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sono tutti e tre i motori collegati al solare dell'epicicloidale sulla Volt, normalmente funziona solo uno (quello elettrico da 111kw), sopra i 6500rpm dell'elettrico, quello termico e il generatore sopperiscono alla perdita di prestazioni dell'elettrico, che è l'unico collegato in modo 'diretto' alle ruote e grazie alla loro azione sul motore elettrico aumentano del 10-15% l'efficenza dei consumi. Altrimenti la Volt non può muoversi se non si muove l'elettrico.

...

E' veramente tutto fiato sprecato. Ma veramente.. :roll:

Modificato da Kippur
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già, quindi speriamo non lo sprechi più! Che magari evitiamo di leggere che la Nuova Prius Plugin (che deve ancora uscire e sarà la concorrente della Volt, seppur con numeri ben diversi come già scritto nella prec pagina) è solo una Prius "con batterie maggiorate"…

 

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Se non bastasse il dipartimento statunitense dell'energia ha la spiegazione legale della differenza tra ibrida in serie come la Volt e parallelo.

Parallel plug-in hybrids connect the engine and the electric motor to the wheels through mechanical coupling. Both the electric motor and the engine can drive the wheels directly.

Series plug-in hybrids use only the electric motor to drive the wheels. The internal combustion engine is used to generate electricity for the motor. General Motors refers to this design as an extended range electric vehicle (EREV). This design is used in the Chevy Volt.

Fonte: U.S. Department of Energy Alternative Fuels and Advanced Vehicles Data Center: Plug-in Hybrid Electric Vehicle Basics

Poi ovviamente ci sarà qualcuno che si crede più esperto del direttore del progetto Volt, del ministero dell'energia statunitese e pure di chissàchi.. :roll: oppure si hanno solo troppi pregiudizi, preconcetti e voglia di aver ragione comunque :| Speriamo sia (ancora più) chiara la differenza..

 

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vabbè questo è esattamente lo stesso escamotage lessicale che permette in europa e in italia di assimilare i cogeneratori alle fonti di energia rinnovabile.

Niente di scandaloso, la macchina è interessantissima, ma mi sa che si sta disquisendo sul sesso degli angeli. In fondo la broda la metti anche in questa...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Poi ovviamente ci sarà qualcuno che si crede più esperto del direttore del progetto Volt, del ministero dell'energia statunitese e pure di chissàchi.. :roll: oppure si hanno solo troppi pregiudizi, preconcetti e voglia di aver ragione comunque :| Speriamo sia (ancora più) chiara la differenza..

Ok, riproviamoci.. Dopo pagine di spiegazioni, schemi, chiarimenti.. c'è chi parla di motore elettrico/termico e generatore tutti collegati al solare dell'epicicloidale. Ma col solo motore elettrico collegato alle ruote.. A parte la comicità assoluta della situazione, mi spieghi cosa vorresti provare faticosamente a dire?

Il motore termico della Volt non può muovere l'auto, proprio perchè non ha lo stesso tipo di collegamento tra motore e ruote che ha la Prius.

sono tutti e tre i motori collegati al solare dell'epicicloidale sulla Volt, normalmente funziona solo uno (quello elettrico da 111kw), sopra i 6500rpm dell'elettrico, quello termico e il generatore sopperiscono alla perdita di prestazioni dell'elettrico, che è l'unico collegato in modo 'diretto' alle ruote e grazie alla loro azione sul motore elettrico aumentano del 10-15% l'efficenza dei consumi.

Per quanto ne sappiamo finora, lo schema è quello della Prius del 1997, scambiando i ruoli di planetario, corona e solare (probabilmente per evitare i brevetti Toyota ancora validi).

volt-v-prius-technologue-illustration.jpg

Se hai altri schemi, che contraddicono quanto spiegato da Gm ai giornalisti che hanno provato Volt, puoi pubblicarli.

Può essere che lo schema sia completamente diverso (di certo non avremo 3 motori collegati al solare dell'epicicloidale,di cui magicamente "solo uno" collegato alle ruote) , ma finchè non pubblicano qualcosa di ufficiale questo è quanto sappiamo. In certe condizioni di funzionamento (statale/autostrada) il motore termico è collegato meccanicamente alle ruote,proprio come in Prius, in altre condizioni di funzionamento si usa il solo motore elettrico, proprio come in Prius.

Dire cose a caso, cambiandole da un messaggio all'altro, non è che sia proprio una tecnica di comunicazione efficace..

Modificato da Kippur
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vabbè questo è esattamente lo stesso escamotage lessicale che permette in europa e in italia di assimilare i cogeneratori alle fonti di energia rinnovabile.

Niente di scandaloso, la macchina è interessantissima, ma mi sa che si sta disquisendo sul sesso degli angeli. In fondo la broda la metti anche in questa...

E`il motivo per cui quanto detto finora e da sempre da GM è corretto (a differenza di chi ha subito attaccato il progetto con assurdità varie, edit: e continua a farlo :lol: )

Poi giustamente ibrido non vuol dire "non elettrico", vuol dire elettrico E benzina (o "a sputo E sudore" uno non esclude l'altro insomma), possono chiamarla anche "auto ibrida benzina elettrica a range esteso" che è comunque corretto.

Speriamo di discutere del funzionamento reale di quest'auto EREV, invece di voler sapere cose che non solo sono inutili, sono pure semi-segrete e di sicuro mai viste o imparate di persona. Cose concrete e utili come l'articolo di MotorTrend che rilevavano 127MPG (54km/l)… una delle poche cose interessanti lette finora (che ho riportato qualche pagina fa) è stata completamente ignorata (chissà perchè… una piiicola idea l'avrei :mrgreen: )

P.S.

Kippur, dai ….lascia perdere và ;) va bene così :agree:

 

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Kippur, dai ….lascia perdere và ;) va bene così :agree:

Guarda che parlo senza acrimonia.. capisco il tuo atteggiamento, alla tua età anche io avevo le idee confuse su epicicloidali, formule di willis, congiuntivi e sintassi.. Comunque spero che la Volt mantenga le promesse su efficienza e sfruttabilità, e spero che quando uscirà avrai la patente e potrai testarla anche tu.

Per ora mi limito a constatare che, per quanto ne sappiamo, il motore termico trascinerà direttamente la corona del planetario e realizzerà lo stesso schema di trazione della prius (motore elettrico+termico per avere il rapporto di trasmissione voluto), quindi è un ibrido (non un elettrico a range esteso). Come la Prius.

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