Vai al contenuto

F1 Gran Premio del Belgio 2008: Spa


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

:shock: Devo dire che sono stupito e non poco da questo commento.

Dire "fate commenti da bar" (lo prendo per me dato che citi miei messaggi), senza avanzare una seria argomentazione è alquanto spropositato.

Comunque sia, non capisco a cosa tu ti riferisci dicendo "due giri dopo".

Io prendevo l'esempio NELLO STESSO GIRO, NELLO STESSO PUNTO, a distanza di 2 SECONDI (e non giri).

Hanno fatto entrambe un'errore, uno lieve, l'altro più grave. E di fatti, le conseguenze non sono le stesse.

Poi riguardo al carico di carburante, imagino che erano più o meno sul stesso quantitativo, dato si avvicendavano alla fine della gara... non penso che Kimi fosse 20 kg più pesante di Hamilton.

Montavano le stesse gomme, che avevano percorso pressoché la stessa distanza (addiritura erano più nuove quelle di Kimi, dato che ha fatto l'ultimo pit dopo Lewis).

Le condizioni mi sembrano identiche per tutti e due, o no ?

La differenza maggiore è la macchina (con i vari settaggi). Uno sta con la Ferrari, l'altro con la McLaren. Ma questo fa parte del gioco.

Se Kimi è uscito, è perché ha questo troppo delle capacità della sua Ferrari, sul bagnato, o no ? E andato oltre al limite. Era a lui giudicare come e quando aprire il gaz, aveva mille parametri più di noi per farlo, è il suo compito di pilota. Ha sbagliato.

Negari che Kimi abbia sbagliato sarebbe abbastanza ridicolo.

Però ci sono delle considerazioni da fare a riguardo.

Tutto quello che tu hai detto è correttissimo... però lì gioca molto il caso.

Entrambi i piloti in quella circostanza hanno accelerato mentre erano sull'asfalto (allagato) fuori pista. E' anche questione di fortuna.. basta che Kimi abbia accelerato su una pozzanghera e Hamilton no: non erano sul perfetto asfalto della pista, ma sullo sconnesso asfalto della via di fuga.

Kimi (magari) ha accelerato nel momento sbagliato e l'auto è partita come un razzo. Se avesse accelerato magari con l'auto mezzo metro spostata verso destra o verso sinistra.. sarebbe cambiato tutto.

Ciò ovviamente non cambia che sia andato a muro perchè ha commesso un errore... ovvio.... però...... :roll:

Poi ad ogni modo ci metterei anche il fattore psicologico. In un momento in cui gli danno tutti addosso oggi è partito sapendo che l'unico risultato utile era la vittoria. Per il 99% della gara ha condotto l'auto in modo magistrale tenendo a debita distanza Hamilton. Poi, a 15km dal traguardo, la pioggia si mette di traverso... e vede sfumare una vittoria strameritatissima e con essa la possibilità di rimettersi in gioco per il mondiale.

E' ovvio che in quel momento di "confusione" Kimi avesse molto più peso addosso: è andato a muro, e tutti lo state criticando, ma se fosse arrivato secondo ci sarebbero state forse meno critiche?? Non credo proprio.. perchè ad ogni modo gli avreste rivolto la critica del non saper vincere... dell'aver fatto passare Hamilton (che l'ha superato con manovra ritenuta scorretta... :evil:)... di un pilota che non è in grado di reggere la pressione ecc ecc.

Kimi aveva solo un'opzione: vincere. E ha fatto di tutto per raggiungere l'obiettivo.

Ha sbagliato.. ma io metterei questa gara assieme a tutti i colpi di sfiga che ha avuto in questa stagione. Assieme al tamponamento ai box in Canada, assieme allo scarico rotto in Francia, assieme alla scelta sbagliata delle gomme da parte dei box in Inghilterra.

Ps: nonostante tutto, domani quasi quasi andrei a puntare 10€ su Kimi mondiale a fine di questa stagione... non si sa mai... :D:lol::D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 335
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...A volte davvero mi chiedo cosa abbia fatto Massa a molti qui dentro...vi ha ciulato la donna?

Quello che ha conquistato sin'ora non l'ha rubato a nessuno, non ha avuto botte di culo qualsiasi, anzi il contrario se mai...boh?!?!

senza considerare che qualcuno ha riproposto il nome di quello che ringrazia il suo dio ogni volta che scende dall'auto e che è il peggior pilota che abbia mai seduto su una monoposto Ferrari. Senza grinta, senza la reale voglia di essere il migliore ma solo una brava persona con la fortuna di aver potuto perseguire un sogno che tanti vorrebbero e meno di pochissimi raggiungono o possono permettersi di avvicinare.

:shock: Devo dire che sono stupito e non poco da questo commento.

Dire "fate commenti da bar" (lo prendo per me dato che citi miei messaggi), senza avanzare una seria argomentazione è alquanto spropositato.

Calma Lore, non ce l'avevo con te in particolare. La risposta al tuo sono le prime righe, poi ho staccato il commento generale.

Comunque sia, non capisco a cosa tu ti riferisci dicendo "due giri dopo".

Io prendevo l'esempio NELLO STESSO GIRO, NELLO STESSO PUNTO, a distanza di 2 SECONDI (e non giri).

Hanno fatto entrambe un'errore, uno lieve, l'altro più grave. E di fatti, le conseguenze non sono le stesse.

Poi riguardo al carico di carburante, imagino che erano più o meno sul stesso quantitativo, dato si avvicendavano alla fine della gara... non penso che Kimi fosse 20 kg più pesante di Hamilton.

Montavano le stesse gomme, che avevano percorso pressoché la stessa distanza (addiritura erano più nuove quelle di Kimi, dato che ha fatto l'ultimo pit dopo Lewis).

Le condizioni mi sembrano identiche per tutti e due, o no ?

La differenza maggiore è la macchina (con i vari settaggi). Uno sta con la Ferrari, l'altro con la McLaren. Ma questo fa parte del gioco.

Se Kimi è uscito, è perché ha chiesto troppo delle capacità della sua Ferrari, sul bagnato, o no ? E andato oltre al limite. Era a lui giudicare come e quando aprire il gaz, aveva mille parametri più di noi per farlo, è il suo compito di pilota. Ha sbagliato.

chiaro, ma l'acqua è bastarda e le reazioni che si generano non si possono giudicare nel modo in cui è stato fatto. In un punto c'era tot acqua, in un altro poteva essercene meno o più. A mio parere in QUELLE condizioni di bagnato e gomme non si può neanche parlare di veri e propri errori di pilotaggio da parte di nessuno.

Chi è mai sceso in pista anche a livello superamatoriale si rende conto che un momento ci sei ed il momento dopo anche senza aver fatto nulla sei sulla terra o a muro, con le slick su bagnato.

C'entra il consumo gomme, il carico, il peso?? tutto concorre, ma non esiste controprova del fatto che aprire un (quanto?) tot meno il gas in quel punto od in un altro può avitarti l'uscita o invece farti partire in sottosterzo.

Lewis ha fatto la pole con a bordo meno benza di Massa, quanta meno? 2/3 giri? chi va + forte??

Se vogliamo discutere di questi aspetti nelle gare, in situazioni dove la tecnica (umana e meccanica) è indiscutibile, è un conto, ma quando l'imponderabile viene coinvolto i commenti del tipo "ha sbagliato", "brocco", "non da Ferrari"... lasciano il tempo che trovano e diventano da bar sotto casa ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma perchè è stato penalizzato ?. Premetto che Il signorino MC laren mi sta molto antipatico, ma il sorpasso che ha fatto mi è sembrato regolare. Doveva far massare kimi e l'ha fatto e poi ?.

Sinceramente non comprendo il provvedimento

Saluti Simo

il provvedimento è dovuto al comportamento che l'inglesino ha tenuto mentre e dopo che lasciava la prima posizione a kimi

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Negari che Kimi abbia sbagliato sarebbe abbastanza ridicolo.

Però ci sono delle considerazioni da fare a riguardo.

Tutto quello che tu hai detto è correttissimo... però lì gioca molto il caso.

Entrambi i piloti in quella circostanza hanno accelerato mentre erano sull'asfalto (allagato) fuori pista. E' anche questione di fortuna.. basta che Kimi abbia accelerato su una pozzanghera e Hamilton no: non erano sul perfetto asfalto della pista, ma sullo sconnesso asfalto della via di fuga.

Kimi (magari) ha accelerato nel momento sbagliato e l'auto è partita come un razzo. Se avesse accelerato magari con l'auto mezzo metro spostata verso destra o verso sinistra.. sarebbe cambiato tutto.

Ciò ovviamente non cambia che sia andato a muro perchè ha commesso un errore... ovvio.... però...... :roll:

Calma Lore, non ce l'avevo con te in particolare. La risposta al tuo sono le prime righe, poi ho staccato il commento generale.

chiaro, ma l'acqua è bastarda e le reazioni che si generano non si possono giudicare nel modo in cui è stato fatto. In un punto c'era tot acqua, in un altro poteva essercene meno o più. A mio parere in QUELLE condizioni di bagnato e gomme non si può neanche parlare di veri e propri errori di pilotaggio da parte di nessuno.

Chi è mai sceso in pista anche a livello superamatoriale si rende conto che un momento ci sei ed il momento dopo anche senza aver fatto nulla sei sulla terra o a muro, con le slick su bagnato.

C'entra il consumo gomme, il carico, il peso?? tutto concorre, ma non esiste controprova del fatto che aprire un (quanto?) tot meno il gas in quel punto od in un altro può avitarti l'uscita o invece farti partire in sottosterzo.

Lewis ha fatto la pole con a bordo meno benza di Massa, quanta meno? 2/3 giri? chi va + forte??

Se vogliamo discutere di questi aspetti nelle gare, in situazioni dove la tecnica (umana e meccanica) è indiscutibile, è un conto, ma quando l'imponderabile viene coinvolto i commenti del tipo "ha sbagliato", "brocco", "non da Ferrari"... lasciano il tempo che trovano e diventano da bar sotto casa ;)

Ho capito ;)

Lo so che guidare con le slick sul bagnato è da suicidio. La mia modeste esperienza sono i go-kart all'aperto, su pista bagnata-umida. Effettivamente, ci vuole poco per mettersi contro un muro. E più una prova da equilibrista, sopratutto con 850 cv.

E anche vero che non si puo sapere se Kimi ha effettivamente preso una pozzanghera e Lewis no. Credo che no lo sappia nessuno.

Io mi limito a giudicare quello che ho visto. A prima vista, le due situazioni sono paragonabili; però non ho telemetria, niente. Forse si, i miei commenti sono da bar. (Comunque non ho mai detto che Kimi fosse un brocco...)

Però, se rigiro la frittata a mio favore, potrei dire che Hamilton è stato più parco con il gaz, sapendo che era fuori pista, e che Kimi si è fatto prendere dalla foga, ed ha accelerato come se fosse sull'asfalto. Questo solo Kimi, Lewis e la telemetria lo sanno.

Come diceva Tommitel, c'è il fattore psicologico, del "vincere costa quel che costa", ed assolutamente indiscuttibile.

Malgrado questo, il pilota è l'unico a bordo e in grado di valutare le circonstanze. Sta a lui gestire le proprie emozioni... (ti credo che Kimi doveva essere frustrato come mai).

Comunque sia, Kimi ha sbagliato, Amen. Non ne faccio un brocco, ma neanche un martirio. Peccato che si sia bruciato la sua ultima chance di Mondiale.

Però, non sono neanche d'accordo di dare del paraculato a Lewis.

Ha sbagliato ad inizio gara. E rimontato. E sempre rimasto a contatto di Kimi. Quando la pista è diventata viscida, lo ha sorpassato. Ha costretto Kimi all'errore, quando quest'ultimo cercava la rimonta. Ha finito la gara in prima posizione (anche se poi squalificato....). Mi sta un po' sulle balle quando si prova a minimizzare il talento dell'inglese, racchiudendolo in una serie di colpi della fortuna.

E stato fortunato a volte, come lo fu Alonso a suo tempo. Però, bisogna anche mettersi in grado di provocare la fortuna.

Direi che la vera sfiga di Kimi e che la pioggia non abbia aspettato 4 minuti in più, per scendere. Se no, direi gara "regolare", nessuno ha rubato niente, secondo me.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

mah a ciascuno la sua opinione, ma già solo sentire Domenicali con una superbia schifosa permettersi di chiamare, con chiaro tono dispregiativo e di disprezzo, un altro pilota "ragazzino" mi fa vomitare.

è solo una conseguenza delle azioni e dichiarazioni di Luigino, essere arroganti e presuntuosi comporta delle conseguenze..............

Link al commento
Condividi su altri Social

Commenti e pagelline prima di leggermi tutta la pappardella.

Kimi : 9. Meno male che è bollito eh? impone il suo ritmo, sorpassa il compagno di squadra di viulenza, a nero tabù gli dice "spostati che passo io"....sarebbe un 10 se avesse vinto, ma la sfiga gli è sempre accanto. Quando le cose possono andare bene o male, a lui vanno sempre male, cazzarola! mandiamolo a Lourdes, la pioggia negli ultimi 4 giri è roba da nuvoletta di Fantozzi!

Hamilton : 7. Velocissimo, ma il regolamento e il fairplay proprio non lo vogliamo imparare? meno male che almeno stavolta la direzione gara (sotto pressione di Kimi armato di bocchettone benzina spalmato di vaselina) gli ha ricordato che non tutto ti è dovuto

Massa: 7. Il Raikkonen tanto criticato della situazione:lol::lol::lol:. Fa il suo compitino, e viene premiato forse anche di più di quanto mostrato in gara.

Alonso: 6-. Arriva in fondo, ma più che alla Ferrari, lo vedrei bene a "chi l'ha visto?". Piquet viene ripreso di più......

Trulli: 8. Voto solo per la partenza, che l'han sparato con la fionda??????

Kovalainen: 7, media tra un 10 di grinta e un 4 di cappelle....però ci prova....

Spa-Francoshamps: 10 e lode. Un circuito vecchia maniera, difficile, tecnico, dove il pilota conta ancora più della vettura. E infatti i sorpassi sono fioccati

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP.

VANTAGGIO - Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito.

COMBATTUTO - Il responsabile della Gestione Sportiva della Ferrari Stefano Domenicali non ha voluto commentare la decisione: "Siamo contenti di questa vittoria ma preferiamo mantenere alta la concentrazione. Anche questa gara ha dimostrato che questo Mondiale sarà combattuto fino alla fine". Per la cronaca penalità anche a Timo Glock per sorpasso con bandiere gialle: l'ottavo posto e relativo punticino finisce a Webber.

APPELLO - La McLaren-Mercedes ha deciso di fare appello contro la decisione dei giudici di penalizzare Hamilton. La scuderia anglo-tedesca si è rivolta al tribunale d'appello della FIA, che si riunirà nelle prossime settimane. "Abbiamo studiato tutti i nostri dati e li mettiamo a disposizione dei commissari della FIA - ha fatto sapere la McLaren -. I dati mostrano che dopo aver tagliato la chicane, Lewis ha alzato il piede, perché era più lento di Kimi di 6 km/h. Dopo aver ceduto la testa a Kimi, Lewis ha riposizionato la sua macchina sulla destra e l'ha battuto in frenata. Dati questi fatti, non avevamo altra scelta che fare appello".

HAMILTON - Nella conferenza stampa post gara, prima del verdetto dei giudici, Lewis Hamilton aveva parlato della manovra che gli è poi costata la penalizzazione: "Gli ho lasciato la prima posizione - aveva detto l'inglese -, lui forse ha cercato di mandarmi fuori, ed ho tagliato per quello la chicane. Non avevo spazio, dovevo evitare di scontrarmi con lui. Mi sono messo subito dietro, poi ce l'ho fatta ad andare avanti, non ho fatto nessun grande errore".

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.