Vai al contenuto

F1 Gran Premio del Belgio 2008: Spa

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 335
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Peggio dei commenti di quelli che non capiscono niente di F1, ci sono solo quelli della gente che si lamenta che non c'è spettacolo e che è una merda. Se non vi piace, nessuno vi obbliga a guardarla: potete fare cose molto più interessanti, sia durante la gara, sia dopo.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

visto anche io la spiegazione solo che non volevo star qui a spiegare tutto praticamente da come hanno fatto capire alla DS tu dopo il taglio devi rimetterti dietro e cercare di ristabilire il tutto come prima del taglio...quindi non puoi prendere la scia per attaccare alla curva successiva piuttosto aspetta alla seconda (da qui il mio messaggio di prima)...regola IMHO scema ma se c'è...c'è!!!in ogni caso non la prima volta che la Mc quest'anno su questi fatti dorma un pochino (vedesi canada, francia, oggi) oppure...

si forse pensandoci a modo non è nemmeno cosi scema come regola, btw considerato che si correva pure a Spa, cioè il circuito piu veloce, con piu possibilita di sorpasso (e aggiungo il piu bello di tutti.. chissa se mai riusciro' nella vita a correrci), con in piu il fatto che lì Hamilton poteva andare 3 volte Kimi in quelle condizioni, davvero sarebbe stato un giochino passarlo dopo la curva in qualunque posto.

PS; Ieri gara bellissima, Spa ha fatto come sempre la differenza.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento

Non che sia contento della decisione ma vedendo poco fa la spiegazione fatta alla Domenica Sportiva con pure un precedente che coinvolgeva persino Alonso-Briatore, devo dire ora decisione inecceppibile, persino Briatore ha "difeso" la decisione a favore della Ferrari (forse è la prima volta che lo sento parlare in questo senso pro-Ferrari) e come ha detto in questo caso ancora giustamente Briatore, li la colpa non è tanto di Hamilton (cioè del pilota che garantisco in quei momenti non capisce assolutamente una cippa) ma del Team: era il Team che doveva comunicare immediatamente a Lewis di farsi passare perche non poteva sfruttare la scia dopo essersi fatto passare e immediatamente ripassare Kimi.

Insomma un errore di considerazione di regolamento che pero' non mi sento di attribuire al pilota che in quel momento è totalmente preso e "tirato" e non puo rendersi conto di "cavilli" regolamentari ma un compito della McLaren ancora malsvolto.

Ad Alonso che fece la stessa manovra anni fa sfruttando la scia dell'auto per ripassarla a sua volta, Briatore dai box gli comunico' di farsi ripassare.... questo oggi doveva fare la McLaren..

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

a me Hamilton mi sta sulle palle con tutta sincerità ma la sentenza di ieri della FIA è scandalosa, IMHO.........è vero che ha tagliato la chicane ma è anche vero che ha ceduto la posizione a Kimi che invece di chiudere gli ha aperto una autostrada permettendo ad Hamilton di passare. Se c'è un errore è stato fatto da Kimi meno pronto rispetto a Lewis.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

A Briatore venne comunicato dalla direzione di gara (dopo qualche giro) di obbligare Fernando a cedere la posizione a Klien per non incorrere in una penalità. Alonso poi non mi sembra l'esempio da seguire: andatevi a rivedere Monaco 06 (se non ricordo male) dove tagliò tre volte consecutive la chicane dopo il tunnel sotto attacco senza né cedere la posizione né subire alcuna sanzione.
Modificato da Lanciaboxer
Link al commento

scusate ma se avete letto il post precedente dove si diceva cosa hanno spiegato da regolamento alla DS, si è detto chiaro che una volta tagliata la chicane non basta cedere la posizione, ma devi anche NON sfruttare la scia dell'auto a cui hai ceduto il posto per ripassarla immediatamente, altrimenti (logicamente) è come non aver ri-dato la posizione/vantaggio visto che la scia stessa significa guadagnare 5-10km/h rispetto a chi ha sùbito il torto del taglio pista (uscendo quindi da quella curva in modo ben piu lento rispetto a chi ha tagliato).

Ripeto, in questo caso mi dispiace per Lewis perche meritava di vincere su Kimi,

pero' da regolamento LA decisione è ineccepibile.

Io poi non so se la DirezioneGara ha comunicato o No alla McLaren cosa fare (come fece con Briatore/Alonso in passato), ma i regolamenti, in tutte le competizioni, è chi vi partecipa che è tenuto a conoscerli e a seguirli....

mi sembra che alla fine è come se stessimo a parlare sul fatto che sia giusto o no che abbiano punito uno che è partito in leggero anticipo o sia entrato ai box a velocita superiore a quella consentita...

I regolamenti vanno interpretati e spesso le regole vengono applicate a c@zz@, altrimenti no si spiegherebbe per quale ragione Alonso non fu sanzionato nella circostanza che ho menzionato in precedenza. Ovvio che alla DS prendano le parti della Ferrari e poi non sono certo detentori della verità assoluta. Infatti giornali e giornalisti inglesi definiscono scandalosa la sanzione... anche loro enfatizzando la cosa. A me non piace il fatto che la classifica venga riscritta a tavolino, per un episodio al limite del regolamento.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento