfa non sarebeb comunque più la stessa di un tempo (posso essere d'accordo in parte visto il mercato) non posso esimermi dal criticarla quando evidentemente sbaglia, e dal 2005 (o forse dalla 155 vorrei dire?????) di errori ne sono stati fatti, allo stesso modo non posso tacere il fatto che abbiano ancora motori inadeguati, prestazioni non adeguate e pesi ancora esagerati, se nego queste cose, bhe, allora tanto vale mi metto due belle fette di prosciutto sugli occhi e continuo a dire che "non sarebbe comunque come l'Alfa di un tempo".

Scusa se sono stato prolisso e noioso, è la passione che fa parlare :lol: :lol:

Modificato da bialbero

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

Punto e fine della storia..GIUSTO.

però basta con le Alfa "supertopsverniciatuttomacchinedaintenditoridibellameccanica".

adesso LE FANNO ALTRI quelle macchine....che piaccia o meno.......

Piccola postilla: "non vende" a livello globale è un' "aggettivo" che (con tutto il rispetto) si confà ad Alfa oggi come oggi...senza offesa

Modificato da Matteo B.
Link al commento

però basta con le Alfa "supertopsverniciatuttomacchinedaintenditoridibellameccanica".

Piccola postilla: "non vende" a livello globale è un' "aggettivo" che (con tutto il rispetto) si confà ad Alfa oggi come oggi...senza offesa

purtroppo le fanno altri, ma auto di sola meccanica non si vive, alrtimenti tutti ci compreremo le Lotus, ma un un po e un po non è possibile??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

purtroppo le fanno altri, ma auto di sola meccanica non si vive, alrtimenti tutti ci compreremo le Lotus, ma un un po e un po non è possibile??

con tutto il rispetto:

ACS ha citato Subaru, ci si può attaccare MAzda e (in passato, oggi meno) Honda

Nissan fa tranquillamente da contraltare a BMW e Porsche come prodotto..

e tutti vendono e sono sul mercato più che bene....

(me ne sbatto altamente del micragnoso,zozzo mercato italiano di questo tipo di auto dove ci si fa "il naftone sportivone" a TA con la centralina modificata)

Link al commento

premettendo che in linea generale posso essere d'accordo con te, ma appunto in linea generale, c'e da dire che in ogni caso - e questo anche tu credo lo sappia forse meglio o qaunto me - oggi le aspettative della clientela verso il marchio Alfa Romeo sono molto alte, perchè???

sai qual'è il problema?? che le aspettative alte le abbiamo NOIIII!! non il mercato in generale. Perchè ti posso assicurare che OGGI (ed anche nell'immediato domani) un'Alfa fatta (es. seg.D) come vogliamo NOI, assemblata come un'audi e bella stilisticamente, non venderebbe il doppio delle attuali!!

Ci metterebbe almeno 10 anni a ragigungere quote della concorrenza!

Certo Alfa non ha le aspettative di renault, ma chi entra in un salone Alfa non essendo un iperappassionato conoscitore (2% della clientela, forse) non ha le aspettative che abbiamo noi e che potrebbe avere entrando in un salone audi o bmw.

Ti dirò che a parte le aspettattive "tecniche", neanche negli anni 70 c'era percezione pari...

la risposta sta nel fatto stesso di cosa rappresenti l'Alfa nel nostro mercato, nella percezione dei clienti o semplici utenti appassionati, un marchio che non è (mi scusino se dico cosi ma a molti da fastidio) uguale a nessun'altro e che ha una sua precisa identitità, che genera passione, amore, fanatismo perchè no, ma direi non banale, anzi, mai banale. Ora se tu (non tu, inteso come Fiat o chi ti pare) mi riduci un marchio di tale potenzialità ad un mero marchio "appena superiore ad un normale geenralista", stai uccidendo il marchio stesso e con esso tutto cioà che rappresenta e che genera. Normale quindi che ci si scontri, ci si batta per opinioni e ci si incazzi pure con persone che neppyre si conoscono e che son sicuro fuori da qua si cenerebbe con tante risate e tranquillità...

Alfa Romeo è stato ed ancora è il Marchio + bastardo in assoluto. Vittima e schiavo del proprio passato, nel bene e nel male. Gli appassionati che bestemmiano perchè non hanno + quello che avevano, i detrattori perchè MAI effettivamente sono stati smentiti, dalla notte dei tempi.

Una volta Alfa Romeo era come Mercedes, quasi come Bentley, fuoriserie sportive di lusso. Poi si è massificata, ha mantenuto certe caratteristiche ne ha perse altre acquisendo "leggerezza": ma ha anche cambiato clientela.

La clientela delle 8C/6C non c'è + (lasciamo stare i collezionisti di oggi).

La clientela delle 1900 non c'è + o quasi. Quella delle Giulietta forse non guida +.

Rimangono i nostalgici del periodo controverso. Eccellente tecnicamente ma in declino verticale come qualità del prodotto.

E' li che Alfa Romeo si è giocata un certo tipo di mercato, perchè se allora la passione e la tecnica avevano un peso specifico, che si cercava di trasmettere ai figli, il tasso di successo nella trasmissione era pari al tasso di abbandono di Alfa da parte dei padri.

Comincia a fine anni 70 la diaspora, tamponata solo parzialmente negli anni di Alfa75.

Le generazioni successive crescono con valori molto differenti, sia nell'interpretazione dell'auto come oggetto, sia come percezione dei marchi sul mercato.

E questo non lo si deve a fiat in assoluto. E' un processo in atto da almeno 15 anni prima dell'ingresso di fiat.

Fiat ha solo dato il colpo di grazia, in parte perchè priva di geni (mentalità, approccio, sistema di lavoro, visione) necessari a poter rivitalizzare un Marchio come Alfa Romeo, in parte perchè contemporaneamente la concorrenza cresceva a dismisura proprio sulle ceneri della legna che bruciava negli anni 70.

A fine anni 90 ormai già il mercato stava mutando radicalmente e le generazioni "Alfa oriented" stavano mutando anch'esse. Rimanevano i puri, trasmigrati per principio altrove, incapaci di trasmettere certi valori ma aggiornati alle nuove generazioni.

Infatti manco li capiscono. Sfottono...

detto questo, il discorso Subaru potrei condividerlo,ma in parte, è vero che rappresentano (forse) uno scoglio ben definito di tecnica e indipendenza tecnica e di stile, ma ahime perchè non vende l'hai detto anche tu e concordo. Sono senz'anima, belle e perfette ma senz'anima.

io non ho detto che non vendono perchè sono senz'anima. Hanno meno anima di una 325i?? non penso proprio...

Non vendono perchè non offrono quello che offre bmw (o un'AudiQuattro). Percezione di un prodotto di maggiore "ricchezza" (equipaggiamento, design), tradizione di affidabilità teutonica (paradossalmente migliore in subaru, ma "sai i tedeschi..."), status, e tanti altri fattori.

Gli stessi che affliggono Alfa Romeo, la quale poi si complica la vita da sola non presentando prodotti all'altezza o quantomeno adeguati.

Alfa è vero, ha fatto anche auto scarne e meno rifinite di altre, ma francamente non le ho mai ritenute banali, perchè sedermi al posto guida di una 1750 gt magari con interni in pelle beige e rifiniture in legno, bhe, diofficilmente mi da l'impressione di essere "scarna o banale", ma lo stesso potrei dirti per tante Alfa anni 70/80 e anche 90 perchè no che tanto curate non erano, ma che ti facevano sentire comunque come "a casa", ci stavi bene. Una 147 la vedi tanto scarna dentro??? eppure sto parlando di era Fiat, dovrei criticare, ma non lo faccio, perchè riconosco un prodotto valido, foss'anche prodotto dalla Zastava.

infatti quali sono le ultime Alfa Romeo che hanno venduto BENE a prezzo ELEVATO (pari alla concorrenza)??

Giulia GT e 147. 156 ha sempre goduto di sconti sensibilmente maggiori rispetto a 147, e cmq mi pare sia la seg.D Alfa + venduta di sempre (correggetemi se sbaglio).

Peccato che gli Alfisti erano già scappati da tempo...

Scusa se sono stato prolisso e noioso, è la passione che fa parlare :lol: :lol:

come puoi vedere è un problema che affligge anche il sottoscritto :D:D

quello che l'Alfista "talebano" fatica a capire è che il MITO (non 955 :D:D:D) di Alfa Romeo nasce nell'epoca romantica dell'auto e viene mantenuto anche nell'epoca "popolare" con "la berlina di famiglia che vince le corse"... ma specialmente su strada mentre l'eccellenza di Alfa (e Lancia spesso e volentieri) era tanto reale quanto arretrata era la concorrenza!

"Fu vera gloria"?? :D:D:D:D:D (CIT.)

Voglio dire, se tu fai un prodotto eccelso (meccanicamente) o quasi, ma gli altri fanno dei cessi (sempre meccanicamente), e nonostante tutto non riesci a "distruggere" la concorrenza, è perchè o tu hai sbagliato qualcosa o il mercato cerca anche altro e quando gli altri aggiungeranno una buona dose di tecnica come si deve a quello che hanno e che gli fa mantenere l'atout presso la clientela, beh, o ti adegui anche tu o sei proprio tu a sparire.

Beh... baciamoci i gomiti e ringraziamo se non siamo spariti negli ultimi 20 anni ;)

claro... non che le subaru abbiano la fila anche in mercati dove il loro appeal è maggiore che nel nostro vecchio e vizioso...

Anche in USA 9 su 10 se messi di fronte alla scelta con bmw/mb/audi prendono krukko...

con tutto il rispetto:

ACS ha citato Subaru, ci si può attaccare MAzda e (in passato, oggi meno) Honda

Nissan fa tranquillamente da contraltare a BMW e Porsche come prodotto..

e tutti vendono e sono sul mercato più che bene....

(me ne sbatto altamente del micragnoso,zozzo mercato italiano di questo tipo di auto dove ci si fa "il naftone sportivone" a TA con la centralina modificata)

quoto

Mazda però la vedo distante da subaru come percezione anche nei mercati meno micragnosi. Subaru è molto + nichia...

Honda ormai non ha + prodotto di massa interessante (non basta S2000), è entrata nei generalisti come tipologia di prodotto.

Mmazda lo è e sta crescendo, venirne fuori non è così immediato e la nuova 6 è + vicina ad una citroen C5 che non ad una 3er come idea di auto.

Nissan è generalista a tutti gli effetti, non si avvicinerà mai ai tedeschi premium con quel marchio ne in europa ne in USA. Certo non basta una GT-R a dare lustro ad un marchio che non ne ha, anche perchè come (ed anche peggio di Alfa con 8C) non ha prodotto da sostenere nei listini europei.

In USA se maxima fa il verso a camry, che fa il verso a ford taurus e chevy impala... beh la fiera della middle class, dell'auto dell'uomo comune :D:D:D

Per carità OTTIMI prodotti, ma lontani anni luce come percezione dai premium.

E non cambia Teo, non cambia... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

si son cambiate tutte o quasi, allora Alfa se va avanti cosi è destinata ad rimanere una normale marca appena sopra le generaliste ma come percezione inferiore alle migliori della classica triade, potrei anche sbagliarmi e anzi lo spero, mi auguro proprio che il nuovo corso sia diverso. Chi vivrà vedrà, tuttavia adesso questi sono i prodotti e con questi le gente giudica e conseguentemente acquista. O NON acquista.

Link al commento