Vai al contenuto

1908, La Lancia non è sportiva


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

BTW tornando ad inizio secolo questa a quanto pare è la prima Lancia direttamente preparata in Lancia per la Mille Miglia del 1927...:

Lancia Lambda MM Zagato Spider

The 1927 Mille Miglia was Lancia's first motor sport race and they used a specially prepared version of their innovative Lambda passenger car to contest it. Called the Lamdba MM, only a couple of these purposeful cars were made, and even less survive to this day.

What made the Lambda particularly appealing for racing was its unitary body which did without a frame and instead had a lighter, more rigid, superstructure. Furthermore, novelties such as independent front suspension and four wheel brakes were very much an exception in the mid-twenties and contributed to the car's potential.

In preparing the Lambda for the Mille, Lancia turned to Carrozeria Zagato who had no trouble converting the tourer into a lightweight, two-seat design. Accordingly, the distinct V4 engine was also enlarged to better suit the three liter class.

At the Mille, these cars always placed in the top ten, but often trailed the experienced Alfa Romeo team, losing the overall victory and instead taking first in the 3.0 liter class.

During these formulative years, Lancia gained plenty of noteworthy victories and earned the confidence to develop future sports cars. As an example, our feature car placed 4th at the 1929 Mille Miglia driven by Gildo Strazza and Attilo Varallo, winning its class.

1927_Lancia_LambdaMMZagatoSpider2.jpg1927_Lancia_LambdaMMZagatoSpider1.jpg384971.jpg384973.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non la piantate con questa propaganda reazionaria, peraltro falsa e tendenziosa (perchè qualsiasi vero intenditore di auto sa che quelle riportate sopra sono dei photoshop, in quanto quelle auto non sono mai esistite :mrgreen:) vi sbatto tutti in Siberia!!! :mrgreen::lol: :lol:

Seriously...;) notevole il 1985, con la casa impegnata su due fronti (gruppo C e rally), e addirittura con due vetture nel caso dei rally...:o

Peccato pero' che per quanto riguarda il gr.C, le risorse impegnate non fossero state sufficienti a raggiungere un minimo di competitività. :( ..la Lancia LC2 non dico che corresse in sordina, ma poco ci mancava. Ed infatti il 1985 è stato l'ultimo anno di presenza ufficiale della casa nella categoria :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non era ancora arrivato. Ciucciava solo soldi pubblici in F.1 per mandare avanti il team Euroracing (che poi vorrei sapere qual è stato il risparmio effettivo, rispetto al team ufficiale esistito fino all'82. Ammesso che ci sia stato un risparmio) senza risultati di rilievo nè dal punto di vista agonistico, nè da quello del ritorno di immagine a livello commerciale. O sbaglio? Cosa che, invece, non mi pare si possa dire di Lancia, che ha avuto un ritorno commerciale fino alla fine (devo forse ricordare che le Delta 1300 LX si vendevano ancora dignitosamente nel '90?). :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La VW l'ha copiata pure male...

La sovralimentazione del triflux se vogliamo.......non lo dico perchè si scatenerebbe il putiferio, te lo dico a te sottovoce Emiliano, guarda il motore del 123d com'è fatto, poi mi fai sapere......;););)

Vogliamo parlare di cartacarbone. :D

W la Lancia, W l'Italia, Italians do it better, ecc..ecc..

E' sempre un piacere sentire queste cose...

Come disse (oggi sono in vena di citazioni) l'Ingegner Lombardi: «Il fatto che la nostra prima vettura a quattro ruote motrici fosse stata un'auto come la Delta S4 dimostra come all'epoca il Gruppo FIAT, dal punto di vista tecnologico, non fosse secondo a nessuno nel mondo.»

ah me ne viene in mente uno, ricordi Tomas Millian, l'ispettore Nico Girardi?? Ma vaaaaaaf...........

Non lo ricordo ma mi ricordo Abatantuono ne Attila il flagello di Dio: «Questa è la canzone del Gallo Renalto che morì trafitto da una lancia

A quale casa automobilistica francese impegnata nei rally alludeva secondo te? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.