Vai al contenuto

[Fiat Panda] Instabilità, inesperienza o tutti e due?


rivendicatore

Messaggi Raccomandati:

Premessa dovuta: ho da 6 mesi la patente.

Salve ragazzi, scrivo per coindividere quanto mi è successo oggi al volante della mia Panda 1.1 Active del 2004.

Oggi stavo immettendomi sulla Fi-Pi-Li quando ad un certo punto, alla fine della rampa sento sculare la macchina da dietro ed un violento controsterzo che mi manda con il muso verso il guardrail alla mia destra e cercando di rientrare in carreggiata ho letteralmente strusciato tutta la fiancata destra sul guardrail, sperando di cavarmela con poco. La manovra si è rappresentata pure un pò complicata sia per la paura sia per lo sterzo spaventosamente leggero che era divenuto dato che c'era il city inserito. Mi era capitato che sbandasse ma roba dovuta o all'alta velocità in curva, acquaplanning o chiazza d'olio ma niente del genere :|

Il problema è che non riesco a capire la dinamica di ciò che è successo: ero a 50 km/h, non ho notato se vi erano chiazze d'olio, buche o altro ma non penso poichè in caso di olio avrei dovuto trovare delle tracce sul pneumatico dopo, buche neanche perchè l'avrei sentita; ho pure controllato la pressione delle gomme ed è ok, non ero troppo vicino al guardrail perchè mi tenevo verso la sx della corsia, la traiettoria della curva era buona.

Secondo me le opzioni sono due: o ero troppo verso la sinistra della corsia che la ruota posteriore è andata sopra la doppia striscia bianca di delimitazione ed in concomitanza di qualcosa di oleoso o simili ha fatto perdere di aderenza la macchina oppure c'è stato un qualche problema a livello meccanico sul retrotreno. Secondo voi cosa può essere stato? In 6 mesi di patente faccio tutti i giorni quella rampa e non mi è capitato mai nulla del genere ed è stata pure la prima botta con la macchina.

Mi consigliate, dopo il passaggio in carrozzeria, di fargli fare un controllino in officina?

Comunque che sfiga, proprio ora che a giorni dovevo andare in concessionaria per farmela valutare :(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrai beccato del gasolio o del liquido perso da qualche TIR.

E' capitato anche a me un paio di volte, ma un pò di pratica, un pò l'ESP tutto si è risolto solo con un paio di mutande da cambiare.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, la prossima auto l'esp sarà un obbligo: ora ho capito sulla mia pelle a che può servire :D

Nel frattempo mi è arrivata una stangata da parte del carrozziere: 1200€ :|

Speriamo me la ritirano nello stato attuale dal concessionario...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la pressione era OK, penso ci fosse olio sulla strada.

Vai in un piazzale deserto (tipo parcheggio ipermercato la sera) e fai una serie di prove, sterzate improvvise, curve con rilascio del accelleratore ecc. cosi vedi se è la macchina che ha qualcosa (dubito)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa del genere mi era capitata anni fa su un A112 con gomme lisce e curva appena umida da un inizio di pioggia.

dovrebbe comunque trattarsi anche nel tuo caso di una perdita di aderenza dovuta all' asfalto, penso

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ha detto Tonyh, la perdita di aderenza potrebbe essere stata causata da una macchia di gasolio.

Sull'asfalto non si vede ma i pneumatici lo sentono eccome, come viaggiare sul ghiaccio con le estive (esperienza personale... dove ho appurato di avere dei riflessi felini).

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per sottolineare quanto spesso i TIR perdano liquame viscido vario, a me è successo stasera. Entrando in tangenziale a Rivoli verso c.so Regina.

Imposto la curva, a una velocità ampiamente sotto il limite di aderenza, e d'improvviso....uops.......culo che parte, controsterzo e spia ESP che lampeggia......meno male che c'è......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per sottolineare quanto spesso i TIR perdano liquame viscido vario, a me è successo stasera. Entrando in tangenziale a Rivoli verso c.so Regina.

Imposto la curva, a una velocità ampiamente sotto il limite di aderenza, e d'improvviso....uops.......culo che parte, controsterzo e spia ESP che lampeggia......meno male che c'è......

Solo una curiosità, cosa indenti per '' ampiamente sotto il limite di aderenza'' ?

Ovvero :D a quanto andavi ?

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo una curiosità, cosa indenti per '' ampiamente sotto il limite di aderenza'' ?

Ovvero :D a quanto andavi ?

Ero sugli 70.

Sopra il limite di velocità (40 come tutti gli svincoli autostradali italiani), ma non al limite di aderenza. Quella curva tecnicamente si può fare sopra i 100;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.