Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

F1' date=' Massa primo nelle libere di Spa[/b']

Raikkonen secondo, terzo Hamilton

Nella prima sessione di prove libere del GP del Belgio è Felipe Massa che conquista la testa della classifica con il tempo di 1:47.284. Staccato di 0.339 il compagno di box Kimi Raikkonen, seguito dalla McLaren di Lewis Hamilton a +0.594. Quinta la Renault di Fernando Alonso, mentre è solo undicesima la BMW di Robert Kubica. Nel turno pomeridiano sul tracciato di Spa potrebbe arrivare la pioggia, prevista anche per sabato e domenica.

C_27_articolo_15427_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

  • Risposte 335
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Diciamo che il GP del Belgio è l'ultima chance per Kimi... Se si riscatta ora, può ancora pretendere alla vittoria finale.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

Massa è davvero in palla.

Kimi sembra in leggero recupero... ma probabilmente il tris CANADA-FRANCIA-INGHILTERRA (3 gare che non ha vinto per responsabilità esterne) si sta ancora facendo sentire.

Tutto si deciderà domani pomeriggio. Se riuscirà a fare delle buone qualifiche, avrà ottime possibilità di vincere. Imho è ancora il più forte sul passo di gara.

Spero che in Ferrari siano abbastanza furbi da non caricarlo di troppa benzina...

PS: Imho in Ferrari hanno già scelto da 3 o 4 gare su chi puntare. E puntano solo su di lui..

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

E' evidente che in Ferrari stanno facendo di tutto per far vincere Massa. Anche sfavorendo Kimi in certe circostanze (vedi auto stracarica di benzina al finlandese). Ed infatti è arrivata subito la conferma per entrambi per il 2009.

Lo scorso anno Massa si lascio passare da Raikkonen nell'ultima gara in Brasile per far vincere il titolo al finlandese, cosa del tutto ragionevole e giusta. Quest'anno però mi sa che gli aiutini a Massa siano stati un po' troppi. Non vorrei che alla fine la Ferrari si pentisse di questa mossa azzardata.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato

Scusatemi ma, pur rispettando tutti i pareri ed i punti di vista, mi pare enormemente irragionevole (oltre che offensivo verso la scuderia e verso Massa)sostenere che se Massa quest'anno, sin'ora, ha reso più di Kimi sia perché favorito dalla scuderia a discapito del proprio Campione del Mondo.

Inoltre nessun pilota esperto, a maggior ragione se anche detentore di un titolo, permette alla propria scuderia di decidere le proprie strategie unilateralmente. Quindi sinceramente trovo del tutto incompatibile con la normale gestione sportiva di un Top Team di F1 la teoria delle strategie di pieno carico decise dal Team e non da Kimi.

Passo e chiudo.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Nessuno nega che Raikkonen non abbia attraversato un buon momento e che al contempo Massa abbia fatto benissimo. Ciò non toglie che le scelte di caricare tantissimo Raikkonen per più di un GP si sono rivelate disastrose.

Anche nel caso in cui fosse stato lo stesso finlandese a richiedere tanta benzina non possono essere giustificati certi errori di strategia. In piste come Hungaroring e circuiti cittadini come Valencia non ha senso caricare di benzina l'auto, dato che è fondamentale partire davanti.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato (modificato)

Senza poi considerare che non ci vuole certo un genio per accorgersi del momento no di Kimi soprattutto in qualifica.

E se proprio stupidi non si è... si cerca di aiutare il pilota alleggerendolo e consigliandolo per il meglio. Non succede da 1 o 2 gare... ma da quasi tutta la stagione.

Ricordo che avevano detto che in Ferrari vigeva la regola (non scritta) che chi faceva il miglior tempo nelle Q2, aveva il diritto a mettere più benzina in auto. Beh... mi sembra sia parecchio tempo che Kimi non svetta in cima alla Q2...eppure si ritrova sempre in seconda, terza o quarta fila con svariati kg di benzina in più.

Se ne sono accorti anche i telecronisti della Rai (che secondo me hanno letto il mio vecchio post.. :-P ).

A mio avviso la scelta è stata fatta già da tempo...

Kimi è stato disastroso nelle ultime gare (il tutto però condizionato dalla griglia di partenza), vero, ma sarebbe bastata un briciolo di fortuna in più (Canada, tamponato quando era "primo a parimerito con Kubica" - Inghilterra gomme sbagliate proprio quando era il più veloce in pista - Francia cedimento scarico quando stava dominando la gara) e Kimi ora sarebbe stato forse addirittura primo nel mondiale...

Per come la vedo io, se la strategia di Kimi in questa gara dovesse consistere nel partire carico di benzina... sarebbe un segnale forte di come la Ferrari abbia già deciso chi deve lottare per il mondiale.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Insomma mi state dicendo che secondo voi Raikkonen, Campione del Mondo in carica, accetta silente di essere palesemente sfavorito dalla propria squadra...e che non sia possibile che lui stesso preferisca le condizioni suddette???

Sarò ingenuo io eh, quasi certamente, ma onestamente mi pare un pochino "curiosa" come cosa. :?

Boh...vabbeh...prima o poi verrà fuori tutto, credo. Attendo quel momento con famelica curiosità. 8-)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

F1' date=' Alonso sorprende tutti a Spa[/b']

Fernando si aggiudica il secondo turno

Lo spagnolo della Renault, Fernando Alonso è stato il più veloce della seconda sessione di prove libere del GP del Belgio, girando in 1:48.454. Il ferrarista Felipe Massa è secondo staccato a +0.050, seguito dalle due McLaren di Heikki Kovalainen e Lewis Hamilton. Una leggera pioggia ha condizionato il turno e la prestazione di Kimi Raikkonen, quinto dopo un testacoda. Problemi per la BMW di Robert Kubica con l'undicesimo tempo.

C_27_articolo_15437_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.