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Domanda per capirci: di preciso, di quale motore elettrico state parlando? Del principale da 111 kW o del secondario/generatore da 55 kW?

E`indifferente perchè (ironizzo) teoricamente si può anche andare con un saldatore di bepi il meccanico e fissare il tutto e farlo muovere sempre insieme, ma praticamente non funziona così e l'auto, la VOLT, non può funzionare/non può muoversi/non può far girare le ruote in nessuna circostanza con il solo motore termico. Poi teoricamente si può anche collegare direttamente il motore benzina ai semiassi ed escludere il resto, si può togliere il rapporto demoltiplicato, cambiarlo, dipingerlo e chi più ha fantasia più ne metta :D, ma di fatto sulla Volt non succede, quindi ancora il motore termico non è direttamente collegato alle ruote e non può direttamente muovere l'auto senza il motore elettrico, mai (può solo apportare un 10-15% di aiuto al motore elettrico, il quale è direttamente connesso alle ruote). Ed è per questo che è ben diversa da Prius e simili…

• Se ipotizziamo spento ed immobile quello da 111 kW, dal punto di vista cinematico l'auto potrebbe muoversi con il solo termico: premesso che se blocchi l'elettrico principale => blocchi il solare dell'epicicloidale, puoi chiudere la frizione tra 2° motore elettrico (quello da 55 kW) e corona, e la frizione tra il 2° motore elettrico ed il termico. In questa configurazione quest'ultimo potrebbe fisicamente muovere l'auto, dato che il differenziale è collegato mediante opportuna cascata d'ingranaggi al planetario. Cambierebbe ovviamente la velocità di uscita (ovvero del planetario) dall'epicicloidale.

Di fatto però sulla Volt questo tipo di funzionamento teorizzato non esiste, probabilmente la demoltiplica sarebbe troppo bassa per un termico.

Appunto ;)

• Se invece parlate del 2° motore elettrico, cioè quello da 55 kW, bisogna vedere cosa intendete quando dite che "non è in funzione":

a) se intendete 2° elettrico fermo (non ruota), poiché il motore a scoppio per trasmettere il moto alla corona, "sfrutta" tale elettrico come albero di trasmissione, ne risulta che il termico a queste condizioni non può muovere l'auto.

Nota che la circostanza ipotizzata è quella che si realizza nel funzionamento elettrico sotto le 70 mph, dove è solo l'elettrico principale (111 kW) a realizzare la trazione;

Appunto 2 :D

B) se intendete 2° elettrico non alimentato (ma libero di ruotare), ovviamente il termico può utilizzare tale motore a come di organo di trasmissione, portando così il moto alla corona dell'epicicloidale... E' un po' quello che succede sopra le 70 mph in fase estensione autonomia.

Infatti non è direttamente collegato alle ruote il motore termico ma è demoltiplicato e attaccato al motore elettrico che E`*IN FUNZIONE altrimenti con il solo motore termico non potrebbe arrivare potenza ai semiassi che sono collegati al solo motore elettrico (quello da 111kw) e comunque anche come scrivi "2° elettrico non alimentato (ma libero di ruotare)" il termico rimarrebbe comunque demoltiplicato rispetto alla corona e quindi si torna che la macchina non si muoverebbe. E` per questo che il termico è collegato all'elettrico che è collegato "ai semiassi" (dal differenziale ovviamente) che deve essere in funzione per poter "rimoltiplicare" (inteso come aggiungere la sua potenza) e spostare le ruote.

• Perché dunque, ad alta velocità, se l'auto teoricamente può muoversi anche di solo termico... Non lo fa?

Anzitutto si è scelto che in modalità "estensione autonomia", la propulsione sia principalmente elettrica: hanno ritenuto più efficiente il sistema "drivetrain elettrico + termico a velocità costante (rendimento elevato) che pilota un generatore elettrico".

Se però la velocità cresce sopra i 70 mph, ci si ritrova nella medesima situazione della modalità puramente elettrica: il motore elettrico primario (111 kW) ruota troppo velocemente, diventando meno efficiente. Serve quindi farlo calare di giri, ma per mantenere e poi incrementare la velocità del planetario (quindi delle ruote dell'auto) bisogna che si azioni anche il 2° elettrico (55 kW).

Tale elettrico però non può più ruotare autonomamente come nell'analoga situazione in modalità elettrica: nella circostanza attuale infatti si sta comportando da generatore elettrico, mosso dal motore termico. Quindi nel momento in cui si chiude la frizione che interfaccia tale elettrico/generatore con la corona dell'epicicloidale, il suo movimento sarà dovuto all'azione del termico che lo sta "usando" sia come organo di trasmissione del moto alla corona, sia come generatore di corrente necessaria all'elettrico primario (111 kW), che lo ricordiamo, resta il fautore principale del moto dell'auto.

NB: configurazione simile, con collegamenti diversi sull'epicicloidale, c'è anche sulla Prius ;)

Lungo e ripetitivo, ma spero che una volta per tutte sia chiaro il funzionamento del meccanismo.

Correggetemi se ci sono errori, o non si capisce qualcosa… ;)

Tutto perfetto, hai dimenticato solo questo :lol:

"There has been considerable blogospheric controversy over this as this appears to contradict GM’s previous statements that the engine never drives the wheels. Nitz said GM had to be coy about this element due to intellectual property reasons, and now that the patent has been awarded can finally be more transparent. He still says there is no solitary direct mechanical drive because to do so would require a clutch to the sun gear decoupling the 111 kw electric motor, something that doesn’t exist and doesn’t happen."

Speriamo che adesso sia chiaro. E spero anche di non aver sbagliato pure io…

Comunque se ancora non bastasse, c'è un altra intervista/chiarimento in esclusiva al direttore del reparto sviluppo della Volt ha risposto ancora così:

Exclusive: Is the Volt an Electric Car or Not? Volt's Chief Engineer Weighs In

-Only the large electric motor is capable of moving the car forward on its own. The small electric motor/generator and the gas engine can only ever be combined with one of the other motive forces to drive the wheels.

-Even when the gas engine is on and partially driving the wheels, it cannot operate without electricity flowing to one of the other motors.

-The gas engine, under most conditions, will be used to drive the generator and produce electricity, and will not be used to drive the wheels.

-There is no "direct" mechanical linkage between the Volt's gas engine and the wheels, rather there is an indirect linkage that is accomplished by meshing the power output of the engine with the power output of one of the other two electric motors.

-Motor Trend's reporting that the magic cutoff speed of 70 mph is what the car uses to determine whether or not to make the engine to partially drive the wheels is incorrect. The engine is used to partially drive the wheels when the car calculates that it will be a more efficient use of the engine's power. There is no hard cutoff point.

Exclusive: Chevrolet Volt Chief Engineer Explains Volt Drivetrain, Says "Volt is an Electric Vehicle" | PluginCars.com

:shock: quindi ancora una volta cambia leggermente quanto raccontato, ovvero il motore termico viene usato in supporto al motore elettrico "quando è più efficiente per l'auto" non con lo scoccare delle 70MPH, ma "around 70 mph. At that point the 111 kw electric motor begins to spins too rapidly and loses efficiency, around 6500 rpm.", altra smentita, anche io avevo capito che aveva come punto di "taglio netto" le 70MPH precise, invece non è proprio cosi come avevano detto i giornalisti… :roll: :roll:

 

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Una marea di... talmente grande che non saprei nemmeno da dove cominciare a rispondere.. Comunque le ruote non sono collegate direttamente al motore elettrico, ma ad una delle uscite dell'ingranaggio epicicloidale.

In ogni caso, la Volt è interessante (anche se è ibrida ne più ne meno di una Prius con batteria più grande).

Come la Prius ha un collegamento meccanico fra ruote e motore termico, attraverso l'epicicloidale e come la Prius ha bisogno che il motore elettrico sia in funzione per realizzare il giusto rapporto di trasmissione con l'epicicloidale.

Assolutamente NO, scusa ma credo di più a chi ha "fatto" l'auto piuttosto di chi scrive che «un motore elettrico è "semplicemente" un albero che gira dentro ad un alloggiamento».

Poi ognuno ha le sue opinioni, certo che se ne sei così convinto puoi fare un azione legale contro le dichiarazioni che GM fa-ha fatto da 4,5 anni ad oggi, la vinci immediatamente da quello che scrivi, e ti porti a casa qualche centinaio di migliaio di dollari, io valuterei ;) (basta non chiedersi come mai non l'abbiano fatto tutti le case concorrenti che sarebbero ben felici di poter screditare gli appunto concorrenti)

Interessante teoria, ma perchè mai un giudice dovrebbe far pagare a Gm dei soldi ad un qualunque passante? Se Ragazzoni comprasse la Volt potrebbe far causa, e restituirla alla Gm. Se Ragazzoni fosse presidente di una associazione di consumatori, potrebbe far causa e forse far pagare alla Gm qualche migliaio di dollari (lo 0,0001% del costo della campagna marketing per il lancio di un modello) in multa versata allo stato. Se vivessimo in crabblelandia, Ragazzoni potrebbe far causa alla Gm ed il Mago di Oz potrebbe condannare la Gm a pagargli 100mila dollari (in monete di cioccolato).

Modificato da Kippur
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Una marea di... talmente grande che non saprei nemmeno da dove cominciare a rispondere.. Comunque le ruote non sono collegate direttamente al motore elettrico, ma ad una delle uscite dell'ingranaggio epicicloidale.

In ogni caso, la Volt è interessante (anche se è ibrida ne più ne meno di una Prius con batteria più grande).

Come la Prius ha un collegamento meccanico fra ruote e motore termico, attraverso l'epicicloidale e come la Prius ha bisogno che il motore elettrico sia in funzione per realizzare il giusto rapporto di trasmissione con l'epicicloidale.

Per sicurezza sei rimasto indeciso? :D

Le ruote sono collegate al motore elettrico dal differenziale ed è l'unico dei 3 motori che è collegato alle ruote in modo 'diretto' e che ha la possibilità di muovere l'auto e a differenza della Prius non ha collegamento meccanico diretto tra motore termico e ruote o la possibilità che il motore termico sposti la macchina da solo.

The core element is the large electric motor which always turns the driveshaft. The car is always electrically driven. The motor turns the sun gear of a planetary gearset which itself is then connected to the driveshaft through two sets of gears set at a 7 to 1 combined gear reduction ratio.

Si la Volt è interessante, ovviamente è una ibrida elettrica benzina come la Prius che però deve ancora arrivare sul mercato, il prossimo anno si vedranno le differenze nell'uso reale tra prius e volt.

La prima differenza per adesso è che la Prius in modalità EV si ferma a 60MPH, mentre la Volt arriva a 100MPH e che la Volt in EV arriva a 50 Miglia mentre la Prius arriva a 13 Miglia, non mi sembrano differenze da poco, ovviamente sono molto simili.

Toyota Prius Plug-in Hybrid Vehicle (Prius PHV)

Interessante teoria, ma perchè mai un giudice dovrebbe far pagare a Gm dei soldi ad un qualunque passante? Se Ragazzoni comprasse la Volt potrebbe far causa, e restituirla alla Gm. Se Ragazzoni fosse presidente di una associazione di consumatori, potrebbe far causa e forse far pagare alla Gm qualche migliaio di dollari (lo 0,0001% del costo della campagna marketing per il lancio di un modello) in multa versata allo stato. Se vivessimo in crabblelandia, Ragazzoni potrebbe far causa alla Gm ed il Mago di Oz potrebbe condannare la Gm a pagargli 100mila dollari (in monete di cioccolato)

.

Grazie, si esattamente come scrivi, quindi aspetto che lo faccia e il giudice faccia pagare a Gm i soldi per aver dichiarato il falso, oppure che qualsiasi persona di una compagnia concorrente lo faccia e gm paghi (in monetine di cioccolato o uova di pasqua) per aver dichiarato il falso… poi ne riparliamo, intanto, scontatamente, non è così (neanche sull'isola che non c'è crabbelandia :lol: ) ;)

Modificato da crabble

 

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Le ruote sono collegate al motore elettrico dal differenziale ed è l'unico dei 3 motori che è collegato alle ruote in modo 'diretto' e che ha la possibilità di muovere l'auto e a differenza della Prius non ha collegamento meccanico diretto tra motore termico e ruote o la possibilità che il motore termico sposti la macchina da solo.

Guarda che lo schema di massima che descrivi è come quello della Prius. Poi ci sono differenze di dettaglio, ma sta storia del "diretto" e "indiretto" e il collegamento dei vari motori è schematicamente uguale tra le due auto.

Inutile che continui a sottolineare delle differenze da Prius che non ci sono.

Differenze ci sono, ma non sono quelle che descrivi tu.

Technical_1.gif

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a differenza della Prius non ha collegamento meccanico diretto tra motore termico e ruote o la possibilità che il motore termico sposti la macchina da solo.
La Prius? Sono differenti i collegamenti all'epicicloidale ed il tipo di gestione, ma pure essa necessiti della costante azione di almeno uno dei 2 elettrici per muoversi, poiché li utilizza per realizzare un cambio CVT mediante epicicloidale. Inoltre nel caso Prius l'elettrico principale ruota assieme alla corona, che a sua volta ingrana sul differenziale tramite catena e riduzione finale.
il motore termico non è direttamente collegato alle ruote e non può direttamente muovere l'auto senza il motore elettrico, mai (può solo apportare un 10-15% di aiuto al motore elettrico, il quale è direttamente connesso alle ruote). Ed è per questo che è ben diversa da Prius e simili…
Premesso che il termico non può muovere l'auto senza l'elettrico da 111 kW solo per per la strategia di funzionamento scelta e per la limitazione meccanica delle demoltiplica troppo bassa (non centra quindi l'assenza di frizioni tra elettrico principale e differenziale), non vedo scritto da nessuna parte che il termico "aiuta" l'elettrico del 10-15%. Cosa vorrebbe dire? Loro dicono che nelle specifica situazione, l'efficienza complessiva del sistema può crescere del 10-15%, ma non specificano altro.

L'elettrico da 111 kW inoltre, è sì connesso alle ruote, ma non direttamente: è collegato al solare dell'epicicloidale, rotismo che a corona ferma realizza una demoltiplica piuttosto elevata, demoltiplica alla quale si aggiunge quella della riduzione finale di 2,16 che arriva al differenziale. Non a caso dicono: "The motor turns the sun gear of a planetary gearset which itself is then connected to the driveshaft through two sets of gears set at a 7 to 1 combined gear reduction ratio.". Dunque complessivamente 7:1 fintanto che la corona dell'epicicloidale è fissa, quando invece ad alta velocità interviene il 2° elettrico/termico, la corona inizia a ruotare, quindi la demoltiplica diminuisce, consentendo così una riduzione del regime del 1° elettrico.

Sicuro è invece che non ha frizioni che si frappongono fra lui e la catena cinematica che porta il moto alle ruote, come risulta dal messaggio sottostante...

He still says there is no solitary direct mechanical drive because to do so would require a clutch to the sun gear decoupling the 111 kw electric motor, something that doesn’t exist and doesn’t happen."
Anche se dice una mezza verità, poiché basterebbe tenere l'elettrico in frenatura. Limitandosi ad una frizione che scollega l'elettrico da 111 kW, il risultato sarebbe l'auto in folle anche con il termico che gira... :)

Di fatto comunque, anche l'elettrico principale frenato, non ha senso per le ragioni spiegate alcune righe sopra e nel messaggio precedente. Direi che possiam dar per assodata la cosa. ;)

Infatti non è direttamente collegato alle ruote il motore termico ma è demoltiplicato e attaccato al motore elettrico che E`*IN FUNZIONE altrimenti con il solo motore termico non potrebbe arrivare potenza ai semiassi che sono collegati al solo motore elettrico (quello da 111kw)
Il termico, quando connesso alla corona dell'epicicloidale mediante il 2° elettrico (55 kW), in uscita al differenziale risulta ovviamente demoltiplicato per la presenza dell'epicicloidale e del successivo rapporto di riduzione finale di 2,16. Ma non per rotismi presenti prima dell'epicicloidale.
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La Prius? Sono differenti i collegamenti all'epicicloidale ed il tipo di gestione, ma pure essa necessiti della costante azione di almeno uno dei 2 elettrici per muoversi, poiché li utilizza per realizzare un cambio CVT mediante epicicloidale. Inoltre nel caso Prius l'elettrico principale ruota assieme alla corona, che a sua volta ingrana sul differenziale tramite catena e riduzione finale.

Esattamente sono due cose diverse, perchè la Volt non può moversi solo con il motore termico "large electric motor which always turns the driveshaft. The car is always electrically driven"

come avevi letto

volt-v-prius-technologue-illustration.jpg

Premesso che il termico non può muovere l'auto senza l'elettrico da 111 kW solo per per la strategia di funzionamento scelta e per la limitazione meccanica delle demoltiplica troppo bassa (non centra quindi l'assenza di frizioni tra elettrico principale e differenziale), non vedo scritto da nessuna parte che il termico "aiuta" l'elettrico del 10-15%. Cosa vorrebbe dire? Loro dicono che nelle specifica situazione, l'efficienza complessiva del sistema può crescere del 10-15%, ma non specificano altro.

"l'efficienza del consumo" cresce del 10-15% è vero, non l'aiuto del motore termico all'elettrico, ho scritto male. Anche se aumentando l'efficienza dei consumi del 15% si potrebbe scrivere che è "come se aiutasse" del 15% il motore elettrico che perde efficienza intorno ai 6500rpm perchè è quello che comunque muove le ruote, ma non è corretto scrivere come ho scritto. Molto meglio dire che con l'intervento del motore termico sull'elettrico principale, l'efficienza 'sui consumi' (del sistema) aumenta del 10-15%, grazie della correzione!

L'elettrico da 111 kW inoltre, è sì connesso alle ruote, ma non direttamente: è collegato al solare dell'epicicloidale, rotismo che a corona ferma realizza una demoltiplica piuttosto elevata, demoltiplica alla quale si aggiunge quella della riduzione finale di 2,16 che arriva al differenziale. Non a caso dicono: "The motor turns the sun gear of a planetary gearset which itself is then connected to the driveshaft through two sets of gears set at a 7 to 1 combined gear reduction ratio.". Dunque complessivamente 7:1 fintanto che la corona dell'epicicloidale è fissa, quando invece ad alta velocità interviene il 2° elettrico/termico, la corona inizia a ruotare, quindi la demoltiplica diminuisce, consentendo così una riduzione del regime del 1° elettrico.

Sicuro è invece che non ha frizioni che si frappongono fra lui e la catena cinematica che porta il moto alle ruote, come risulta dal messaggio sottostante...

Nel messaggio dopo ho scritto il diretto virgolettato infatti, collegato alle ruote in modo 'diretto' e che ha la possibilità di muovere l'auto (tramite l'epicicloidale).

Anche se dice una mezza verità, poiché basterebbe tenere l'elettrico in frenatura. Limitandosi ad una frizione che scollega l'elettrico da 111 kW, il risultato sarebbe l'auto in folle anche con il termico che gira... :)

Di fatto comunque, anche l'elettrico principale frenato, non ha senso per le ragioni spiegate alcune righe sopra e nel messaggio precedente. Direi che possiam dar per assodata la cosa. ;)

Il termico, quando connesso alla corona dell'epicicloidale mediante il 2° elettrico (55 kW), in uscita al differenziale risulta ovviamente demoltiplicato per la presenza dell'epicicloidale e del successivo rapporto di riduzione finale di 2,16. Ma non per rotismi presenti prima dell'epicicloidale.

Si basterebbe e si potrebbero fare tante cose, che però non ci sono e non vengono fatte "something that doesn’t exist and doesn’t happen" :D (si rimane demoltiplicato e quindi l'auto non si muoverebbe o comunque andrebbe piano ma non mi interessa nemmeno sapere perchè comunque non succede mai).

In ogni caso quando uscirà l'unica concorrente simile alla Volt, cioè la Prius, si vedrà come andrà, per adesso da quanto dichiarato da Toyota l'autonomia è di 13miglia elettriche contro le 50miglia della Volt (questo è quanto scriveranno sui nuovi adesivini) e la velocità massima è di 60MPH contro le 100PMPH della Volt… quindi già ci sono molte differenze.

Modificato da crabble

 

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Per sicurezza sei rimasto indeciso? :D

Le ruote sono collegate al motore elettrico dal differenziale ed è l'unico dei 3 motori che è collegato alle ruote in modo 'diretto' e che ha la possibilità di muovere l'auto e a differenza della Prius non ha collegamento meccanico diretto tra motore termico e ruote o la possibilità che il motore termico sposti la macchina da solo.

1) Nemmeno la Prius è fatta per muoversi, se il motore elettrico non gira. Credo che finchè non te lo dirò cantando, farai finta di non aver sentito.. :roll:

2) A quanto pare, Prius e Volt possono realizzano lo stesso tipo di collegamento meccanico fra motore e ruote (una attraverso il solare, l'altra attraverso il planetario).

Esattamente sono due cose diverse, perchè la Volt non può moversi solo con il motore termico "large electric motor which always turns the driveshaft. The car is always electrically driven"

come avevi letto

volt-v-prius-technologue-illustration.jpg

Nel messaggio dopo ho scritto il diretto virgolettato infatti, collegato alle ruote in modo 'diretto' e che ha la possibilità di muovere l'auto (tramite l'epicicloidale).

Dal tuo stesso schema, mi pare che il motore elettrico non sia "l'unico dei 3 motori" collegato in modo diretto (al planetario dell'epicicloidale). Anche il motore termico può collegarsi in modo diretto (85 hg gas sul ring gear), realizzando in quella modalità di funzionamento lo stesso schema di Prius.

Quando invece gira il solo motore elettrico, invece di tenere bloccato il planetario come su prius, blocca la corona.

In ogni caso quando uscirà l'unica concorrente simile alla Volt, cioè la Prius, si vedrà come andrà, per adesso da quanto dichiarato da Toyota l'autonomia è di 13miglia elettriche contro le 50miglia della Volt (questo è quanto scriveranno sui nuovi adesivini) e la velocità massima è di 60MPH contro le 100PMPH della Volt… quindi già ci sono molte differenze.

Mi pare che la Prius sia già sul mercato dal 1997, potrei sbagliarmi.

Forse ti riferisci alla Prius Plugin, con batterie maggiorate. E questo vorrebbe dire che concordi con me sul fatto che Volt è un'ibrida con batteria più grossa della Prius.

In conclusione,dalla stessa casa che ha introdotto per prima le sospensioni a smorzamento variabile su una c (10 anni dopo la Suzuki Baleno..), la prima ibrida con riduttore epicicloidale (13 anni dopo Prius..)..

Insomma, la Volt è un'auto interessante, sembra molto efficace, ma di innovazioni rivoluzionarie non ne vedo. Assembla al meglio cose già viste.

Modificato da Kippur
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1) Nemmeno la Prius è fatta per muoversi, se il motore elettrico non gira. Credo che finchè non te lo dirò cantando, farai finta di non aver sentito.. :roll:

2) A quanto pare, Prius e Volt possono realizzano lo stesso tipo di collegamento meccanico fra motore e ruote (una attraverso il solare, l'altra attraverso la corona).

Il motore termico della Volt non può muovere l'auto, proprio perchè non ha lo stesso tipo di collegamento tra motore e ruote che ha la Prius.

Dal tuo stesso schema, mi pare che il motore elettrico non sia "l'unico dei 3 motori" collegato in modo diretto (al solare dell'epicicloidale). Anche il motore termico può collegarsi in modo diretto (85 hg gas sul ring gear), realizzando in quella modalità di funzionamento lo stesso schema di Prius.

Quando invece gira il solo motore elettrico, invece di tenere bloccato il solare come su prius, blocca la corona.

Non è mio lo schema, sono tutti e tre i motori collegati al solare dell'epicicloidale sulla Volt, normalmente funziona solo uno (quello elettrico da 111kw), sopra i 6500rpm dell'elettrico, quello termico e il generatore sopperiscono alla perdita di prestazioni dell'elettrico, che è l'unico collegato in modo 'diretto' alle ruote e grazie alla loro azione sul motore elettrico aumentano del 10-15% l'efficenza dei consumi. Altrimenti la Volt non può muoversi se non si muove l'elettrico.

Mi pare che la Prius sia già sul mercato dal 1997, potrei sbagliarmi.

Sul sito Toyota la chiamano "future vehicle" magari si sbagliano, non si sono accorti che l'hanno già messa in vendita da 13 anni, sono distratti, capita!

Forse ti riferisci alla Prius Plugin, con batterie maggiorate. E questo vorrebbe dire che concordi con me sul fatto che Volt è un'ibrida con batteria più grossa della Prius.

Quindi da 13 anni Toyota ha aspettato a mettere in commercio una prius solo con le batterie più grosse? :( Che delusione :( Gli hanno pure cambiato nome e stanno spendendo per siti e campagne pubblicitarie quando bastava metterci una batteria più grossa 13 anni fa… (o 10 dai..). Gli serve un Kippur a Toyota mi sa ;)

In conclusione,dalla stessa casa che ha introdotto per prima le sospensioni a smorzamento variabile su una c (10 anni dopo la Suzuki Baleno..), la prima ibrida con riduttore epicicloidale (13 anni dopo Prius..)..

Insomma, la Volt è un'auto interessante, sembra molto efficace, ma di innovazioni rivoluzionarie non ne vedo. Assembla al meglio cose già viste.

Indubbiamente, ci sono locomotori EREV da moltissimi anni (anche navi mi pare?), sicuramente è la prima casa che ha l'ha introdotto su un automobile in commercio. ;)

 

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